HogNetFriend
home
back
up
at

Creature Magiche


Tutte le creature magiche dei libri di Harry Potter in ordine alfabetico (tranne quelle presenti solo in Animali fantastici: dove trovarli, comprate il libricino se li volete conoscere!). Liberamente ispirato all'Harry Potter Lexicon.

Tutti gli aggiornamenti inerenti alle creature comparse nel Principe Mezzo Sangue sono materiale esclusivo di HogNetFriend, grazie a tiniti_morgantin e Sirius_the_real per l'aiuto.

Legenda:
PF = Pietra Filosfale
CS = Camera dei Segreti
PA = Prigioniero di Azkaban
CF = Calice di Fuoco
OF = Ordine della Fenice
PM = Principe Mezzo Sangue
DDM = Doni della Morte


A

Abraxan:
una specie di cavallo alato, gigante ed estremamente potente. I cavalli che trainavano la carrozza di Beauxbatons erano Abraxan (CF15,OF20)
Acromantula:
di questa specie di ragno è Aragog (e Mosag, sua "moglie", come anche tutti i loro numerosi figli), l'aracnide gigante allevato da Hagrid che vive nella Foresta Proibita. Anche se può parlare ed è dotato di intelligenza, è classificato come bestia a causa della sua natura violenta. Teme sopra ogni cosa il Basilisco. E' stato situato al centro del labirinto per la terza prova del Torneo Tremaghi, di guardia alla coppa. I discendenti di Aragog prendono parte alla battaglia di Hogwarts, nel 1998 schierandosi contro la scuola. (CS15,CF31,OF16,DDM32)
Armadillo:
la bile di questo animale viene usata per le Pozioni Aguzza-Ingegno. (CF27)
Asticello (in AF si chiamano Bowtruckle):
piccolo animale che si nutre di insetti, onischi e uova di fata e vive negli alberi da bacchette, di cui è guardiano. Sembra fatto di corteccia e legnetti ma ha due dita affilate per ogni mano che usa per difendere se stesso e l'albero che protegge, anche se di solito è una creatura pacifica e timida. E' consigliabile avere pronti degli onischi da offrire all'asticello per indurlo a permettere di prendere un po' di legno dal suo albero. (OF13,DDM28)
Avvincino:
demone acquatico cornuto verde pallido che si trova nei laghi del Regno Unito (anche in quello di Hogwarts). Sono molto aggressivi verso maghi e babbani, anche se i maridi li addomesticano. Hanno una presa potente grazie alle dita lunghe ma facili da spezzare. Lupin li ha spiegati agli studenti del terzo anno (PA8) e Harry li ha dovuti affrontare nella terza Prova del Torneo Tremaghi (CF26).

Torna all'indice alfabetico

B

Banshee:
creatura oscura che assume le sembianze di una donna con  capelli lunghissimi e neri e un viso scheletrico e grigiastro. Il suo grido uccide. Seamus Finnigan teme le Banshee sopra ogni cosa (forse perchè è irlandese e le Banshee sono presenti soprattutto nella mitologia di questa nazione). La Banshee di Bandon fu sconfitta da una strega con il labbro leporino ma il merito andò a Gilderoy Allock (PA7,CS6,CS16,CF21)
Basilisco:
enorme serpente molto potente con lunghe zanne estremamente taglienti e velenose e occhi gialli che uccidono chi li guarda senza una protezione o schermo davanti (nel qual caso si viene "solo" pietrificati); la fenice sembra essere immune allo sguardo del Basilisco. Nato da un uovo di pollo covato da un rospo, può vivere fino a 900 anni. I ragni fuggono dal basilisco, loro nemico mortale e il Basilisco teme il canto del gallo, che gli è fatale. Solo i rettilofoni (maghi che parlano il serpentese, la lingua dei serpenti) riescono a controllarlo. Harry Potter ha ucciso il Basilisco che dimorava nella Camera dei Segreti usando la Spada di Godric Grifondoro. (CS16,DDM22)
Berretto Rosso:
i Berretti Rossi sono piccole creature simili a nani che adorano gli spargimenti di sangue e di solito picchiano a morte le persone che si perdono in campi di battaglia o nei sotterranei. (PA8)
Bicorno:
il corno di questa creatura è usato come ingrediente per pozioni. Il bicorno è una creatura mitica demoniaca che mangia carne umana.

