HogNetFriend
home
back
up
at

The Cuckoo's Calling - Il richiamo del cuculo


Il misterioro Robert Galbraith

Nello scorso 30 aprile 2013 veniva alla luce un romanzo di un autore praticamente sconosciuto, un tale Robert Galbraith. Il romanzo è stato pubblicato da Sphere, sezione editoriale della casa editrice di The Casual Vacancy, Little Brown. Accolto timidamente dal pubblico, probabilmente per via della mancanza di fama del suo autore, ha però da subito ricevuto critiche più che positive. Non sapendo praticamente nulla di questo Galbraith, i critici si sono limitati a dire che, in tutta onestà, Cuckoo's è un romanzo di debutto esilarante! Forse comunque avevano intuito qualcosa di strano, dal momento che comunque tutti erano concordi nel dire che per essere un uomo, l'autore descriveva "così bene e in modo tanto dettagliato gli abiti di una donna".

Potete capire quanto sia stata grande la sorpresa quando, lo scorso luglio, è saltato fuori che... udite udite... Robert Galbraith altri non era che lo pseudonimo sotto cui J.K. Rowling ha deciso di pubblicare il suo primo giallo!

Curiosità: a riprova del fatto che quando si tratta della nostra J.K. Rowling nulla è mai lasciato al caso, secondo l’etimologia Robert Galbraith corrisponde a "famoso estraneo".

J.K. ha scelto questa inusuale (per lei) modalità di pubblicazione per evitare di sentirsi addosso il peso e la pressione che la sua notorietà mondiale le hanno procurato negli ultimi anni. Insomma: scrivere per il puro gusto di scrivere, lasciare che la penna possa muoversi sul foglio e che tutto ciò che la fantasia può concepire diventi realtà! Speravo di poter mantenere il segreto per ancora un po’. Essere Robert Galbraith (questo lo pesudonimo scelto dall’atrice ndr) è stato molto liberatorio” ha dichiarato J.K. Rowling, beccata dal The Telegraph.

La scrittrice ha colto decisamente tutti alla sprovvista e, almeno in un caso, non piacevole: pensate che faccia può aver fatto Kate Mills, di Orio Publisher, la casa editrice che ha rifiutato la pubblicazione di Cuckoo's. Ecco il suo tweet:

Immagino che ora posso dire che ho respinto JK Rowling. Ho letto e detto di no a Cuckoo’s Calling. Qualcun altro ha scheletri nell’armadio?

In qualsiasi caso è bastato poco per far decollare le vendite del libro: prima della rivelazione, il romanzo aveva venduto appena 1500 copie, un dato che sarebbe stato di certo incrementato dal passaparola positivo. Sono bastate 24 ore, tuttavia, per scalvacare la soglia dell’incremento del 507,000%!!!

Sirius, 13/08/2013

Le copertine

The Cuckoo's Calling Cover
Il Richiamo del Cuculo Copertina

La sinossi del romanzo

Un brillante romanzo misterioso in vena classica: il Detective Cormoran Strike alla ricerca della verità dietro il suicidio di una modella. Dopo aver perso una gamba per una bomba in Afghanistan, Cormoran Strige è segregato a una vita da investigatore privato. Pochi clienti, creditori col fiato sul collo. Ha appena rotto con la sua ragazza e passa i suoi giorni chiuso in ufficio.Un giorno John Bristow si presenta davanti a lui con una storia incredibile: sua sorella, la leggendaria top model Lula Landry, nota ai suoi amici come Cuckoo, è caduta da un balcone morendo sul colpo. La polizia lo ha definito un suicidio, ma John rifiuta di crederci. Il caso getta Strike in un mondo fatto di bellezze multimilionarie, fidanzati rock-star e stilisti in cerca di notorietà, in cui regna il piacere, la seduzione e la delusione. Pensate di conoscere i detective, ma non ne avete mai incontrato uno come Strike. Pensate di conoscere la ricchezza e la fama, ma mai sotto questa luce.
fonte: Portus

Cuckoo's sarà un film!

Ci siamo, era solo questione di tempo, direi, prima che il fenomeno facesse il boom. Già prima che si sapesse che il romanzo era firmato JKR circolavano voci circa un adattamento stile serie tv.. ora che JKR ha preso legittimo possesso dei suoi meriti, le major cinematografiche si stanno combattendo a colpi di offerte per accaparrarsi i diritti per una trasposizione cinematografica! Secondo Deadline, sito pioniere quando si tratta di scoop, la Warner Bros. sarebbe in prima linea visti gli ottimi rapporti con J.K. Rowling, anche se di fatto è Neil Blair, agente letterario dell’autrice, che sta gestendo le negoziazioni.

Sirius, 14/07/2013

Già si parla di un sequel

Non abbiamo ancora fatto in tempo a leggere il primo, che già si parla di un sequel in uscita l'anno prossimo! quali nuovi casi dovrà affrontare il detective Strike?!

Aggiornamento: ad ottobre 2014 è uscito anche in italia l'attesissimo sequel: Il Baco da Seta!

Sirius, 13/08/2013

E voi cosa ne pensate?! Seguiteci nel forum per discuterne insieme!!