HogNetFriend
home
back
up
at

Pottermore


( video annuncio dal canale uffiale su youtube di J.K.Rowling )


.. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere ..


(La fonte delle news in questa pagina, ove non diversamente specificato, è Portus)



Il 23 Giugno 2011 J.K. Rowling ha annunciato al mondo il suo nuovo progetto!!!!

Che cos’è Pottermore?

Tredici anni dopo la pubblicazione del primo libro di Harry Potter, sono ancora meravigliata e felice per la favorevole accoglienza che le storie continuano ad avere. Anche se il settimo libro e l’ottavo film sono stati completati, continuo a ricevere centinaia di lettere ogni settimana, e i fan di Harry rimangono entusiasti e creativi come sempre.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti, perchè nessun autore avrebbe mai potuto aspettarsi lettori così meravigliosi, variegati e fedeli. Sono felice di potervi comunicare che ora posso offrirvi qualcosa di unico. Un’esperienza di lettura virtuale diversa da ogni altra. Si chiama Pottermore. E’ sempre la medesima storia ma con delle novità fondamentali: la più importante delle quali siete voi. Proprio come la lettura richiede che l’immaginazione dell’autore e quella del lettore lavorino insieme per creare la storia, Pottermore verrà costruito, in parte, da voi, i lettori.

La generazione digitale sarà in grado di godere di un’esperienza di lettura virtuale, sicura e unica, costruita attorno ai libri di Harry Potter. Pottermore sarà il luogo in cui i fan di ogni età potranno condividere, partecipare e riscoprire le storie. Sarà anche il luogo esclusivo per acquistare gli audiolibri digitali e, per la prima volta, gli e-book della serie di Harry Potter. Parteciperò anch’io rivelandoli informazioni che per anni ho raccolto sul mondo di Harry Potter.

Pottermore sarà accessibile a tutti a partire da ottobre, ma alcuni fortunati potranno conoscerlo prima e contribuire a dare forma all’esperienza. Semplicemente…seguite il gufo. Buona fortuna.

Ecco un estratto dal comunicato stampa:

J.K. Rowling oggi, giovedì 23 Giugno, ha risposto alla incredibile speculazione che c’è stata sulla natura del suo nuovo progetto Pottermore, un sito web accessibile a tutti che darà vita ad una esperienza online di lettura dei libri di successo, con la collaborazione di Sony. Per questo maestosto progetto JK Rowling ha dovuto scrivere tanto nuovo materiale riguardo i suoi personaggi, i luoghi e gli oggetti delle sue storie tanto amate che informeranno, ispireranno e intratterrano lettori che potranno viaggare tra le pagine dei libri. Pottermore darà inoltre la possibilità di acquistare i tanto attesi E-book.

All’interno del sito web, le trame dei libri saranno riportate in vita attraverso nuove illustrazioni e riproduzioni interattive di scene attraverso le quali potrete navigare a partire dal primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale. Accedendo al sito dovrete sceglie un nome utente e poi potrete cominciare la vostra esperienza. Navigando tra i capitoli, potrete leggere e condividere esclusivi brani scritti da J.K. Rowling e quando Harry arriverà a Hogwarts, così farete anche voi. Visiterete Diagon Alley, sarete smistati in una casa, lancerete incantesimi e fabbricherete pozioni per accumulare punti per la Coppa delle Case.

Ad una conferenza al Victoria & Albert Museum a Londra, la Rowling ha rivelato alcune funzioni base del sito. In un annuncio che sorprenderà i fan, ha descritto il processo di creazione delle funzionalità relative al Cappello Parlante e a Olivander a cui si accedrà su Pottermore, rivelando le domande poste dal Cappello Parlante – che smisterà i nuovi arrivati a seconda delle loro caratteristiche – e la magia dietro la scelta della bacchetta – che permetterà di scegliere la bacchetta migliore per l’utente in base a 33.000 possibili combinazioni. Ha inoltre rivelato alcune nuove informazioni sui personaggi tanto amati. L’annuncio di J.K. Rowling su YouTube e sony.com ha oggi rivelato che Pottermore (assieme al Pottermore Shop) sarà aperto a tutti gli utenti ad Ottobre 2011. Da oggi, 23 Giugno, i fan potranno inserire la propria e-mail sul sito Pottermore.com per ricevere notizie dal sito in seguito alla registrazione che avverrà il 31 Luglio, il giorno del compleanno di Harry. In tale occasione, ci sarà una competizione online in modo che il primo milione di persone che complterà la registrazione potrà accedere al sito in anteprima e contribuire a dare gli ultimi ritocchi all’esperienza.

J.K. Rowling ha commentato,
“Volevo ringraziare i fan che hanno seguto Harry in modo così devoto in questi anni, e tramandare le storie ad una nuova generazione ditigale. Spero che i nuovi e i vecchi fan si divertano tanto quanto me a dare vita al Pottermore. Proprio come io ho contribuito al sito, tutti gli altri potranno dare una mano inviando commenti, disegni e altro materiale in un ambiente sicuro e accogliente – Pottermore è stato progettato come un luogo per condividere le storie con i vostri amici mentre viaggiate nel sito”. La trama del secondo libro, Harry Potter e la Camera dei Segreti, sarà portata in vita sul sito all’inizio del 2012.

Ricapitolando:

  • Pottermore è il luogo dove saranno rivelate nuove, inedite informazioni sui libri.
  • Si potranno acquistare e scaricare audiolibri e E-book.
  • La storia di Harry Potter, libro dopo libro, prenderà vita grazie a nuove illustrazioni e rappresentazioni animate capitolo per capitolo.
  • I fan potranno interagire con questo nuovo metodo di narrazione in prima persona.
  • Pottermore aprirà a 1 milione di utenti che saranno selezionati tramite un concorso il 31 Luglio.
  • Aprirà ufficialmene i battenti a Ottobre 2011.
  • Alcune ulteriori indiscrezioni trapelate:

    Gli utenti potranno registrarsi e scegliere un nome utente magico. Avranno accesso ad una homepage personale definita “portale” che permeterrà loro di viaggiare attraverso i sette libri di Harry Potter. Gli utenti scopriranno la storia capitolo per capitolo attraverso dei “Momenti“, ovvero rappresentazioni di una scena in particolare di ogni capitolo. Nel primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale ci saranno ben 44 Momenti da scoprire. I fan potranno entrare alla Gringott e controllare il proprio conto bancario, acquistare oggetti richiesti per frequentare Hogwarts, scegliere la bacchetta, collezionare cioccorane e gelatine, partecipare allo smistamento, fabbricare pozioni, sfidare altri maghi a duello e molto altro. La casa prescelta sarà il centro della loro esperienza ma la Rowling ha annunciato che chi non sarà smistato a Grifondoro non avrà motivo di preoccuparsi visto che ci sono un mucchio di nuove informazioni da scoprire sulla propria casa d’appartenenza. Ogni profilo utente crescerà man mano che la storia si evolve con commenti, disegni, immagini e così via.Pottermore conterrà inizialmente ben 18.000 parole inedite scritte da J.K. Rowling per la fase iniziale di questo progetto – soltanto un terzo di quanto scritto di suo pugno in versione inedita. Avremo modo di scoprire il passato di Minerva McGranitt, la sua carriera al ministero, l’amore per i babbani, la lunga amicizia con Silente e la sua delusione d’amore.