Torna all'indice alfabetico

C

Camuflone:
la sua lana viene utilizzata per tessere i comuni mantelli dell'invisibilità. (DDM21)
Cani:
Thor (vedi Thor), Sirius Black era un animagus che si poteva trasformare in un grosso cane nero, Fuffy (vedi Fuffy), Gramo (vedi Gramo).
Cannolo Balbuziente:
un'altra delle fantastiche creature di Luna Lovegood. (DDM36)
Celestino:
una delle tante bizzarre creature di cui si dice convinto che esista lo strampalato Xenophilius Lovegood. Utilizza quella che lui definisce "elica di Celestino" per comporre la sua versione del Diadema perduto di Corvonero. (DDM20,25)
Centauro:
creatura molto misteriosa che evita i contatti con i babbani e con i maghi. Predicono il futuro leggendolo nel movimento degli astri ma non intervengono per cambiarlo. Hanno scelto di essere considerati delle bestie dal Ministero e non prendono parte al governo. Molti centauri vivono nella Foresta Proibita, tra cui Fiorenzo (che è stato cacciato dal suo branco per aver accettato di aiutare Silente come professore di Divinazione, OF26), Conan, Cassandro, Magorian (PF15,OF33).
aggiornamento:
Fiorenzo prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998 e rimane gravemente ferito. Alla fine tutti i centauri si uniscono alla battaglia a favore di Hogwarts: Cassandro, Conan e Magoria irrompono nella Sala Grande. (DDM31,33,36)
Coniglio:
c'è un coniglio bianco nel Serraglio Stregato che si trasforma in un cilindro e poi ritorna coniglio. Non si sa se è una specie di coniglio oppure una animale a cui è stato fatto uno strano incantesimo di trasfigurazione. Lavanda Brown aveva un cucciolo di coniglio di nome Binky che è stato ucciso da una volpe. (PA4,8)

Torna all'indice alfabetico

D

Dissennatori:
demoni che stanno di guardia alla prigione di Azkaban. Una volta trovata la loro vittima, sono in grado di succhiargli via tutta la felicità, facendole ricordare tutti i ricordi più brutti e tristi. La loro arma più pericolosa è "il bacio del Dissennatore", con il quale riescono a succhiare via l'anima. Quando Sirius Black è fuggito da Azkaban, nel corso del terzo anno di Harry ad Hogwarts, il Ministero della Magia dispose Dissennatori lungo tutto il perimetro di Hogwarts nel vano tentativo di catturarlo. Due anni più tardi, due Dissennatori sono stati inviati in segreto da Dolores Umbridge a Privet Drive, con l'intento di intercettare Harry. A seguito del ritorno di Voldemort poi i Dissennatori hanno disertato dal loro compito di guardiani di Azkaban e si sono uniti all'Oscuro Signore, girando liberamente per tutta l'Inghilterra, e causando una innaturale e prolungata nebbia in pieno luglio, oltre che un senso generale di tristezza tra i babbani. Nel luglio/agosto del 1997, quando Voldemort ha ormai preso possesso del Ministero, i Dissennatori presiedono le aule del tribunale del Wizengamot nell'Ufficio Misteri, con lo scopo di dare il loro bacio ai poveri sventurati nati babbani. (PA,OF1,PM1,DDM13,15,28,29,32,34)
Doxy:
piccola creatura simile ad una fata coperta di peli neri con denti taglienti e velenosi. Infestano le case, annidandosi sulle tende. Ci si può sbarazzare di loro con un doxicida ma è consigliabile avere a portata di mano anche un antidoto al loro veleno. (OF6,DDM28)
Drago:
ci sono dieci specie di drago, tra cui il Dorsorugoso di Norvegia (Norberto, il drago che alleva Hagrid nel 1991-92, PF14 e che più tardi si scopre essere una dragonessa DDM7), l'Ungaro Spinato (quello che affronta Harry nella prima prova del Torneo Tremaghi, CF19), il Verde Comune del Galles e il Nero delle Ebridi (i due draghi nativi della Gran Bretagna, PF14). Del drago si usa la pelle (per guanti, stivali e scudi), il sangue (Silente ha scoperto 12 modi per utilizzarlo, PF6), il fegato, il cuore (nelle bacchette, PF5), il corno, le uova (anche se sono beni non-commerciabili di classe A) e il letame (come fertilizzante). I Draghi stanno a guardia delle camere blindate più antiche della Gringott. Uno in particolare, un Ironbelly Ucraino, semi cieco data la prolungata esistenza sotto terra, è di guardia alla camera blindata dei Lestrange (DDM26, 27,29).

