HogNetFriend
home
back
up
at

Erbe e Oggetti magici


Tutte le erbe (in verde) e gli oggetti magici (in rosso) dei libri di Harry Potter in ordine alfabetico. Liberamente ispirato all'Harry Potter Lexicon.

Tutto il materiale riguardante erbe ed oggetti magici comparsi nel Principe Mezzo Sangue sono materiale esclusivo di HogNetFriend. Grazie a tiniti_morgantin per la collaborazione e l'instancabile lavoro.

Legenda:
PF = Pietra Filosfale
CS = Camera dei Segreti
PA = Prigioniero di Azkaban
CF = Calice di Fuoco
OF = Ordine della Fenice
AF = Animali Fantastici: dove trovarli
QS = Il Quidditch Attraverso i Secoli
PM = Principe Mezzo Sangue
DDM = Doni Della Morte

Rosso = oggetto magico; Verde = erba magica.


A

Acero:
albero utilizzato per fabbricare bacchette (PF5)
Aconito:
pianta estremamente velenosa. Viene chiamato anche Aconitum Napellus e Aconitum Lycoctonum (PF8)
Agrifoglio:
una specie di albero adatto per fare bacchette. E' il simbolo della risurrezione. Plinio gli attribuiva varie proprietà, tra le quali la protezione dai veleni, dai fulmini e dalla stregoneria.
Algabranchia:
originaria del Mediterraneo, assomiglia ad un ammasso di viscide code di topo grigiastre. Se la si mangia, si potrà respirare solo sott'acqua e le mani e i piedi diventeranno palmati. L'effetto dura più o meno un'ora. Piton ne tiene un po' nella sua dispensa personale. (CF26)
Alioto:
mangiare le foglie di questa pianta causa isteria; l'antidoto è la melassa prodotta dal Glumbumble (AF)
Anello di Orvoloson:
oggetto appartenuto a Salasard Serpeverde ed ereditato da Gaunt. Voldemort lo utilizzerà come Horxruxe, verrà poi recuperato e distrutto da Silente. (PM10)
Armadio Svanitore:
si trova al primo piano di Hogwarts e chi ci finisce dentro (o viene spinto dentro, come nel caso di Montague, spinto da Fred e George Weasley), scompare e riappare anche dopo molto tempo, in stato confusionale. (OF28)
aggiornamento:
Malfoy, dopo l'esperienza di Montague, riesce a capire che esiste un secondo Armadio Svanitore, nel negozio di Magie Sinister. Ripara il primo e così permette ad un folto gruppo di Mangiamorte di penetrare nella scuola, nonostante Silente vi abbia posto numerose protezioni a tutela degli studenti. (PM28,29,DDM31)
Artemisia:
l'infuso di artemisia è un ingrediente essenziale del Distillato della Morte vivente. Tradizionalmente associato all'amarezza. (PF8)
Asfodelo:
ingrediente chiave del Distillato della Morte Vivente, tradizionalmente associata con l'aldilà e il mondo sotterraneo. (PF8)
Avversaspecchio:
uno dei detector oscuri che possiede Moody. Sembra un comune specchio ma riflette i nemici, come ombre indistinte. Quando il nemico si avvicina, si distingue meglio la sua figura nello specchio. Non bisogna fidarsi troppo dei detector oscuri in generale, perchè possono essere ingannati. (CF20,OF18)

Torna all'indice alfabetico

B

Bacchetta del Destino:
vedi Bacchetta di Sambuco.
Bacchetta di Sambuco:
uno dei tre leggendari Doni della Morte. La bacchetta, fatta dalla Morte in persona - secondo la leggenda - con legno di un albero di Sambuco, ha proprietà sorprendenti. Chiunque la impugna diventa invincibile. L'unico modo per appropriarsene e diventarne il legittimo proprietario è battere a duello, o disarmare magicamente l'attuale legittimo proprietario. In caso contrario la bacchetta perde tutte le sue capacità magiche. Gli ultimi proprietari legittimi noti furono, in ordine cronologico, Gellert Grinderlwald, Albus Silente, Draco Malfoy ed Harry Potter. (DDM21,22,24,25,32,34,35,36)
Baule con sette serrature:
Moody teneva varie cose nel suo baule che aveva sette serrature con sette chiavi. A seconda di quale serratura aprirvi, potevi vedere diverse cose dentro. Con l'ultima serratura si apriva una specie di stanza in cui Barty Crouch Jr. aveva rinchiuso il vero Moody. (CF35)
Belladonna:
l'essenza di questa pianta velenosa è parte del kit standard per pozioni degli studenti (CF10)
Bezoar:
pietra magica simile ad un rene raggrinzito che si trova dentro la pancia delle capre. Viene citato per la prima volta nel primo libro della saga nella prima lezione di pozioni tenuta da Severus Piton. Successivamente viene usata durante una lezione della medesima materia di Horace Lumacorno. Infine il bezoar viene utilizzato come antidoto per salvare Ron da una bottiglia avvelenata destinata ad Albus Silente. (PM18)
Boccino d'oro:
è la più piccola di tutte le palle utilizzate per giocare a Quidditch. E' in grado di volare e di sfuggire quasi a chiunque, tranne al cercatore che, in virtù della sua abilità riesce ad acchiapparlo, guadagnare 150 punti e così porre fine alla partita. Silente lascia ad Harry, nel suo testamento, il primo boccino che il ragazzo conquistò giocando a Quidditch. Tutti i boccini hanno una memoria tattile ed Harry conquistò il suo primo boccino quasi ingoiandolo. Portandolo alla bocca Harry può leggervi la frase Mi apro alla chiusura, ma non ne afferra subito il significato: il boccino contiene in realtà uno dei tre Doni della Morte, la Pietra della Resurrezione. (PF,CS,PA,OF,PM,DDM)
Bubotubero:
assomiglia ad una gigantesca lumaca nera con molte grosse bolle piene di un liquido giallo-verde che puzza di petrolio. Questo pus, diluito, è una cura per l'acne, ma non diluito fa apparire dolorose bolle sulla pelle. (CF13,28)
Blubi Balzellanti:
li trapiantano gli studenti del quarto anno, per difendersi schiaffeggiano chi gli capita a tiro (CF18)

