HogNetFriend
home
back
up
at

I Personaggi


Tutti i personaggi dei libri di Harry Potter in ordine alfabetico. Liberamente ispirato all'Harry Potter Lexicon.

Nota sugli aggiornamenti scritti tra il 2006 - 2011: tutti i personaggi e i riferimenti aggiornati al Principe Mezzosangue e ai Doni della Morte sono un'esclusiva rielaborazione di HogNetFriend.

Legenda:
PF = Pietra Filosfale
CS = Camera dei Segreti
PA = Prigioniero di Azkaban
CF = Calice di Fuoco
OF = Ordine della Fenice
AF = Animali Fantastici: dove trovarli
QS = Il Quidditch Attraverso i Secoli
PM = Principe Mezzo Sangue
DDM = Doni Della Morte

Nell'elenco sono inclusi anche tutti i maghi e le streghe che compaiono nelle figurine delle Cioccorane.



Altri elenchi:


A

Abbott Hannah:
Hannah Abbott nata nel 1980. Tassorosso. Prefetto nel 1995. Membro dell'ES, prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998. (PF7,CS11,15,CF19,OF10,16,DDM31,36).
aggiornamento:
nel 1996 sua madre viene ritrovata morta. Da allora Hannah non si è più vista a scuola, presumibilmente si è ritirata.
Abercrombie Euan:
nato nel 1984. Grifondoro.(OF11)
Ackerley Stewart:
nato nel 1983. Corvonero.(CF12)
Aesalon Falco:
antico greco, il primo esempio di animagus che ci è pervenuto; si poteva trasformare in un falco. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Agrippa Cornelius:
appare nelle figurine delle Cioccorane. Ha preso posizione nel 16º secolo contro la persecuzione delle streghe, come scrive in De Occulta Philosophia.(PF6)
Alderton Archibald:
1568-1623.Famoso per aver fatto esplodere il piccolo villaggio di Little Dropping nell'Hampshire mentre cercava di preparare magicamente una torta di compleanno. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Alecto
: sorella di Amycus. E' una dei mangiamorte che irrompe sulla Torre di Hogwarts nel 1997, in supporto di Draco per eliminare Silente. Dopo la morte della professoressa di Babbanologia per mano di Voldemort, ne prende il posto ad Hogwarts, sotto la presidenza di Severus Piton. Viene schiantata da Luna all'interno della Sala Comune di Corvonero. (PM27,DDM12,29,30)
Allock Gilderoy:
Ordine di Merlino, 3º classe, membro onorario della Lega per laGilderoy Allock Difesa contro le Arti Oscure, vincitore per 5 volte del Premio per il Sorriso Più Affascinate indetto dal Settimanale delle Streghe. E' diventato una celebrità con i suoi libri in cui racconta di aver fatto quello che in realtà altri maghi hanno compiuto, ai quali ha modificato la memoria. E' estremamente vanitoso e fa finta di sapere tutto, mentre non sa nemmeno tenere a bada dei folletti della Cornovaglia. Nel giugno 1993 gli è rimbalzato contro l'incantesimo di memoria che voleva scagliare contro Ron e ha cancellato ogni suo ricordo. Ora è ricoverato al San Mungo, nel reparto Lesioni da Incantesimo, assieme ai coniugi Paciock. Ha scritto: In vacanza con le streghe, A Merenda con la Morte, A spasso con gli spiriti, Trekking con i Troll, In viaggio con i vampiri, A passeggio con i lupi mannari, Un anno con lo yeti, Magicamente Io. (CS,OF23)
Amycus:
fratello di Alecto. Un mago gobbo col viso flaccido e pallido, ed occhietti piccoli. E' uno dei mangiamorte che irrompe sulla Torre di Hogwarts nel 1997, in supporto di Draco per eliminare Silente. In seguito viene nominato professore di Difesa contro le Arti Oscure, sotto la presidenza di Severus Piton. Obbliga gli studenti ad esercitare la Maledizione Cruciatus su chi è in castigo. (PM27, DDM12,29,30)
Archie:
il mago che, nel campeggio babbano vicino allo stadio della Coppa di Quidditch, indossava una camicia da notte femminile e si rifiutò di toglierla.(CF7)
aggiornamento:
due anni più tardi Archie si ritrova "con una Sonda Sensitiva su per il ..." per aver violato le norme di sicurezza più restrittive della Gringott.(PM6)
Alderton Arkie:
noto progettista di manici di scopa. (DDM13)
Avery:
nato nel 1970 circa. Serpeverde. Mangiamorte.(CF27,33)
Arcus:
probabilmente sconfisse Loxias, ma non se ne ha certezza. Con lui si perdono le tracce della Bacchetta di Sambuco. (DDM21)