    E per quanto riguarda l’enciclopedia potteriana?...

    Ho chiuso con Harry. Non intendo scrivere un altro romanzo, credo di aver dato abbastanza sul fronte romanzi… è stato bello finchè è durato“. “Pottermore è un ottimo modo per ricompensare i lettori. Avevo già scritto più della metà del nuovo materiale e volevo continuare a invitare alla lettura, all’esperienza di una storia. E poi è gratuito. Non dovrete pagare per ricevere materiale extra. E’ una cosa importante per me, altrimenti non sarebbe una vera ricompensa“. “Potrei scrivere una versione cartacea dell’Enciclopedia Potteriana ma per ora non è una priorità, non ne sono pienamente convinta“.


    Torna all'indice delle news

    J.K. Rowling in persona ha risposto ad alcune domande che le sono state poste dallo staff di Portus.

    Pottermore sarà disponibile in più lingue?

    Sì, all’inizio sarà disponibile in Inglese, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo. Intendiamo inserire altre lingue in futuro – tra cui Giapponese e Koreano a fine anno.

    Pottermore sarà gratuito?

    l’accesso al Pottermore sarà completamente gratuito; non dovrete pagare nulla per usare il sito. Il negozio online di Pottermore conterrà oggetti che potrete comprare, ma scegliere di acquistare qualcosa non avrà alcun effetto sul vostro progresso nella storia dal momento che il negozio resterà al di fuori dell’esperienza di lettura online.

    Pottermore non è un gioco online come World of Warcrft o Farmville?

    No. Ci saranno alcuni giochi semplici (come fabbricare pozioni, ad esempio) ma Pottermore riguarda specialmente i libri e il vivere la storia di Harry in un altro modo scoprendo tutte le nuove informazioni che J.K. Rowling ha appositamente scritto.

    C’è una coppa delle case a cui possiamo contribuire?

    Sì. Durante lo sviluppo della storia potrete guadagnare punti e una volta giunti alla fine del libro potrete continuare a guadagnarne per vincere la Coppa delle Case.

    Pottermore può essere inteso come un social network per i fan di Harry Potter?

    Non proprio. Pottermore non intende fare da rivale ai siti come Facebook o i Forum e i fan site di Harry Potter. Una volta iscritti potrete invitare i vostri amici di Facebook a unirvi a voi e lasciare commenti nella vostra sala comune ma niente di più.

    Ho inviato la mai email al sito Pottermore – ciò vuol dire che sono iscritto a Pottermore?

    No. Se avete inviato il vostro indirizzo email vuol dire che lo useremo per farvi sapere quando la registrazione sarà aperta a tutti.

    Cosa accadrà il 31 Luglio 2011?

    Non vogliamo rovinarvi la sorpresa ma qualcosa succederà su Pottermore.com il 31 Luglio.


    Torna all'indice delle news

    31 Luglio - 6 Agosto (2011) - TROVA LA PIUMA MAGICA!!

    Ogni giorno per sette giorni, dal 31 luglio al 6 agosto, ti aiuteremo a trovare la Piuma Magica pubblicando un indizio sulla homepage di Pottermore. Ogni giorno verrà pubblicato un nuovo indizio, ciascuno dei quali riguarderà un diverso libro della serie di Harry Potter. Durante il Giorno 1 l’indizio riguarderà HARRY POTTER e la Pietra Filosofale, il Giorno 2 HARRY POTTER ae la Camera dei Segreti, e così via. Anche il grado di difficoltà degli indizi varierà. Gli indizi saranno infatti più complicati dal Giorno 1 al Giorno 3, mentre dal 4 al 7 saranno più semplici. Per trovare la Piuma Magica dovrai risolvere il quesito posto dall’indizio e aggiungere la risposta in fondo all’indirizzo Internet http://quill.pottermore.com Questo indirizzo ti condurrà ad un sito Web dove potrai trovare la Piuma Magica, fino ad esaurimento dei posti disponibili per accedervi in anteprima.

    Cosa succede dopo aver trovato la piuma?

    Dopo aver trovato la Piuma Magica, sarai reindirizzato a Pottermore.com. Se per quel giorno la procedura di registrazione sarà ancora aperta, potrai inviare i tuoi dati per registrarti e accedere a Pottermore in anteprima. Teniamo a sottolineare che trovare la Piuma Magica non garantisce l’accesso alla registrazione, in quanto dal 31 luglio al 6 agosto sarà possibile registrarsi ogni giorno solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    Cosa succede se non riesco a trovare la piuma?

    Ci saranno molte opportunità per trovare la Piuma Magica, in quanto ogni giorno, dal 31 luglio al 6 agosto, pubblicheremo un nuovo indizio. Per coloro che non riusciranno ad accedere anticipatamente a Pottermore, ricordiamo che da ottobre il sito sarà disponibile a tutti e sarà quindi possibile registrarsi al termine della sfida della Piuma Magica. Continuate a controllare Pottermore per sapere quando l’iscrizione è aperta a tutti.

    Come posso registrarmi su Pottermore?

    Nella pagina di registrazione ti verrà chiesto di fornire i tuoi dati personali, ovvero il tuo nome e cognome, indirizzo email, data di nascita e paese di residenza. Se hai meno di 13 anni dovrai fornire solo il nome, la data di nascita, il paese in cui vivi e l’indirizzo email di uno dei tuoi genitori o tutore.
    Ti verrà inoltre chiesto di scegliere un nome utente tra cinque opzioni selezionate a caso e una password. rendi nota del tuo nome utente e della tua password e conservali in un luogo sicuro. Ti verrà quindi inviata, all’indirizzo che hai fornito, una email contenente un link sul quale dovrai cliccare per confermare la tua registrazione e creare un account Pottermore. Dovrai (o in tua vece uno dei tuoi genitori o tutore) confermare il tuo account entro sette 48 ore; in caso contrario, la registrazione non sarà valida e dovrai ripetere la procedura. (Iniziando di nuovo non potrai accedere anticipatamente a Pottermore ma potrai registrarti per ottobre, quando il sito sarà disponibile a tutti.)
    Se non trovi l’email tra la posta in arrivo, verifica che non sia finita per sbaglio nella cartella Spam della posta indesiderata.

    Posso accedere a Pottermore subito dopo aver effettuato la registrazione?

    No. Dopo esserti registrato (inviando i tuoi dati e confermando la registrazione attraverso l’email che ti verrà inviata), riceverai una Email di benvenuto con la quale ti comunicheremo se potrai accedere in anteprima a Pottermore. Considerando il numero di persone che cercheranno di registrarsi, potresti dover aspettare diverse settimane prima di ricevere questa email.

    Quanto devo aspettare prima di poter accedere a Pottermore?

    L’accesso anticipato ottenuto dopo il ritrovamento della Piuma Magica sarà consentito dal 31 luglio al 30 settembre 2011. Durante questo periodo, riceverai una Email di benvenuto nella quale ti verrà comunicato se il tuo account è stato abilitato per accedere a Pottermore. Se non ti sei registrato durante il periodo di ricerca della Piuma Magica, lo potrai fare a partire dal 7 agosto 2011 dopo che la promozione Piuma Magica è conclusa per accedere al sito nell’ottobre 2011, quando sarà disponibile a tutti. Continuate a controllare Pottermore per sapere quando l’iscrizione è aperta a tutti.

    Cosa succede se non vengo scelto per l’accesso anticipato?