Torna all'indice alfabetico

C

Calderoni:
oggetti essenziali per i maghi e le streghe, dato che senza, non si può miscelare alcuna pozione. Sono anche utili per trasportare degli oggetti (Harry ci infila un'intera pila di libri di Allock, quindi si presume che siano molto più capienti di quanto non sembri, a vederli). Ce ne sono di vari tipi: autorimestanti, pieghevoli e in rame, peltro, argento, oro massiccio e ottone. (PF5,CS4)
Calzini:
Harry compra per Dobby due paia di calzini da Stratchy & Sons a Hogsmeade: uno con stelle scintillanti d'oro e d'argento ed un altro paio che gridava quando diventava troppo puzzolente. (CF27)
Canocchiale tirapugni:
oggetto magico inventato da Fred e George per il loro negozio di scherzi a Diagon Alley. Per ora è solo un prototipo e finisce col fare un occhio nero ad Hermione, quando questa lo stringe con forza. Il suo antidoto è una densa pasta gialla, probabilmente utilizzata anche per altre cose. (PM5)
Cappelli Scudo:
"... sfidi il tuo compagno a stregarti mentre lo indossi e guardi la faccia che fa quando il sortilegio ti rimbalza addosso... " Ancora uno degli innumerevoli accessori venduti da Fred e George nel loro nuovo negozio a Diagon Alley. Il Ministero della Magia he ha comprati cinquecento per tutto il personale di rinforzo. Respingono le fatture più deboli. (PM6)
Cappello Parlante:
apparteneva a Godric Grifondoro ed è stato stregato dai quattro fondatori di Hogwarts in modo che decidesse per loro, quando sarebbero morti, quali alunni assegnare alle rispettive Case. E' vecchio, rattoppato e sporco, ma possiede intelligenza e humor notevoli (si sente in dovere di dare anche avvertimenti quando pensa sia il caso, come fa nel 5º libro, ma era già successo prima; il messaggio era sempre di stare uniti). Ogni anno si inventa una nuova canzone per descrivere le qualità delle quattro Case, prima di iniziare a smistare. Viene posato sulla testa di ciascuna matricola e legge nella mente dello studente, cercando di capire per quale Casa sia più adatto. A volte ci mette pochissimo, a volte anche dei minuti. Quando ha finito di fare il suo dovere, sta nell'ufficio di Silente. Viene appellato da Voldemort, incendiato e messo in testa a Neville Paciock, alla fine della grande battaglia di Hogwarts. Neville dal suo interno estrae la Spada di Grifondoro per mozzare la testa di Nagini.
Cappello Arriccia-Orecchie:
quando la penfriend sudamericana di Bill ha saputo che lui non avrebbe potuto andarla a trovare in Sud America, lei gli ha mandato un cappello stregato che gli ha fatto arricciare le orecchie. (CF)
Carpine:
albero utilizzato per fabbricare bacchette (quella di Krum è di carpine) (CF18)
Cavolo:
li coltiva Hagrid e usa un repellente per proteggerli dalle lumache carnivore. (CS4)
Centinodia:
ingrediente della Pozione Polisucco. (CS10,11)
Cespuglio Farfallino:
lo potano gli studenti del quarto anno (CF20). Viene anche usato come decorazione dalla Signora Weasley per il matrimonio di Bill e Fleur. (DDM6)
Chiavi:
alcuni maghi che vogliono fare scherzi ai babbani, vendono loro delle chiavi stregate, che si rimpiccioliscono quando servono al proprietario babbano. Arthur ne ha trovato un mazzo in una delle sue ispezioni, ma è difficile catturare i responsabili perchè i babbani non ammetterebbero mai che la loro chiave si restringa, insisterebbero che continuano a perderle. (CS3)
Coclearia:
pianta efficace nell'infiammare la mente e usata nei Distillati Svianti e di Confusione, che producono, in chi li beve, imprudenza e testa-calda (OF18)
Coltellino Tascabile:
Sirius lo regalò a Harry per Natale. E' simile ad un normale coltellino ma può aprire ogni serratura e disfare qualunque nodo. Harry Lo usò per penetrare nell'ufficio della Umbridge e poi per entrare nella porta chiusa dell'Ufficio Misteri, ma la lama si fuse nella serratura. (OF)
Coppa di Tosca Tassorosso
: una leggendaria coppa magica, dai poteri sconosciuti, che venne rubata da Voldemort e trasformata in uno dei suoi Horcrux. (DDM26)

Torna all'indice alfabetico

D

Decorazioni:
in occasione del natale 1994, la Sala Grande è stata decorata con ghiaccioli che non si sciolgono. Nel Natale 1991, invece, cadeva neve calda e asciutta dal soffitto. A proposito di neve, si possono incantare delle palle di neve perchè colpiscano sempre una persona (come hanno fatto Fred e George contro Raptor) (PF12,CF23)
Deluminatore:
cfr "Spegnino".
Detector Oscuri:
vedi Spioscopio, Avversaspecchio, Sensore Segreto.
Detonatori Abbindolanti:
bizzarri "oggetti neri simili a clacson. Ne fai cadere uno di nascosto e lui scappa e fa un gran baccano senza farsi vedere" creando un'azione diversiva. Li trovate in vendita al negozio di Fred e George. Harry ne utilizza uno per creare scompiglio nel Ministero della Magia. (PM6, DDM13)
Diadema di Corvonero:
oggetto dalle sorprendenti capacità magiche, simile ad una corona, in grado di accrescere la sapienza di chi lo indossa. Appartenne alla leggendaria Priscilla Corvonero; andò perduto in circostanze misteriose - stando Professor Vitious il Diadema sparì con Priscilla Corvonero. Xenophilius Lovegood ne tiene una sua personalissima e fantasiosissima riproduzione in casa sua. L'originale è stato utilizzato da Lord Volermort per farne un Horcrux, che poi lo ha nascosto nella Stanza delle Necessità, convinto che nessun altro ad Hogwarts, a parte lui, sappia come accedervi. (DDM20,25,29)
Dittamo:
una delle piante presenti in Mille erbe e funghi magici. Secondo una leggenda ha dei poteri magici. (PF14)
aggiornamento:
Hermione utilizza un Essenza di Dittamo per curare Ron, che si era spaccato dopo una errata rimaterializzazione. (DDM14,17)
Dodici Passi Infallibili per Sedurre una Strega:
questo libro viene regalato da Ron ad Harry in occasione del suo diciassettesimo compleanno. Dice tutto quello che bisogna sapere sulle ragazze. (DDM7)
Doni della Morte:
tre leggendarie reliquie che, secondo la storia, furono donate dalla Morte ai tre fratelli Peverell. Il Mantello dell'Invisibilità, la Pietra della Resurrezione, La Bacchetta di Sambuco che rende invincibili. Chiunque riuscirà a possederli tutti e tre, diverrà il solo ed unico Padrone della Morte. (DDM20,21,22,24,25,35)

Torna all'indice alfabetico

E

Ebano:
albero utilizzato per fabbricare bacchette (PF5)
Elleboro:
pianta velenosa che ha diverse varietà. E' un ingrediente della Bevanda della Pace. (OF12)
Erba Fondente:
ingrediente della Pozione Polisucco che dev'essere raccolta con la luna piena. (CS10,11)
Espresso di Hogwarts:
treno scarlatto a vapore che parte dal binario 9 e 3/4 della stazione di King's Cross a Londra il primo settembre di ogni anno alle 11 in punto e porta gli studenti a Hogwarts. A bordo non c'è una carrozza ristorante ma un'anziana strega vende dolciumi e succo di zucca. (PF6)