Torna all'indice alfabetico

B

Baddock Malcom:
nato nel 1983. Serpeverde.(CF12)
Bagman Ludovic ("Ludo"):
battitore delle Vespe di Wimbourne. Capo dell'Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici del Ministero della Magia fino al giugno 1995.(CF)
Bagman Otto:
il fratello di Ludo che si era messo nei guai con l'Ufficio per l'uso Improprio dei Manufatti dei Babbani. Il Signor Weasley l'ha aiutato e in cambio ha avuto i biglietti per la finale di quidditch. (CF5)
Barbary Heathcote:
1974 - . Suona la chitarra nella famosa band Le Sorelle Stravagarie. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Barkwith Musidora:
1520-1666. Famoso compositrice il cui pezzo "Suite Magica" conteneva una tuba che esplodeva. La performance è stata bandita da quando, nel 1902, fece saltare in aria il tetto del municipio di Ackerly. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Barnaba il Babbeo:
ingegnoso mago che cercava di insegnare danza classica ai Troll. Raffigurato in un arazzo al settimo piano di Hogwarts, davanti alla Stanza delle Necessità.(OF18)
Baruffio:
mago che ha pronunciato male un incantesimo e si è trovato con un orso sul petto.(PF10) Forse è lo stesso che ha creato l'Elisir Cerebro di Baruffio che Harry e Ron volevano comprare in vista dei G.U.F.O. (OF31)
Bashir Ali:
mercante di tappeti volenti che cercò di introdurli in Gran Bretagna. (CF7)
Basil:
impiegato del Ministero addetto alle Passaporte per la Finale della Coppa delOliver Baston Mondo di Quidditch. (CF7)
Baston Oliver:
nato nel 1976. Grifondoro, capitano e portiere della squadra di quidditch (molto fanatico e severo con i suoi compagni di squadra). Dopo essersi diplomato da Hogwarts, ha giocato come riserva nel Puddlemere United. Era presente alla finale della Coppa di Quidditch. Oliver prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998. (PF11,CS,PA,CF7,DDM34)
Bath Bathilda:
autrice di Storia della Magia.(PF5)
aggiornamento:
Bathilda conosceva molto bene la famiglia Silente ed era al corrente di alcuni retroscena su delicate vicende familiari. Viene usata da Rita Skeeter per scrivere la biografia di Silente. Viene brutalmente uccisa da Voldemort, e posseduta dal serpente Nagini. (DDM8,11,16,17,22)
Bayliss Hetty:
babbana, vive a Norfolk. Il 1º settembre 1992 ha visto una Ford Anglia volante mentre stendeva il bucato. (CS5)
Beamish Oswald:
1850-1932. Pioniere dei diritti per i goblin. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Belby Flavius:
1715-1791. E' sopravvissuto ad un attacco di un lethifold mentre era a Papua, in Nuova Guinea, nel 1782. Ha scritto la sua esperienza, rivelando per la prima volta l'esistenza di questa terribile creatura e il fatto che il Incanto Patronus è efficace contro il mostro. E' stato presidente del suo circolo di Gobbiglie. (AF). Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Belby Marcus:
giovane Corvonero inizialmente selezionato da Lumacorno per ricostituire il suo Lumaclub, probabilmente grazie alla fama di suo zio Damocles, un mago notevole, che ottenne l'Ordine di Merlino per aver inventato la Pozione Antilupo. Marcus viene quasi subito "implicitamente espulso" dal club, in quanto non ha quasi più contatti col suo celeberrimo zio. (PM7)Katie Bell
Bell Katie:
nata nel 1978. Cacciatrice di Grifondoro. Membro dell'ES. (PF11,CS6,PA8,13,15,CF17,OF13,17,18,19,31)
aggiornamento:
nel 1996 rischia la vita pur riuscendo miracolosamente a salvarsi dopo un lungo periodo di cure al San Mungo, sfiorando un ciondolo maledetto, lasciato ( si scoprirà poi ) da Draco nel bagno dei Tre Manici di Scopa con la complicità di Tiger e Goyle cammuffati da ragazze grazie alla pozione Polisucco. "All'improvviso Katie si levò a mezz'aria... ...con grazia, le braccia aperte, come se stesse per volare. Eppure c'era qualcosa di sbagliato, qualcosa di inquietante... I capelli le vorticavano attorno al viso frustati dal vento forte, ma i suoi occhi erano chiusi e il volto era privo di espressione ... Poi a quasi tre metri dal suolo, Katie emise un urlo terribile. I suoi occhi si spalancarono, ma qualunque cosa vedesse o provasse, era evidente che le procurava un dolore tremendo..."(PM12)
Benedict Fratello:
babbano vissuto nel Medioevo. Monaco Francescano del Worchestershire che ha incontrato un Jarvey ma ha pensato che fosse solo un grosso furetto. Quando ha raccontato ai suoi compagni che il "furetto" l'ha insultato e poi morso sul naso, essi pensarono che avesse alzato troppo il gomito. (AF)
Benson Amy:
bambina babbana che vive nell'orfanotrofio dove nacque e crebbe Tom Riddle. Una volta è rimasta traumatizzata dopo un'esperienza vissuta con Dennis Bishop, altro bambino orfano, e Tom Riddle. Quel che si sa del fatto è solo che i tre bambini si sono avventurati in una caverna. (PM13)
Bishop Dennis:
bambino babbano dell'orfanotrofio dove visse Tom Riddle. Assieme ad Amy Benson rimase traumatizzato dopo un esperienza in una caverna con il piccolo Tom Riddle. (PM13)
Black Andromeda:
Madre di Ninfadora Tonks, moglie di Ted Tonks, sorella di Bellatrix e Narcissa. Ha sposato un mago di origini babbane: Ted Tonks, e per questo è stata disconosciuta. (OF6)
aggiornamento:
assieme a suo marito Ted, aiuta l'Ordine nel piano di protezione di Harry. Si offre volontaria per ospitare il giovane mago in via temporanea, dopo che la sua casa è stata opportunamente protetta dagli incantesimi dell'Ordine. La sua incredibile somiglianza con la malvagia sorella Bellatrix fa sì che Harry in un primo momento la scambi proprio per Bella. (DDM5)
Black Bellatrix:
moglie di Rodolphus Lestrange, sorella di Narcissa e Andromeda. Imprigionata ad Azkaban col marito per aver torturato, con Barty Crouch Jr., fino alla follia Alice e Frank Paciock nel 1981 con lo scopo di scoprire dov'era finito il Signore Oscuro. Evasa nel gennaio 1996. (CF27,30,33,OF6,23,25,33)
aggiornamento:
Bellatrix uccide Sirius durante la battaglia al Ministero (OF35). Insieme a sua sorella Narcissa, si reca a casa di Piton, poco prima dell'inizio del sesto anno di Harry ad Hogwarts. Al contrario di sua sorella lei non si fida di Piton, crede che sia ancora dalla parte di Silente e ritiene che Voldemort stesso sia stato ingannato da Severus su questa cosa. Dopo l'ascesa al potere di Voldemort, Bellatrix prende parte alla cattura di Harry, Ron ed Hermione e tortura quest'ultima per estorcerle informazioni, sopratutto circa la Spada di Godric Grifondoro. Uccide Dobby trafiggendolo con un pugnale d'argento mentre questi sta per smaterializarsi per portare in salvo tutti i suoi amici. Bellatrix prende parte alla battaglia di Hogwarts ed è l'ultimo - e il più fidato - dei luogotenenti di Voldemort a cadere sul campo di battaglia, per mano di Molly Weasley.(PM2,DDM23,24,26,34,36)
Black Narcissa:
moglie di Lucius Malfoy, sorella di Bellatrix e Andromeda, madre di Draco Malfoy. (CF8,11,13,DDM1,23,34,36)
Black Regulus:
fratello minore di Sirius, è diventato un Mangiamorte, poi si è tirato indietro ed è stato ucciso dai suoi "colleghi". (OF6)
aggiornamento:
a seguito della fuga improvvisata a casa Black, Harry, Ron ed Hermione scoprono che il misterioro R.A.B. è in realtà Regulus, il fratello scomparso di Sirius. (DDM10,36)
Black Signora:
madre di Sirius e Regulus. E' rimasto un solo ritratto di lei a Grimmauld Place, che riflette la sua mentalità ristretta e piena di pregiudizi. (OF4,6)
Sirius
nato nel 1960 dalla famiglia purosangue dei Black, si distanziò ben presto dalle loro idee. Smistato a Grifondoro, fece amicizia con Remus, Peter ma soprattutto con James.Sirius Black Andò via di casa a 16 anni e fu accettato dai Potter come un secondo figlio. Diventò animagus con James e Peter: si trasformava in un grosso cane nero. Costruì con i suoi amici la Mappa del Malandrino. Fu testimone alle nozze di Lily e James e padrino al battesimo di Harry. Quando Peter tradì i Potter e inscenò la sua uccisione da parte di Sirius, quest'ultimo fu imprigionato ad Azkaban. Fuggì nel 1993, dopo aver capito dalla foto dei Weasley sulla Gazzetta del Profeta, che il topolino di Ron era Peter sotto forma di animagus. Non commetterà mai l'omicidio per cui era stato incriminato: Harry, venendo a conoscenza della vera storia, risparmia Peter. Sirius viene ucciso da Bellatrix Black Lestrange nell'Ufficio Misteri al Ministero della Magia nel giugno 1996.
Blane Balfour:
1566-1629. Mago che ha fondato il Comitato per gli Incantesimi Sperimentali. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Bletchley Miles:
Portiere di Serpeverde nel 1996. Ha colpito con un incantesimo Alicia Spinnet alle spalle mentre studiava in biblioteca.(OF19)
Bloxam Beatrix:
1794-1810. Autrice delle Storie di Funghi, una serie di libri per bambini. La lettura di questi libri è stata bandita perchè causava nausea e vomito. Presente nelle figurine delle Cioccorane. Molto probabilmente è un riferimento a Beatriix Potter, autrice di La Storia di Peter Rabbit e altre storie per bambini.
Boardman Stubby:
cantante degli Hobgoblins. Nel Cavillo una certa Doris Purkiss affermava che Sirius era in realtà Boardman, ritiratosi 15 anni prima. (OF10)
Bobbin Melinda:
la sua famiglia possiede una grossa catena di farmacie, per questo Lumacorno la recluta nel suo club nel 1996. (PM11)
Bode Broderick:
nato nel 1946 circa. Lavorava nell'Ufficio Misteri al Ministero della magia. Fu attaccato da un Mangiamorte e ricoverato al San Mungo, dove però fu assassinato per mezzo di una pianticella che si scoprì essere, troppo tardi, il Tranello del Diavolo. (CF7,OF8,19,23)
Bole:
nato nel 1977. Battitore Serpeverde. Ha colpito con la sua mazza Alicia Spinnet e si è giustificato dicendo che aveva pensato che fosse un bolide.(PA15,OF19)
Bonaccord Pierre:
Supremo Pezzo Grosso della Confederazione dei Maghi, voleva abolire la caccia a Troll e garantire loro dei diritti, ma fu contestato dalla comunità magica del Lichtenstein (OF31)
Bones Amelia Susan:
capo dell'Ufficio per l'Applicazione della Legge sulla Magia del Ministero della Magia. Ha presieduto all'udienza di Harry. Zia di Susan Bones.(OF7)
aggiornamento:
Amelia Bones è stata ritrovata morta in una stanza chiusa a chiave dall'esterno, verso metà luglio del 1996. Susan BonesLa sua morte è nota anche al mondo babbano e probabilmente fu uccisa da Voldemort in persona, come apprendiamo da Cornelius Caramell, dato che in vita era una maga molto dotata.
Bones Edgar:
faceva parte del primo Ordine della Fenice. Fratello di Amelia, zio di Susan.(OF9)
Bones Signora:
nonna di Susan, uccisa dai Mangiamorte.(PF4)
Bones Susan:
nata nel 1980. Tassorosso. Membro dell'ES. (PF7,OF8,16,25,38). Nei primi due film è interpretata da Eleanor Columbus, figlia del regista Chris.
aggiornamento:
nel 1996, durante la prima lezione del Corso di Materializzazione oscilla dentro il suo cerchio, la gamba sinistra le rimane nel punto da cui era partita, a un metro e mezzo da lei.
Bongi:
uno dei folletti della Gringott. Viene posto sotto la Maledizione Imperius da Harry. (DDM26)
Bonham Mungo:
1560-1659. Guaritore che fondò l'Ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Boothby Gladys:
creò le scope Moontrimmer nel 1901.
Borragine Libatius:
autore del libro di Pozioni Avanzate.(PM9)
Bott Bertie:
1935- . Mentre sperimentava diversi modi per ottenere saporiteBozo caramelle dal cibo, Bott ha incluso per sbaglio un paio dei suoi calzini sporchi in una delle sue prove e ha così creato una delle tante sorprese contenute nelle sue Caramelle Tuttiigusti+1. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Bozo:
fotografo per la Gazzetta del Profeta.(CS4,CF18,19,24)
Bradley:
Cacciatore Corvonero (OF30,31)
Brand Rudolf:
capitano delle Heidelberg Harriers, che, alla fine della famosa partita contro le Holyhead Harpies, ha chiesto in matrimonio il capitano delle Harpies, Gwendolyn Morgan. Lei lo colpì alla testa con la sua scopa.(QS)
Brankovitch Maximus III:
cercatore per i Fitchburg Finches del Massachussets, USA. Capitano della squadra di quidditch americana nelle recenti coppe del mondo. (QS)
Branstone Eleanor:
nata nel 1983. Tassorosso. (CF12)
Braithwaite Betty:
giornalista della Gazzetta del Profeta che intervista Rita Skeeter, poco prima della pubblicazione della sua personale biografia su Albus Silente. (DDM2)
Broadmoor Karl, Broadmoor Kevin:
famosi battitori dei Falmouth Falcons dal 1958 al 1969. Noti soprattutto per il loro gioco duro. (QS)
Brocklehurst Mandy:
nata nel 1980. Corvonero (PF7)
Brodus Arsenius:
autore di Infusi e Pozioni Magiche (PF5)
Brown Lavanda:
nata nel 1980. Grifondoro. Amica di Calì Patil, con cui condivide una profonda ammirazione per la Cooman. Membro dell'ES. Prende parte al movimento di resistenza clandestina ad Hogwarts, per rovesciare il regime dei Carrow e di Piton. (PF7,PA8,CF22,OF11,12,16,DDM29)
Bryce Frank:
babbano, 1912-1994. Ha abitato a Little Hangleton per la maggior parte della sua vita, fatta eccezione per il periodo in cui ha combattuto durante la seconda guerra mondiale, in occasione della quale fu ferito. Dopo la guerra ha lavorato come giardiniere dei Riddle, aveva 28 anni quando sono stati trovati morti. Ha continuato a lavorare come giardinieri per i successivi proprietari ed è stato ucciso da Voldemort. (CF1)
Bulstrode Millicent:
nata nel 1980. Serpeverde. Hermione pensava di aver preso un suo capello per trasformasi in lei con la Pozione Polisucco, ma era un pelo del suo gatto. Membro della Squadra d'Inquisizione.Madama Bump (PF7,CS11,12,OF32)
Bump Rolanda Madama:
insegnante di volo, arbitro in molte partite di quidditch. Ha corti capelli grigi e occhi gialli, come quelli di un falco. Esperta volatrice, ha imparato a volare sulle Stelle D'Argento, degli inizi del 20º secolo. Il nome Rolanda è scritto nelle Carte Magiche di Harry Potter, quindi la sua veridicità non è sicura.
Burbage Charity:
docente di Babbanologia ad Hogwarts, rapita da Voldemort, torturata ed infine uccisa, per aver pubblicato una "commossa" difesa dei Babbani sulla Gazzetta del Profeta. (DDM1,2)
Burke Caractacus:
era socio di Sinister nel negozio in cui Malfoy comprò la collana incantata che ha spedito Katie Bell al San Mungo. Silente grazie ad un suo ricordo, è in grado di ricostruire un tassello della storia di Voldemort. (PM13)

