HogNetFriend
home
back
up
at

The Casual Vacancy


Finalmente ci siamo! J.K. Rowling ha rivelato titolo e trama del suo nuovo romanzo!! E per chi fosse impaziente sulla data di uscita beh.. sappiamo anche quella, 27 settembre 2012! (per lo meno nella versione inglese)

Ma andiamo per ordine:

The Casual Vacancy, che in italiano potremmo rendere come Il casuale posto vacante o anche Posto vacante per caso

La copertina Inglese

Direttamente dal sito ufficiale di J.K.Rowling possiamo ammirare la copertina del nuovo libro... che dire? a prima vista sembra molto spartanta, ma c'è qualcosa di indistinto che forse rievoca i misteriosi romanzi di Agatha Christie!

Se volete il mio parere ne vedremo, o meglio, ne leggeremo delle belle!
Sirius

Casual Vacancy Cover

Quella che segue è la trama nuda e cruda... per lo meno per quanto c'è dato di sapere fino ad oggi, per cui occhio agli spoiler!! chi non vuole rovinarsi la sorpresa farebbe bene a non leggere.. siete ancora qui? lo sospettavo - Sirius ridacchia - beh.. suppongo che non siate riusciti a trattenervi, quindi ecco premiata la vostra curiosità!

La Trama... clicca qui per leggerla!

Quando Barry Fairweather muore inaspettatamente alla soglia dei quaranta anni, la piccola città di Pagford cade in stato di shock.
Pagford è, in apparenza, un idillio Inglese, con un mercato su una piazza acciottolata e una antica abbazia, ma ciò che si cela dietro l’ameno simulacro è una città in guerra. Ricchi in lotta con i poveri, adolescenti in lonta con i genitori, mogli con i mariti, insegnanti con gli studenti… Pagford non è ciò che sembra in apparenza.
E lo spazio lasciato da Barry nel consiglio comunale diviene catalizzatore della guerra più grande che la città abbia mai visto. Chi trionferà nell’elezione densa di passione, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?

Ironico, provocatorio e costantemente sorprendente, The Casual Vacancy (Il fortuito posto vacante N.d.r.) è il primo romanzo per adulti di J.K. Rowling.

fonte: Portus

Seguono vari articoli (in ordine cronologico inverso, a partire dal più recente) scritti
rielaborando articoli apparsi in rete, in particolare sul sito web di Portus.
Per visualizzarli, cliccate semplicemente sul titolo.

TCV già primo tra i bestseller!

Forse semberà superfluo dirlo - in vero in cuor mio lo davo già per scontato - trattandosi di un romanzo di J.K.Rowling, ma The Casual Vacancy non smentisce le attese! uscito meno di un mese fa (lo scorso 27 settembre) sta già sbancando ed è salito in vetta alle classifiche dei bestseller!

Magari io sono di parte, e ci può anche stare, dato che l'amore per questa scrittrice è sconfinato (leggerei persino una lista della spesa, se sapessi che è sua! (magari sperando di trovare qualche cosa di bizzarro come il pus di bubotubero), ma lasciamo che a parlare siano i numeri: 499.000 copie vendute nel Regno Unito e Usa!!

E questi dati risalgono all'inizio del mese di ottobre, non oso immaginare a che cifre siamo arrivati ora, che siamo quasi alla fine del mese.

Grazie alle copie vendute nel primo giorno di uscita del romanzo, The Casual Vacancy si afferma come il libro venduto con maggiore rapidità negli ultimi tre anni.
In una sola settimana, The Casual Vacancy ha venduto 375.000 copie negli Stati Uniti e 124.000 nel Regno Unito. Nonostante questo enorme successo, non è riuscito a guadagnare il record di romanzo più venduto nella prima settimana di uscita, ancora detenuto da Il Simbolo Perduto di Dan Brown (con 550.000 copie vendute).
Proprio oggi però è stata aggiornata la classifica dei bestseller stilata da USA Today e non sorprende trovare The Casual Vacancy al primo posto. Il nuovo libro di J.K. Rowling ha scavalcato il romanzo di E.L. James, Cinquanta Sfumature di Grigio, che è stato primo in classifica per ben 21 settimane.
“J.K. Rowling conserva ancora la sua magia – almeno quando si tratta di vendere libri.”