Torna all'indice alfabetico

F

Faggio:
albero utilizzato per fabbricare bacchette (PF5)
Fagiolo Sopoforoso:
ingrediente per il Distillato della Morte Vivente.
Fiabe di Beda il Bardo:
sono le fiabe più famose del mondo dei Maghi; vengono narrate ai giovani maghi e streghe in tenera età. Albus Silente ne lascia in eredità una copia molto antica ad Hermione Granger. (DDM7,11,16)
Fichi avvizziti dell'Abissinia:
gli studenti del secondo anno imparano a potarli (CS15). Pelati, sono degli ingredienti della pozione restringente (PA7).
Fiori ad ombrello:
grossi fiori ad ombrello pendono dal soffitto della serra n.3 (CS6)
Ford Anglia Volante:
macchina babbana turchese presa dal signor Weasley apparentemente con lo scopo di vedere come funzionava, ma in realtà per stregarla affinchè volasse e fosse più capiente di quanto non sembri. Ci ha anche installato un Turbo invisibile. L'hanno "presa in prestito" i gemelli Weasley e Ron per salvare Harry dalla sua orribile estate tra il primo e il secondo anno e poi i Weasley l'hanno utilizzata per arrivare alla stazione il 1º settembre. Ron e Harry sono arrivati con questa ad Hogwarts quando non sono riusciti a raggiungere il binario, sempre il primo settembre 1992 ( sono stati visti e il padre di Ron è stato sottoposto ad un'inchiesta). Sono atterrati sul Platano Picchiatore e infine la macchina è scappata nella Foresta Proibita. L'ultima volta che l'abbiamo vista è stata quando ha salvato Ron e Harry dai ragni giganti, nella foresta, nel 1993. (CS3,15)
Fresbee Zannuti:
oggetti magici vietati ad Hogwarts ma inevitabilmente molto di moda tra gli studenti. Hermione ne sequestra uno all'inizio del suo sesto anno ad Hogwarts. Quando viene lanciato, un Fresbee Zannuto vola intorno a suo piacimento e vuole azzannare le cose che gli passano davanti. (PM7)
Frullobulbo:
pianta simile al Tranello del Diavolo, ma innocua. La Guaritrice del San Mungo Miniram Strout ha scambiato il Tranello del Diavolo regalato a Broderck Bode per un Frullobulbo (OF25)

Torna all'indice alfabetico

G

Galeoni falsi:
sono dei normali galeoni, stregati da Hermione Granger e distrubuiti a tutti i membri dell'ES. Servono per poter comunicare a distanza. Hermione nell'idearli ha preso spunto dal Marchio Nero dei Mangiamorte. Nel 1998 vengono utilizzati dal movimento di resistenza di Hogwarts, capeggiato da Neville, Luna e Ginny. (OF,DDM29)
Geranio Zannuto:
morde chiunque sia a portata di morso. (OF31).
Ghiaccioli che non si sciolgono:
decorazioni di Hogwarts per Natale (CF22).
GiraTempo:
piccola clessidra d'argento attaccata ad una catenella, che, se fatta girare, porta la persona che la indossa avanti o indietro nel tempo (un ora per ogni giro di clessidra); Hermione l'ha usata per frequentare le lezioni nell'anno scolastico 1993-94 e l'ha usata con Harry per salvare Sirius e Fierobecco. Il Ministero della Magia tiene sotto stretto controllo chi la usa, essendo davvero pericoloso viaggiare nel tempo per tutti i cambiamenti, anche involontari, che si possono apporre al corso degli eventi. (PA 21)
Giochi:
mazzo di carte da gioco autorimescolanti (Ron ne possiede un mazzo, CS3); gobbiglie (simili alle bocce ma spruzzano un liquido puzzolente contro i giocatori quando perdono).
Giunchiglie Strombazzanti:
la Sprite le ha regalate alla Cooman quando è stata licenziata (OF27)
Guanti Scudo:
variazione del tema originale Cappelli Scudo. In vendita presso Tiri e Vispi di Fred e George Weasley, a Diagon Alley. (PM6)

Torna all'indice alfabetico

H

Horcrux:
"si definisce Horcrux un oggetto nel quale una persona ha nascosto parte della su anima. [...] Si spacca l'anima e se ne nasconde una parte in un oggetto al di fuori del corpo. Quindi, anche se il corpo viene colpito o distrutto non si può morire, perchè parte dell'anima resta legata alla terra, intatta. [...] L'anima deve rimanere integra e indivisa. Spaccarla è un atto di violenza, è contro natura. [...] [Si può spaccarla] con un'azione malvagia... l'azione malvagia suprema. Commettendo un omicidio. Uccidere lacera l'anima. Il mago che intende creare un Horcrux usa il danno a suo vantaggio: rinchiude la parte strappata [...] con una formula." Questo è ciò che apprendiamo sulla natura degli Horxrux da Horace Lumacorno, tuttavia non viene rivelata la formula magica necessaria alla creazione dell'Horcrux. Si tratta di un argomento proibito ad Hogwarts, infatti non esiste alcun libro che ne menzioni il funzionamento. Silente è convinto che Voldemort abbia strappato la sua anima in sette frammenti: sei di questi sono racchiusi in altrettanti Horcrux, uno resta intatto dentro il corpo di Voldemort stesso. L'unico modo per ricomporre la propria anima, una volta che la si sia strappata in più parti con uno o più Horcrux è provando un sincero rimorso per le azioni commesse, avendo la piena consapevolezza di ciò che si è fatto. L'Horcrux è l'esatto opposto di un essere umano e quindi se viene distrutto il frammento di anima non può andarsene a vivere dentro qualcos'altro. Il frammento di anima dipende dal contenitore, e non può esistere senza.(PM18,23,DDM6,10,22,24,25,27,30,31,32,34,35)

nota:

per maggiori approfondimenti sugli Horcrux visitate la pagina delle Teorie sul Principe Mezzosangue.


Torna all'indice alfabetico

I

Impiccato Rimpiccabile:
un minuscolo omino di legno che sale i gradini di una vera forca. Un altro degli innumerevoli gadgets inventati da Fred e George per il loro negozio di scherzi. (PM6)
Incantesimi Ispirati:
autorevole rivista magica con la quale collaborò anche Albus Silente (DDM2)
Inchiostro Sempiterno:
l'equivalente dell'inchiostro indelebile per i Maghi. (DDM17)

Torna all'indice alfabetico

J



K



L

Lavagna dello stadio:
lo stadio che ha ospitato la Coppa del Mondo di quidditch aveva una grande lavagna su cui apparivano scritture vergate come da una mano invisibile in inchiostro dorato. Prima della partita apparivano annunci pubblicitari, poi divenne un segnapunti. (CF)
Levistico:
pianta efficace nell'infiammare la mente e usata nei Distillati Svianti e di Confusione, che producono, in chi li beve, imprudenza e testa-calda (OF18)
Lunascopio:
modello o strumento astronomico che mostra le varie fasi della luna. (PA4)