Torna all'indice alfabetico

E

Elfo domestico:
creatura magica di bassa statura con enormi orecchie da pipistrello, grandi occhi sporgenti un naso lungo e sottile. Gli Elfi Domestici fanno da servi nelle case dei maghi più ricchi e sono legati alla famiglia che servono (cioè devono fare tutto quello che dicono i padroni) fino alla morte o fino a che non vengono liberati. Per essere liberati, bisogna che il padrone regali loro dei vestiti, infatti normalmente indossano solo una specie di federa con strappi per braccia, gambe e testa. Il fatto di essere liberati, però, viene preso come un affronto dalla maggior parte degli elfi, fatta eccezione per Dobby, che è un elfo piuttosto strano. Se disobbediscono al padrone o fanno qualcosa che non dovrebbero, si devono autopunire stirandosi le dita, sbattendo la testa contro qualcosa, e in vari altri modi. Possono fare magie senza l'aiuto di una bacchetta e possono materializzarsi in luoghi in cui ai maghi non è concesso (Hogwarts, per esempio), questo indica che forse, in realtà, sono più potenti, magicamente parlando, dei maghi. Ci sono circa 100 elfi domestici a Hogwarts, che tengono in ordine il castello e preparano i pasti. Dobby prima serviva la famiglia Malfoy ma è stato liberato grazie all'aiuto di Harry e ora lavora a Hogwarts, ricevendo un salario; ha anche aiutato Harry in diverse occasioni. Winky era l'elfa della famiglia Crouch ma è stata liberata (cosa che lei trova disonorevole) e ora vive a Hogwarts, ma non lavora molto perchè ancora disperata per essere stata liberata. Kreacher è l'elfo domestico di Grimmauld Place, la casa della famiglia di Sirius. E' molto devoto ai suoi defunti padroni e odia Sirius che ha "insozzato" il buon nome della famiglia  (essendo lui il suo ultimo padrone, non può non obbedirgli...ma può rendergli la vita più difficile). Hermione cerca di migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli elfi grazie al suo C.R.E.P.A. (Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttii), e lavora a maglia sciarpe e berretti che poi nasconde nella sala comune per cercare di liberare gli elfi contro la loro volontà...senza molto successo. (CS2,3,10,18,CF8,9,10,12,13,15,21,28,26,35,OF3,4,6,18,22,24,27,32,37)
aggiornamento:
dopo la caduta del Ministero, a seguito del ritorno del Signore Oscuro, Kreacher prende posizione a favore di Harry, quando questi gli mostra l'antico medaglione del suo vecchio amato padron Regulus. Il piccolo Elfo rintraccia quindi Mundungus Fletcher, il mago che aveva sottratto l'autentico medaglione-Horcrux, e si allea con le forze del bene. Una triste sorte invece attende il povero Dobby che, accorso in aiuto dei suoi amici per liberarli dalla prigionia a Villa Malfoy viene ferito a morte da Bellatrix, e si spegne tra le braccia del suo amico Harry Potter. Per quanto riguarda Kreacher invece, questi prende parte alla battaglia di Hogwarts, ed è alla guida di un piccolo esercito di Elfi Domestici, quelli che abitualmente lavorano nella scuola. (DDM10,11,23,24,36)
Edvige:
è la bianca civetta delle nevi che Hagrid dona ad Harry come regalo di benvenuto nel mondo della magia. La civetta, fedele compagna di Harry, viene brutalmente uccisa all'improvviso nel corso di una disperata lotta e fuga, che vede coinvolti membri dell'Ordine della Fenice, e Mangiamorte. (PF,CS,PA,CS,OF,PM,DDM)
Erumpent:
un animale magico il cui corno attorcigliato ha pericolosissime proprietà esplosive ed infatti viene classificato come Materiale Commerciabile di Classe B. Se ne può trovare una descrizione completa in Animali Fantastici: dove trovarli. (DDM20,22,25)