Portus
Sirius, 20 ottobre 2012

James Runcie intervista J.K. Rowling

Anzitutto chi è James Runcie? vi ricordate del documentario "A Year In The Life"? fu girato tra il 2006 e il 2007 proprio da Runcie per catturare - letteralmente - le scene della vita di J.K.R. durante la stesura dei Doni della Morte: il regista era proprio Runcie.

Bene, chiarito questo, Runcie ha da poco intervistato Jo per la BBC2 (l'intervista, che dura circa 30 minuti, è andata in onda per intero lo scorso 26 settembre). Inutile dire che le domande più intriganti vertevano tutte sul neonato romanzo dell'autrice. Eccone un ghiotto assaggio:

James Runcie: Jo, quando ho iniziato a leggere il romanzo sono rimasto incredibilmente scioccato. è pieno di sesso, violenza, imprecazioni, dipendenza dalla droga… Cosa sta succedendo?
J.K. Rowling: Eri parecchio sconvolto…
Runcie: Sì, ero sconvolto perché non pensavo ti potessi allontanare così tanto da Harry Potter. Stavi cercando di dimostrare qualcosa?
Rowling: No, non volevo scioccare nessuno. Sono una persona molto fortunata, il successo avuto con Harry Potter mi ha portato la libertà. Non devo più pubblicare libri per necessità. Questo è esattamente ciò che volevo scrivere. E sì, è completamente diverso [da Harry Potter], ha un’ambientazione contemporanea, è realistico e non ho i vincoli del fantasy. Ci sono cose che non puoi trattare nel fantasy, perché il genere impone dei limiti, il sesso è uno di questi. Nei due anni in cui ho scritto The Casual Vacancy, continuavo a ripetermi che ero proprio in una buona posizione. Nessuno sa cosa sto scrivendo, nessuno conosce i miei personaggi, loro sono solo nella mia testa, e questo è fantastico. Era da tanto che non avevo più questo mondo privato. Ho pensato ‘Non devo pubblicarlo per forza se non voglio’.

The Casual Vacancy viene definito da J.K. Rowling come un romanzo umoristico, non propriamente una satira, ma una sorta di misto tra commedia e tragedia. Nonostante The Casual Vacancy e Harry Potter siano due romanzi completamente differenti, per temi e genere, si notano dei punti in comune:

Runcie: è un libro totalmente diverso, ma ci sono degli echi dei temi di Harry Potter?
Rowling: è vero. è come il tuo DNA. Non penso che, anche volendo, uno scrittore possa camuffare il proprio DNA. Probabilmente tutto quello che scriverò avrà a che fare con la morte e la morale. Forse non sarò mai in grado [di parlare d'altro], perché è questo ciò a cui penso, ciò che mi divora e ossessiona e a cui rivolgo sempre la mia attenzione.
Runcie: Perchè questi temi ti prendono così tanto?
Rowling: Ero molto giovane quando a mia madre è stata diagnosticata una malattia. è stata molto sfortunata a contrarla in una forma tanto aggressiva e così, già da giovane, ero conscia di cosa fosse la morte. Ma non è solo per mia madre. Io e mia sorella siamo cresciute in una famiglia piuttosto “vecchia”, non nel senso di nobile, ma nel senso di anziana. Eravamo le uniche persone della nostra generazione e i funerali erano eventi piuttosto frequenti nella nostra giovinezza, quindi credo che l’idea della morte venga da lì. Se devo essere sincera, non riesco a capire perché la morale non sia un problema che interessa tutti, ma a me interessa molto.
Runcie: Ti consideri un'autrice “morale”?
Rowling: Sì, penso di esserlo, ma i miei libri sono stati bruciati quindi sembra che molte persone non la pensino così. Però sì, penso di essere una scrittrice impegnata dal punto di vista morale.
fonte: Portus

Sirius, 29 settembre 2012

Direttamente da Portus, ecco l'introduzione di The Casual Vacancy... tradotta in Italiano!!

Quella che segue è niente popo' di meno che la parte introduttiva di questo nuovissimo Romanzo che è The Casual Vacancy... curiosi? ... ecco il primo spoiler ufficiale allora.. e non vi resta che leggerlo!

Domenica

Barry Fairbrother non voleva cenare fuori casa. Aveva accusato una martellante emicrania per gran parte del fine settimana e aveva ancora una consegna da rispettare per il giornale locale. Sua moglie si era dimostrata piuttosto distaccata e poco incline alla comunicazione a pranzo, e Barry dedusse che il suo bigliettino di buon anniversario non era riuscito a discolparlo dal crimine di essersi chiuso in ufficio per tutto il giorno. Non fu di nessuno aiuto il fatto che stesse scrivendo un articolo su Krystal, la ragazza che Mary fingeva di non disprezzare.