    Pottermore sarà accessibile a tutti dai primi di ottobre 2011, quindi non dovrai attendere a lungo. Verrai informato quando potrai registrarti per accedere al sito a ottobre, quando Pottermore sarà disponibile a tutti. Continuate a controllare in nostro sito Pottermore.

    Cosa succede se effettuo il login prima di poter accedere a Pottermore?

    è necessario essersi registrati per poter effettuare il login. Dopo esserti registrato e aver confermato la registrazione, potrai effettuare il login attraverso il link Accedi nella homepage di Pottermore. Tuttavia, effettuando il login prima della data per l’accesso anticipato indicata nella Email di benvenuto, potrai solamente visualizzare e aggiornare i tuoi dati di registrazione.

    Cosa succede al termine della promozione Piuma Magica?

    Una volta assegnati i posti per l’accesso anticipato, i link della Piuma Magica saranno rimossi. Dopo la conclusione della promozione della Piuma Magica potrai ancora registrarti attraverso la homepage di Pottermore, ma accederai al sito solo a ottobre, quando sarà disponibile a tutti.Continuate a controllare Pottermore per sapere quando l’iscrizione è aperta a tutti.


    Torna all'indice delle news

    Tante utili informazioni.

    Una volta che il concorso Piuma Magica sarà terminato Pottermore comincerà a inviare email di benvenuto con tutti i dettagli per avere accesso anticipato al sito. Non potranno permettere a tutti di accedere nello stesso momento perciò potreste anche aspettare qualche settimana prima di ricevere l’email di benvenuto. Se siete riusciti a registrarvi (inviando i vostri dati e confermando la registrazione attraverso la prima email che vi è stata inviata) possiamo confermarvi che avrete accesso anticipato al sito. L’accesso anticipato ottenuto dopo il ritrovamento della Piuma Magica sarà consentito dal 7 Agosto al 30 settembre 2011. Non prestate ascolto a chi vi dice il contrario. Posti per l’accesso anticipato verranno assegnati ai partecipanti secondo l’ordine di arrivo perciò se ad esempio vi siete iscritti il 6 Agosto potreste ricevere l’email di benvenuto molto tardi rispetto agli altri. Nonostante quanto si legga in giro, non ci sarà bisogno di confermare anche la seconda email (quella di benvenuto). L’informazione presente nella versione italiana di Pottermore.com in Termini e Condizioni d’Uso che parla di una deadline di 7 giorni è inesatta. Pottermore si riserva il diritto di sospendere o terminare l’accesso a Pottermore qualora l’account risulti inattivo per un periodo superiore a sei mesi consecutivi. L’utente potrà identificare altri utenti Pottermore suoi amici con nomi alternativi (“Nickname“). I nickname creati dall’utente saranno visibili solo all’utente e non saranno divulgati ad altri utenti inclusi gli amici identificati con detti Nickname. Ecco adesso le risposte alle vostre domande:

    Ho già attivato la prima mail, ma dopo l’attivazione se riclicco sul link della conferma mail mi dà errore e non riesco più a entrare.. è normale?

    Normalissimo. Dopo l’attivazione, il link per la convalida smette di funzionare. L’importante è che tu riesca a effettuare il Log In dalla homepage di Pottermore cliccando su “Registrati a Pottermore” (anche se la traduzione dovrebbe essere “Accedi a Pottermore“).

    Perchè continuo a visualizzare il messaggio “nome utente o password errati” quando provo a effettuare il login?

    Le password sono sensibili alle maiuscole, controlla quindi che il tasto “Blocco Maiuscole” non sia inserito. Se continui ad avere dei problemi, potrebbe essere che non ricordi correttamente il tuo nome utente o la password. Puoi recuperare il tuo nome utente o ripristinare la tua password cliccando sui link Hai dimenticato il tuo nome utente? o Hai dimenticato la tua password?

    Ho un amico che vuole usare il mio account Pottermore. Posso dargli la password?

    Il regolamento precisa che “L’utente non può trasferire o consentire ad altri l’accesso all’account da lui creato. L’Account dell’utente è esclusivamente ad uso personale. Non bisogna condividere le informazioni sull’account con altre persone in quanto l’utente sarà ritenuto responsabile di tutte le attività che avvengono tramite la relativa password o il relativo account che ne sia al corrente o meno. Creando un account su Pottermore, l’utente si impegna a trattare le proprie informazioni d’accesso come riservate. L’utente può effettuare la registrazione su Pottermore una sola volta tramite la Piuma magica. Le registrazioni tramite agenti o terzi o l’uso di varie identità e indirizzi e-mail sono vietati“.

    A tal proposito Pottermore ci ha comunicato che saranno sospesi account multipli dalla stessa postazione solamente in caso ne siano stati creati tanti. Non dovrebbero esserci problemi se avete fatto un favore ad un amico, non ce ne saranno affatto se siete componenti di una famiglia.

    Come posso gestire le impostazioni del mio account? Si può eliminare il proprio account?

    Per accedere alle tue Impostazioni account, devi innanzitutto effettuare il login in Pottermore attraverso la pagina iniziale. In fondo alla pagina troverai quindi il link Impostazioni account: cliccando su questo link sarai reindirizzato alla pagina Impostazioni account, dove puoi gestire i tuoi dati personali, modificare la tua password, cambiare le tue impostazioni di marketing e, se lo desideri, persino eliminare il tuo account. è possibile accedere alle Impostazioni account anche dal menu posto sotto al nome utente, nella parte superiore della pagina.


    Torna all'indice delle news

    Sul beta testing dei primi fortunati utenti.

    "Notare che la versione anticipata di Pottermore resa disponibile ai partecipanti qualificati, fino a che Pottermore sarà aperto a tutti da ottobre 2011, viene fornita “nel suo stato attuale”. Pertanto non garantiamo nè promettiamo la disponibilità di Pottermore o l’assenza di problemi, errori o bug nella versione anticipata."

    Sarebbe bello sapere se i duelli saranno di nuovo disponibili agli utenti Beta. Non importa quando, solo sì o no

    Sì! Sappiamo che vi piacciono i duelli, molto. Questa sezione del sito si è dimostrata molto popolare e stiamo apportando vari miglioramenti per assicurarci che funzioni nel modo più regolare possibile. Abbiamo bisogno di finire e testare i nostri cambiamenti.

    Mi stavo chiedendo quanto possa essere veramente utile il Beta Feedback… Posso solo cliccare sulle opzioni per comunicare se il sito mi piace e se funziona bene. Vorrei poter dire cosa trovo utile e cosa penso andrebbe migliorato del sito

    Se pensate che ci sia un problema tecnico in una delle pagine di Pottermore, potete cliccare sul pulsante “Beta Feedback” (posizionato nell’angolo in basso a destra del sito). Selezionate la pagina in cui siete, poi andate sull’opzione “La pagina carica e funziona bene sul mio schermo”. [NOTA: In Italiano questa opzione non compare, dovrebbe essere l’ultima, che però si ripete]. Anche se non potrete dare dettagli specifici, se scegliete uno dei pulsanti di disaccordo, noi sapremo che dobbiamo ritornare su questa pagina e ritestarla. Nelle prossime settimane, invieremo anche un sondaggio Beta Pottermore. Insieme ad alcune domande ci sarà anche uno spazio per aggiungere commenti, quindi vi verrà data l’opportunità di darci dettagli specifici se c’è qualcosa che pensate dovremmo sapere.