Torna all'indice alfabetico

C

Cadogan Sir:
cavaliere con armatura e un grasso pony grigio. E' il personaggio di un quadro e è solito parlare come un impavido cavaliere medievale.Colin Canon
Cadwallader:
gioca nella squadra di Quidditch di Tassorosso (PM19).
Canon Colin:
nato nel 1981. Grifondoro. Un ragazzo basso, con capelli scuri da topo, il cui padre fa il lattaio e che non si immaginava nemmeno di essere un mago. Adora Harry e scatta fotografie in continuazione. E' stato pietrificato dal Basilisco nel novembre 1992, ma è stato curato infine nel maggio 1993. Membro dell'ES. Prende parte alla battaglia di Hogwarts e così perde la vita. (CS5,6,CF,OF16,DDM31,34)
Canon Dennis:
fratello minore di Colin, nato nel 1983. Simile di aspetto anche se davvero molto basso. E' caduto nel lago durante la traversata il suo primo giorno a Hogwarts. Membro dell'ES.(CF12,16,19,OF6,16)
Canon Signor:
babbano, padre di Colin e Dennis,fa il lattaio. (CS)
Caporal Wilhelmina Professoressa:
una strega piuttosto anziana con capelli grigi e mento sporgente. Ha sostituito Hagrid quando è stato indisposto dopo le vacanze di Natale (gennaio 1995) e quando era in missione all'inizio dell'anno scolastico 1995-96 (ha anche accompagnato quelli del primo anno attraverso il lago). Conosce molte cose sugli unicorni e sembra a Lavanda Brown e agli altri studenti, un'insegnante migliore di Hagrid. Fuma la pipa. Ha medicato Edvige quando era stata ferita mentre consegnava una lettera a Harry. (CF24,OF11,17)
Caramell Cornelius Oswald:
Ministro della Magia. Diventò Ministro nel 1990 (secondoCornelius Caramell Il Cavillo), quando Bartemius Crouch Sr. fu colpito dallo scandalo riguardante suo figlio e Silente rifiutò il posto, per rimanere a Hogwarts. All'inizio si rivolgeva molto spesso a Silente per aiuto e consigli, ma poi sempre meno. E' molto attaccato alla sua posizione e ai privilegi che essa comporta, è consapevole che Silente è un mago molto più bravo di lui e teme che glieli possa portare via. Tiene in gran considerazioni le grandi casate di maghi che fanno generose donazioni (come i Malfoy) e tende a disprezzare i maghi più poveri come i Weasley. Contrariamente al parere di Silente, crede che i Dissennatori siano delle creature adattissime come guardiani di Azkaban. Quando Silente gli riferisce del ritorno di Voldemort, Caramell rifiuta di crederci, per non dover affrontare il fatto che il suo mondo ben ordinato stia per essere sconvolto. Ha passato un intero anno a convincere tutti che Silente e Harry mentivano, ha manipolato la Gazzetta del Profeta e mandato Dolores Umbridge a Hogwarts per controllare sempre di più l'operato di Silente. Ad ogni modo, nel giugno 1996, alla fine della battaglia nell'Ufficio Misteri, Caramell ha visto Voldemort con i suoi stessi occhi e ha dovuto riconoscere che era tornato. E' descritto come un uomo basso con capelli grigi e dei vestiti eleganti ma molto colorati. E' sposato. La sua bibita preferita è il rum di ribes rosso.(CS14,PA3,CF28,36,OF6,36)
aggiornamento:
A seguito del ritorno di Voldemort, Caramell viene destituito e prende il suo posto come nuovo ministro della magia Rufus Scrimegeour. (PM1)
Carmichael Eddie:
nato nel 1979. Corvonero. Ha preso 9 "Eccezionale" nei G.U.F.O. del 1994 e ha tentato di vendere a Harry e Ron il presunto segreto del suo successo: L'Elisir Cerebro di Baruffio. (OF31)
Catchlove Greta:
1960- . Autrice di Incantate il vostro formaggio (CS3). Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Cattermole Alfred:
uno dei tre figli di Reg e Mary Cattermole.
Cattermole Ellie:
una dei tre figli di Reg e Mary Cattermole.
Cattermole Mary Elizabeth:
strega e moglie di Reg Cattermole. E' una delle streghe che viene catturata dagli sgherri della Umbridge, durante il Censimento dei Nati Babbani, e sottoposta ad interrogatorio. (DDM13)
Cattermole Maisie:
una dei tre figli di Reg e Mary Cattermole.
Cattermole Reg:
impiegato della Manutenzione Magica al Ministero della Magia. Ron ne prende le sembianze per irrompere nel Minstero, assieme ad Harry ed Hermione, per recuperare il Medaglione di Serpeverde. (DDM12)
Caldwell Owen:
nato nel 1983. Tassorosso (CF12)
Chambers:
cacciatore Corvonero che ha cercato di segnare ma Ron ha parato il suo tiro (OF31)
Chang Cho:
nata nel 1979. Corvonero. Cercatrice dal 1993. Molto carina con capelli e occhi neri. Era la ragazza di Cedric. Harry aveva una cotta per lei e stono stati insieme per poco tempo nel 1995 prima di lasciarsi. Dopo di che Cho si è messa con Michael Corner. Membro dell'ESMadama Chips. In seguito, nel 1998, con l'istaurarsi del regime dei Carrow e di Piton ad Hogwarts, prende parte alla lotta clandestina e alla grande battaglia finale di Hogwarts.
Chips Madama Poppy:
infermiera di Hogwarts, piuttosto severa per quanto riguarda le visite degli amici, ma molto brava nel suo lavoro. Sa aggiustare le ossa rotte in pochi secondi.
Chittock Glenda:
1964- . Popolare presentatrice del programma "L'ora della magia" di RSN (Radio Strega Network). Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Chorley Herbert:
uno dei viceministri del Primo ministro babbano, colpito dalla Maledizione Cruciatus e portato in segreto dagli uomini del Ministero della Magia al S.Mungo. PM1
Chubb Agatha:
esperta in antichi manufatti magici che ha identificato 12 bolidi di piombo del 16º secolo nelle torbiere irlandesi e nelle paludi inglesi. (QS)
Circe:
famosa strega presente nelle figurine delle Cioccorane, celebre per trasfigurare in maiali i mariani che si sono persi. Fece così anche con i compagni di Ulisse, nell'Odissea, ma infine li ritrasformò e aiutò Ulisse. (PF6)
Cliodna:
famosa druida irlandese, appare nelle figurine delle Cioccorane. Aveva tre uccelli magici il cui canto guariva i malati e lei stessa era un animagus: si trasformava in uccello. (PF6)
Cole, signora:
babbana direttrice dell'orfanotrofio dove Merope partorì e lasciò suo figlio, Tom Riddle, poco prima di morire.(PM13)
Connolly:
battitore della squadra di quidditch dell'Irlanda.(CF8)
Coote Ritchie:
studente di Grifondoro che nel 1996 entra nella squadra di Quidditch di Grifondoro come Battitore insieme a Jimmy Peakes, al posto di Fred e George Weasley. (PM11)
Corner Michael:
nato nel 1980. Corvonero. Ragazzo bruno che ha conosciuto Ginny al Ballo del Ceppo e si è messo insieme a lei nel 1994-95. Dopo la sconfitta di Corvonero da parte di Grifondoro, si sono lasciati e ora Michael sta con Cho. Membro dell'ES. Prende parte alla resistenza degli studenti ad Hogwarts, durante il dominio dei Carrow, e viene torturato per aver liberato un ragazzinod el primo anno che era stato incatenato. (OF16,38,DDM29)
Corvonero Priscilla:
una dei quattro fondatori di Hogwarts, originaria padrona del Diadema perduto di Corvonero.
Corvonero Helena:
vedi Dama Grigia.
Cragg Elfrida:
c'è un ritratto di lei a San Mungo. Everard è corso al suo ritratto per vedere cos'è successo dopo che Arthur Weasley è stato morso dal serpente (OF22)
Cresswell Dirk:
ex allievo di Horace Lumacorno, ora Direttore dell'Ufficio delle Relazioni con i Folletti, babbano di nascita. Viene 'preso' durante il censimento dei Nati Babbani. In seguito viene brutalmente ucciso. (PM4,DDM12,13,22)
Cooman Sibilla Patricia:
insegnante di Divinazione a Hogwarts, assunta da Silente nel 1979, dopo che ebbe fatto una profezia su Harry e Voldemort: "Ecco giungere il solo con il potere di sconfiggere l‘Oscuro Signore… nato da chi lo ha tre volte sfidato, nato sull’estinguersi del settimo mese… l’Oscuro Signore lo designerà come suo eguale, ma egli avrà un potere a lui sconosciuto… e l’uno dovrà morire per mano dell’altro, perchè nessuno dei due può vivere se l’altro sopravvive… il solo col potere di sconfiggere l’Oscuro Signore nascerà sull’estinguersi del settimo mese…”. E' stata licenziata nel 1995-96 dalla Umbridge, e sostituita dal centauro Fiorenzo, ma è rimasta a Hogwarts. Ama predire imminenti sciagure, che si inventa di sana pianta, ma ha fatto due vere profezie: quella su Harry e Voldemort e quella su Peter Minus che si sarebbe ricongiunto al padrone (Voldemort): "Accadrà questa notte. Il Signore Oscuro è solo e senza amici, abbandonato dai suoi seguaci. Il suo servo è rimasto in catene per dodici anni. Questa notte, prima di mezzanotte, il servo si libererà e cercherà di unirsi al padrone. Il Signore Oscuro risorgerà con l'aiuto del servo, più grande e più orribile che mai. Questa notte...prima di mezzanotte...il servo...si libererà...per unirsi...al padrone...", sebbene non ne conservi memoria. Indossa moltissimi scialli, collanine e braccialetti e ha degli occhiali che le ingrandiscono smisuratamente gli occhi. Scende di rado dalla sua Torre Nord, per non inquinare la sua Vista. E' la propronipote di Cassandra Cooman, una Veggente molto dotata. (PA,CF,OF)
aggiornamento:
nel corso del 1997 apprendiamo da lei che fu proprio Severus Piton ad origliare la conversazione segreta tra lei e Silente in cui per la prima volta Sibilla stessa, inconsciamente, proferì la profezia su Harry e Voldemort. Piton, che all'epoca era al servizio di Voldemort, però sentì solo la prima parte della profezia. Nel 1998 prende parte alla battaglia di Hogwarts. (PM25,DDM31)
Croaker:
lavora per l'Ufficio Misteri al Ministero della Magia (CF7).
Crockford Doris:
una strega che continuava a stringere la mano di Harry al Paiolo Magico, quando l'ha incontrato nel 1991 (PF5)
Cronk Crispin:
1795-1872. Famoso per aver tenuto delle sfingi nel suo giardino a dispetto dei ripetuti avvertimenti dal Ministero della Magia. Alla fine lo hanno mandato ad Azkaban. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Crouch Bartemius "Barty" Sr.:
funzionario del Ministero della Magia, quando Voldemort era al potere aveva dato il permesso agli Auror di utilizzare le Maledizioni Senza Perdono sui Mangiamorte e condannava i sospetti ad Azkaban senza processo (com'è accaduto a Sirius). Era sul punto di diventare Ministro della Magia, quando suo figlio è stato arrestato e condannato per aver torturato fino alla follia, con i Lestrange, Frank e Alice Paciock, i genitori di Neville, per scoprire dove fosse il Signore Oscuro. Ha perfino presieduto al suo processo. E' poi diventato capo dell'Ufficio per la Cooperazione Magica Internazionale (superiore di Percy Weasley) e giudice nel Torneo Tremaghi del 1994-95. D'accordo con la moglie, ha fatto evadere suo figlio, e la Signora Crouch è rimasta ad Azkaban al suo posto, con una Pozione Polisucco. Il padre ha tenuto suo figlio sotto stretta sorveglianza grazie a Winky, l'elfa domestica, ma il figlio è riuscito a fuggire e a soggiogarlo con un'Imperio con l'aiuto di Voldemort. Quando il padre, nel giugno 1995, è riuscito a liberarsi per poco tempo e ha cercato di avvertire Silente, il figlio lo ha ucciso.
Crouch Bartemius "Barty" Jr.:
figlio di Barty Crouch Sr., era un mangiamorte, condannato ad Azkaban per aver torturato fino alla follia Frank e Alice Paciock, con i Lestrange, per sapere dove fosse Voldemort. E' evaso grazie a sua madre che, con la Pozione Polisucco, ha preso il suo posto in carcere e lì è morta. Tenuto sotto stretta sorveglianza dal padre e dall'elfa domestica Winky, si è riuscito a liberare grazie allo stesso Signore Oscuro e ha soggiogato il padre con un'Imperio. Con una Pozione Polisucco, ha assunto le sembianze di Alastor "Malocchio" Moody e ha insegnato a Hogwarts per tutto il 1994-5. Ha messo il nome di Harry nel Calice di Fuoco e l'ha aiutato nelle tre prove, con lo scopo di portarlo, alla fine della terza, dal suo padrone per compiere il rituale che lo avrebbe fatto risorgere. Ma Harry è sopravvissuto, è ritornato, Silente ha smascherato il finto Moody e lo ha interrogato con il Veritaserum. Barty Crouch Jr. è stato baciato da un Dissennatore il 24 giugno 1995.
Crouch Signora:
moglie di Bartemius Sr., ha visto suo marito condannare il figlio ad Azkaban, ma una volta malata e morente, lo ha convinto a lasciarle prendere il posto del figlio con la Pozione Polisucco, durante una visita alla prigione. E' morta lì ed è stata seppellita dai Dissennatori, sotto il nome di suo figlio, fuori dalle mura del carcere.
Crouch Bartemius Sr.:
nonno di Bartemius Sr., possedeva un Axminster: un tappeto a 12 posti su cui tutta la famiglia poteva volare. Questo prima del bando dei tappeti volanti dall'Inghilterra. (CF7)
Crumb Gideon:
1975- . Suona la cornamusa nella celebre band Le Sorelle Stravagarie. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Cuffe Barnabas:
ex allievo di Lumacorno, direttore della Gazzetta del Profeta. (PM4)
Curd Gerda:
autrice di Incantate il vostro formaggio (probabilmente è un nome d'arte, dato che il nome dell'autrice nelle figurine delle Cioccorane è Greta Catchlove). Presente nelle figurine delle Cioccorane. (CS3)