"Mary, voglio portarti fuori a cena" aveva mentito lui per spezzare la tensione. "Diciannove anni, ragazzi! Diciannove anni che conosco vostra madre, e non l’ho mai trovata così radiosa".

Mary si era addolcita e ora sorrideva, così Barry chiamò il club di golf, un locale nelle vicinanze in cui non avrebbero fatto fatica a trovare posto. Cercava di compiacere la moglie in vari modi perchè si era reso conto di quante volte, negli ultimi vent’anni, l’avesse delusa nelle grandi occasioni, anche se non di proposito. Semplicemente, i due erano di diverso avviso su cosa fosse prioritario. I quattro figli di Barry e Mary erano abbastanza grandi da non avere più bisogno di un babysitter. Stavano guardando la televisione quando Barry li salutò per l’ultima volta, e solo Declan, il più piccolo, si voltò verso di lui e alzò la mano in segno di congedo…

Sirius, 27 settembre 2012

J.K.Rowling parla delle tematiche di The Casual Vacancy

In una nuova intervista con New Yorker, JKR ha svelato alcune delle tematiche più calde di The Casual Vacancy, che per buoni motivi non aveva mai potuto trattare nei romanzi della saga potteriana:

“Avevo molto materiale dal mondo reale dentro di me, credetemi. Il punto del fantasy è che ci sono cose di cui non puoi parlare. Non puoi mettere il sesso vicino agli unicorni. E’ un tabù, è di cattivo gusto.”
“Non è che avevo questo bisogno di scrivere di gente che fa sesso” ha aggiunto la scrittrice. Semplicemente, in Harry Potter sarebbe stato fuori luogo.
In The Casual Vacancy ci sono tanti altri temi molto maturi: tra questi, la responsabilità.
“All’inizio il titolo provvisorio era ‘Responsible’, perchè si tratta di un libro sulle responsabilità di tutti. Responsabilità di risonanza minore — come nel caso della nostra felicità personale, del nostro posto nella vita — ma anche in un ambito più ampio: quanto siamo responsabili per i poveri, i disagiati, e altri tipi di miseria”.
Due anni dopo aver iniziato a lavorare al nuovo libro, Jo ha messo mano al vademecum britannico degli amministatori locali. “Avevo bisogno di controllare alcune cose non chiare. E lì dentro mi sono imbattuta in ‘casual vacancy – posto vacante, camera libera’, riferito alla perdita di un seggio in seguito a morte o scandalo. E all’improvviso ho capito che quello doveva essere il titolo… trattando non solo di responsablità ma anche di una serie di personaggi che durante la vita affrontano alcuni posti vacanti personali, vuoti che decidono di colmare in vari modi.

Portus
Sirius, 24 settembre 2012

Intervista a J.K.Rowling... e alcuni spoiler!!

Con l'inizio del tour promozionale per The Casual Vacancy, iniziano ad arrivare anche le prime interviste ufficiali e i primissimi spoiler sulla trama (continuate a leggere l'articolo se siete curiosi). La prima intervista apparsa in rete è presa dal giornale inglese The Guardian! Quella che segue è una traduzione realizzata da Portus.

Quando le ho detto di aver adorato il libro, ha esultato. "O mio Dio! Sono contentissima. E' fantastico che tu me lo dica, mi hai reso davvero felice. Oddio!". Chiunque la ascoltasse, la prenderebbe per un’autrice pronta a fare il suo debutto, che incontra il suo primo fan.

"Ovviamente per avere un'idea decente devo trovarmi in un qualche veicolo" ha detto ridendo, riferendosi all’idea su Harry Potter avuta in treno. "Questa volta mi trovavo su un aereo. E ho pensato: elezione locale! E ho capito. Ho avuto quella pulce nell’orecchio che ti dice che quell’idea può funzionare. E’ una carica di adrenalina, è roba chimica. Mi è successo con Harry Potter e poi con questo".