    Sapete perchè un commento nella Sala Comune può essere ‘sotto moderazione’? Ogni commento che faccio non viene postato subito, ma viene fuori questa scritta. Non ho usato un linguaggio scorretto, detto niente di sgradevole o infranto delle regole…

    I commenti vengono moderati automaticamente se utilizzano un linguaggio che non può essere immediatamente approvato stando ai Termini e Condizioni di Pottermore. La buona notizia è che quanti più commenti vengono approvati attraverso il processo di moderazione, la lista del linguaggio “concesso” aumenta, quindi i successivi commenti che utilizzano le stesse parole dovrebbero comparire sul sito più velocemente. A volte può essere difficile capire perchè un particolare commento che avete postato non appaia sul sito immediatamente. Se vedete che uno dei vostri commenti è sotto moderazione, vi preghiamo di attendere la notifica di conferma o rifiuto dal team di moderazione prima di cercare di commentare nella stessa sezione di nuovo, altrimenti potreste finire per postare la stessa cosa molte volte!

    Le pozioni impiegano troppo tempo a fermentare.

    Abbiamo notato che le persone trovano i tempi di fermentazione delle pozioni troppo lunghi, perciò stiamo facendo delle modifiche. Vedrete i cambiamenti attuati nelle prossime settimane.


    Torna all'indice delle news

    Quando finiscono i galeoni.

    Cosa succede se finisco i soldi?

    Sfortunatamente, quando avrai speso tutti i soldi che ti sono stati consegnati, e avrai raccolto e speso anche tutti i galeoni nascosti, non avrai più denaro fino a quando non riceverai la somma successiva all’inizio di HARRY POTTER e la Camera dei Segreti. Ciò significa che fino a quel momento non potrai più acquistare attrezzature o ingredienti. Cerca quindi di essere parsimonioso e controlla spesso il tuo saldo cliccando su Gringott nella parte superiore di ogni pagina.


    Torna all'indice delle news

    30 Ottobre 2011 - Prolungato il periodo "Beta".

    Ci sono novità su Pottermore. Il periodo Beta è stato prolungato di nuovo, anche se non si sa ancora fino a quando. Le registrazioni per i nuovi utenti non sono ancora aperte e il sito sarà offline per alcuni giorni in modo tale da permettere allo staff di Pottermore di apportare alcune modifiche necessarie dopo aver raccolto il feedback degli utenti Beta. Qui sotto potete leggere il post di Pottermore Insider:

    "Da quando Pottermore è stato aperto, il milione di utenti Beta ci ha inviato un’incredibile quantità di feedback e stiamo raccogliendo i vostri pensieri e commenti per rendere Pottermore un’esperienza migliore prima dell’apertura a tutti. Dopo aver visionato attentamente le informazioni che abbiamo raccolto, abbiamo deciso di estendere ulteriormente il periodo Beta così da migliorare Pottermore prima di consentire l’accesso a più persone. Questo significa che il sito non aprirà ai nuovi utenti nell’immediato futuro, ma vi vogliamo far sapere che le registrazioni apriranno il prima possibile. Come parte del nostro lavoro per migliorare Pottermore, chiuderemo il sito per alcuni giorni da Mercoledì 2 novembre. Useremo questo tempo per apportare alcune modifiche tecniche. Abbiamo creato una pagina all’interno di Insider così da potervi tenere aggiornati e rispondere ad alcune delle domande più ricorrenti degli utenti Beta. La aggiorneremo durante tutto il periodo Beta e continueremo a postare gli aggiornamenti anche sul nostro account Twitter. Pertanto Pottermore non aprirà ai nuovi utenti nell’immediato futuro. Per coloro che stanno aspettando di entrare in Pottermore vi preghiamo di avere pazienza. Stiamo lavorando molto per fare alcuni esaltanti miglioramenti e non vediamo l’ora di accogliervi nel sito quando sarà pronto."


    Torna all'indice delle news

    13 Dicembre 2011 - Attivati i duelli tra maghi!!!

    Non è ancora arrivata una conferma ufficiale sul blog di Pottermore, ma come molti di voi avranno notato sono stati attivati i duelli tra Maghi nella versione Beta del sito. E’ possibile ora visitare l’apposita sezione e sfidare gli amici o i membri delle altre Case.

    Oltre all’attivazione dei duelli, lo staff di Pottermore ha aperto un sondaggio, al quale possono partecipare tutti coloro che sono interessati, per testare l’interesse dei lettori di Harry Potter per le versioni e-book della saga. Chi vuole compilare il sondaggio può farlo a questo indirizzo.

    "Sappiamo che molte persone sono entusiaste all’idea di poter acquistare, per la prima volta, le versioni e-book di Harry Potter. Se siete fan o lettori di Harry Potter e siete interessati a comprare gli e-book per voi stessi o per qualcun altro, ci farebbe piacere che compilaste il nostro sondaggio. Non è necessario che siate utenti Beta, ma se siete interessati a Harry Potter, alla lettura o agli e-book in generale, gradiremmo molto avere il vostro feedback."

    Purtroppo, invece, non ci sono nuove notizie sull’apertura del sito a tutti gli utenti.


    Torna all'indice delle news

    Pottermore aprirà a tutti i primi di aprile 2012!!

    Quello che segue è un comunicato ufficiale dallo staff di Pottermore, rilasciato oggi (8 marzo 2012)!!

    Siamo felici di annunciare che pottermore.com aprirà a tutti i primi di Aprile.
    Sappiamo che l’attesa prolungata per coloro che desideravano accedere a Pottermore è stata frustante, e vorremmo ringraziarvi per la pazienza che avete avuto fino ad oggi.
    Molto di voi sono curiosi di sapere il perchè di questo ristardo rispetto alla data inizialmente fissata per Ottobre. Abbiamo sempre saputo che Pottermore sarebbe stato incredibilmente popolare, ecco perchè abbiamo deciso di renderlo disponibile solo ad un milione di utenti Beta. Volevamo assicurarci di capire esattamente cosa la gente cercasse e cosa dovessimo modificare prima di dare pieno accesso a tutti.
    Abbiamo raccolto tantissimi commenti dai nostri utenti Beta, e ci siamo resi conto che il nostro server non fosse adatto ad un così vasto pubblico. Così siamo giunti ad una decisione: spostare Pottermore su una piattaforma completamente diversa: il cambiamento “invisibile” ha coinvolto gli sforzi di molti ma sarà utile per gli utenti in modo che possano ottenere il meglio da Pottermore nel corso del suo sviluppo.
    Ci sono stati molti problemi e il team di Pottermore ha lavorato duramente per affiancare l’attività Beta ai suggerimenti degli utenti. Ciò vuol dire che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi aggiungeremo ulteriori contenuti esclusivi e altre opzioni (come gli effetti sonori).
    Quindi preparatevi a viaggiare su Pottermore – l’attesa è quasi finita.

    Una volta che Pottermore si sarà assestato con l’utenza mondiale sarà sbloccato il secondo libro, Harry Potter e la Camera dei Segreti!!


