HogNetFriend
home
back
up
at

Errori


Nessuno è perfetto! Ecco qui le piccole sviste di cui si è macchiata la Rowling nella scrittura dei libri. Non ti preoccupare, Jo, ti vogliamo bene lo stesso! :P

Questi errori provengono da Mugglenet ma sono stati tradotti da me e da Sirius. Prima di utilizzarli su un altro sito, chiedetemelo, per favore!


Harry Potter e la Pietra Filosofale

  • Pag.31: Harry si meraviglia che il Boa Constrictor dello zoo gli faccia l'occhiolino. In effetti è davvero notevole dato che i serpenti non hanno le palpebre che si muovono!
  • pag. 54 : Zia Petunia racconta che sua sorella Lily "ogni volta che tornava a casa per le vacanze aveva le tasche piene di uova di ranocchia e trasformava le tazze da tè in topi". E il Decreto per la ragionevole restrizione dell'arte magica tra i minorenni? Era già in vigore dato che è stato creato nel 1875
  • Se zia Petunia conosceva abbastanza bene il mondo dei maghi dato che Lily faceva incantesimi a casa e lei sapeva anche dei Dissenatori, come mai rimane così sorpresa che Harry debba prendere il treno dal binario 9 e 3/4?
  • pag. 64 : Hagrid e Harry lasciano la Catapecchia sullo Scoglio con la barca usata dai Dursley il giorno prima per rifugiarsi lì. E i Dursley come tornano?
  • pag. 67 : Sull'elenco dei libri da acquistare Harry trova "Mille erbe e funghi magici", ma quando deve cercare "dittamo" (pag. 218) consulta "Cento erbe e funghi magici"
  • a pag. 75 Hagrid spiega ad Harry che 17 falci fanno un galeone. A pag. 71 una donnetta esce dalla farmacia brontolando perchè il fegato di drago costa "17 falci". Come se noi dicessimo "costa 100 centesimi" invece di dire "1 euro".
  • pag.77 : nel negozio di Madama McClan, mentre provano le tuniche, Draco raccontaad Harry che intanto suo padre gli sta comperando i libri al negozio vicinoe che sua madre "sta guardando le bacchette magiche" probabilmenteper acquistarne una. Ma a pag. 82 veniamo a sapere che è la bacchetta che sceglie il mago
  • pag. 98 Perchè Ron Weasley ha il topo Crosta e Lee Jordan una tarantola, quando gli unici animali permessi ad Hogwarts sono gufo, gatto o rospo (pag. 67)?
  • Hermione presta a Harry il libro Il Quidditch attraverso i secoli (siamo al primo anno, quindi nel 1991) ma se andiamo a vedere nel libricino del Quidditch, a pagina 46 si dice: "La squadra più brillante del Giappone, i Toyohashi Tengu è stata sconfitta per un soffio dai lituani Gorodok Gargoyles nel 1994"! L'ha scritto la Cooman questo libro?
  • pag 209: L'elisir di lunga vita rende immortale chi lo beve. Ma a pag 282 Silente spiega a Harry che Flamel e sua moglie hanno ancora abbastanza elisir per "sistemare i loro affari", poi... moriranno.
  • Quando Harry, sotto il mantello dell'invisibilità sta fuggendo da Piton, c'è scritto che pensa di essere vicino alle cucine. Però nel quarto libro Fred e George gli devono spiegare dove sono le cucine. Amnesia?
  • pag 268/269 : durante la partita a scacchi, Ron prende il posto del cavallo nero, eppure ad un certo punto dice che farà "un passo avanti" perchè la regina lo mangi. Ma negli scacchi un cavallo non può mai fare un passo avanti, perchè si muove sempre a L.
  • a pag 287 Ron dice: "Tu mancavi all'ultima partita di quidditch e, senza di te, il Corvonero ci ha stracciati". Ma a pag 207, Harry dice: "Non c'è un Cercatore di riserva. Se io mi ritiro, il Grifondoro non può proprio giocare!".