Torna all'indice alfabetico

F

Fata:
piccola creatura di forma umana dotata di ali di insetto. Hanno un'intelligenza limitata e sono terribilmente vanesie e litigiose. Adorano fare da decorazione (come ad esempio in occasione del Ballo del Ceppo, CF23). Non parlano ma emettono un ronzio.
Fattucchiera:
essere magico femminile di forma umana, ma meno abile nel travestirsi per non farsi riconoscere dai babbani. Hanno un aspetto selvaggio e si dice che mangino bambini. Una volta Harry ne ha vista una al Paiolo Magico ordinare del fegato crudo (PA4), Raptor ha avuto una brutta storia con una strega (nel senso di fattucchiera, PF5) e Allock ha scritto In vacanza con le streghe (sempre nel senso di fattucchiere, CS4).
Fenice:
uccello delle dimensioni di un cigno (da adulto), con piumaggio rosso-oro, becco e artigli dorati. Le piume rosse risplendono nell'oscurità, mentre le piume dorate emettono calore al tatto. Le piume di fenice sono adatte come nucleo per bacchette magiche. Le lacrime della fenice hanno poteri taumaturgici (possono guarire le ferite), il loro canto infonde coraggio nei giusti e questi uccelli possono sollevare pesi enormi. La fenice può anche sparire a piacimento ed è difficile da avvicinare, essendo molto timida. Quando diventano troppo vecchie o vengono attaccate, le fenici bruciano e rinascono dalle loro ceneri. Fanny è la fenice di Silente, che ha anche aiutato Harry nella lotta contro il Basilisco (CS12,15,16,17,OF21,36)
Folletto:
nativo della Cornovaglia, è una creatura minuscola color blu elettrico, piuttosto maleducata e rissosa. (CS6)
Fuffy:
enorme cane a tre teste allevato da Hagrid (l'ha avuto da un tizio greco in un bar) e prestato a Silente per fare la guardia alla botola che conduceva al passaggio per la Pietra Filosofale. E' molto pericoloso ma si addormenta subito se si suona un po' di musica (Raptor ha incantato un'arpa, mentre Harry ha suonato il flauto che gli aveva regalato Hagrid a Natale). Quando non ci fu più bisogno di lui come guardiano, Hagrid lo liberò nella Foresta Proibita. (PF11) E' un chiaro riferimento alla mitologia greca e al famoso cane a tre teste Cerbero, guardiano degli Inferi.
Furetto:
soffice animaletto, cibo per gli Ippogrifi (PA14); Mortlake ne possedeva alcuni di davvero strani, come ha scoperto il signor Weasley in una delle sue ispezioni (CS3); Moody/Barty Crouch Jr. trasforma Draco Malfoy in un furetto (CF13)

Torna all'indice alfabetico

G

Gatti:
la professoressa McGranitt è un animagus, si trasforma in un gatto soriano con i segni degli occhiali attorno agli occhi (PF1); i gatti della signora Figg (Mr Tibbles, Fuffi, Baffi, Mascherina, Pallino,PF2,OF2), Grattastinchi (vedi Grattastinchi), Millicent Bulstrode ha un gatto nero (CS12), Mrs Purr (la gatta di Gazza, il custode; è  scheletrica, dalla pelliccia color polvere e grandi occhi gialli, segue sempre il suo padrone e lo aiuta a scovare piccoli fuorilegge, PF8,...), Hagrid è allergico ai gatti (come la Rowling).
Gernumbli gardensi:
è così che Xenophilus Lovegood chiama gli gnomi da giardino.
Ghoul:
assomiglia ad un orco viscido con i denti sporgenti e abita di solito in solai o granai di case magiche, dove mangia ragni e falene. Ce n'è uno nella soffitta della Tana, che fa un sacco di rumore ogni qual volta gli sembra che sia tutto troppo tranquillo. (CS3)
Gigante:
oggigiorno vivono prevalentemente in regioni montuose remote, ma un tempo erano una forza con cui la comunità magica doveva fare i conti. I giganti si allearono con Voldemort negli anni 70 e furono responsabili delle uccisioni e delle torture di molte vittime, specialmente di babbani. Molti giganti furono uccisi dagli Auror e altri fuggirono. I giganti di razza pura sono alti circa 6 metri, ma si possono incrociare con gli umani e formare i cosiddetti mezzogiganti (come Hagrid, figlio della gigantessa Fridwulfa, e Madame Maxime). (CF24,OF20)
aggiornamento:
dopo il ritorno di Lord Voldemort, un Gigante ha contribuito a creare il guazzabuglio nel West Country, sradicando alberi, scoperchiando tetti, con l'aiuto dei Mangiamorte. Due giganti prendono anche parte alla battaglia di Hogwarts, combattendo dalla parte di Voldemort. (PM1,DDM32)
Gnomo:
comune animale che infesta i giardini, assomiglia ad una patata con le gambe. Vivono in tane sottoterra, nei giardini dei maghi o nelle vicinanze. Ogni tanto bisogna fare la disinfestazione degli gnomi: si prendono per le gambe e si tirano lontano, per disorientarli. Gli gnomi non sono creature particolarmente intelligenti: quando vedono che è in corso una disinfestazione, escono tutti per vedere, invece di starsene nascosti. (CS3,CF5)
Goblin (a volte tradotti come "folletti"):
piccoli di statura, con lunghe mani e piedi e barba a punta, sono piuttosto rissosi (molte ribellioni e rivolte furono causate dai goblin nel 1600) ma anche molto intelligenti e forti abbastanza da combattere contro i maghi. La Gringott, la banca dei maghi, è diretta dai goblin. (PF5, CF24, DDM15,22)
Gorgosprizzo:
un'altra delle creature magiche della cui esistenza è convinta Luna Lovegood. "... sono invisibili, ti entrano nelle orecchie e ti confondono il cervello." (PM7,DDM20,22)
Gramo:
immagine fantasma di una grossa bestia simile ad un cane, è il peggior presagio di morte (PA6)
Grattastinchi:
gattone arancione, fulvo, dalle zampe storte e dal muso schiacciato; incrocio tra un gatto e uno kneazle, questo spiega come mai sappia riconoscere le persone buone da quelle cattive. Hermione l'ha comprato nel Serraglio Stregato a Diagon Alley: ce l'avevano da una secolo e nessuno lo voleva (PA4,DDM32)
Grillacco:
serpente africano estremamente velenoso. Piton tiene pelle di Grillacco come ingrediente per pozioni nella sua dispensa. E' un ingrediente della Pozione Polisucco. (CS10,CF)
Gufo:
i gufi sono eccezionali volatili che svolgono la funzione di postini nel mondo magico. I babbani sanno della loro esistenza (anche se, secondo loro, dormono di giorno e vanno a caccia di notte) ma i gufi si possono anche considerare animali magici grazie alla loro straordinaria abilità di individuare il destinatario e consegnare le missive.