    Torna all'indice delle news

    Le ultime novità da Pottermore Insider: tutti i bug risolti (5 aprile 2012)

    Eccoci! siamo agli sgoccioli, e Pottermore sarà aperto a tutti in tutto il mondo! Pottermore Insider annuncia che i problemi tecnici segnalati dagli utenti beta sono stati risolti:

    L’interruzione programmata di ieri è stata più lunga del previsto, ma abbiamo cercato di utilizzare questo tempo per risolvere alcuni problemi riscontrati dagli utenti beta.
    Sono stati ripristinati gli Amici “scomparsi”, quindi gli utenti possono ora vedere tutti gli amici. Abbiamo anche lavorato sugli ingredienti delle pozioni, i libri di incantesimi e i calderoni scomparsi.
    Sappiamo che la schermata dei duelli non mostra tutte le sfide svolte e stiamo facendo alcune verifiche in questa sezione.

    Nell'attesa dell'apertura ufficiale comunque, possiamo guardare questo video apparso giorni fa sulla pagina ufficiale di Pottermore:


    Torna all'indice delle news

    Pottermore apre le porte a tutti! (14 aprile 2012)

    Pottermore Insider ci informa ufficialmente dell'apertura di Pottermore!!

    Preparati a iniziare il tuo viaggio su Pottermore, perchè Pottermore.com è ora aperto a tutti.
    Nei prossimi giorni, accoglieremo nuovi utenti su Pottermore. Ci aspettiamo di essere veramente impegnati per attivare le nuove registrazioni con un flusso costante. Questo significa che potreste non accedere a Pottermore immediatamente dopo la registrazione, ma vi daremo la possibilità di esplorare il sito il più velocemente possibile.
    Dopo che vi sarete registrati, sarete smistati in una delle quattro Case di Hogwarts, sarete scelti da una bacchetta e scoprirete materiali inediti scritti da J.K. Rowling.
    Nelle prossime settimane e mesi, aggiungeremo molte nuove entusiasmanti caratteristiche, quindi assicuratevi di ritornare sul sito regolarmente per esplorare e scoprire tutti i cambiamenti di Pottermore.

    Segnaliamo come la Camera dei Segreti non sia ancora disponibile, ma lo sarà probabilmente entro l'estate!

    Proprio in questi giorni, a conferma dell'apertura, a tutti gli utenti Beta, era stato recapitato un gufo che avvisava del grande evento, e di alcune modifiche ai termini e condizioni di utilizzo, e della privacy, che potete vedere qui sotto.

    gufoufficiale


    Torna all'indice delle news

    Ebook disponibili in Italiano!!(24 aprile 2012)

    Ancora una volta Pottermore Insider ci dà il lieto annuncio: finalmente gli ebook dell'intera saga di Harry Potter sono disponibili in Italiano!! Ecco il comunicato speciale:

    ebook

    Gli eBook di Harry Potter sono ora disponibili nella versione italiana sul nostro Pottermore Shop. Per la prima volta, si possono scaricare gli eBooks di Harry Potter in italiano da qualsiasi parte del mondo, e leggerli su qualsiasi dispositivo di lettura.

    Gli eBook hanno un costo di 7.99€ e 9.99€ mentre gli audiolibri dei primi due libri della saga 21.80€


    Torna all'indice delle news

    La Camera dei Segreti disponibile in estate!!(9 giugno 2012)

    Possiamo finalmente annunciare che il secondo libro, Harry Potter e la Camera dei Segreti sarà disponibile su Pottermore nel corso della prossima estate 2012! L'annuncio, già in qualche modo trapelato da Pottermore Insider (La settimana scorsa abbiamo registrato gli effetti sonori per la Camera dei Segreti. Siamo felicissimi di come stiano andando le cose. Al momento stiamo editando gli effetti sonori, e oltre a dare gli ultimi ritocchi al Capitolo 3 (La Tana), stiamo lavorando agli artwork per il Capitolo 16 (La Camera dei Segreti).), è stato riconfermato dal CTO di Pottermore sul SiattleTimes.


    Torna all'indice delle news

    La prima Coppa delle Case di Pottermore, il prossimo 5 luglio 2012!!

    Direttamente dalla segnalazione di nana sul nostro forum, vi segnaliamo l'imminente annuncio dei vincitori della Coppa delle Case di Pottermore per questo 2012! State pronti! Il 5 luglio verrà assegnata la coppa delle case!

    Inoltre a tutti gli iscritti a Pottermore è stato recapitato un gufo proprio pochi giorni fa ( a me - Sirius - precisamente lo scorso 22 giugno ) in cui viene comunicata la strepitosa notizia!

    Coppa


    Torna all'indice delle news

    I vincitori della prima coppa!! scoprite chi sono... e per loro un ricco premio!

    Sembra che quest'anno i colori delle bandiere nella Sala Grande si siano tinti di ... verde! ebbene sì, Serpeverde ha vinto la prima coppa delle case di Pottermore!

    Ma c'è di più!! I fortunati Serpeverdi hanno potuto cliccare le prime attesissime pagine della versione multimediale della Camera dei Segreti che, però, sarà disponibile a tutti gli altri iscritti a Pottermore da domani (11 luglio 2012!).


    Torna all'indice delle news

    In attesa dei prossimi capitoli della Camera dei Segreti... è arrivato l'invito per la Festa di Complemorte! (31 agosto 2012)

    Dopo un'attesa che sembrava interminabile, finalmente, qualcosa si muove in casa Pottermore... eh già! E' arrivato uno stravagante invito.. indovinate?? Alla Festa di Complemorte!!

    complemorte

    Ecco il comunicato ufficiale rilasciato da Pottermore Insider:

    Siccome molti dei nostri fan sono impazienti di scoprire i prossimi capitoli della Camera dei Segreti, questa settimana vi mostriamo un’anteprima su uno dei Momenti la cui apertura è ormai imminente: la Festa di Complemorte. Nell’ottavo capitolo Harry, Ron e Hermione vengono invitati dal fantasma di Grifondoro Nick-Quasi-Senza-Testa in occasione del suo 500esimo complemorte. Diversi fantasmi si riuniscono a Hogwarts per partecipare alla festa, compresi quelli residenti tra cui il Frate Grasso e il Barone Sanguinario come pure fantasmi provenienti anche dai luoghi più lontani come la Vedova Velata del Kent. In questo capitolo suggestivo sarete in grado di esplorare la Festa di Complemorte e scoprire i luoghi più spettrali. Nuovi oggetti e personaggi sono in attesa di essere trovati; sarà possibile dare una prima occhiata anche a Mirtilla Malcontenta e ascoltare il suo strillo tremulo e lamentoso. Inoltre in questo Momento della storia sarete in grado di sbloccare nuovi contenuti esclusivi di J.K Rowling riguardanti Pix, il Poltergeist delle malefatte.

    Torna all'indice delle news

    In arrivo la seconda Coppa delle Case (31 agosto 2012)

    A quanto pare l'arrivo dei nuovi capitoli della Camera dei Segreti, non è l'unica novità che ci presenta Pottermore in questi giorni... sembra che ci sia in arrivo una nuova Coppa delle Case, fissata per una data ancora imprecisata del prossimo novembre!