Torna all'indice alfabetico

Harry Potter e la Camera dei Segreti

  • pag.119 : Nick-Quasi-Senza-Testa invita Harry alla festa per il suo 500ºanniversario di morte, ma nella stessa pagina della Pietra filosofale (pag. 119) racconta che non mangia da quasi 400 anni.
  • A pag. 121 Hermione spiega che Mirtilla infesta il bagno delle ragazze al primo piano. Ma quando Harry segue la voce del Basilisco, poco dopo, c'è scritto che "superò il secondo piano". Ma allora dov'è il bagno di Mirtilla?
  • A pag. 151 Hermione dice che, per la Pozione Polisucco, le Mosce Crisopa vanno fatte cuocere a fuoco lento per 21 giorni. Ma a pag. 167, Ron versa la Crisope morte sopra le sanguisughe...
  • Le vittime del Basilisco non sono morte perchè lo hanno visto attraverso qualcosa: l'acqua, l'obiettivo della macchina fotografica, un fantasma, uno specchio...ma sia Mirtilla che Harry portano gli occhiali, dunque nemmeno loro lo vedono senza alcuna protezione. Com'è che Mirtilla è morta lo stesso? Forse la lente non è una protezione sufficiente, ma mi sembra piuttosto simile ad un obiettivo di una macchina fotografica, che ha salvato Colin...
  • A pag. 109 Harry va nell'ufficio di Allock per la punizione, e c'è scritto che è al secondo piano. Poi però, quando Harry scopre la scritta sul muro, al secondo piano, a pag 129, Allock propone a Silente di andare nel suo ufficio, che è al piano di sopra.
  • La professoressa Sprite riporta in condizioni ottimali tutti quelli pietrificati grazie ad una pozione a base di mandragola. Ma come ha fatto a darla da bere a Nick-Quasi-Senza-Testa? Ci è semplicemente passato attraverso?
  • Perchè Silente, quando Colin viene trovato pietrificato, apre immediatamente la macchina fotografica per estrarre il rullino? Non sa che, senza riavvolgere prima il rullino, le foto verranno irrimediabilmente danneggiate?

Torna all'indice alfabetico

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

  • pag. 313 : Sirius dice che Voldemort è stato nascosto per 15 anni. Ma se ha perso i poteri solo 12 anni prima (quando Harry aveva un anno e non è riuscito ad ucciderlo), perchè i 3 anni di latitanza in più?
  • pag. 331 : Silente afferma di aver dato personalmente le prove della colpevolezza di Sirius durante l'inchiesta-processo condotta da Caramell sulla morte dei Potter, ma nel Calice di fuoco (pag. 448) Sirius dice ad Harry di essere stato catturato e condotto ad Azkaban senza processo.
  • Pag. 65: Il nome "Professor R.J. Lupin" era stampato in un angolo [del baule che Harry e i suoi amici vedono sul treno] a lettere un po' sbucciate. Mase era il primo anno che Lupin insegnava, perchè le lettere erano rovinate?

Torna all'indice alfabetico

Harry Potter e il Calice di Fuoco

  • Durante il Priori Incantatem, nel duello contro Voldemort, le vittima di quest'ultimo escono in ordine inverso, dalla più recente alle più antica. Ma James viene fuori prima di Lily (nelle edizioni successive è stato corretto), possibile che sia un errore della Rowling? O forse davvero James è morto dopo sua moglie, contrariamente a quello che dice lo stesso Voldemort nel primo libro a pagina 280?
  • Perchè Voldemort e Barty Crouch Junior/Moody si prendono la briga di far superare a Harry tutte le prove per fargli toccare la coppa e infine portarlo nel cimitero? Non sarebbe stato più facile rendere una passaporta il cuscino/spazzolino/libro/ di Harry?
  • Pag.27: Harry scrive a Sirius che suo cugino ha buttato furori dalla finestra la Playstation, ma nel 1994 (anno in cui si svolge la vicenda) la Playstation non era ancora uscita, esce nel 1995.
  • Nel Quidditch attraverso i secoli, si dice che la prima Coppa del Mondo di Quidditch si è tenuta nel 1473 e viene fatta ogni 4 anni. Ma nel 1994 (nel quarto libro) Crouch presenta la 422º coppa del mondo. Come possono esserci 422 coppe in 521 anni con 4 anni di spazio l'una dall'altra?
  • Perchè non viene usato il Veritaserum ai processi (soprattutto contro possibili Mangiamorte) dato che è un modo così semplice per far dire la verità?
  • Perchè Sirius non ha chiesto che controllassero la sua bacchetta con il Priori Incantatem quando ha subito il processo per il presunto omicidio si Peter Minus? In questo modo potevano controllare gli ultimi incantesimi che aveva fatto Sirius.
  • Nella prima prova del Torneo Tremaghi, Harry usa un incantesimo di appello per avere la sua Firebolt. Perchè non ha usato lo stesso incantesimo per richiamare a sè l'Uovo d'Oro? Può darsi che fosse protetto contro questo incantesimo, ma perchè non ci ha nemmeno provato?
  • Hagrid dice che non avrebbe mai pensato di poter vedere un altro Torneo Tremaghi. Ma lui deve avere 63 anni allora, e il Torneo non era stato tenuto per oltre un secolo...
  • Sirius dice che Harry, Ron, Hermione e Silente sono le uniche persone a sapere che è un animagus. Ma anche Lupin lo sa.
  • Perchè Silente manda a chiamare Winky nell'ufficio di Moody? Come faceva a sapere chi fosse davvero Moody?