Torna all'indice alfabetico

M

Macchina fotografica:
simile a quella babbana, con la differenza che, se le foto vengono sviluppate in una particolare pozione, i soggetti ritratti si animano. (CS)
Magigazebo Millamant:
parte dei gadgets utilizzati dai Weasley per i preparativi al matrimonio di Bill e Fleur. (DDM6)
Magiscotch:
usato per riparare oggetti magici, come la bacchetta di Ron o la vecchia copia di Mille Erbe e Funghi Magici di Ginny. (CS6,CF10,DDM13)
Malva, foglie di:
i centauri bruciano queste foglie per vedere nel futuro tramite i vapori e il fumo che esalano. (OF27)
Mandragola:
la radice di Mandragola è un potente ricostituente, ingrediente essenziale di molti antidoti, tra cui quello contro la pietrificazione. La pozione rigenerante alla mandragola viene usata per riportare allo stato originario le persone che hanno subito una trasfigurazione o un incantesimo. Le piantine sono piccole e cespugliose con quelli che assomigliano a dei piccoli bebè al posto delle radici. Questi piangono quando vengono estratti dal terriccio e il loro pianto è fatale a chiunque lo ascolti. Se la pianta è molto giovane, stordisce soltanto, invece di uccidere, ma può lasciare chi la ascolta privo di conoscenza per parecchie ore. (CS6) Il dugbog ama mangiare la mandragola. (AF)
aggiornamento:
le Mandragole vengono utilizzate dalla Sprite per difendere Hogwarts dai Mangiamorte, nel corso della battaglia finale (DDM31)
Mano della Gloria:
artefatto magico che dona la luce solo a chi la regge. Viene usata da Malfoy per far irrompere i Mangiamorte ad Hogwarts. (PM30)
Mantelli Scudo:
variazione sul tema originale dei Cappelli Scudo, geniale idea di Fred e George. (PM6)
Mantello dell'Invisibilità:
molto raro, tessuto dalla pelliccia di demiguise. Probabilmente si espande magicamente per coprire quello che si vuole coprire (diversi bambini e una gabbia contenente un drago, per esempio). Il padre di Harry ne aveva uno che è passato a Harry per mezzo di Silente. Anche Moody ne ha uno. In particolare il Mantello del Padre di Harry si scoprirà essere uno dei tre leggendari Doni della Morte. Questo unico Mantello, che ormai possiede Harry, ha proprietà sorprendenti: è impenetrabile a qualsiasi magia e non perde le sue capacità magiche nel corso dei secoli, al contrario dei comuni mantelli dell'invisibilità che si possono trovare in giro e che tipicamente sono incantati con Incantesimi di Disillusione. (PF12,CS14,CF35,PM6,7,22,25,27,DDM10,17,19,20,21,22,26,28,29,30,32,34,35)
Mappa del Malandrino:
creata da James Potter (Ramoso), Sirius Black (Felpato), Remus Lupin (Lunastorta) e Peter Minus (Codaliscia) quando erano studenti a Hogwarts. Questa eccezionale mappa assomiglia ad un semplice foglio di pergamena bianco, ma se la si colpisce con la bacchetta e si dice "Giuro solennemente di non avere buone intenzioni", apparirà una mappa dettagliata di tutto il castello e il parco di Hogwarts, con indicati passaggi segreti (con relative parole d'ordine) e mostrerà anche gli spostamenti in tempo reale di tutti quelli presenti nel castello e nel parco. Per far ritornare la mappa un semplice foglio bianco, bisogna dire "Fatto il misfatto". La mappa non mente nè sbaglia mai: scrive esattamente il nome di chi è presente nei territori di Hogwarts anche se la persona in questione è nella sua sembianza di animagus o è sotto l'effetto di una Pozione Polisucco. Fred e George l'avevano presa dall'ufficio di Gazza (che non aveva capito esattamente cosa fosse) e l'hanno regalata a Harry per permettergli di andare a Hogsmeade nel 1993. (PA10,CF,OF18,DDM16,19,29,31)
Marchi Neri Commestibili:
nausea garantita. Li trovate in vendita al negozio dei gemelli Weasley a Diagon Alley. (PM6)
Margherita:
le radici si usano nella pozione restringente.
Medaglione di Serpeverde:
eredità di famiglia del vecchio Gaunt. Più tardi verrà utilizzato da Voldemort come Horcrux, quindi recuperato da Regulus Black - morto nel tentativo di distruggerlo - e Kreacher. In seguito diventa parte dei cimeli di familia dei Black e alla fine viene rubato da Mundungus Fletcher - ignaro della sua reale natura -, a questi sottratto da Dolores Umbridge e finalmente recuperato da Harry, Ron ed Hermione, durante una pericolosa incursione ne Ministero della Magia. Viene distrutto da Ron Weasley mediante la Spada di Godric Grifondoro. (ODF,PM10,DDM10,11,12,13,14,15,16,17,18,19)
Megafono Magico:
usato da Lee Jordan nella sua veste di cronista delle partite di quidditch e dalla McGranitt per fare annunci importanti nello stadio. (CS14,PA15)
Mimbulus Mimbletonia:
pianta molto rara, originaria dell'Assiria, assomiglia ad un cactus grigio ma con delle bolle al posto delle spine. Le bolle sono un meccanismo difensivo e sparano puzzalinfa su chi le tocca. (OF10)
Modellini:
esistono dei piccoli modelli rappresentanti animali o persone (ricordiamo i modellini di drago prima della prima prova del Torneo Tremaghi, e il modellino di Viktor Krum), che si muovono imitando i movimenti della persona/animale che rappresentano. (CF20)
Modellino astronomico:
perfetto modello rappresentante l'intera galassia in una grande sfera. In vendita a Diagon Alley (PA7), la Cooman l'ha usato quando ha insegnato astrologia (CF29)
Mogano:
albero utilizzato per fabbricare bacchette (PF5)
Mokessino:
minuscolo sacchetto peloso con un lungo cordoncino da appendere al collo. Ci si può nascondere dentro qualsiasi cosa e solo chi ce l'ha nascosta può ritarla fuori. Hagrid ne regala uno ad Harry in occasione dei suoi diciassette anni. (DDM7,18)
Motocicletta volante:
una moto babbana in grado di volare. Era di proprietà di Sirius Black, ma è abbastanza grande da ospitare anche Hagrid. (PF1)
aggiornamento:
in seguito al ritorno di Lord Voldemorty Hagrid utilizza la moto per mettere in salvo Harry, secondo un piano geniale di Malocchio, dopo che il signor Weasley vi ha apportato opportune modifiche arricchendola con sistemi di difesa e un turbo fuoco di drago. (DDM4)
Mutamedaglie:
oggetti magici contraffatti venduti da qualche ciarlatano come protezione per il ritorno di Tu Sai Chi. Mettile al collo e porai modificare il tuo aspetto a piacere. "Centomila travestimenti, per soli dieci galeoni! [...] Per lo più diventi di uno sgradevolissimo arancione, ma a un paio di persone sono cresciute verruche a forma di tentacoli su tutto il corpo." - dice il signor Weasley. (PM5)