    Pottermore insider comunica ufficialmente la cosa con un annuncio:

    Siamo felici di annunciare che su Pottermore la prossima Coppa delle Case verrà assegnata il prossimo novembre. La data esatta verrà comunicata in un tempo più vicino, e nella corsa per il premio è tempo di unirsi e guadagnare punti onesti con uno spirito competitivo. Dimostrate l’orgoglio per la vostra casa – se siete Griffondoro, Tassorosso e Corvonero è l’occasione per condividere i vostri messaggi di raccolta. L’ultima volta Serpeverde ha vinto la prima Coppa delle Case e i vincitori hanno ottenuto l’accesso anticipato ai primi capitoli di Harry Potter e la Camera dei Segreti. Questa volta, la casa vincitrice otterrà qualcosa di diverso che riveleremo con maggiori dettagli in un secondo momento. Fino ad allora, vogliamo sapere da voi di che cosa potrebbe trattarsi. Potete esprimere le vostre idee nella nostra pagina Facebook e Twitter Vi aggiorneremo su tutte le prossime notizie inerenti alla Coppa delle Case qui su Insider.

    Torna all'indice delle news

    Una domanda per J.K. Rowling

    Pottermore Insider ci informa che il prossimo 11 Ottobre 2012 J.K. Rowling sarà presente ad una Live Chat a tema Harry Potter organizzata da Scholastic:

    Giovedì 11 ottobre, la Scholastic, casa editrice mondiale di narrativa per ragazzi, trasmetterà una live chat in cui J.K. Rowling discuterà del mondo di Harry Potter, incluso Pottermore, e risponderà in diretta alle domande dei ragazzi da ogni parte del mondo. Stiamo dando la possibilità ai nostri fedeli utenti di Pottermore Insider e Pottermore di contribuire a scegliere una delle domande a cui J.K. Rowling risponderà nella sua intervista live. Qui sotto trovate le quattro domande su Pottermore. Vorremmo il vostro aiuto per decidere quale di queste verrà posta alla nostra autrice preferita. Avete sette giorni di tempo per votare. Annunceremo la domanda scelta da voi martedì 11 settembre.

    Esattamente le quattro domande sono:

    • In quale Casa di Pottermore sei stata smistata?
    • è molto emozionante il momento in cui si viene scelti dalla bacchetta, che tipo di bacchetta ha scelto te?
    • Qual è il consiglio che daresti a chi ha problemi a preparare con successo la prima pozione su Pottermore?
    • Quale libro della saga di Harry Potter non vedi l’ora di vedere su Pottermore?

    Per poter contribuire al sondaggio vi basta andare sulla pagina ufficiale del blog di Pottermore!! Affrettatevi, l'11 Ottobre non è poi così lontano!!

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    La vera storia di Pix!!!

    Sempre grazie a Pottermore Insider possiamo gustare in anteprima una piccola chicca su Pix, preludio all'apertura dei nuovi capitoli della Camera dei Segreti...

    Senza alcun dubbio, Pix è il poltergeist più noto e combinaguai nella storia britannica. Diversamente dalla stragrande maggioranza dei suoi colleghi, Pix dispone di una forma fisica e della capacità di diventare invisibile a suo piacimento. Il suo aspetto riflette la sua natura, che a detta di tutti coloro che lo conoscono risulta essere un mix inscindibile di umorismo e malizia.

    Curiosi di sapere il resto?? ... non ci resta che attendere ancora un po'!

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Finalmente i nuovi capitoli della Camera!!(18 settembre 2012)

    Pottermore Insider ci informa che - finalmente - sono disponibili i primi 11 capitoli della Camera dei Segreti!! Ecco il comunicato ufficiale:

    Volate di ritorno a Hogwarts, affrontate il Platano Picchiatore e testate le vostre capacità cercando di catturare i folletti della Corvonovaglia. Avventuratevi nel bagno di Mirtila Malcontenta, scoprire di più sulla leggenda della Camera dei Segreti, e molto altro. Oltre a nuovi capitoli e Momenti da esplorare, troverete nuove funzionalità su pottermore. Gli studenti potranno ora aggiornare lo status del profilo e ci saranno molte altri distintivi da collezionare.
    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Su Pottermore alcuni estratti dagli audiolibri!! (3 ottobre 2012)

    Ancora una volta è Pottermore Insider ad informarci in anteprima che....

    Ora c’è di più da scoprire su Pottermore. Alcuni Momenti in Harry Potter e la Pietra Filosofale contengono ora degli estratti dall’audiolibro digitale. Al momento, gli estratti audio sono disponibili solo in inglese, tedesco e italiano. Gli utenti degli Stati Uniti potranno sentire la voce narrante di Jim Dale, quelli tedeschi di Felix von Manteuffel, gli utenti italiani di Giorgio Scaramuzzino e gli inglesi di Stephen Fry.
    Se Harry Potter e la Pietra Filosofale ancora non fa parte della vostra collezione di audiolibri, potete trovarlo qui nel Pottermore Shop.
    Se non avete ancora scoperto dove si trovano questi estratti audio, Insider vi aiuterà a capire in quale capitolo o Momento si trovano. Nei prossimi cinque giorni, vi proporremo diversi enigmi che vi condurranno a ognuno degli estratti audio.
    Pronti per il primo? Preparatevi a risolverlo…
    Usando le informazioni dalla storia, calcolate la seguente somma per scoprire in che capitolo del primo libro di Pottermore si cela l’estratto audio:
    Il numero di minuti che il Professor Allock dà alla classe per completare il test durante la sua prima lezione, meno il totale dei giocatori in un campo da Quidditch, più i pollici della bacchetta di James Potter, meno il numero di camere da letto di casa Dursley, meno i galeoni che servono per comprare un singolo corno di unicorno, più il numero di strade che distanziano la Signora Figg dai Dursley.
    Questi numeri vi hanno confuso? Condividete questo enigma con i vostri amici e fatevi aiutare a trovare la risposta.
    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Ultimi capitoli della Camera... e a breve la biografia di Remus Lupin (10 ottobre 2012)

    Recentemente, durante la Frankfort Book Fair, il CEO di Pottermore ha annunciato che a breve saranno disponibili i capitoli finali della Camera dei Segreti. Inoltre la Rowling ha da poco dichiarato che a breve sarà disponibile la biografia di Remus Lupin! L'autrice ha ricordato con nostalgia il suo personaggio, tanto che si è detta infinitamente commossa nello scrivere questo nuovo estratto per Pottermore.

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Ecco infine ad Halloween aprirsi gli ultimi capitoli della Camera!! (31 ottobre 2012)

    camera

    Ecco infine come promesso da Pottermore Insider gli ultimimissimi capitoli della Camera dei Segreti, che vanno quindi a chiudere il secondo libro su Pottermore! Come si legge dalla mail ufficiale della community, sono disponibili anche nuovi contenuti inediti firmati da J.K. Rowling!!! Non vedo l'ora di leggerli tutti, e voi??

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Dal 20 dicembre i primi capitoli del Prigioniero di Azkaban!!

    Quello che segue è il comunicato ufficiale di Pottermore Insider, pubblicato pochi giorni prima dell'apertura del Prigioniero: Prigioniero Possiamo ora annunciarvi ufficialmente che potrete esplorare questo Momento per intero a partire da questo giovedì 20 dicembre, quando i primi capitoli di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban verranno rilasciati su Pottermore. Assicuratevi di aver collezionato tutti gli oggetti sulla vostra lista del secondo anno per poter procedere con il terzo libro e esplorare i primi capitoli su Pottermore.