Torna all'indice alfabetico

D

Dagworh-Granger Hector:
fondò la Strastraordinaria Società dei Pozionanti.(PM9)
Dama Grigia:
è il fantasma della Torre di Corvonero. In vita fu la figlia di Priscilla Corvonero, a cui rubò il Diadema che donava saggezza, prima di fuggire ed essere assassinata da un uomo che era morbosamente attratto da lei e presa a male il suo rifiuto. Costui, poi pentitosi e toltosi la vita, divenne il Barone Sanguinario, fantasma di Serpeverde. Dopo aver rubato il Diadema, la Dama Grigia lo nascose nel tronco di un Albero in Albania dove, anni più tardi, fu trovato da Voldemort, che aveva saputo bene come adulare e sedurre l'ignara fantasma, fino a farle confessare il luogo segreto della sua ubicazione. (DDM31)
Davies Roger:
nato nel 1978 circa. Corvonero. Capitano e cacciatore della squadra di quidditch. E' andato al Ballo del Ceppo con Fleur Delacour. Ha chiesto a Cho di uscire nel 1996, ma lei ha rifiutato. Ora ha una nuova ragazza con cui, a giudicare dalla scena a Madama Piediburro, va davvero molto d'accordo.(CF22,23,OF25,30,31)
Dawlish:
Auror molto abile e sicuro di sè, si è diplomato da Hogwarts con tutti Eccellente. Ha accompagnato Caramell a Hogwarts per interrogare Harry sugli incontri dell'ES. E' stato mandato K.O. da Silente con anche la Umbridge, Caramell e Kingsley, quando il preside si è addossato tutta la colpa ed è fuggito. Ha un aspetto da duro, con corti capelli grigi. Qualche settimana più tardi, è stato uno di quelli che ha cercato di arrestare Hagrid. E' inoltre arrivato nell'Atrio del Ministero della Magia nel giugno 1996 quando ormai la battaglia con i Mangiamorte era finita. Caramell l'ha mandato nell'Ufficio Misteri per badare ai Mangiamorte catturati. (OF27,31,36, DDM15)
aggiornamento:
tra il 1996 e il 1997, durante il settimo anno di Harry ad Hogwarts, viene messo assieme a Tonks, Produfoot e Savage, a guardia di Hogwarts per aumentare le difese della scuola. Viene incaricato da Rufus Scrimgeour di pedinare Silente per scoprire dove il mago si rechi quando lascia Hogwarts, ma senza successo, perchè Silente lo strega per ben due volte.(PM8,17)
Dearborn Caradoc:
membro del primo Ordine della Fenice, scomparso e presunto morto. (OF9)
Delacour Apolline:
madre di Fleur e Gabrielle. (DDM6)
Delacour Fleur:
nata nel 1977 circa. Alunna di Beauxbatons e campionessa della sua scuola al Torneo Tremaghi del 1994-95. Sua nonna era una veela, questo spiega il suo bellissimo aspetto, con lunghi capelli argentati e occhi blu. La sua bacchetta è di legno di rosa con all'interno un capello di sua nonna. E' abbastanza snob e altezzosa e criticava Hogwarts per il cibo e le decorazioni. Dopo essersi diplomata, ha trovato lavoro alla Gringott ed esce con Bill Weasley.(CF16,OF4)
aggiornamento:
dopo i precipitosi eventi susseguitisi al Ministero della Magia nel giugno del 1996, Fleur e Bill ufficializzano il loro fidanzamento e progettano le nozze per l'estate successiva. Bill lavora tanto e Fleur invece ha solo un lavoro part-time alla Gringott per migliorare il suo inglese ( ancora troppo francesizzato ), così ora vive dai Weasley per conoscere meglio la loro famiglia. L'idea che i due giovani si sposino non viene inizialmente ben accolta, sopratutto dalla signora Weasley, che pensa che la decisione sia stata presa troppo in fretta, forse a causa dei tempi buii in cui tutti stanno vivendo. Alla fine però anche lei si convince che tra Felur e Bill ci sia un amore intenso e sincero, e li appoggia senza più riserve. I due giovani si sposano nell'estate del 1997 e vanno ad abitare a Villa Conchiglia. Prende parte alla grande battaglia per Hogwarts contro Lord Voldemort e i Mangiamorte. (PM5,16,29,DDM4,5,6,7,8,24,25,30)
Delacour Gabrielle:
sorella minore di Fleur, è l'ostaggio che Fleur deve salvare nella seconda prova del Torneo Tremaghi, ma viene salvata da Harry. Partecipa al matrimonio di Bill e Fleur che si tiene dai Weasley nell'estate del diciassettesimo compleanno di Harry. (CF, DDM7,25)
Delacour, Signor:
il padre di Fleur e Gabrielle, e marito di Apolline. Un mago basso e grassoccio, con una barbetta nera a punta. (DDM6,7)
Delaney-Podmore Sir Patrick:
fantasma. Capo dei Cacciatori Senzatesta (CS8)
De Montmorency Laverne:
1823-1893. Inventore di molte pozioni d'amore. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Derek:
nato nel 1982. E' rimasto a Hogwarts per le vacanze di Natale del 1993 e Silente, al pranzo di Natale, gli ha passato le salsicce.(PA11)
Derrick:
nato nel 1977. Battitore Serpeverde. (PA15,OF19)
Derwent Dilys:
guaritrice di San Mungo dal 1722 al 1741. Preside di Hogwarts dal 1741 al 1768. I suoi ritratti sono nell'ufficio di Silente e nell'accettazione di San Mungo.
Desprad Dragomir:
pseudonimo utilizzato da Ron, quando ha le sembianze alterate dagli incantesimi di Hermione. (DDM26)
Deverill Barnabas
: uno dei possessori della Bacchetta di Sambuco. Venne sconfitto ed ucciso dal terribile Loxias. (DDM21)
Dick Lo Scettico:
unico babbano a ricordarsi dell'incidente di Ilfracombe, dove un drago Gallese Verde attaccò una spiaggia di babbani. Dick racconta a tutti di una "grossa lucertola" che gli ha bruciato il materassino. (AF)
Diggory Amos:
padre di Cedric. Lavora nell'Ufficio Regolazione e il Controllo delle Creature Magiche.
Diggory Cedric:
1978-1995. Tassorosso. Cercatore e Capitano della squadra di quidditch, nonchè Campione di Hogwarts (come Harry) nel Torneo Tremaghi del 1994-95. Era il ragazzo di Cho Chang e viene descritto come molto carino. E' stato ucciso da Codaliscia per ordine di Voldemort il 24 giugno 1995 sotto gli occhi di Harry, alla fine della terza prova del torneo.(CF,DDM22)
Diggory Signora:
madre di Cedric, moglie di Amos.
Dillonsby Ivor:
un mago che conosceva Bathilda Bath. Viene intervistato da Rita Skeeter nel corso della stesura del suo Vita e Menzone di Albus Silente. (DDM18)
Dimitrov:
cacciatore sella squadra di quidditch della Bulgaria. (CF8)
Dippet Armando:
preside di Hogwarts, ai tempi di Tom Riddle. Il suo ritratto è nell'ufficio di Silente ed è presente nelle figurine delle Cioccorane. (CS,PA)
Dobbs Emma:
nata nel 1983. Studentessa di Hogwarts. (CF12)
Dodderidge Daisy:
1467-1555. Costruttrice e prima proprietaria del Paiolo Magico, voleva creare un passaggio tra il mondo babbano e Diagon Alley.
Doge Elphias:
vecchio mago con capelli d'argento. Faceva parte del primo Ordine della Fenice, e ora anche del secondo. Parte dell'Avanguardia che ha portato Harry a Grimmauld Place. (OF3)
aggiornamenti:
dopo la morte di Silente, Elphias scrive un articolo in memoria del vecchio amico, nel quale ricorda con sereno e sincero affetto uno dei maghi più grandi, e uno degli uomini migliori che egli abbia mai conosciuto. Elphias prende parte alla cerimonia del matrimonio tra Bill e Fleur. (DDM2,8,28)
Dolohov Antonin:
Mangiamorte che è stato rinchiuso ad Azkaban per l'omicidio dei fratelli Prewett. E' scappato all'inizio del 1996 con i Lestrange e si è riunito con Voldemort. Ha partecipato alla battaglia nell'Ufficio Misteri al Ministero della Magia, nel giugno 1996. E' stato ricatturato in quell'occasione. La sua specialità è un incantesimo violaceo a zig zag che causa gravi ferite interne. (OF31)
aggiornamento:
dopo essere stato liberato, presenzia ai funerali di Silente e, successivamente, da la caccia ad Harry, Ron ed Hermione in un pub babbano a Londra. Combatte ad Hogwarts e duella contro Lupin e Dean nel 1998 nel corso della grande battaglia, e viene ucciso da Vitious. (DDM9,22,31,32,34,36).
Dorkins Mary:
giornalista televisiva babbana (OF1)
Duke Kirley:
1971- Suona la chitarra nel gruppo musicale Le Sorelle Stravagarie. E' il figlio di Catriona McCormack, famosa giocatrice di quidditch.Dudley Dursley
Dursley Dudley:
babbano, nato nel 1980. unico figlio di Petunia e Vernon Dursley. E' viziato, arrogante e prepotente, oltre che decisamente stupido. Ha una grande faccia rosea, poco collo, occhi di un azzurro acquoso e spessi capelli biondi. E' molto grasso. Andava a scuola con Harry prima che quest'ultimo andasse a Hogwarts e lui alla prestigiosa Snobkins, la scuola in cui andò anche suo padre. Il suo migliore amico è Piers Polkiss, che ama quanto lui lo sport della "caccia a Harry". Dopo il suo terzo anno a Snobkins, l'infermiera della scuola ha consigliato ai genitori di metterlo a dieta. Nel 1994-95 è diventato Campione di Pesi Medi Juniores Scolastici del Sud Est e il suo comportamento è notevolmente peggiorato: fuma e picchia i ragazzi del quartiere con la sua fedele gang. E' rimasto terrorizzato da un Dissennatore nell'estate 1995.Zia Marge
Dursley Marjorie "Zia Marge":
babbana, sorella di Vernon. Vive in campagna, con 12 cani. Il suo preferito è Squarta. Come suo fratello ha una grande faccia color porpora e i baffi, anche se non così folti come quelli di Vernon. E' piuttosto grassa. Non perde occasione per umiliare Harry considerandolo un essere inferiore nato da due pochi di buono (Vernon le ha raccontato che Harry Vernon Dursleyva al Centro di Massima Sicurezza San Bruto per Giovani Criminali Irrecuperabili). Adora invece Dudley, al quale compra regali costosi. Durante l'ultima visita, Harry si è arrabbiato e l'ha gonfiata, letteralmente. (PA2)
Dursley Petunia:
vedi Evans Petunia
Dursley Vernon:
babbano, padre di Dudley, marito di Petunia. Direttore della Grunnings, una ditta che fabbrica trapani. Odia ogni cosa anormale, magia in primis, di conseguenza detesta suo nipote e lo tratta sempre malissimo. Ha una grande faccia color porpora, poco collo ed è piuttosto grosso.
Dzou Yen:
vissuto nel 4º secolo a.C., alchimista cinese.