Torna all'indice alfabetico

N

Nottetempo:
autobus viola a tre piani che arriva se si mette fuori il braccio con la bacchetta. Guidato da Ernie Urto, il bigliettaio è Stan Picchetto. L'autobus è pieno di letti a baldacchino di notte e di tavolini e sedie di giorno. Accelera e frena violentemente, ribaltando i passeggeri. Non fa mai incidenti perchè si infila magicamente tra il traffico babbano e le case, i lampioni e tutto quello che sta per essere investito dal bus, si sposta magicamente all'indietro. (PA3,OF24)
Nobiltà di Natura - Genealogia Magica:
un vecchio libro di stirpi dei Maghi conservato gelosamente dall'elfo domestico Kreacher a casa Black. (DDM10)

Torna all'indice alfabetico

O

Orecchie Oblunghe:
assomigliano a lunghe strisce color carne: un'estremità va infilata nell'orecchio della persona, e al comando "Pronti,via!" l'altra estremità si srotola e si dirige vero il luogo dove si sta tenendo una conversazione, permettendo a colui che le usa di sentire tutto. (OF4,22,DDM15)
Orologi:
l'orologio di Silente (molto strano, con dodici lancette e, al posto dei numeri, dei pianeti che si muovono, PF1), GiraTempo (vedi GiraTempo), orologio dei Weasley (con una sola lancetta e, al posto dei numeri, delle frasi tipo: "Ora di dare da mangiare ai polli, "Sei in ritardo"... situato nella cucina, CS3), orologio del nonno Weasley (con 9 lancette dorate, una per ogni membro della famiglia e, al posto dei numeri, frasi come "scuola", "casa", "lavoro", "in viaggio", "ospedale", "perso", "prigione" e "pericolo mortale", situato nel soggiorno, CF10), orologio di Grimmauld Place (scaglia grossi dardi ai passanti, OF6)
Ortica:
pianta, ingrediente della pozione per curare i brufoli (PF8)

Torna all'indice alfabetico

P

Palloncini luminosi a prova di spillo:
Harry li trova nei petardi magici di natale (PF12)
Parlare attraverso il Fuoco:
usando la Polvere volante, mettendo la testa nelle fiamme e dicendo l'indirizzo desiderato, si può parlare con un'altra persona anche a distanza di chilometri. La testa apparirà sospesa a mezz'aria nel camino dell'interlocutore. Le due persone possono anche interagire fisicamente. (CF10,OF29)
Passaporta:
mezzo di trasporto che consiste nello stregare con l'incantesimo Portus un oggetto (possibilmente uno che un babbano non raccoglierebbe mai) di modo che, una volta toccato, trasporti le persone che lo toccano nel luogo desiderato in un attimo. Possono anche essere regolate perchè entrino in funzione ad un'ora precisa (come hanno fatto in occasione della Coppa del Mondo di Quidditch). Quando entrano in funzione, si sente uno strappo in corrispondenza dell'ombelico e sembra di essere risucchiati in un vortice di luce e colore. (CF,OF22,36,DDM19)
Penne:
nel mondo magico si usano penne (nel senso si piume di uccelli), inchiostro e pergamene per scrivere, ma alcune penne sono incantate per rispondere ai bisogni del mago, ci sono: penne anti-copiatura (date agli studenti di Hogwarts in occasione dell'esame finale del primo anno, PF16), penna magica (a Hogwarts c'è una penna magica che scrive in un grosso libro il nome di ogni bambino magico che nasce; prima dell'inizia dell'anno scolastico, la McGranitt controlla il libro e spedisce gufi a tutti quelli che stanno per compiere 11 anni o li hanno già compiuti), penna prendi-appunti (usata dai giornalisti come Rita Skeeter che, dopo che il proprietario ne ha succhiato un po' la punta, scrive da sola il resoconto di quello che viene detto, in modo esagerato e spesso menzognero, GF18,OF25), penna della Umbridge (terribile strumento di punizione, è una penna nera e appuntita che scrive senza inchiostro ma col sangue di chi la usa e sul dorso della mano appare la stessa frase che si scrive, incisa nella pelle, OF13; questo strumento di tortura è simile a quello inventato da Kafka in Nella Colonia Penale)
Pensatoio:
un bacile di pietra poco profondo con delle rune incise sul bordo. Contiene della sostanza a metà tra il liquido e il gassoso, argentea e luccicante. Silente lo tiene in un armadietto del suo ufficio e ci riversa i pensieri che affollano la sua mente con l'aiuto della bacchetta. Secondo lui, è più facile individuare i collegamenti tra i vari eventi se li si osserva in questa forma. Harry tocca la sostanza all'interno del pensatoio, e viene risucchiato in uno dei ricordi di Silente, come succede poi anche col ricordo di Piton durante una lezione (interrotta) di Occlumanzia (Piton aveva preso in prestito il pensatoio per liberarsi dei pensieri più imbarazzanti così che Harry non potesse vederli). (CF30,OF28,DDM33)
Petardi Magici (tradotti anche come "cracker magici"):
simili a quelli che usano i babbani durante le feste, ma questi contengono molte cose insolite, come un kit fai-da-te per spuntare le verruche e un tricorno da contrammiragli (PF12)
Pietra Filosofale:
bramata da tutti, specialmente dagli alchimisti, questa pietra eccezionale dà a chi la possiede oro in quantità illimitata e serve per fabbricare l'Elisir di Lunga Vita, che dona l'immortalità. L'unica pietra esistente (o meglio, che esisteva finchè non andò distrutta nel giugno 1992) fu creata da Nicholas Flamel, famoso alchimista amico di Silente. E' stata nascosta nella camera blindata 713 della Gringott e prelevata da Hagrid prima che Voldemort potesse rubarla. Poi è stata nascosta a Hogwarts, alla fine di un lungo percorso irto di incantesimi. Voldemort desiderava la pietra per diventare immortale, ma Harry ei suoi amici hanno sventato il suo piano. (PF,DDM21)
Pietra della Resurrezione:
uno dei tre leggendari Doni che la Morte lasciò ai tre fratelli Peverell della leggenda. Tenendo la pietra in mano e ruotandola tre volte si possono rievocare i propri cari defunti, ma poichè questo va contro natura, non sono nè vivi nè morti, come a metà tra questo mondo e l'aldilà. Harry la utilizza per richiamare dal regno dei morti suo padre James, sua madre Lily, Remus e Sirius. Le quattro presenze lo accompagnano, dandogli coraggio ed amore, nell'ultima decisiva prova della sua vita: affrontare la Morte, affrontare Voldemort. Harry perde la Pietra nella Foresta Proibita, nessuno la troverà mai più. (DDM21,22,34,35,36)
Piume Autoinchiostranti, Autocorreggenti, e Rispostapronta:
sono tra i gatgest venduti da Fred e George nel loro nuovo negozio a Diagon Alley. (PM6,21)
Piume di zucchero Deluxe:
articolo dolciario di Mielandia (PM12)
Platano Picchiatore:
una specie di platano molto violento, che attacca con i suoi rami chiunque si avvicini troppo. per calmarlo bisogna premere un nodo nella sua corteccia. A Hogwarts è stato piantato nel 1971, lo stesso anno in cui Lupin è arrivato a Hogwarts. Aveva la funzione di occultare e proteggere il passaggio segreto al di sotto, che conduce alla Stamberga Strillante, dove Lupin si trasformava senza fare del male a nessuno. (CS,PA,DDM)
Polvere Buiopesto:
uno dei gadgets di Fred e George in vendita presso Tiri Vispi Weaseley. Viene importata dal Perù. Ottima per una fuga rapida. Quando viene lanciata crea una zona oscura e impenetrabile dalla luce. (PM6)
Polvere Volante:
usata per viaggi e comunicazioni magici tra i camini connessi alla Metropolvere. Si getta una manciata di questa polvere nelle fiamme che diventano verde smeraldo, si entra dentro il camino (completamente o con solo con la testa se si vuole solo comunicare) e si dice chiaramente il posto in cui si vuole andare (dev'essere ovviamente un altro camino collegato alla Metropolvere). Questo mezzo di trasporto e comunicazione è regolato dall'Ufficio del Trasporto Magico del Ministero della Magia. (CS4,OF7,DDM30)
Porte:
le porte di Hogwarts sono abbastanza intelligenti da riconoscere qualcuno (Vitious mostra a tutte le porte una foto di Sirius Black perchè, se lo vedessero, non lo facciano entrare (PA)). Le porte delle camere blindate della Gringott si aprono solo se un goblin passa un dito sulla serratura, poi la porta si dissolve; se qualcun altro ci prova viene risucchiato nella camera e intrappolato lì (PF5). La porta per le cucine di Hogwarts è un ritratto di una ciotola di frutta: se si solletica la pera, spunta fuori una maniglia (CF). La porta della Stanza delle Necessità appare solo se la si chiama (bisogna passare 3 volte davanti all'arazzo di Barnaba il Babbeo che cerca di insegnare danza classica ai Troll, al settimo piano, pensando intensamente a cosa si desidera (OF18).
Pozionista Pratico:
autorevole rivista magica con la quale collaborò anche Albus Silente (DDM2)
Prugna Dirigibile:
una delle bizzarre piante coltivate da Xenophilius Lovegood. Assomiglia ad un rapanello arancione.. umm anzi probabilmente è proprio un rapanello arancione! (DDM20)
Puffagiolo:
grossi fagioli rosa con semi che, se lasciati cadere, si aprono in fiori. (PA8)
Pugnacio:
pianta che aggredisce provvista di tralci che "combattono" e baccelli che vengono raccolti con molta fatica e subito spremuti per fare delle pozioni. (PM14,DDM20,30,32)