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Capitoli 8 - 15 del Prigioniero in arrivo!! (20 marzo 2013)

    Pottermore Insider è stato aggiornato con un nuovo post molto interessante sulla seconda fase del terzo libro di Harry Potter. Ve lo proponiamo nella sua totalità qui di seguito: Siamo arrivati alla fine del Capitolo Sette in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban su Pottermore.com, e le cose non sono come sembrano. Dov’è il fuggiasco Sirius Black? Qual è il significato del Gramo? Cosa succederà a Hagrid e Fierobecco dopo l’incidente con Malfoy? La prossima fase, dal Capitolo 8 a 15, si prospetta ancora più misteriosa e intrigante, e in attesa di ciò abbiamo in serbo per voi una serie di quesiti sonori e visivi relativi ad alcuni dei prossimi Momenti su Pottermore.com. A partire da domani, venerdì 15 marzo, sarà posto un quesito ogni giorno per 10 giorni sull’Insider alle 17.45 (ora italiana) e a partire dalle 18 anche su Facebook e Twitter. Le domande saranno sempre più difficili: alcune metteranno alla prova la vostra attenzione al dettaglio, altre richiederanno la vostra conoscenza del libro, e altre ancora necesiteranno di un pizzico di immaginazione.

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Pottermore approda su Playstation Home (marzo 2013)

    Pottermore approderà presto sulla PlayStation Home – la nuova comunità virtuale targata Sony per PlayStation 3. I fan potranno immergersi completamente nei momenti più emozionanti di Pottermore, esplorando le location più magiche come Diagon Alley, l’Espresso per Hogwarts e molto altro. Il lancio è previsto per il prossimo aprile. Tra i momenti di gioco e interazione, ci sarà la possibilità di rispondere a Quiz a tema, collezionare Carte Magiche e prendere parti a duelli tra maghi. Sarà inoltre possibile collegare il proprio account Pottermore al PlayStation Network ID. Ecco il trailer:

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Novità in arrivo su Pottermore (20 giugno 2013)

    Recentemente Redmayne ha rilasciato un'intervista a The Bookseller, rivelando alcune novità pensate per attrarre su Pottermore qualche aspirante nuovo fan di questa magica saga:

    • Sarà possibile lanciare incantesimi, prendere parti a duelli magici ed essere smistati in una delle Case anche se non si è registrati al sito
    • Una volta dentro al sito, gli utenti potranno esplorare i capitoli in ordine non-sequenziale, ovvero visitarli nell’ordine che preferiscono;
    • La nuova versione di Pottermore includerà anche informazioni di base riguardanti i personaggi e la saga, come "Chi è Harry Potter?"
    • Un nuovo aspetto sarà la possibilità di interagire con la propria Casa o visitare specifiche aree come Diagon Alley senza seguire il percorso della storia.

    Oh cielo!! addirittura chiedersi "chi è Harry Potter?" ... okai avvicinare i babbani, ma per la barba di Merlino!! come si fa a non sapere chi è il bambino che è sopravvissuto?!

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Ancora aggiornamenti in vista!! (28 luglio 2013)

    Pottermore Insider ci informa dell'arrivo di una barra che aiuterà davvero molto a migliorare la navigabilità del sito, e quindi l'esperienza magica di ogni visitatore... arriva la

    • BARRA DI NAVIGAZIONE: la storia di Harry Potter è divisa in una serie di momenti interativi accessibili dal Cancello. Con la continua aggiunta di movimenti, vogliamo creare un modo più semplice per interagire con essi. Coloro che conoscono bene la storia potebbero voler saltare alle parti dei libri che amano di più, sia che abbiano esplorato i momenti precedenti o no. La barra di navigazione vi permeterà di saltare a qualsiasi momento disponibile su Pottermore, dandovi la libertà di esplorarli nell'ordine che volete. Tutti i momenti già visitati appariranno in bianco e nero, mentre quelli ancora da esplorare saranno a coliri. Ci saranno anche delle icone che indicheranno dov'è possibile trovare i contenuti inediti di J.K. Rowling.
      La piuma rossa indicherà come sempre la presenza di un nuovo contenuto scritto dall’autrice
      L’icona raffigurante un dado segnalerà la presenza di una sfida da completare
      L’altoparlante indica la possibilità di ascoltare un estratto dagli audiolibri di Harry Potter corrispondente al Momento esplorato
    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Nuova homepage (agosto 2013)

    Oltre a nuovissimi contenuti esclusivi ( tra cui la biografia di Remus Lupin!!! ), Pottermore si rinnova con una nuova HomePage, che potete vedere qui sotto:

    homepagepottermore

    Al centro dello schermo, una mappa indica i luoghi che si possono visitare e le attività da svolgere. Nella parte inferiore, si trovano due barre: una indicante i libri della saga e l’altra (Navigatore della Storia) i Momenti di cui si compone ciascun libro disponibile. I Momenti raffigurati in bianco e nero sono quelli che l’utente non ha ancora esplorato, quelli a colori sono i Momenti già visitati. Nella parte alta dello schermo, una nuova barra mostra alcune informazioni sul nostro profilo e sulle attività (nome utente, Casa di Hogwarts, oggetti collezionati, Distintivi, Punti Casa…) Rimane un’ultima barra, quella sulla destra dello schermo. Questa barra riporta tutte le novità e gli aggiornamenti da Insider, alcune curiosità sulla community di Pottermore e qualche suggerimento per trovare oggetti ancora nascosti.

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Quattro nuovi momenti della storia... (13 agosto 2013)

    4momenti

    Pottermore arricchisce i suoi contenuti aggiungendo quattro nuovi momenti e location della celebre saga: Harry e Hagrid che visitano la Gringott, Olivander e il suo negozio di bacchette, la Cerimonia dello Smistamento ed infine la prima lezione di pozioni di Harry. Anche se questi episodio erano già presenti nel sito per ospitare test e sfide, da oggi è possibile anche esplorarli per raccogliere oggetti! e voi... siete già andati a darci un'occhiata?!

    Sirius

    Torna all'indice delle news

    Le prime impressioni da Felpato89, tra le prime fortunatissime ad entrare in anteprima!!

    Felpato ci ha gentilmente rilasciato una sua impressione a caldo sul nuovo fantastico sito di JK Rowling. Ecco che cosa ci ha detto:

    "PotterMore è un sito dove ogni fans potrà vivere le avventure del primo libro di Harry Potter (da gennaio 2012 verrà aperta la sezione della camera dei segreti) passo per passo,ogni capitolo avrà una sequenza con vari disegni e oggetti misteriosi tutti da scoprire.Si avrà l’oppurtunità di essere finalmente smistati,con un breve commento da parte della Rowling,di visitare la bellissima diagon alley e acquistare gli oggetti e libri per iniziare il nuovo anno scolastico inclusa la Bacchetta da Olivander!!!

    L’utente potrà guadagnare punti per la propria casa con duelli d’incantesimi divertenti e pozioni scoppiettanti..insomma Pottermore è un sito tutto da gustare! non vi anticipo altre sorprese..buon divertimento! AntilupoStrega139 (questo è il mio nick se mi volete aggiungere )"


    Purtroppo per ragioni di copyright abbiamo dovuto rimuovere gli screenshot che Felpato89 ci aveva gentilmente fornito.


    Torna all'indice delle recensioni

    7 settembre 2011, anche Sirius accede a Pottermore!!

    Ragazzi, che dire? era da giorni che leggevo su Portus delle incessanti ondate di gufi che consentivano via via l’accesso ai fortunati vincitori del concorso della Piuma Magica. Stavo quasi per disperare quando stamane, aprendo la mia casella di posta eccola là..