Gli inserzionisti offrivano fortune per sfruttare il marchio Potter e la catena di McDonald voleva realizzare degli Harry Meal di Harry Potter, ma la Rowling non ha ceduto. "Odio gli incontri commerciali. E’ proprio vero che una volta che guadagni molto denaro la gente attorno a te se ne esce con un mucchio di idee per farti fare ancora più soldi, restando profondamente delusa quando gli fai capire che non intendi cogliere ogni singola occasione per arricchirti".

Quando le ho chiesto la cosa peggiore della sua vita, in questo momento, non è riuscita a pensare a nulla. Dopo una lunga pausa: "La cosa peggiore, in questo preciso istante, è che non c’è cibo nel frigo – e non so cosa cucinare stasera. Bel problema. Ma no, non riesco a pensare a niente di peggio nella mia vita".

L’autrice ha ammesso di non aver letto Cinquanta Sfumature di Grigio, "perchè ho promesso al mio editore che non lo avrei fatto" ha aggiunto scherzando. Semplicemente, non crede di perdersi molto.

"Avevo davvero bisogno di scrivere questo libro. Mi piace molto, ne sono fiera ed è molto importante per me". Ha ammesso di aver pensato di pubblicarlo sotto uno pseudonimo. "Ma poi ho pensato che sarebbe stato più coraggioso pubblicarlo a mio nome. E in ogni caso, il peggio che possa succedere è che la gente mi dica: ‘Orrendo, avresti dovuto continuare a scrivere per i giovani’; posso capirlo. Perciò, sì, se la gente mi dirà: ‘Davvero brutto – torna a scrivere dei maghi’, non mi metterò a festeggiare. Ma sopravvivrò, ne sono certa".

Non lo metto in dubbio, ma la sua sicurezza mi ricorda il cauto zelo di un convertito, quindi le chiedo come fa ad esserne certa. "Perchè non sono la persona che ero alcuni anni fa. Non lo sono affatto. Adesso sono felice".

Segue anche un video ufficiale di J.K. Rowling... ve lo proponiamo qui di seguito:

Ecco infine i promessi s..poiler, direttamente da The Guardian (e tradotti da Portus):

  • La vicenda ha inizio con la morte di un consigliere parrocchiale nella cittadina di Pagford, situata nella graziosa West Country. Barry era cresciuto in un quartiere di edilizia popolare delle vicinanze, i Fields, uno squallido ghetto rurale nei confronti del quale i ceti medi più pii di Pagford avevano perso la pazienza da un bel pezzo. Il tronfio presidente presume che il posto andrà a suo figlio, un avvocato. Schierati contro di lui ci sono un medico caparbiamente insensibile e un vicepreside logorato da un’irriconciliabile ambivalenza nei confronti del proprio figlio, un adolescente pieno di sé in modo snervante, la cui ribellione assume l’insolita forma di esprimersi sempre dicendo la verità. Il suo interessamento per la “sincerità” si evolve in una vera attrazione per i Fields e la sua famiglia più famigerata, i Weedon. Terri Weedon è una prostituta, una tossicomane, una vittima da sempre di raccapriccianti abusi, determinata a starsene fuori dai guai per impedire ai servizi sociali di portarle sempre via il figlio Robbie di tre anni per prendersene cura. Ma il metadone è un precario sostituto dell’eroina, e buona parte di ciò che si ritiene essere il normale accudimento della maternità ricade su sua figlia Krystal, un’adolescente determinata e instabile che nella sua vita ha conosciuto un unico adulto che l’abbia aiutata, Barry, la cui morte improvvisa rischia ora di mandarla pericolosamente alla deriva. Quando sul sito web del consiglio parrocchiale iniziano ad apparire messaggi anonimi che rivelano i segreti degli abitanti della cittadina, Pagford scopre di essere uno spaventoso mix di paranoie, rabbie e tragedie.

Di questa intervista si trova una versione estesa sulla Repubblica del 22-09-2012, di cui sono riuscito a trovare una foto su una fan page amatoriale di Emma Watson sul popolare social network Facebook:

tcvRepubblica

The Casual Vacancy in Italia a dicembre 2012!!!

Sarà il gruppo editoriale GeMs a pubblicare The Casual Vacancy in Italia.... a DICEMBRE 2012!!!

Che dire?? in due mesi riusciranno a tirare fuori una traduzione degna della penna di J.K. Rowling? Sperando di non trovare ancora medaglioni per lucchetti, non ci resta che fremere per ancora qualche mese e poi finalmente leggere questo nuovo romanzo!!!
(Anche se io personalmente penso proprio che il 27 settembre acquisterò la versione Inglese, per Natale non disdegnerò di leggermi anche l'edizione italiana!)