Torna all'indice alfabetico

Q

Quercia:
albero utilizzato per fabbricare bacchette (PF5). E' da sempre il simbolo della forza.
Quidditch, accessori:
il quidditch si gioca con quattro palle: una pluffa (palla rossa delle dimensioni di un pallone da calcio usata per segnare, è stregata per cadere lentamente quando lasciata andare e per essere facilmente prendibile grazie all'incantesimo acchiappante); due bolidi (palle di ferro leggermente più piccoli della pluffa che volano per tutto il campo con il solo intento di colpire i giocatori; non puntano mai su un singolo giocatore, a meno che non siano stregati), un boccino d'oro (piccola palla dorata delle dimensioni di una noce, con delle alucce sottili che le permettono di volare velocissima e cambiare direzione improvvisamente, è molto difficile da vedere e acchiappare, anche se è stregata perchè non superi i confini del campo), mazze da battitori (di legno ma incantate per essere forti abbastanza da non spezzarsi all'impatto al bolide e riuscire a deviarlo dalla sua traiettoria), scope (esistono quelle da corsa, specifiche per il quidditch, dotate di ogni optional ma anche molto costose).

Torna all'indice alfabetico

R

Radio Strega Network:
l'equivalente di una radio babbana, ascoltata da moltissimi maghi e streghe. Uno dei programmi più popolari è L'Ora delle Streghe con l'incantatrice pop Celestina Warbeck. (CS3)
Radio Potter:
stazione radio clandestina nata dopo il ritorno al potere di Lord Voldemort, nel 1997, come centro di informazione dei movimenti di resistenza al regime. (DDM) Alle sue trasmissioni prendono spesso parte Fred, George, Lee, Lupin e Kingsley.
Radigorda:
somiglia ad una specie di cipolla verde e serve, secondo Luna, a tenere lontani i Plimpi Ghiottoni. (PM20,DDM20,26)
Rasoio incantato:
è come un normale rasoio solo che auto-rade grazie ad una magia imposta su di esso. Bill e Fleur ne regalano uno ad Harry per il suo diciassettesimo compleanno. (DDM7)
Ricordella:
una palla di vetro delle dimensioni di una grossa biglia, piena di fumo bianco. Se, tenendola in mano, il fumo diventa rosso, vuol dire che la persona che la stringe ha dimenticato qualcosa. Neville ne riceve una da sua nonna (PF9)
Ritratti e foto animate:
nel mondo magico, le persone ritratte in foto, poster e quadri, si muovono, parlano e agiscono come fa la persona in carne ed ossa che ritraggono. La Rowling ha però specificato che non si può instaurare un vero dialogo con loro perchè i personaggi ritratti imitano soltanto le azioni e i pensieri della persona...sono una specie di caricatura, anche se molto somigliante. I personaggi ritratti si possono spostare di cornice in cornice come di foto in foto sia per andare a trovare qualche amico, che per portare messaggi o vedere cosa succede in altri luoghi dov'è appeso il loro ritratto. Può darsi che anche le figurine delle cioccorane funzionino in questo senso, ciò farebbe vedere l'affermazione di Silente nel quinto libro (che non gli importa nulla se lo destituiscono dal Tribunale Magico, l'importante è che non lo tolgano dalla figurine delle Cioccorane) in un'altra luce: il suo ritratto potrebbe usare le figurine per spostarsi e osservare.
Rivela incanto di Scarpin:
serve per identificare correttamente gli ingredienti di una pozione. (PM18)
Rivelatore:
oggetto magico simile ad una gomma da cancellare babbana che, passato sopra un foglio, rende visibili le frasi scritte in inchiostro invisibile. (CS13)
Rosa:
il legno di questa pianta è usato per fare bacchette (CF)
Ruta, essenza di:
cura per riprendersi definitivamente d apotenti veleni. Viene somministrata a Ron quando accidentalmente viene avvelenato con dell'idromele barricato. (PM19)