Torna all'indice alfabetico

E

Edgecombe Marietta:
nata nel 1979. Corvonero. Amica di Cho Chang, figlia di Madama Edgecombe, che lavora al Ministero della Magia, nell'Ufficio del Trasporto Magico, Ufficio della Metropolvere. Ha capelli ondulati biondo-rossicci. E' stata trascinata alle riunioni dell'ES da Cho, anche se non ne è mai stata entusiasta. Infatti ha rivelato tutto alla Umbridge, ma il foglio con i membri dell'ES che ha firmato era stato stregato da Hermione, e a Marietta sono spuntati in faccia tanti brufoli che hanno formato la parola SPIA. Quando stava per rivelare tutto davanti a Caramell, nell'ufficio di Silente, Kingsley Shacklebolt le ha modificato la memoria temporaneamente.(OF27)
Edgecombe Madama:
lavora al Ministero della Magia, nell'Ufficio del Trasporto Magico, Ufficio della Metropolvere. Ha aiutato la Umbridge e Caramell a pattugliare i Fuochi della scuola.(OF27)
Egbert l'Egregio
: conquistò la Bacchetta di Sambuco dopo aver ucciso Emeric il Maligno. (DDM21)
Egg Mordicus:
autore di La Filosofia del Banale: perchè i Babbani preferiscono non sapere. (AF)
Elfric L'Avido:
responsabile di una rivolta...probabilmente un goblin. (PF16)
Elphick Wilfred:
1112-1199. Il primo mago ad essere stato ferito da un Erumpent. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Ethelred il Sempre-Pronto:
vissuto nel Medioevo. Mago famoso perchè si offendeva facilmente. Scagliava spesso maledizioni su innocenti passanti. Morì in prigione. Presente nelle figurine delle Cioccorane. Aethelred II "Il non pronto" fu uno dei re inglesi prima della conquista da parte dei Normanni. Era famoso perchè si toglieva dai guai elargendo grosse somme di denaro.
Emeric il Maligno:
mago che Harry e Ron studiano a Storia della Magia e che confondono con Uric Testamatta. Fu uno dei più antichi possessori della Bacchetta di Sambuco. (PF8,DDM21)
EvansLily:
nata nel 1960. I suoi genitori erano babbani, come la sorella Petunia Evans Dursley, ma, mentre i primi erano entusiasti di avere una strega in famiglia, la seconda la considerò sempre un mostro, come fece anche col cognato e col nipote Harry. Lily era una studentessa molto dotata, smistata a Grifondoro, che divenne Caposcuola nel suo ultimo anno. La sua bacchetta era di salice, 10 pollici e 1/4, flessibile, ottima per gli incantesimi. ALily Evans Potter Hogwarts incontrò James Potter, uno dei ragazzi più cool della scuola, ma non per Lily, che lo giudicava un vanitoso arrogante e detestava la sua mania di scagliare incantesimi alla gente che non gli stava simpatica (Piton in primis). Iniziarono però ad uscire insieme al settimo anno, quando erano entrambi Caposcuola. Lily e James si sposarono subito dopo Hogwarts (1979 circa) e si unirono all'Ordine della Fenice con i tre migliori amici di James: Sirius Black, Peter Minus e Remus Lupin. Lily e James affrontarono Voldemort 3 volte e riuscirono miracolosamente a sopravvivere, ma non la quarta. La notte tra il 31 ottobre e il 1º novembre 1981, Voldemort arrivò nell'abitazione dei Potter (Peter Minus, Custode Segreto della casa dei Potter, gli rivelò l'ubicazione) e uccise prima James, poi Lily, infine, tentò di uccidere Harry ma l'incantesimo gli si ritorse contro. Pare che Voldemort non intendesse uccidere davvero Lily, era Harry il suo obiettivo, ma lei si è rifiutata di lasciarlo fare ed è morta per suo figlio. Questo ha dato a Harry una protezione che gli è tornata utile alla fine del suo primo anno di scuola a Hogwarts... E' stata sepolta con suo marito James Potter nel cimitero di Godric's Hollow. In seguito alla morte di Piton, si apprende dai ricordi di quest'ultimo come in realtà Lily e Piton fossero due carissimi amici in vita, almeno finchè lui non passò al lato oscuro.(PF1,4,5,PA,OF2,28,29,37,DDM16,33)
Evans Mark:
ragazzino babbano di 10 anni che vive vicino a Privet Drive. E' stato picchiato da Dudley e dalla sua gang nell'estate del 1995 perchè aveva insultato Dudley. (OF1) JKR ha precisato che non ha nessuna parentela con Lily e Petunia.
Evans Petunia:
sorella babbana di Lily, che non ha mai sopportato di avere una parente cosìPetunia Evans Dursley anormale e ha ostinatamente finto che non esistesse. Moglie di Vernon Dursley e madre di Dudley. Le viene affidato Harry da Silente, essendo l'unica parente in vita di Harry e l'unica perciò che può proteggerlo grazie al vincolo di sangue. Sebbene non sia certo entusiasta dell'idea, accetta più per paura che per altro e non si fa scrupolo di trattare malissimo il nipote. Come il marito, odia ogni cosa anormale, magia in primis. Adora il figlio, verso il quale è ciecamente parziale. E' maniaca della pulizia. Ha un lungo collo (utile per spiare i vicini) e denti cavallini.
aggiornamento:
Petunia in passato ha avuto una relazione epistolare con Silente. Questo dato, che fino ad ora sembrava solo una ipotesi, ora è una certezza: "Ci siamo scritti, come ricorderà". Harry lo trovò un modo curioso di ricordare a zia Petunia che una volta le aveva mandato una Strillettera, ma zia Petunia non contestò la scelta di lessico. Dai ricordi di Piton si comprende come Petunia da ragazzina fosse estremamente invidiosa di sua sorella Lily: anche lei avrebbe voluto tanto essere una strega ed andare ad Hogwarts. Anche Petunia conosce Severus Piton e proprio da lui apprende, da bambina, che sua sorella è una maga. (PM3,DDM33)
Everard:
ex-preside di Hogwarts il cui ritratto è ora nell'ufficio di Silente. E' particolarmente famoso e il suo ritratto è appeso in varie sedi di istituzioni magiche, come il Ministero della Magia. Ha una faccia giallognola con una corta frangia nera.(OF22)

Torna all'indice alfabetico

F

Fabian:
Mago e fratello di Molly Weasley, non più in vita.
Fancourt Perpetua:
1900-1991. Strega che ha inventato il Lunascopio. Presente nelle figurine delle Ciocorane.
Fawcett Signorina S.
: nata forse nel 1980. Tassorosso. Probabilmente parte della famiglia Fawcett che vive vicino a Ottery St. Catchpole (nei dintorni del quale vivono i Weasley). Ha partecipato al Club dei Duellanti (CS11) e al Ballo del Ceppo (CF23). Per un breve periodo ha avuto la barba, perchè ha cercato di attraversare la Linea dell'Età tracciata da Silente attorno al Calice di Fuoco anche se non aveva l'età giusta.(CF16)
Fenwick Benjy:
Membro del primo Ordine della Fenice, ucciso dai Mangiamorte. Hanno trovato solo dei pezzi di lui (OF9)
Justin Finch-Fletchley
Figg Arabella Doreen:
Magonò che vive in Wisteria Walk a Little Whinging e che tiene sott'occhio Harry con l'aiuto dei suoi gatti. Membro dell'Ordine della Fenice, è stata contattata da Silente appena ha saputo del ritorno di Voldemort (CF36). Era solita badare a Harry ogni anno il giorno del compleanno di Dudley (sebbene questo non fosse esattamente uno spasso per Harry) eccetto nel 1991, quando si ruppe una gamba. Ha testimoniato in favore di Harry nell'Udienza Disciplinare, affermando di aver visto i due Dissennatori che Harry aveva scacciato usando la magia (OF1,2,8). E' una signora piuttosto anziana, abbastanza matta, appassionata di gatti, con capelli brizzolati e pantofole di feltro scozzese ai piedi.
Filius:
mago membro dell'attuale Ordine della Fenice. La McGranitt lo manda a cercare Piton nella notte in cui si consuma l'omicidio di Silente. Vedi Vitious Professor Filius.
Finch-Fletchley Justin:
nato nel 1980. Tassorosso. Membro dell'ES. Ha i capelli mossi e proviene da una famiglia babbana (i suoi genitori volevano mandarlo a Eton). Stava per essere attaccato da un serpente durante il Club dei Duellanti, ma fu salvato da Harry (anche se tutti pensarono che fosse stato lui ad aizzare il rettile). E' stato pietrificato dal Basilisco (non è morto perchè l'ha visto attraverso Nick-Quasi-Senza-Testa) il 18 dicembre 1992.
Finnigan Fergus:
cugino di Seamus, più grande di quest'ultimo, si diverte a smaterializzarsi solo per irritare Seamus.(PM17)
Finnigan Signora:
madre di Seamus Finnigan, compagno di stanza di Harry. Seamus l'ha presentata a Harry, Ron e Hermione in occasione della Coppa del Mondo di Quidditch (CF7). Lei è una strega ma suo marito è un babbano, che ha saputo dei poteri della moglie solo dopo il matrimonio. La Signora Finnigan ha letto la Gazzetta del Profeta e ha creduto che, come riportavano sul giornale, Harry e Silente fossero impazziti e stessero mentendo riguardo al ritorno di Voldemort. Quindi era fortemente tentata dal non permettere a Seamus di ritornare a Hogwarts il 1º settembre 1995. (OF11)Seamus Finnigan
Finnigan Seamus:
nato nel 1980. Grifondoro. La sua peggiore paura sono le Banshee (creature esistenti soprattutto nel folklore irlandese). E' irlandese e ha capelli color sabbia. Sua madre è una strega e suo padre un babbano, che ha scoperto i poteri della moglie solo dopo il matrimonio. Il Cappello Parlante ci ha messo un intero minuto prima di smistarlo. E' un buon amico di Dean Thomas. Lui e la sua famiglia hanno assistito alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch, alloggiando nello stesso campeggio dei Weasley, Harry e Hermione. La loro tenda era coperta di trifoglio d'Irlanda. (CF7). E' un fan dei Kenmare Kestrals (OF11). Anche se ha litigato con Harry la prima notte del quinto anno(OF11), poi si è unito all'ES. Nel 1998 prende parte attiva alla resistenza degli studenti ad Hogwarts contro il regime dei Carrow e di Severus Piton e viene più volte torturato. (DDM29,36)
Flamel Nicholas:
nato nel 1326 circa, ancora vivo nel 1992. Famoso per aver creato l'unica Pietra Filosofale esistente. Silente ha lavorato con lui, ma non alla pietra, dato che Flamel la deve aver costruita secoli prima. (PF17). Secondo la storia, Flamel è nato nel 1300 e morto nel 1410, pochi anni dopo sua moglie, Peronella.
Flamel Peronella:
moglie di Nicholas, nata nel 1333 circa. (PF17).
Fleet Angus:
babbano,vive a Peebles, in Scozia. Ha visto una Ford Anglia volante il 1º settembre 1992. (CS5)
Fletcher Mundungus "Dung":
Membro dell'Ordine della Fenice, contattato da Silente subito dopo il ritorno di Voldemort (CF36). Dopo il caos alla Coppa del Mondo di Quidditch, Mundungus ha fatto domanda per il risarcimento di una tenda di 12 stanze con jacuzzi incorporata, anche se in realtà aveva dormito sotto un poncho sostenuto da alcuni bastoni (CF10). E' un truffatore, ma per questo molto utile perchè sente cose che gli altri non avvertono. Doveva essere di guardia quando Harry è stato attaccato dai Dissennatori, invece era andato in giro a comprareMarcus Flitt calderoni rubati (OF2). Fuma una pipa molto puzzolente.
aggiornamento:
nel 1996 viene sorpreso da Harry ad Hogsmeade a vendere di nascosto argenti e altri preziosi sequestrati dalla vecchia casa di Sirius, ma riesce a sfuggirgli e a smaterializzarsi con la refurtiva. Nei primi mesi del 1997 viene arrestato e speditoad Azkaban per aver impersonato un Inferius durante un tentativo di furto. Dal racconto di Kreacher si capisce che è stato Mungundus a sottrarre indebitamente l'Horcrux medaglione dalle mani dell'elfo.(PM12,21,DDM10)
Flitt Marcus:
Serpeverde, capitano e cacciatore della squadra di Quidditch. Ha dovuto ripetere un anno.
Florence:
studentessa di Hogwarts probabilmente dello stesso anno di Bertha Jorkins. Bertha l'ha vista mentre veniva baciata da qualcuno, che poi le ha scagliato un incantesimo. (CF30).
Flume Ambrosius:
ex allievo di Lumacorno, gestore di Mielandia. (PM4)
Fortebraccio Florian:
proprietario dell'omonima gelateria a Diagon Alley. Sa un sacco di cose sulla magia medievale e ha aiutato Harry con i compiti durante le vacanze estive del 1993.(PA4)
aggiornamento:
nel 1997 viene presumibilmente sequestrato dai Mangiamorte, stando a quanto ci dice Lupin: "L'hanno portato via, a giudicare dall'aspetto del negozio.... .... Deve averli infastiditi in qualche modo. Era una brava persona, Florian." (PM6)
Fortebraccio:
corpulento mago dal naso rosso, era uno dei presidi di Hogwarts. ora il suo ritratto è nell'ufficio di Silente. (OF27)
Frobisher Victoria "Vicky":
Grifondoro. Ha partecipato a molti club, soprattutto al Club degli Incantesimi. Ha fatto i provini per diventare Portiere della squadra di quidditch nell'autunno 1995 e vola meglio di Ron, ma non fu scelta perchè dava più importanza al Club degli Incantesimi che al quidditch.(OF13)
Fubster Colonnello:
babbano, bada ai cani di zia Marge Dursley quando lei è via. (PA2).
Fulbert il Pavido:
1014-1097. Era così codardo che non è mai uscito da casa sua. E' morto quando il suo incantesimo di difesa gli è rimbalzato contro e ha fatto cadere il tetto. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Furmage Dymphna:
1612-1698. Terrorizzata dai folletti dopo uno sfortunato incidente mentre era in vacanza in Cornovaglia. Presente nelle figurine delle Cioccorane.