    Inutile dirvi l’emozione che ho provato!! Sono subito entrato nel sito e ho esplorato l’esplorabile! navigando tra ben sette capitoli interattivi della Pietra Filosofale, viaggiando tra i meandri di Diagon Alley fino ad ottenere la mia bacchetta: "12 pollici 1/2, corda di cuore di Drago, legno di Peccio, leggermente elastica" . Giunto poi ad Hogwarts, con il fiammante Hogwarts Express ho anzitutto gustato la ghiottosissima biografia di Minerva McGranitt, una vera prelibatezza per ogni vero appassionato della saga (!!), e poi ho lasciato che il Cappello Parlante mi smistasse... a Corvonero!!! si lo ammetto, per un Grifondoro veterano come me, essere smistato a Corvonero inizialmente può essere uno shock, ma sapete... da quando nei libri ho conosciuto Luna, ho sempre avuto un gran debole per Corvonero!! Sto già iniziando ad accumulare punti per la mia Casa, anche se la prima pozione che ho tentato di mescere è svampita in una nuvola di fumo grigiastro! In conclusione Pottermore è davvero una miniera di informazioni e di piccoli dettagli decisamente affascinanti da leggere, non lasciatevelo sfuggire!!!!

    Sirius_the_real


    Torna all'indice delle recensioni

    Nana approda su Pottermore, anche lei sbalordita di fronte a Diagon Alley!!

    Ecco il gufo che .nana ci ha inviato pochi istanti fa: "All’inizio mi sono trovata un po’ spaesata, l’ho trovato "scomodo", ma andando avanti la navigazione è diventata semplice. Bellina la stuttura, fantastiche le note di J.K Rowling e i mini-giochi sparsi qua e la..come la spesa a Diagon Alley, la scelta della bacchetta ed altre cose, che vi consiglio di vedere da soli. Manca la musica, magari con on/off, sarebbe un’idea carina e rilassante per rendere ancor più l’atmosfera, visto che il vociare degli studenti, professori e maghi di tutti i generi, la sentiamo solo nella nostra testa. Carine le immagini, da proprio l’idea di essere catapultati in questo mondo. Ho perso tempo a Diagon Alley, rileggendo la lista man mano, per rendere tutto più realistico e lento, senza tralasciare nessuno scritto, anche del libro, pur sapendo già le informazioni, altrimenti si perde tutto il divertimento! Sono al capitolo dello smistamento, e mai come ora sto capendo l’ansia di Harry, ho una strana sensazione in corpo, il cuore batte forte ed ho quasi la nausea, sembro esagerata ma ve ne renderete conto molto presto. Bella esperienza, sin qui sono soddisfatta.

    Dimenticavo, se volete aggiungermi il mio nick Pottermore è DreamCremisi77!!


    Torna all'indice delle recensioni

    Merope, la nostra reporter ufficiale su campo: davvero interessante, ma ancora migliorabile?

    Pottermore è, a parer mio, un’esperienza davvero interessante e piena di elementi aggiuntivi alla storia che non abbiamo mai sentito prima! Lo trovo davvero ben fatto, se non per qualche capitolo, o come meglio lo chiamano Momento, ci sia ben poca interazione. L’unica pecca che devo dare e che ho notato in molti hanno lamentato sia la mancanza di musiche e rumori suggestivi sul sottofondo che, anche a parer mio, darebbero davvero quella marcia in più. Questa che stiamo visitando noi ora è soltanto una versione Beta, spero che quando apriranno ufficialmente a Ottobre ci siano delle leggere migliorie per quanto riguarda l’interazione e i sottofondi. Uh...e poi talvolta è davvero molto lento, nonostante io abbia un ADSL che non mi ha mai dato problemi di lentezza... Chissà.

    Voto?
    7/10!


    Torna all'indice delle recensioni

    Losengriol si materializza tra i Serpeverde di Pottermore!!

    E in clamoroso ritardo... (novembre 2011) eccomi qua!! Ho aperto Pottermore ieri per la prima volta ma ho esplorato tutti i capitoli. Secondo me è davvero molto molto bello. Mi piace molto questa combinazione di gioco di ruolo/enciclopedia potteriana (le informazioni extra date dalla Rowling). Le curiosità sulla vita dei personaggi o sulla scelta ad esempio del nome "Privet Drive" sono la parte che mi piace di più, oltre ai capitoli della scelta della bacchetta e dello smistamento (i disegni sono davvero belli!) Peccato che la faccenda dello smistamento sia meccanica e nulla abbia a che vedere con le risposte che dai al "test", secondo me, perchè se ci fate caso i membri delle varie case sono uniformemente distribuiti, ogni casa ha quasi lo stesso numero di utenti. Lo dico perchè sono rimasta un po’ male inizialmente per essere stata smistata in Serpeverde, io che sono sempre stata una fedelissima di Grifondoro, o al massimo sostenitrice di Corvonero e Tassorosso però mi sono consolata pensando che è la casa di Piton e poi la presentazione è davvero davvero carina. In compenso la bacchetta mi piace (ontano e crine di unicorno, 10 3/4 pollici, leggermente flessibile - i contenuti extra sulle bacchette non sono fantastici?). I difetti che ho trovato sono gli stessi che avete già individuato voi, con particolare avversione, per quanto mi riguarda, per le pozioni! Già è difficile stare nei tempi, aspettare ore per la fermentazione eccetera, ci si mette pure il bug che mi dice che non ho messo il numero giusto di ingredienti Mi piacerebbe avere più interazione in alcune parti, come per esempio nella partita a scacchi, avere i suoni e ovviamente il Quidditch! A questo proposito potrebbero anche rendere più completa proprio la parte feedback che pone domande un po’ generiche. Per il resto...non vedo l’ora che si possano esplorare gli altri libri! Ah, il mio nick è ProphecyPixie82. Aggiungo una cosa: appena ho iniziato l’esplorazione mi sono arrivate 4 richieste d’amicizia nell’arco di un’ora. Ma su che base mi chiedono l’amicizia questi? Vedono il mio nome sulle "attività recenti" della sala grande e mi mandano l’invito a buffo? Mah


    Torna all'indice delle recensioni

    Eleo93 a caccia di Gnomi.... La Camera dei Segreti è stata aperta!!! (13 luglio 2012)

    Ho iniziato a giocare alla Camera dei segreti e vi dò un paio di anticipazioni.. allora...
    Intano per ora aperti ci sono i primi quattro capitoli... gli altri dovrebbero essere disponibili a breve. Poi non pensate di trovare chissà cosa nascosto nei capitoli, come nel primo libro, perchè in molte parti non c'è nulla... vi dico io non sono ancora arrivata alla fine, ma il massimo che ho trovato sono tre cosette nascoste...
    Però la grafica è migliore, e i capitoli mi sembrano molto più interattivi. Inoltre tra i vari capitoli potete anche fare dei giochetti... che vi servono per proseguire...
    Ricordate il disastro combinato da Dobby con la torta di zia Petunia? Voi dovete farla levitare per 14 secondi.. Poi dovete disinfestare il giardino dei Weasley dagli gnomi... (e qui mi sono bloccata, miseriaccia :asd: )
    Presto proverò di mettere su anche gli screenshot dei giochini.

    Questo è il gioco della disinfestazione...
    gnomi

    Mentre questo è il gioco della torta di zia Petunia...
    torta

    Eleo93


    Torna all'indice delle recensioni