Torna all'indice alfabetico

S

Salice:
albero utilizzato per fabbricare bacchette (PF5)
Salvia, foglie di:
i centauri bruciano queste foglie per vedere nel futuro tramite i vapori e il fumo che esalano. (OF27)
Scarafaggi a grappolo:
articolo dolciario di Mielandia (PM12)
Scherzi:
Caccabombe (emettono una puzza), tazze da tè che mordono il naso, Fuochi d'Artificio Filibuster con Innesco ad Acqua, Yo-yo ululanti, frisbee zannuti, boomerang rimbalzatutto. (CS,CF) Vedi anche Tiri Vispi Weasley.
Scioscopio:
piccolo detector oscuro che si illumina e suona quando rileva la presenza di qualcuno con cattive intenzioni nelle vicinanze. (DDM14,15,19)
Scope:
utili sia per spostarsi da un luogo all'altro (nelle lunghe distanze però sono un po' scomode), sia per giocare a quidditch. Sono tutte dotate di un incantesimo Imbottito, per renderle più comode e protette contro eventuali malocchi, infatti solo una potente magia nera può interferire con i comandi di una scopa. Ce ne sono vari modelli, eccoli elencati dal più vecchio al più recente: Oakshaft 79, Moontrimmer, Stella d'Argento, Scopalinda 1, Comet 140, Scopalinda 2, Scopalinda 3, Comet 180, Tinderblast, Swiftstick, Shooting Star, Nimbus 1000, Twigger 90, Nimbus 2000, Nimbus 2001, Firebolt, Scopalinda 11. (QS)
Sillabario dei Sortilegi:
antico libro di Incantesimi. Viene consultato da Hermione nel tentativo di decifrare gli enigmi legati alle Fiabe di Beda il Bardo. (DDM16)
Sensore Segreto:
uno dei detector oscuri di Moody. Assomiglia a molte antenne TV messe assieme, ma vibrano quando qualcosa o qualcuno di malvagio si avvicina. (CF20)
Sfere di cristallo:
usate per predire il futuro in Divinazione. (PA15)
Soffitto incantato:
il soffitto di Hogwarts è stregato in modo da assomigliare al cielo fuori, quindi può essere stellato, nuvoloso, attraversato da lampi e tuoni. A Natale cadeva dal soffitto neve calda e asciutta, mentre a San Valentino Allock ha fatto cadere coriandoli colorati. (PF7,CS13)
Solvente Magico di Nonna Acetonella Per Ogni Tipo di Sporcizia:
detergente usato da Gazza per tentare, invano, di cancellare la scritta sul muro che affermava che la Camera dei Segreti era stata aperta. (CS9)
Sonacci:
piccoli strumenti di metallo che quando sono agitati producono un forte rumore squillante; vengono usati dai folletti della Gringott per tenere a bada i Draghi a guardia delle camere blindate più protette.
Sonda Sensitiva:
oggetto magico usato dai Folletti della Gringott su Arkie Philpott per aver violato le nuove e più severe norme di sicurezza della banca, dopo il ritorno di Lord Voldemort. (PM6,DDM26)
Sonnisvegli Brevettati:
un semplice incantesimo ed entreretre in un sogno a occhi aperti lungo trenta minuti, di alta qualità e assolutamente realistico, facile da inserire in una tipica lezione scolastica e virtualmente inintercettabile ( gli effetti collaterali includono espressione vacua e rivolo di bava). Vietata la vendita ai minori di sedici anni. E' un altro gadget che si può trovare in vendita da Tiri Vispi Weasley di Fred e George. (PM6)
Souvenir alla Coppa del Mondo di Quidditch:
coccarde luminose che urlano i nomi dei giocatori, cappelli verdi a punta con  trifogli danzanti, sciarpe della Bulgaria con leoni che ruggiscono davvero, bandiere che cantano l'inno nazionale, modellini di Firebolt che volano, modellini animati di famosi giocatori, Omniocoli (binocoli che possono zoomare, rallentare l'azione, ripeterla, e fa apparire un commento scritto in lettere viola) (CF7)
Spada di Godric Grifondoro:
oggetto macigo appartenuto a Godric Grifondoro. La spada, forgiata dai Folletti, accorre in aiuto di ogni vero Grifondoro, nel momento del bisogno. Nel corso del secondo anno di Harry ad Hogwarts la Spada aiuta Harry che con essa uccide il Basilisco nella Camera dei Segreti. La Spada ha inoltre delle proprietà sorprendenti: assorbe soltanto ciò che la fortifica. Nella Camera dei Segreti, dunque, assorbe il veleno del Basilisco. Per questo motivo Silente, nel suo testamento, la lascia in eredità ad Harry, affinchè possa distruggere tutti gli Horcrux creati da Voldemort. (CS, DDM7,15,16,23,24,25)
Spara Schioppo:
gioco (presumibilmente) da tavolo Magico. (PM16)
Specchio a doppio senso:
due specchietti quadrati possono mettere in comunicazione due persone che si conoscono anche se sono distanti chilometri. Basta pronunciare il nome del possessore dell'altro specchio e questo appare nel riflesso. Sirius ne dà uno a Harry per tenersi in contatto, anche se lui lo usa quando ormai è troppo tardi. Sirius e James li usavano quando li mettevano in punizione separati. Dopo la morte di Sirius e di Silente, uno dei due specchi finisce nelle mani di Aberforth Silente, fratello di Albus. E' lui che lo userà per tenere d'occhio Harry e mandargli in soccorso Dobby. (OF38,DDM2,24)
Specchio delle Brame:
un enorme specchio alto quanto il soffitto di una classe, con una bella cornice d'oro e alla base due zampe di leone. In cima porta la scritta: "Erouc li amotlov li ottelfirnon", che, letto al contrario, significa: "Non rifletto il volto ma il cuore". Infatti se qualcuno si guarda in quello specchio vede se stesso con quello che desidera più disperatamente. Harry ci vede la sua famiglia (ma poi anche lui stesso con la Pietra Filosofale quando vuole impedire che Voldemort la prenda), Ron si vede Caposcuola e capitano della squadra di quidditch, Raptor nell'atto di consegnare la pietra al suo padrone, Voldemort. Silente avverte Harry che molte persone hanno perduto il senno ammirando lo specchio: "non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere". Silente ha usato lo specchio come nascondiglio per la Pietra Filosofale: solo chi voleva la pietra senza desiderare di usarla, riusciva a prenderla. Silente afferma che nello specchio vede se stesso con un paio di calzini (PF12,17)
Specchio parlante:
i Weasley hanno uno specchio parlante sopra il camino che rimprovera chi si veste in modo sciatto. Ce n'è uno simile nella stanza n. 11 al Paiolo Magico che risponde a chi gli parla e fa commenti piuttosto sarcastici. (CS3,PA4)
Spegnino:
oggetto magico simile ad un accendino babbano, ma che serve a spegnere e poi riaccendere la luce dei lampioni delle strade. Utile per i maghi che non vogliono farsi notare dai babbani; l'ha usato Silente quando ha messo Harry davanti alla porta dei Dursley e Moody quando ha portato Harry a Grimmalud Place (PF1,OF3).
aggiornamento:
lo Spegnino viene lasciato in dono da Silente a Ron Weasley, come ultima volontà, nel suo testamento. Ha proprietà magiche nascoste oltre a quella di spegnere e riaccendere le luci, aiuta Ron a ritrovare la strada per raggiungere i suoi amici Harry ed Hermione. (nota: nella traduzione italiana dei Doni della Morte il termine "Spegnino" è stato sostituito con "Deluminatore") (DDM7,9,19,23)
Spettrocoli:
strani occhiali in regalo con un numero del Cavillo. (PM7)
Spioscopio:
assomiglia ad una trottola babbana, ma inizia a girare ed emana un fischio quando una persona di cui non ci si può fidare è vicina. Ron lo regala a Harry in occasione della sua vacanza in Egitto, Moody/Crouch ne ha uno grande nel suo ufficio. Non bisogna fidarsi troppo dei detector oscuri in generale, perchè possono essere ingannati. Hermione ne regala uno nuovo ad Harry per i suoi diciassette anni. (PA1,CF20,OF18,DDM7)
aggiornamento:
dopo il ritorno di Tu Sai Chi, molti sono i ciarlatani che vendono oggetti magici dalle presunte facoltà difensive, un esempio è dato dal ritrovamento di Spioscopi maledetti probabilmente messi in circolazione da un Mangiamorte, come racconta Molly Weasley. (PM5)
Spuntare le verruche, kit fai-da-te:
Harry lo trova sparando dei petardi magici a Natale (PF12)
Starnutaria:
pianta efficace nell'infiammare la mente e usata nei Distillati Svianti e di Confusione, che producono, in chi li beve, imprudenza e testa-calda (OF18)
Stecca della Morte:
vedi Bacchetta di Sambuco. (DDM21,22,24)
Stoviglie magiche:
il Calice di Fuoco è un calice di legno con fiamme azzurre all'interno, sceglie i campioni per il Torneo Tremaghi (si mette dentro il proprio nome, scritto su un pezzo di carta, e poi il calice estrae normalmente 3 biglietti, anche se può essere stregato perchè ne estragga di più; una volta che ha scelto i campioni, questi non si possono tirare indietro) (CF16). Il piatto di sandwich e la brocca di succo di zucca che la McGranitt ha fatto apparire per sfamare Harry e Ron, si riempivano da soli quando finiva il loro contenuto (CS5). Set da tè incantato: è stato venduto a dei babbani, che, quando l'hanno provato, sono stati colpiti da spruzzi di tè da parte della teiera e uno è finito all'ospedale con un paio di molle da zucchero strette sul naso (CS3). Teiera che morde: il signor Weasley ne ha trovate un paio durante le sue ispezioni. (CS3)
Strillettera:
lettera in busta rossa che fuma leggermente. Se non la si apre entro pochi secondi, esplode. Se aperta, la voce di chi l'ha mandata risuona con un boato assordante, infatti viene mandata per sgridare qualcuno. Una volta urlato fino in fondo il messaggio, la lettera si brucia da sola. (CS6,PA14,CF10,28,OF2)