Torna all'indice alfabetico

H



I

Inferius:
cadavere riportato in vita da una potente magia oscura. E' un fantoccio che esegue gli ordini del mago che l'ha risvegliato. Dopo il ritorno di Lord Voldemort il Ministero della Magia riporta di alcune segnalazioni non confermate di Inferi al servizio di alcuni Mangiamorte. Più tardi Silente stesso ed Harry si ritrovano a dover affrontare un'orda intera di queste creature oscure nel tentativo di reucperare un Horxruxe. L'unico modo per tenre a bada un Inferius è evocando lingue di fuoco, infatti sembra che, come tutte le creature della notte, anche gli Inferi temano il bagliore e il calore del fuoco. (PM3,4,26)
Ippogrifo:
creatura con testa, ali e zampe anteriori di aquila  e il resto del corpo di cavallo. Sono carnivori e pericolosi se non addomesticati, anche se la pratica dovrebbe essere lasciata agli esperti. Una persona che si avvicina ad un ippogrifo, dovrebbe mantenere il contatto visivo e inchinarsi. Se l'animale si inchina a sua volta, si può andare ad accarezzarlo e poi salirci sopra. Sono creature molto permalose: non bisogna mai insultarle, altrimenti usano gli affilati artigli delle zampe anteriori. Hagrid li ha fatti studiare agli studenti del terzo anno. Fierobecco è un esemplare di ippogrifo.  (PA6,CF27,OF6)
aggiornamento:
dopo la morte di Sirius, la cura di Fierobecco viene affidata ad Hagrid e l'animale viene ribattezzato Alisecco, per evitare che il Ministero della Magia gli dia ancora la caccia. Fierobecco si unisce alla battaglia di Hogwarts cercando di accecare i giganti di Voldemort.(PM3,DDM36)

Torna all'indice alfabetico

J



K

Kappa:
demone acquatico giapponese (anche se Piton dice che si trova in Mongolia) che si nutre di sangue umano. Piton lo spiega agli studenti del terzo anno (PA9) 

Torna all'indice alfabetico

L

Lepricano:
piccola creatura vegetariana che assomiglia ad un umano in miniatura, color verde. Anche se sanno parlare una lingua umana, sono classificati come "bestie" e non hanno mai richiesto una ri-classificazione. Producono una sostanza dorata molto simile a monete d'oro che scompare dopo un'ora o due. Sono le mascotte della squadra nazionale irlandese. (CF,DDM26)
Lumache carnivore:
Hagrid è andato a Notturn Alley per comprare del repellente per queste creature. (CS4)
Lupo Mannaro:
uomo che è costretto a trasformarsi in un mostro dall'aspetto di un lupo (ma molto più grosso e feroce) ogni volta che c'è la luna piena. Questo può essere il risultato di una maledizione o di un morso da parte di un altro licantropo. Solo recentemente è stata inventata la pozione antilupo (molto complicata da preparare), che permette al licantropo di trasformarsi in un comune lupo durante il plenilunio e di non aggredire nessuno. Ma nessun filtro o incantesimo, per ora, può curare un lupo mannaro. Remus Lupin è un lupo mannaro e questo suo stato gli ha sempre impedito di trovare un lavoro decente (PA). Raptor ha incontrato un lupo mannaro nella Foresta Nera (PF5). Allock si vantava di aver sconfitto il lupo mannaro Wagga Wagga (CS10), e ha scritto A passeggio con i lupi mannari. Si dice che la foresta proibita sia piena di lupi mannari (CS15). Esiste il Codice di Condotta dei Lupi Mannari, come anche il registro e un'unità per la cattura, tutte sotto la sezione Bestie del Ministero.