Torna all'indice alfabetico

G

Gadula Miranda:
1921- Autrice del Libro Standard degli Incantesimi (nel primo libro è stato tradotto come Manuale degli Incantesimi). Presente nelle figurine dellenCioccorane.(PF5)
Gaiamens Galatea:
professoressa di Difesa Contro le Arti Oscure ad Hogwarts da quasi cinquant'anni ai tempi in cui il giovane Voldemort frequentava la scuola.
Gaunt Orvoloson:
"insieme a suo figlio Orfin e a sua figlia Merope eran gli ultimi dei Gaunt, una famiglia magica molto antica nota per una vena di squilibrio e violenza che fiorì attraverso le generazioni a causa della loro abitudine di sposarsi tra cugini. La mancanza di buonsenso unita a una smisurata tendenza allo sperpero fecero sì che il denaro di famiglia fosse dilapidato parecchie generazioni prima della nascita di Orvoloson... ...finì nello squallore e nellam iseria, con un carattere pessimo, una straordinaria dose di arroganza e orgoglio e un paio di cimeli di famiglia che aveva cari quanto suo figlio, e parecchio più di sua figlia." Orvoloson disprezza merope in quanto si dimostra una incapace Maganò. Viene condannato a scontare sei mesi ad Azkaban per aver ferito diversi membri del Ministero, oltre ad Odgen, quando quest'ultimo si reca a casa Gaunt con le accuse contro Orfin. E' un discendente dei Peverell. (PM10,DDM22,27)
Gaunt Merope:
figlia di Orvoloson e madre di Voldemort, è una ragazza vestita di stracci. Ha i capelli flosci e sbiaditi e una faccia brutta, pallida, dall'ossatura grossa. I suoi occhi, come quelli del fratello Orfin, guardano in direzioni diverse. Ha l'aria avvilita e sconfitta e sembra non essere capace di praticare magia, almeno fino a quando Orfin e Orvoloson non vengono spediti ad Azkaban. A quel punto sfodera tutte le sue arti magiche e riesce a sposare, con una pozione d'amore, Tom Riddle, da cui avrà un figlio: Voldemort. Purtroppo poi, decidendo probabilmente di non somministrare più la pozione a Tom, per amore suo, viene lasciata da suo marito, che non vuole più sapere niente nè di lei nè del bambino che aspetta. Grazie ad un ricordo di Caractacus Burke sappiamo che verso la fine della sua gravidanza, Merope vive sola a Londra, con un disperato bisogno di denaro, così disperato da vendere la sola cosa preziosa che possedeva, uno degli amati cimeli di famiglia di Orvoloson, la collana di Serpeverde.
Gaunt Orfin:
zio di Voldemort, figlio di Orvoloson e fratello di Merope. Il suo aspetto è spaventoso: "...gli mancavano parecchi denti. Aveva occhi piccoli e scuri, che fissavano in direzioni opposte." E' un tipo violento che non ha rispetto nè paura per l'autorità del Ministero. Venne accusato di aver volontariamente aggredito il babbano Tom Riddle, il futuro padre di Voldemort, senza alcuna motivazione. Sa parlare il serpentese, così come suo padre. Viene condannato a tre anni ad Azkaban, avendo già dei precedenti per aggressione a babbani. Anni più tardi, Voldemort durante il suo sedicesimo anno di età, va a fargli visita nella vecchia casa si Gaunt e lo strega, facendolo convincere di essere stato lui a compiere l'omicidio dei tre Riddle, compreso suo padre, poi gli ruba l'Anello di Serpeverde.(PM10,17)
Gazza Argus:
custode di Hogwarts. E' antipatico e odia profondamente gli studenti,Argus Gazza probabilmente perchè lui è un magonò (ha provato a fare il corso di magia per corrispondenza Speedymagic) ed è invidioso. Ha una gatta, Mrs Purr, con cui ha quasi una connessione mentale. Conosce più passaggi segreti di qualunque altro nella scuola, eccetto forse i gemelli Weasley. Vorrebbe che il preside gli permettesse di punire gli studenti picchiandoli o appendendoli al soffitto del suo ufficio (il quale è piccolo, con una sola lampada, pieno di cassetti dentro i quali sono registrati i reati dei vari studenti, puzza di pesce fritto).
Ghermidori:
bande di maghi al servizio del Ministero/Voldemort che cercano di far soldi consegnando Nati Babbani e traditori del loro sangue. (DDM19)
Gibbon
: il mangiamorte che, nel 1997 raggiunge per primo la Torre di Hogwarts per evocare il Marchio Nero. Poco dopo viene ucciso da una maledizione Avada Kedavra. (PM29)
Girmstone Elias:
fabbricatore di scope di Portsmouth che creò la Oakshaft 79 nel 1879. (QS)
Godelot:
stregone che fu possessore della Bacchetta di Sambuco, almeno finchè suo figlio Hereward non gliela sottrasse, uccidendolo. (DDM21)
Goldstein Anthony:
nato nel 1980. Corvonero. Prefetto nel 1995. Membro dell'ES. Prende parte al movimento di resistenza clandestina ad Hogwarts per rovesciare il regime dei Carrow e di Piton.(OF16,DDM29)
Gonci:
uno dei folletti della Gringott. Viene catturato ed ucciso dai Mangiamorte, dopo essersi dato alla macchia in seguito all'ascesa al potere di Voldemort.Gregory Goyle E' da lui che si apprende, accidentalmente, come la Spada di Grifondoro custodita nell'ufficio del Preside di Hogwarts, Severus Piton, sia un falso. (DDM15,22)
Gorgovich Dragomir:
Cacciatore, comprato dai Cannoni di Chudley per una cifra record. Il più alto numero di Pluffe prese in una stagione.". (DDM7)
Goyle Gregory:
nato nel 1980. Serpeverde. Uno degli scagnozzi di Draco Malfoy, con Vincent Tiger. Ha corti capelli ispidi e lunghe braccia da gorilla. E' piuttosto tardo. E' diventato Battitore Serpeverde nel 1995. Nel 1998 tenta di annientare Harry, Ron ed Hermione assieme a Tiger - che rimane ucciso - e Malfoy, nella Stanza delle Necessità.
Goyle:
Mangiamorte di grande stazza, presente in occasione del ritorno di Voldemort. Padre di Gregory.
Granger Hermione Jane:
nata nel 1980. Grifondoro (anche se il Cappello Parlante era indeciso se metterla in Corvonero). Sebbene nata in una famiglia babbana (i suoi genitori sono dentisti), si è subito rivelata una strega bravissima, prima della classe, so-tutto e topo di biblioteca. Ha folti capelli castani e aveva degli incisivi piuttosto grandi, ma l'infermiera della scuola glieli ha sistemati nel 1994-95. Ha un carattere molto forte, detesta infrangere le regole, anche se, su questo fronte, si sta ammorbidendo un po'. E' molto presa con lo studio e tratta tutti malissimo quando è nervosa per un esame. E' incredibilmente intelligente e conosce un sacco di cose grazie alle sue vaste letture. Ha aiutato Harry ad arrivare alla Pietra Filosofale, sconfiggendo il Tranello del Diavolo e risolvendo l'enigma delle pozioni. E' stata pietrificata dal Basilisco nel 1993, con il prefetto Corvonero Penelope Light (non sono state uccise perchè Hermione le ha suggerito di guardare dietro l'angolo con uno specchio), ma non prima di dare a Harry e Ron preziose informazioni su cosa celasse la Camera dei Segreti e come si muovesse il mostro. Al suo terzo anno, ha ricevuto dalla McGranitt una GiraTempo per seguire tutte le lezioni che aveva scelto; in seguito quell'oggetto Hermione Grangerle sarebbe servito per salvare Sirius e Fierobecco con Harry. Nel quarto anno ha fatto amicizia con il cercatore bulgaro nonchè campione di Durmstrang Viktor Krum, con il quale è andata al Ballo del Ceppo, con somma gelosia di Ron; è inoltre riuscita inoltre ad incastrare la giornalista scandalistica Rita Skeeter. Al quinto anno, ha avuto l'idea di formare l'ES con Harry come insegnante, ha ingannato la Umbridge con la storia dell'arma per Silente e ha partecipato alla battaglia al Ministero della Magia, rimanendo ferita, ma si è rimessa in sesto dopo le cure della Chips. Ha molto a cuore le sorti degli elfi domestici: ha fondato una società, il C.R.E.P.A. (Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttiti) con lo scopo di sensibilizzare la gente riguardo alle condizioni di vita degli elfi...anche se gli stessi elfi non sembrano voler cambiare vita (eccetto Dobby)! Lavora a maglia dozzine di informi cappellini che nasconde nella sala comune di Grifondoro per cercare di liberare qualche elfo anche contro la suaSignora Grassa volontà, ma invano, perchè Dobby è l'unico che pulisce e prende i capi d'abbigliamento. Essendo molto logica e pratica, non va d'accordo con Luna Lovegood, che crede alle varie assurdità che scrive Il Cavillo, e detesta la professoressa Cooman, che considera un'impostora. Invece, ammira moltissimo la McGranitt e Silente.
aggiornamento:
nel 1998 intraprende assieme ai suoi due amici Harry e Ron un viaggio per cercare e distruggere tutti gli Horcrux di Voldemort e riesce ad annientarne appunto uno - la Coppa di Tassorosso - durante la grande battaglia di Hogwarts, a cui prende parte. Durante la battaglia, per la prima volta, bacia anche appassionatamente Ron. In seguito lo sposa e insieme a lui ha due bellissimi figli: Rose ed Hugo. (DDM31,Epilogo)
Granger Signori:
genitori di Hermione, entrambi dentisti. (PF12)
Grassa Signora:
abitante del ritratto che nasconde l'entrata alla Sala Comune Grifondoro. Indossa un abito di seta rosa. Non le piace essere svegliata in piena notte da studenti che devono entrare nella torre. Ogni tanto a trovare gli altri personaggi dei quadri, rendendo così impossibile per gli studenti entrare nella sala comune. E' amica di Violet, il ritratto che sta nella Sala Grande.
Grasso Frate:
fantasma ufficiale di Tassorosso, sempre incline a perdonare Pix per i suoi scherzi.Frate Grasso
Graves Merton:
1978- Suona il violoncello nel famoso gruppo musicale Le Sorelle Stravagarie. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Greengrass Daphne:
nata nel 1980. Serpeverde. Ha fatto gli esami del G.U.F.O. contemporaneamente a Hermione. Viene da una famiglia purosangue. (OF31)
Gregorovitch:
creatore europeo di bacchette. ha forgiato quella di Krum. (CF18)
aggiornamento:
nel 1997, Gregorovich viene cercato da Voldemort, che è sulle tracce della Bacchetta di Sambuco. (DDM7,8,12,14,24)
Gregory il Viscido:
mago medievale che ha inventato la Unzione Untuosa di Gregory, che faceva diventare la persona che la beveva il migliore amico di chi gliel'aveva somministrata. C'è un passaggio segreto dietro la statua di Gregory il Viscido, che Fred e George hanno scoperto durante la loro prima settimana. (PF9) Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Greyback Fenrir:
"E' forse il più selvaggio lupo mannaro che esista. Considera sua missione nella vita mordere e contaminare quanti più umani possibile; vuole creare tanti lupi mannari da sopraffare i maghi. Voldemort gli ha promesso una lauta preda in cambio dei suoi servigi. Greyback è specializzato in bambini... mordili da piccoli, dice, e allevali lontano dai genitori, insegna loro a odiare i maghi normali. Voldemort ha minacciato di scatenarlo sui figli di tanta gente; una minaccia che di solito sortisce buoni risultati. E' stato Greyback a mordere me." Questo è quanto viene detto da Lupin. E' stato lo stesso Greyback ad attaccare e ferire Bill Weasley, nel corso della battaglia ad Hogwarts all'inizio dell'estate del 1997. In seguito è Fenrir a guidare il gruppo di Ghermidori che catturano Harry, Ron ed Hermione, quando accidentalmente Harry infrange il tabù imposto sul nome di Voldemort. Prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998 e viene abbattuto da Ron Weasley e Neville Paciock. (PM16,29,DDM23,32,34,36)
Griffiths Glynnis:
cercatrice per le Holyhead Harpies nel 1953. (QS)
Grifondoro Godric:
uno dei quattro fondatori di Hogwarts, nel 1000 d.C. Il Cappello Parlante era suo, prima che lo disegnasse come smistatore degli studenti, una volta morti i fondatori. Aveva anche una sua spada, con la quale Harry sconfigge il Basilisco nel 1993. Probabilmente Godric's Hollow (il paese in cui vivevano i Potter) è stato chiamato così in sua memoria. (CS9,OF11)
Grop:
è il fratellastro gigante di Hagrid. Prende parte insieme a lui alla battaglia di Hogwarts. (OF30,33, DDM28,31,32)
Grindelwald Gellert:
il mago oscuro che Silente sconfisse nel 1945. (PF6) Guarda caso, è l'anno della sconfitta di Hitler, questo porta a delle teorie sulla connessione di Grindewald a Hitler, o comunque alla seconda guerra mondiale.
aggiornamento:
durante il matrimonio di Bill e Fleur, Victor Krum parla con un Harry cammuffato e gli fa notare che Xenophilius Lovegood indossa il simbolo di Grinderlwald: uno strano occhio triangolare. Più tardi si apprende come Grindelwald un tempo fu il migliore amico di Albus Silente. (DDM8,16,18,28,35)
Grunnion Alberic:
1803-1882. Inventore delle Caccabombe. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Guardiano del Binario 9 e 3/4:
un vecchio guardiano fa uscire gli studenti a piccoli gruppi dal binario affinchè non vengano notati dai Babbani.
Gudgeon Davy:
nato circa nel 1960. Stupido studente che si è avvicinato tropo al Platano Picchiatore e ha quasi perso un occhio. (PA)
Gudgeon Gladys:
scrive lettere ad Allock ogni settimana.(CS7)
Guendalina la Guercia:
vissuta nel Medioevo. Amava farsi bruciare sul rogo, praticando un incantesimo Freddafiamma che provoca una sensazione di solletico. Si è fatta bruciare non meno di 47 volte, sotto vari travestimenti(PA1). Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Gunhilda of Gorsemoor:
1556-1639. Strega con un occhio solo e la gobba che ha sviluppato una cura per la varicella magica [gioco di parole intraducibile: in originale è dragon pox, che richiama chicken pox, la varicella, appunto, N.d.T.] C'è una sua statua a Hogwarts. La sua gobba si apre e rivela il passaggio che conduce alla cantina di Mielandia, a Hogsmeade (PA10). Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Gwenog:
ha fatto visita a Gerdie Keddle (nel 1000 circa) e ha preso il tè d'ortica con lei. Giocava al quidditch che si praticava allora, con sommo disgusto di Gerdie. (QS)
Gweong Jones:
Capitana delle Holy-head Harpies e conoscente di Lumacorno. Viene presentata al Lumaclub nel corso di una delle cenette per i soli soci. (PM14)