Torna all'indice alfabetico

T

Tasso:
albero utilizzato per fabbricare bacchette (PF5). Simbolo della morte e della resurrezione.
Tende:
le tende magiche situate al campeggio vicino allo stadio che ospitava la Coppa del Mondo di Quidditch, sono molto più grandi dentro di quanto ci si possa immaginare guardandole da fuori, avendo una piccola cucina e letti a castello. Altre tende magiche hanno addirittura giardini, emane e torrette, mentre le tende dei tifosi irlandesi sono ricoperte di trifoglio. (CF7,DDM)
Tentacoli velenosi:
pianta con diversi tentacoli spinosi e rosso scuro, con i denti, che si allungano verso le persone vicino a loro. Sono anche noti con il nome di Tentacula. (CS6,PM11,DDM30,32)
Tiri Vispi Weasley:
così si chiama il negozio di scherzi di Fred e George Weasley a Diagon Alley. Tra gli scherzi che hanno finora inventato, ricordiamo: cappelli decapitati (rendono la testa di chi li indossa invisibili), merendine marinare (un dolce fa venire vomito/febbre/altri malesseri a chi la mangia, quanto basta per convincere il professore a mandarlo in infermeria, l'altro dolcetto fa passare ogni malanno permettendo allo studente di marinare la lezione), mou mollelingua (la lingua di chi la mangia si allunga a dismisura), crostate canarine (chi la mangia si trasforma per breve tempo in un canarino), bacchette finte (che si trasformano in pollo e pesce morti). (OF)
Tranello del Diavolo:
è una massa di teneri tentacoli simili a serpenti. Attorciglia i suoi tentacoli intorno a chiunque la tocchi o ci finisca sopra, legando braccia e gambe fino a soffocare la preda. Più si oppone resistenza, più velocemente ucciderà la vittima, se si rimane rilassati, non ucciderà altrettanto rapidamente. Predilige ambienti umidi e scuri e odia il fuoco e la luce, quindi la si può costringere a ritirarsi sparando delle fiamme. (PF16,OF22,25,DDM30)
Trasfigurazione Oggi:
autorevole rivista magica con la quale collaborò anche Albus Silente (DDM2)
Trasporto magico:
un mago può usare diversi mezzi per spostarsi: l'Espresso di Hogwarts (vedi Espresso di Hogwarts), il tappeto volante (usato solamente dai maghi orientali, quelli occidentali preferiscono le scope, CF), il Nottetempo (vedi Nottetempo), scope (vedi Scope), carrozze trainate da Threstal (usati dagli studenti di anno superiore al primo per arrivare dalla stazione di Hogsmeade a Hogwarts, OF10), carrelli della Gringott (scendono nelle profondità della banca fino alla volta desiderata, sono piuttosto veloci, PF5), Passaporta (vedi Passaporta), nave di Durmstrang (appare magicamente nel lago di Hogwarts, CF15), carrozza di Beauxbatons (trainata da cavali alati, che bevono solo whisky a doppio malto, CF15), Polvere Volante (vedi Polvere Volante).
Tumistreghi:
linea di prodotti speciali in vendita da Tiri Vispi Weasley, completa di filtri d'amore che funzionano alla perfezione per ventiquattro ore di fila, secondo il peso del ragazzo in questione e il fascino della ragazza; Annullaforuncoli Garantito Dieci Secondi. (PM6)
Turbo Invisibile:
macchingegno installato dal signor Weasley nella sua Ford Anglia che la fa diventare invisibile. (CS)

Torna all'indice alfabetico

U



V



W



Y



Z

Zenzero:
le radici sono un ingrediente della pozione Aguzza-Ingegno. (CF27)
Zucca:
Hagrid le coltiva (ingrossandole un po' magicamente) vicino alla sua capanna e vengono usate per decorare la Sala Grande ad Halloween. Sono ovviamente ingredienti base degli Zuccotti di Zucca e del Succo di Zucca.

Torna all'indice alfabetico