Torna all'indice alfabetico

M

Manticora:
creatura estremamente pericolosa con la testa umana, il corpo di leone e la coda di serpente (in cui si trova un potente veleno). Nel 1296 una manticora ferì seriamente una persona, ma fu lasciata andare perchè tutti avevano troppa paura per avvicinarsi. (PA11)
Marciotto:
creatura de una gamba sola, che sembra essere fatta di fumo. Porta con sè una piccola lanterna che gli serve per guidare i viaggiatori nella direzione sbagliata e poi attaccarli. (PA10)
Maridi:
creature acquatiche intelligenti che parlano il maridese, una lingua che produce orribili urla acute ma che diventa comprensibile sott'acqua. Vivono anche nel lago di Hogwarts, come ha visto Harry nella seconda prova del Torneo Tremaghi. (CF25)
Molliccio:
mutaforma che predilige ambienti chiusi e bui e assume le sembianze della cosa che più teme la persona che lo affronta. Nessuno sa che forma abbia veramente un molliccio nel suo stato naturale (anche se Moody ne ha riconosciuto uno nell'armadietto di Grimmauld Place). Il molliccio sembra nutrirsi della paura che provoca invece di usarla come un semplice meccanismo di difesa, ecco perchè è classificato come creatura oscura e non come semplice bestia. Lupin ha insegnato agli studenti del terzo anno a sconfiggerlo con l'incantesimo Riddikulus e ha usato un molliccio come sostituto per un Dissennatore per insegnare a Harry l'Incanto Patronus. Un molliccio era anche presente nel labirinto della terza prova del Torneo Tremaghi. (PA7,23,CF31,OF9,27)
Mummia:
resti di corpo umano o non, completamente fasciati, con una tecnica in uso nell'antico Egitto. E' la peggiore paura di Calì Patil (PA7).

Torna all'indice alfabetico

N

Nagini:
Nella mitologia indù, i Naga sono delle creature ibride con busto umano e coda di serpente simili all'Echidna. A differenza di questa figura della tradizione classica, però, i Naga sono quasi sempre benevoli verso gli uomini (in cambio di favori, donano loro rubini e forza indicibile tramite una bevanda speciale) e possiedono un'incomparabile bellezza, soprattutto le loro femmine che vengono chiamate "Nagi" o "Nagin". Data la natura semi-divina di queste creature, si può notare come i Naga, il cui culto si estende tutt'oggi dall'India all'Indocina, condividano molte caratteristiche coi Draghi della vicina Cina. Come i Draghi Sotterranei, vivono nella città sotterranea di Bhogavati all'interno di palazzi, i "Patola", dove custodiscono tesori e altri oggetti di valore inestimabile e, similmente ai Draghi Spirituali e Celesti, sono esseri associati all'acqua, protettori delle fonti e dei corsi d'acqua dispensatori di fertilità e di pioggia ma anche di calamità come alluvioni e inondazioni. Il serpente Nagini è uno degli Horcrux di Lord Voldemort. Viene decapitata da Neville con la Spada di Grifondoro.
Nargillo:
una delle buffe e strampalate creature dell'esistenza di cui è fermamente convinta Luna Lovegood. (DDM22)
Ninfe dei boschi:
secondo Fleur, ci sono Nife dei boschi a Beauxbatons che cantano mentre gli studenti mangiano. (CF23)