Sirius, 22 settembre 2012

Aggiornamento: a quanto pare abbiamo una data precisa ... 06-12-2012 !!

Prima "recensione"

Ieri, venerdì 7 settembre, è uscita la prima "quasi recensione" (dato che il contenuto esatto del libro sarà blindato fino al 27 settembre) di TcV. La fonte della notizia è USA Today, e qui sotto vi propongo la mia traduzione di un piccolo estratto. Chiedo ovviamente scusa per eventuali imprecisioni.

Tanto tempo fa JK Rowling accese la fantasia dei bambini. Può l'autrice di Harry Potter far divampare una simile reazione anche in un pubblico più adulto?
L'autrice lo scoprirà il 27 settembre prossimo, quando più di 2 milioni di copie del suo primo romanzo per adulti raggiungeranno le librerie americane, insieme all'edizione digitale. Sarà pubblicato contemporaneamente anche in Inghilterra, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Germania.

Ambientato nella cittadina Inglese di Pagford, The Casual Vacancy (edito da Little, Brown) ruota attorno ad un'elezione tenuta dopo che un membro del consiglio cittadino muore inaspettatamente.
Nonostante il background alla Miss Marlpe (ndr: per chi non lo sapesse, Miss Marlpe è la protagonista di ben 12 romanzi della celebre Agatha Christie), la stampa descrive il romanzo come un "fumetto dark"... Pagford è, apparentemente, un idillio Inglese con una lastricata piazza del mercato ed un'antica abazzia, ma ciò che si nasconde dietro una bella facciata è una città in guerra.

Mi aspetto che il mondo resti estasiato dalla grandezza della sua portata immaginativa - predice l'editore Americano della Rowling, Michael Pietsch. E' uno dei pochi ad aver letto il sorvegliatissimo e blindatissimo libro, e parla della Rowling come di un genio, una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi. Leggere le 512 pagine del romanzo - dice - mi ha ricordato Dickens, per l'umanità, l'uomorismo, i temi sociali e l'estremo realismo dei personaggi.

Nessuna bacchetta, in apparenza: Questo libro non è Harry Potter, è qualcosa di completamente diverso.

Ma di certo non lo è la segretezza che circonda The Casual Vacancy. Come per Harry Potter, non ci sono copie in anteprima per i media, nessuna recensione anticipata. Nel caso di Harry Potter, questo black-out pre-pubblicazione ha soltanto alimentato la frenesia dei fan. Ad oggi l'intera saga di sette libri del "bambino che è sopravvissuto" ha venduto più di 450 milioni di copie in tutto il mondo ed è diventato uno dei franchise cinematografici di maggior successo della storia.

A dirla tutta, secondo me, non è esattamente vero che questo è il primo romanzo per adulti di J.K.Rowling. Mi riferisco proprio ad Harry Potter: sebbene sia più volte stato dichiarato (per bocca della stessa J.K.R.) un romanzo per bambini, almeno nelle sue prime battute, narra di una storia che si apre con un duplice omicidio! La storia poi si evolve e trascina un bambino di 11 anni dall'età spensierata (si fa per dire) dell'infanzia, a quella adulta, con la necessità di confrontarsi ogni giorno con i problemi e le difficoltà che questa comporta. Concorda con me Edward Nawotka, redattore del giornale Publishing Perspectives, che nel proseguio dell'articolo dichiara La Rowling aveva già creato questa transizione con il ciclo completo dei romanzi di Harry Potter. Negli ultimi libri ha trattato complesse tematiche psicologiche con profonda maestria.

fonte: USA Today

Sirius, 8 settembre 2012

The Casual Vacancy ordinabile online!!!

Ci siamo, l'attesa è quasi finita (si fa per dire, visto che qui in Italia dovremo aspettere ancora un numero imprecisato di mesi)... finalmente qualche giorno fa (3 settembre) The Casual Vacancy è diventato ordinabile online! Girando per la rete ho scoperto che i ragazzi di Portus consigliano di acquistarlo su Amazon, dato che in teoria dovrebbe proporre il prezzo più basso in assoluto e anche le spese di spedizione gratuite.