Torna all'indice alfabetico

H

Hagrid Rubeus:
nato nel 1928. Grifondoro. Espulso nel 1942 con l'accusa (falsa) diRubeus Hagrid aver aperto la Camera dei Segreti e liberato il mostro all'interno (si pensava fosse Aragog), responsabile della morte di una studentessa (Mirtilla Malcontenta). La sua bacchetta (quercia, 16 pollici, piuttosto flessibile) è stata spezzata, ma lui l'ha conservata e riparata alla meno peggio, nascondendola sotto forma di ombrello rosa. E' diventato il Custode delle Chiavi a Hogwarts guardiacaccia. E' un mezzo-gigante: sua madre, la gigantessa Fridwulfa, ha abbandonato suo padre, un mago, quando Hagrid era ancora piccolo. Nel 1993 è diventato insegnante di Cura delle Creature Magiche. E' stato lui a portare via Harry dalle macerie della casa dei suoi genitori, quando essi furono assassinati da Voldemort, e l'ha condotto a Privet Drive, su ordine di Silente, con la moto di Sirius (PF1). E' molto amico di Harry, nel quale si identifica.
aggiornamento:
in seguito alla morte di Silente e alla ascesa di Piton come preside di Hogwarts, Hagrid si da alla macchia, dopo essere stato sopreso a dare delle feste pro-Harry. Per poco non viene catturato dai Mangiamorte. Prende parte assieme a Grop alla battaglia di Hogwarts, ma viene fatto prigioniero dai Mangiamorte. E' lui stesso poi a portare tra le braccia Harry, ritenuto morto, come simbolo di vittoria di Voldemort. (DDM22,31,34,36)
Hagrid Signor:
padre di Rubeus, marito di Fridwulfa, una gigantessa. Ha cresciuto Hagrid da solo, ed è morto nel 1942. Ha gli occhi neri come suo figlio.(CF24)
Harper:
giocatore di Serpeverde che sostituisce Malfoy nella prima partita di Serpeverde contro Grifondoro del 1996, perchè Malfoy si da per malato.
Hengist of Woodcroft:
fondatore di Hogsmeade. Vissuto nel Medioevo. Scappato da persecutori babbani, si è stabilito in Scozia, dove ha fondato il villaggio di Hogsmeade. Si dice che la locanda Ai Tre Manici di Scopa fosse la sua casa. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Hepzibah Smith:
una strega vecchia, ricca e immensamente grassa con una suntuosa parrucca rossiccia e drappeggiata in un completo rosa acceso. Proprietaria del Medaglione di Serpeverde e della Coppa di Tassorosso, conoscente dell'allora giovane Lord Voldemort, fu assassinata proprio da costui, determinato ad acquisire i suoi preziosissimi cimeli per trasformarli in terribili Horcrux. (PM20)
Hereward:
figlio di Godelot. Uccise il padre e così divenne possessore legittimo della Bacchetta di Sambuco. (DDM21)
Herpo lo Schifido:
antico mago oscuro greco, primo creatore del Basilisco. SapevaTerence Higgs parlare il Serpentese. Presente nelle figurine delle Cioccorane.(AF)
Higgs Terence:
nato nel 1975 circa. Serpeverde. Cercatore nella squadra di quidditch nell'anno scolastico 1991-92, poi sostituito con Draco Malfoy
Hipworth Glover:
1742-1805. Inventore del Decotto Tiramisù, cura per il comune raffreddore. Presente nelle figurine delle Cioccorane
Hooper Geoffrey:
Grifondoro. Ha fatto il provino per diventare portiere nel 1995, ma non è stato scelto perchè Angelina ha detto che è una piaga, si lamenta sempre.(OF13)
Hokey:
un'elfa domestica molto anziana, che serviva una strega molto vecchia e molto ricca, chiamata Hepzibah Smith. (PM20)
Hopkirk Mafalda:
lavora al Ministero della Magia, è responsabile per gli avvertimenti da parte dell'Ufficio per l'Uso Improprio della Magia, quando un mago minorenne pratica la magia fuori da Hogwarts.(OF)
aggiornamento:
Hermione ne prende il posto assumendo la Pozione Polisucco, per irrompere nel Ministero con Harry e Ron, anche loro trasformati, a caccia del Medaglione di Serpeverde. (DDM12)
Hornby Olive:
studentessa di Hogwarts negli anni '40. Ha preso in giro Mirtilla Malcontenta, che, una volta morta, si è vendicata perseguitandola e rovinando il matrimonio del fratello di Olive. Poi lei si è rivolta al Ministero e Mirtilla ha dovuto lasciarla in pace.
Horton Basil:
giocava per i Falmouth Falcons. Con Randolph Keitch fondò la compagnia di scope da corsa Comet nel 1929. Insieme hanno anche inventato l'Incantesimo di Frenaggio brevettato Horton-Keitch. (QS)

Torna all'indice alfabetico

I

Imago Inigo:
Autore dell'Oracolo dei Sogni(OF)
Incant Adalbert:
1899-1981. Famoso teorico della magia, autore di Teoria della Magia. Presente nelle figurine delle Cioccorane. (PF5)
Ivanova:
cacciatrice della squadra di quidditch bulgara (CF8)

Torna all'indice alfabetico

J

Jenkins Joey:
Angelina Johnsonbattitore dei Cannoni di Chudley. Spedisce un bolide contro il cacciatore dei Ballycastle Bats in un'immagine animata del libro Volare con i Cannoni(CF22).
Jewkes Leonard:
ha creato le scope da corsa Stelle D'argento all'inizio del 1900 (QS)
Johnson Angelina:
nata alla fine dell'ottobre 1977, la settimana prima di Halloween (CF16). Grifondoro. Cacciatrice della squadra di quidditch, è diventata capitano nel 1995. E' una ragazza alta e scura di pelle che è andata al Ballo del Ceppo con Fred Weasley. Ha un carattere molto forte, che si rivela autoritario quando è nel suo ruolo di capitano (CF22,23).
Jones Gwenog:
1968- Capitano e battitrice della squadra di quidditch di sole streghe, le Holyhead Harpies. Dopo un partita le piace rilassarsi con gli amici, bere burrobirra, ascoltare le Sorelle Stravagarie. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
aggiornamento:
ex allieva di Lumacorno. (PM) Ginny Weasley ne conserva un poster appeso in camera sua alla Tana. (DDM7)
Jones Hestia:
è una strega membro del secondo Ordine della Fenice. Ha i capelli neri e le guance rosee. Ha fatto parte dell'Avanguardia che ha portato Harry a Grimmauld Place. (OF3)
aggiornamento:
in seguito alla morte di Silente, verso l'avvicinarsi del diciassettesimo compleanno di Harry, assieme a Dedalus Lux si Lee Jordanoccupa di scortare i Dursley in un luogo sicuro, protetto dall'Ordine. (DDM3)
Jordan Lee:
nato nel 1978. Grifondoro. Migliore amico di Fred e George Weasley, fa la cronaca delle partite di quidditch (e non è molto imparziale). Ha i capelli ricci ed è scuro di pelle. Nell'anno scolastico 1991-92 aveva un'enorme tarantola pelosa come animaletto (PF6). Ha fatto levitare una coppia di snasi nell'ufficio della Umbridge, che hanno messo tutto sottosopra. Sfortunatamente, la Umbridge ha dato la colpa a Hagrid e l'ha licenziato. (OF32). Successivamente aiuta un gruppo di clandestini, tra i quali Fred e George Weasley a condurre una trasmissione radiofonica illegale, Radio Potter. In seguito raggiunge la scuola di Hogwarts e prende parte alla lotta clandestina e alla grande battaglia finale di Hogwarts. (DDM22,29,31).
Jorkins Bertha:
nata nel 1958 circa. Studentessa di Hogwarts, non brillante ma dotata di un'ottima memoria, piuttosto curiosa e incapace di tenere la bocca chiusa. Nel 1980 ha lavorato con Barty Crouch Sr. e ha accidentalmente scoperto il suo grande segreto (l'evasione di suo figlio). Quando Crouch è venuto a saperlo, le ha scagliato un incantesimo di memoria talmente potente che le ha danneggiato la mente in mondo permanente. E' passata di Dipartimento in Dipartimento, al Ministero della Magia, finchè non è finita in quello per i Giochi e gli Sport Magici. Fu catturata da Codaliscia e consegnata a Voldemort nell'estate 1994, dal quale fu torturata finchè non rivelò tutto quello che sapeva, e poi uccisa dal Signore Oscuro in persona.(CF)
Jugson:
Mangiamorte che ha combattuto nella battaglia all'Ufficio Misteri nel giugno 1996 (OF35)