Torna all'indice alfabetico

O



P

Piovra Gigante:
il nome dice tutto. Un esemplare vive nel lago di Hogwarts e sembra andare d'accordo con gli studenti. Ha pure salvato Dennis Canon durante il tragitto in barca nel suo primo anno. (PF16,PA22,CF12,28,OF38)
Plimpi Ghiottoni:
un altro degli stravaganti animali fantastici della cui esistenza è convinta Luna Lovegood. Non se ne conosce l'esatta descrizione.(PM20)
Plimpi d'Acqua Dolce:
l'ennesimo animale di cui nessuno ha mai visto traccia, noto probabilmente solo a Luna Lovegood e a suo padre. (DDM20)
Puffola Pigmea:
creaturina magica dolcissima e adorabile in vendita al negozio di Fred e George: ha l'aspetto di una palla di pelo di varie sfumature rosa e viola. Ne vendono così tante che non riescono ad allevarle! (PM6)
Puffskein:
morbide palle di pelo che emettono un ronzio quando soddisfatte. Sono in vendita al Serraglio Stregato (PA4)
Purvincolo:
roditore che vive sulle coste della Gran Bretagna, somiglia ad un topo con una specie di anemone sul dorso. Attacca chiunque lo calpesti. Hermione ha consigliato a Harry l'essenza di purvincolo come cura dopo le punizioni della Umbridge (OF15)

Torna all'indice alfabetico

Q



R

Ricciocorno Schiattoso:
animale fantastico di cui non è mai stata provata l'esistenza. Xenophilius Lovegood è però fortemente convinto di averne preservato almeno un corno in casa sua. Luna ne da una sommaria descrizione: "orecchie piccolissime, tipo un ippopotamo, dice papà, solo che sono viola e pelose. E se vuoi chiamarli devi cantare a bocca chiusa; amano i valzer, niente di troppo veloce..." (DDM20,25)
Rospo:
Ron ne ha uno in un acquario nella sua stanza e ce ne sono alcuni anche nel laghetto della Tana (CS3). Neville ha un rospo, di nome Oscar, che perde sempre (PF). Sono alcuni degli animali che si possono portare a Hogwarts, ma ormai sono passati di moda.
Rospo Cornuto:
animali simili a lucertole, dall'aspetto piuttosto ripugnante. Neville ha dovuto sventrare un intero barile di rospi cornuti come punizione per Piton. Ron fantasticò di Moody che trasformava Malfoy in un rospo cornuto. (CF14)

Torna all'indice alfabetico

S

Sanguisuga:
piccola creatura simile ad una lumaca che vive nell'acqua e succhia il sangue delle varie creature. Sono usate nelle pozioni sia tagliate a fettine che sotto forma di succo di sanguisuga.
Scarafaggio:
scarafaggi sminuzzati e occhi di scarafaggio sono ingredienti per pozioni. (PF5)
Schiopodi Sparacoda:
incrocio inventato da Hagrid tra una manticora e una salamandra. Assomigliano a degli scorpioni giganti senza testa: i maschi hanno un pungiglione, le femmine una vescica con cui succhiano il sangue. Possono proiettarsi in avanti di diversi metri e quando succede, volano scintille dalla loro coda. Odorano di pesce andato a male. Se tenuti insieme, si uccidono l'un l'altro. Hagrid ne ha messo uno nel labirinto per la Terza Prova del Torneo Tremaghi. Hagrid ha iniziato nel settembre 1993 con diverse centinaia di Schiopodi, ma a giugno ne erano rimasti pochissimi esemplari: questo è dovuto al fatto che si uccidevano a vicenda e che, non avendo bocca, non potevano mangiare. (CF13,18,21,31)
Serpenti:
una esempio di serpente magico è Nagini, la femmina di serpente che Voldemort tiene con sè e che Minus doveva mungere per estrarre il veleno necessario per preparare una pozione da far bere a Voldemort per sopravvivere. (CF1)
Sfinge:
nativa dell'Egitto, è una creatura con la testa di uomo e il corpo di leone e che sa parlare. Adora gli indovinelli, ma tende ad attaccare chi dà la risposta errata ai suoi quiz. Harry ha dovuto affrontare una sfinge nella terza prova del Torneo Tremaghi. (CF31)
Sirene:
creature acquatiche che abitano il Lago Nero. Dopo la morte di Silente, durante il suo funerale, emergono dalle acque del lago porgendo al corpo esanime del mago un canto funebre. (PM30)
Snaso:
creatura nera, pelosa e dal lungo naso che scava il terreno con estrema facilità. Gli snasi sono attratti da tutto quello che luccica, e sono tenuti dai goblin per questa loro abilità nel trovare tesori. Sono creature miti e affettuose, ma possono mettere a soqquadro una casa per trovare tesori, come hanno messo sottosopra l'ufficio della Umbridge, quando Lee Jordan li ha fatti levitare dentro la stanza. (CF28,OF31)
Spauracchio Succhia-Sangue:
quando diversi galli furono uccisi a Hogwarts, Hagrid sospettò che fosse colpa di uno Spauracchio Succhia-Sangue (CS11)