Torna all'indice alfabetico

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

  • Dennis Canon, fratello minore di Colin, viene alla Testa di Porco, a Hogsmeade. Ma lui è del secondo anno, mentre solo dal terzo anno in su si ha il permesso di andare a Hogsmeade...
  • Pag 123: il signor Weasley dice che Silente è venuto "ieri sera, mentre dormivi" e per Harry "il pensiero che Silente fosse stato in quella casa la vigilia dell'udienza lo fece sentire, se possibile, ancora peggio". Ma l'udienza si sarebbe tenuta l'indomani, quindi "ieri sera" non era la vigilia, ma due giorni prima.
  • Pag 161: Fred enumera quello che è successo ai precedenti professori di Difesa Contro le Arti Oscure: "Uno licenziato, uno morto, uno con la memoria rimossa e uno chiuso in un baule per nove mesi". Ma Lupin non è stato licenziato, ha dato le dimissioni.
  • Pag. 575: Caramell, dopo che la Umbridge e i suoi aiutanti hanno catturato Harry grazie a Marietta che ha fatto la spia, prende in giro Silente dicendo: "Sì, sentiamo la tua ultima trovata per salvare il collo a Potter [...] O magari è la solita spiegazione semplice semplice che coinvolge un viaggio nel tempo, un morto che torna in vita e un paio di Dissennatori invisibili?". Ma Silente non gli ha mai raccontato nessun viaggio nel tempo
  • Pag. 584: "Gli avvisi erano comparsi in tutta la scuola durante la notte, ma non spiegavano come mai ogni singolo abitante del castello fosse al corrente del fatto che Silente avesse sconfitto due Auror, l'Inquisitore Supremo, il Ministro della Magia e il suo assistente per poi svanire nel nulla". Ma Silente non aveva sconfitto Percy perchè questo se n'era andato prima, per portare i suoi appunti alla Gazzetta del Profeta (pag. 580).
  • Durante l'esame per il G.U.F.O. di astronomia, Harry cerca di disegnare la costellazione di Orione. Piccolo particolare: quella costellazione è visibile alla latitudine della Gran Bretagna, solo da novembre a marzo. E siamo in giugno...
  • Pag. 362 del Prigioniero di Azkaban: "Fred e George erano riusciti a strappare una manciata di G.U.F.O. per ciascuno". Ma nell'Ordine della Fenice Harry e i suoi amici devono aspettare dopo la fine della scuola per sapere quanti G.U.F.O. hanno preso.
  • Pag. 577: ""Di solito" la informò gelida la McGranitt "se una persona scuote il capo vuol dire 'no'. Perciò, a meno che la signorina Edgecombe non stia usando un linguaggio dei segni ignoto agli umani..."". Non è così: in alcune lingue, come quella bulgara, si annuisce per dire "no" e si scuote la testa per dire "sì".

Torna all'indice alfabetico

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

  • quando Silente ed Harry entrano a casa di Lumacorno, qualcosa di "rosso scuro e glutinoso copriva di schizzi la tappezzeria" (Pag.64). Più tardi, quando gli viene chiesto che tipo di sangue fosse, Lumacorno spiega "Sulle pareti? Di Drago... la mia ultima bottoglia, e i prezzi al momento sono alle stelle." (Pag. 66) Ma nell'Ordine della Fenice, quando Hagrid fa ritorno, nel capitolo 20, cura la sua faccia insanguinata con una bistecca di carne di drago il cui sangue è di colore verde.
  • Pag. 177: "Una piccola bottiglietta di Felix Felicis" disse Lumacorno, estraendo dalla tasca una minuscola bottiglia di vetro col tappo e mostrandola a tutti. "Sufficiente per dodici ore di fortuna. Dall'alba al tramont, sarete fortunati in qualunque cosa tenterete." Ma successivamente Harry dice che il suo effetto dura 24 ore.

Torna all'indice alfabetico

Harry Potter e i Doni della Morte

  • La Bacchetta di Sambuco dovrebbe essere invincibile, ma Silente ha Sconfitto Grindelwald per vincerla.
  • Nel capitolo 9, Hermione, Ron ed Harry scappano dalla Tana a Tottenham Court Road dove sono seguiti, in un piccolo caffè da due Mangiamorte. I Mangiamorte sono colpiti da incantesimi di Harry ed Hermione che devono deciderne cosa farne di loro. Harry suggerisce di cancellare le loro memorie, ed Hermione dice che non l'ha mai fatto prima. MA precedentemente, nel capitolo 6, Hermione spiega che ha modificato la memoria dei suoi genitori e li ha mandati in Australia per tenerli al sicuro.

Torna all'indice alfabetico