Personalmente sono ancora indeciso se prenderlo online o aspettare un paio di giorni per trovarlo in libreria (ne conosco una di fiducia dove ho anche acquistato le copie inglesi degli ultimi 2 romanzi della saga di Harry Potter, senza aver dovuto aspettare altro se non la data di pubblicazione), certo è che il 27 settembre prossimo potrò immergermi finalmente in una nuova grande avventura!!... e non vedo decisamente più l'ora!!

Sirius, 8 settembre 2012

Un evento promozionale a New York

Il 16 Ottobre al Jazz at Lincoln Center di New York, J.K.Rowling presenzierà all’unico evento pubblico negli Stati Uniti per promuovere il suo primo libro dopo l’era Potter. In questa occasione, i fortunati che riusciranno a entrare in possesso dei biglietti riceveranno una copia omaggio del libro, che verrà autografata dall’autrice, e potranno assistere a una sessione di domande sul nuovo libro. Ma gli eventi non finiscono qui. Nel periodo tra Settembre e Ottobre, la Rowling prenderà parte ad alcune conferenze stampa e apparirà nei seguenti programmi televisivi americani: ABC’s Nightline, World News, Good Morning America e The Daily Show. Michael Pietsch, editore della casa editrice di The Casual Vacancy, la Little Brown and Co, ha così espresso il suo parere sull’autrice e il libro:

Mi aspetto che tutti rimangano estasiati dalla grandezza della sua immaginazione. La Rowling è un genio, una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi. Riguardo alle 512 pagine del romanzo, dice: Mi ricorda Dickens per l’umanità, il senso dell’umorismo, i temi sociali e i personaggi così profondamente reali. Questo libro non è Harry Potter. è qualcosa di completamente diverso.
fonte: Portus, 23 agosto 2012

Due eventi promozionali per The Casual Vacancy!!!

E' notizia di qualche giorno fa (3 agosto), che in occasione del nuovo libro di J.K. Rowling, l'autrice stessa presenzierà ad almeno due eventi pubblici per la promozione del suo nuovo romanzo!!

  • il prossimo 27 settembre 2012 l'autrice leggerà alcuni estratti del libro al Southbank Centre di Londra. Dopo l'evento, firmerà le copie dei libri dei partecipanti e risponderà alle loro domande.
  • il 6 ottobre 2012 la Rowling parteciperà al Times Cheltenham Literature Festival, in occasione del quale discuterà del nuovo libro con il regista e produttore James Runcie.

Come, come, come??? Parlerà del libro con un regista?! Che già ci sia qualcosa a bollere in pentola per una versione cinematografica del romanzo?! Speriamo di scoprirlo al più presto!!

Sirius, 8 agosto 2012

Rimandata l'edizione Italiana!!

Sembra proprio che qui nel Bel Paese dovremo attendere prima di poter mettere mani, occhi e cuore sul nuovo libro di J.K. Rowling! Infatti è notizia di pochi giorni fa che alcuni Paesi europei, tra cui l'Italia, riceveranno qualche mese dopo il manoscritto, pronto per essere tradotto nelle rispettive lingue. La motivazione è semplice: sembra che qui in Italia i nostri editori non sappiano gestire tali delicatissime copie, ed è stato valutato altissimo il rischio di pirateria! Non c'è ancora dato di sapere quando vedremo il libro tradotto in Italiano, ma se pensiamo alle varie edizioni dei libri di Harry Potter, è presumibile vederlo intorno a Natale prossimo, o magari per l'Epifania!

Sirius, 29 luglio 2012

Come ne parlano

Quello che segue è un articolo apparso su Vanityfair, che riporto per intero:

Addio magia, benvenuto delitto. JK Rowling ha svelato il titolo del suo nuovo romanzo, The Casual Vacancy, letteralmente «Posto vacante per caso». Già a febbraio la scrittrice, «madre» di Harry Potter, aveva annunciato l'intenzione di dedicarsi alla letteratura per adulti. Ora, l'annuncio e un accenno di trama: Barry Fairweather muore all'improvviso, lasciando i suoi compaesani sotto choc. Pagford è un tipico villaggio inglese, apparentemente idilliaco ma con i suoi lati oscuri. E ora che nel concilio cittadino c'è un posto vacante comincia la guerra per accaparrarselo.
Il romanzo, che ha tutta l'aria di un giallo, sarà pubblicato in tutto il mondo il 27 settembre 2012, in formato cartaceo, ebook e download audio.
Sirius, 12 aprile 2012

E voi cosa ne pensate?! Seguiteci nel forum per discuterne insieme!!