Torna all'indice alfabetico

T

Tarantola:
Lee Jordan ne ha portata una gigante a scuola al suo terzo anno. Si vendono anche in Notturn Alley. (PF5,CS4)
Thestral:
cavallo scheletrico e simile ad un rettile, nero, con le ali, carnivoro e attratto dal sangue. Li vede solo chi ha visto la morte di qualcuno e per questo si pensa che portino sfortuna. A Hogwarts ce ne sono un centinaio, incluso uno chiamato Tenebrus. Tirano le carrozze che portano gli studenti dal secondo anno in su dalla stazione di Hogsmeade a Hogwarts; Silente a volte li utilizza per viaggiare e li hanno usati anche Harry, Ron, Hermione, Luna, Ginny e Neville per andare al Ministero della Magia. I Thestral combattono nella battagli di Hogwarts cercando di accecare i giganti di Voldemort. (OF10,21,33,DDM4,17,36,Epilogo)
Thor:
non è proprio una creatura magica, ma un affettuoso e codardo cane da caccia al cinghiale. E' il fedele compagno di Hagrid, e lo segue nei suoi lavori nella Foresta Proibita. Harry e Ron l'hanno preso con loro quando sono andati in cerca di Aragog. Quando Hagrid fu arrestato nel 1995, Thor fu ferito nel tentativo di proteggere il padrone, ma guarì. (PF15,CS15,OF31)
Topo:
nel Serraglio Stregato c'erano molti topi neri piuttosto esibizionisti. Secondo la commessa del negozio, la vita media di un topo comune è di tre anni (PA4). Peter Minus si è nascosto sotto forma del topo (la sua forma come animagus) Crosta, per 12 anni.
Tritoni:
creature acquatiche che abitano il Lago Nero. Vedi anche sirene. (PM30)
Troll:
creature molto alte, grosse e forzute, ma estremamente stupide. Hanno una pelle grigiastra ed emettono un forte odore ripugnante. Raptor ne ha introdotto uno a Hogwarts ad Halloween del 1991 per creare un diversivo e prendere la Pietra Filosofale, ma Harry e Ron l'hanno steso prima che attaccasse Hermione (PF10). Bisognava anche superare un troll per arrivare fino alla Pietra Filosofale (PF16). Silente ha messo dei troll a fare da guardia al ritratto della Signora Grassa, dopo che Black era entrato nella sala comune di Grifondoro (PA).

Torna all'indice alfabetico

U

Unicorno:
creatura simile ad un cavallo, con un corno sulla sommità della testa. Quando sono giovani hanno un mantello dorato, che diventa candido man mano che crescono. Prediligono il contatto femminile. Il corno e i peli della coda sono usati nelle pozioni e per fabbricare bacchette magiche. (CF24,26)

Torna all'indice alfabetico

V

Vampiro:
creature immortali, con lunghi canini con cui succhiano il sangue alle proprie vittime. Muoiono alla luce solare, quindi vivono sempre nelle tenebre. Odiano l'aglio e li si può uccidere conficcando un paletto nel cuore. Vengono studiati in Difesa contro le Arti Oscure e non vengono considerati maghi. Il trattamento dei vampiri è regolato dal Ministero della Magia. Ci sono prodotti fatti apposta per loro (come i lecca lecca al gusto di sangue). (PF5,8,CS10,PA,CF,OF20)
Veela:
bellissime creature somiglianti a donne, con capelli dorati o argentei. Quando ballano gli uomini che le guardano non possono resistere e vengono immancabilmente attratti e tentati di fare qualsiasi cosa per impressionarle. Quando arrabbiate, però diventano simili ad uccelli dalle ali squamose e sputano manciate di fuoco. Fleur Delacour è in parte Veela (sua nonna lo era) e nella sua bacchetta si trova un capello di veela, anche se, secondo Olivander questo rende la bacchetta umorale.
Vermicolo:
piccolo verme marroncino senza denti, vegetariano. Il suo muco è usato per addensare le pozioni. Hagrid li ha fatti studiare agli studenti del terzo anno dopo il fiasco degli Ippogrifi. (PA6)

Torna all'indice alfabetico

W



Y

Yeti:
creatura umanoide molto grossa e ricoperta di pelliccia bianca, nativa del Tibet. Allock ha scritto Un Anno con lo Yeti. (CS4)

Torna all'indice alfabetico

Z