Torna all'indice alfabetico

K

Karkaroff Igor:
Ex-mangiamorte che fece i nomi dei suoi "colleghi", quando fu catturato dal Ministero della Magia, per evitare l'ergastolo ad Azkaban. Divenne poi preside di Durmstrang. Ha dei modi allegri ma il suo sorriso non sembra mai sincero. Venne a Hogwarts nel 1994-95 in occasione del Torneo Tremaghi, ma poi fuggì quando il Marchio Nero sul suo braccio gli fece capire che Voldemort era tornato. (CF)
aggiornamento:
il 31 luglio 1997 viene ritrovato morto in una capanna, a nord. E' stato ucciso dai mangiamorte. (PM6)
Keddle Gertie:
viveva vicino alla Palude di Queerditch nell'11º secolo. Ha descritto nel suo diario, disgustata, il gioco con le scope che i suoi vicini praticavano, una forma primitiva del quidditch odierno. Amica di Gwenog. (QS)
Kegg Roland:
1903- Presidente della squadra inglese di Gobbiglie. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Keitch Randolph:
giocava nei Falmouth Falcons, con Basil Horton ha creato la Comet Trading Company nel 1929. Sono anche gli inventori dell'incantesimo di frenaggio brevettato Horton-Keitch (QS)
Ketteridge Elladora:
1656-1729. Strega che ha scoperto l'uso dell'Algabranchia, quando si è quasi soffocata dopo averla mangiata e si è ripresa solo quando ha infilato la testa in un secchio d'acqua. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Kettleburn Professor:
insegnante di Cura delle Creature Magiche fino al settembre 1993, quando è andato in pensione "per passare più tempo con gli arti che gli sono rimasti". L'ha sostituito Hagrid.(PA5)
Kevin:
bambino di due anni che, nel campeggio prima della finale della Coppa del Mondo di Quidditch, giocò con una bacchetta e riuscì ad ingrandire una lumaca, con grande disperazione della madre.(CF7)
Kirke Andrew:
Grifondoro. Battitore della squadra di quidditch nel 1995-96. Sostituì Fred o George quando la Umbridge non permise loro di giocare dopo la rissa con Malfoy.(OF21)
Kneen Goodwin:
mago dello Yorkshire che nel 12º secolo ha scritto a suo cugino Olaf, in Norvegia, e gli ha raccontato di aver giocato una partita di Kwidditch. Giocava da acchiappatore e chiamava i bolidi "blooder". Era spostato con Gunhilda.
Kneen Gunhilda:
moglie di Goodwin. Nella lettera che il marito scrisse a Olaf, viene detto che lei non aveva giocato perchè aveva la varicella magica ["dragon pox" in inglese, gioco di parole intraducibile che richiama il "chicken pox", la varicella, appunto, N.d.T.]. Dopo che il marito è tornato a casa vincitore, l'ha colpito con un paio di fatture.
Knightley Montague:
1506-1588. Campione di Scacchi Magici. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Krum Viktor:
nato nel 1977. Cercatore bulgaro alla Coppa del Mondo di Quidditch del 1994. Campione della scuola di Durmstrang al Torneo Tremaghi, è venuto a Hogwarts nell'anno 1994-95. E' il preferito del suo preside, Igor Karkaroff. Ha una cotta per Hermione, a cui ha fatto da cavaliere al Ballo del Ceppo e che ha salvato nella seconda prova, in cui era il suo ostaggio. L'ha invitata in Bulgaria, ma lei ha rifiutato. Si tengono in contatto via gufo. (CF)
aggiornamento:
Krum partecipa al matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour, invitato dalla sposa. (DDM8,16)

Torna all'indice alfabetico

L

Lachlan L'Allampanato:
una statua di questo mago si trova al settimo piano di Hogwarts, tra le scale e il ritratto della Signora Grassa.(OF13)
La Fata Morgana "Morgana":
vissuta nel Medioevo. Sorellastra di Re Artù, questa strega era un animagus che si sapeva tramutare in un uccello. Era una maga oscura, nemica di Melino, regina di Avalon, dai grandi poteri di guaritrice. Presente nelle figurine delle Cioccorane.(PF6)
Lancelot:
cugino della prozia Muriel Weasley, era un medico del San Mungo all'epoca in cui era ancora viva Ariana Silente. (DDM8)
Lestrange Bellatrix:
vedi Black Bellatrix.
Lestrange Rabastan:
Serpeverde. Fratello di Rodolphus, Mangiamorte.(CF30,OF6)
Lestrange Rodolphus:
Serpeverde, mangiamorte, fratello di Rabastan e marito di Bellatrix. Condannato con la moglie e Barty Crouch Jr. ad Azkaban per aver torturato fino alla follia Frank e Alice Paciock, genitori di Neville, con lo scopo di sapere dove fosse il Signore Oscuro.
Levski:
cacciatore della squadra di quidditch bulgara (CF8)
Light Penelope:
nata nel 1978, Corvonero. Prefetto nel 1992-93. Ha capelli neri ricci. E' stata fidanzata con Percy Weasley durante i loro ultimi due anni a Hogwarts ma non si sa se la loro relazione sia poi continuata. E' stata pietrificata dal Basilisco l'8 maggio 1993, con Hermione (la quale le aveva suggerito di guardare dietro gli angoli con uno specchio) e si è ripresa il 30 maggio. Ha scommesso con Percy 10 galeoni sulla partita Corvonero-Gridondoro del 1993-94. (CS,PA13)
Livius:
probabilmente sconfisse Loxias, ma non ve n'è certezza storica. Con lui si perdono le tracce della Bacchetta di Sambuco. (DDM21)
Llewellyn Dai "Penicioso":
famoso giocatore di quidditch nelle Caerphilly Catapults. E' stato divorato da una chimera mente era in vacanza a Mykonos, in Grecia. Il reparto del San Mungo per morsi magici è stato chiamato così in suo onore. Era noto per il suo gioco sconsiderato ed eccitante. C'è anche una medaglia in suo onore che viene consegnata al giocatore che ha corso il rischio maggiore in una partita della Lega. (OF22,QS qui è stato tradotto come Dai "Diamante")
Lorchin Gurtie:
mago scozzese che nel 1107 ha parlato di "natiche trafitte da schegge e emorroidi gonfie" dopo aver volato su una scopa dell'epoca. (QS)
Lovegood famiglia:
famiglia di maghi e streghe che vivono vicino a Ottery St. Catchpole. Probabilmente la famiglia di Luna.(CF6)
Lovegood Luna "Lunatica":
nata nel 1981. Corvonero. Amica di Ginny, la quale la presenta a Harry e Neville nell'Hogwarts Express, il 1º settembre 1995. Come suo padre, ha una mente molto aperta e crede alla cose più strane che vengono scritte sul Cavillo, il giornale, pieno di notizie su strani animali e assurde teorie, di cui suo padre è direttore. Usa mettere la sua bacchetta sull'orecchio e portare della strana bigiotteria, tipo una collana di tappi di burrobirra e orecchini che sembrano rapanelli. Sua madre è morta mentre stava sperimentando nuovi incantesimi, davanti agli occhi di Luna, quando aveva 9 anni. Infatti, riesce a vedere i Thestral, ed è l'unica, oltre a Harry ad aver sentito delle voci oltre il Velo Nero nell'Ufficio Misteri. Membro dell'ES, ha combattuto alla battaglia contro i Mangiamorte al Ministero della Magia, nel giugno 1996. Ha partecipato al matrimonio di Bill e Fleur; successivamente viene catturata dai Ghermidori e portata a Villa Malfoy, da cui riesce ad evadere grazie a Dobby. In seguito raggiunge la scuola di Hogwarts e prende parte alla lotta clandestina e alla grande battaglia finale di Hogwarts. (OF10,38, DDM8,23,25,26,29)
Lovegood Xenophilius:
padre di Luna Lovegood e direttore del Cavillo. Il mago più eccentrico che si possa incontrare: i capelli bianchi di zucchero filato lunghi fino alle spalle. In occasione del matrimonio di Bill Weasley eFleur Delacour indossa un berretto con una nappina che gli dondola davanti al naso e una veste di una sfumatura giallo uovo che fa male agli occhi. Porta anche una catena d'oro appesa al collo con uno strano simbolo, simile ad un occhio triangolare. Lo stesso simbolo viene rinvenuto da Hermione Granger in cima a "La storia dei Tre Fratelli", nell'edizione antica delle Fiabe di Beda il Bardo lasciate a lei in eredità da Albus Silente.(DDM8,15,20,25,29)
Loxias:
terribile mago oscuro che vinse la Bacchetta di Sambuco a Barnabas Deverill, dopo averlo assassinato. Con lui si perdono le tracce ufficiali della Bacchetta di Sambuco, in quanto non si sa se venne sconfitto da Arcus o da Livius.(DDM21)
Lufkin Artemesia:
1754-1825. La prima strega che è diventata Ministro della Magia. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Lumacorno Horace:
vecchio collega di Silente ed ex direttore dei Serpeverde, viene reclutato da quest'ultimo come nuovo insegnante di Pozioni per il sesto anno di Harry ad Hogwarts. Il mago è inizialmente riluttante ad accettare la proposta in quanto pensa che diventare professore ad Hogwarts significhi dichiarare pubblica fedeltà all'Ordine della Fenice e quindi inimicarsi Voldemort. Tuttavia Silente sa che Lumacorno ama circondarsi di maghi giovani e promettenti ( per assicurarsi favori da loro una volta che, cresciuti, abbiano raggiunto una ragguardevole posizione ), quindi con un abile stratagemma lascia soli Horace ed Harry, che lo convince del fatto che essere un insegnante non significa far parte dell'Ordine, ed Hogwarts è uno dei posti più sicuri adesso che Voldemort è tornato. Da Lumacorno apprendiamo come in passato egli insegnò a Lily Evans, la mamma di Harry, e la ritenesse una delle migliori del suo anno. A pagina 65 del Principe Mezzosangue ne viene presentata una breve descrizione: ".. la luce della bacchetta scintillava sulla pelata brillante, sugli occhi sporgenti, sugli enormi baffi argentei da tricheco e sui lustrissimi bottoni della giacca di velluto ruggine che indossava sopra un pigiama di seta lilla. La sua testa raggiungeva appena il mento di Silente..." Sappiamo anche che fu lui, involontariamente, a rivelare al giovane Tom Riddle la via per l'immortalità, spiegandogli che cos'è e come funziona un Horcrux. Lumacorno partecipa in supporto della scuola e dell'Ordine della Fenice, alla battaglia di Hogwarts nel 1998. (PM4,7,17,DDM30,36)
Lupin Remus John "Lunastorta":
nato nel 1960, Grifondoro. Amico di James PotterRemus Lupin, Sirius Black e Peter Minus, i quali sono diventati animagus per stargli vicino quando si trasformava. Infatti è un Lupo Mannaro: è stato morso da un Licantropo quando era un ragazzino e non sperava nemmeno di poter frequentare Hogwarts, prima che Silente pensasse al passaggio segreto per la Stamberga Strillante, un luogo in cui poteva trasformarsi senza arrecare danni agli altri, e ci piantasse sopra il Platano Picchiatore per impedire ad altri studenti di seguirlo. Ora fortunatamente c'è la Pozione Antilupo, che gli permette di trasformarsi senza nuocere a nessuno, ma che non gli evita la debolezza che avverte prima e dopo il Plenilunio. Fu sempre Silente a dargli il suo primo vero lavoro: professore di Difesa Contro Le Arti Oscure nel 1993-94. Alla fine dell'anno però ha dato le dimissioni perchè la voce sulla sua vera natura si era sparsa. E' stato membro del primo Ordine della Fenice e lo è anche del secondo. Ha insegnato a Harry ad evocare un Patronus contro i Dissennatori. Ha capelli castano chiari, prematuramente ingrigiti, porta degli abiti trasandati e logori perchè è difficile per lui trovare un buon lavoro.(PA,OF)
aggiornamento:
nel 1996 rivela ad Harry che fu morso da Fenrir Greyback, e successivamente, nel 1997, subito dopo la battaglia ad Hogwarts, si scopre la sua relazione fin'ora segreta con Tonks. In seguito, è Lupin stesso a rivelare ad Harry, Ron ed Hermione che sua moglie Ninfadora è in attesa di un bebè. Nell'aprile del 1998 sua moglie Ninfadora da alla luce uno splendido maschietto, che chiameranno Ted, in memoria del padre di Dora. Lupin prende parte alla grande battaglia per Hogwarts contro Lord Voldemort e i Mangiamorte e perde la vita come sua moglie. (PM16,29,DDM11,25,30,31,33)
Lupin Ted (Teddy) Remus:
figlio di Remus Lupin e Ninfadora Tonks. Il suo padrino è Harry Potter. Una volta cresciuto, 19 anni dopo la caduta di Voldemort, ha una relazione con Victoire, figlia di George Weasley.(DDM25,Epilogo)
Lux Dedalus:
membro del primo e del secondo Ordine della Fenice, parte dell'Avanguardia che porta Harry a Grimmauld Place. Era nel Paiolo Magico quando Harry vi entra per la prima volta il 31 luglio 1991 e una volta gli ha fatto l'inchino in un negozio. Vive nel Kent. La sua casa viene incendiata dai Mangiamorte a caccia di Harry nel 1997, subito dopo la caduta del Ministero.(PF1,5,OF3,DDM11)
Lynch Aidan:
cercatore della Squadra di Quidditch irlandese. (CF8)

Torna all'indice alfabetico

M

MacClan Madama:
proprietaria del negozio di vestiti di Diagon Alley, che vende "vestiti per tutte le occasioni".
MacFarlan Hamish:
capitano delle Montrose Magpies dal 1957 al 1968, dopo di chè diventò il capo dell'Ufficio per i giochi e gli sport magici, al Ministero della Magia.(QS)
Macdonald Magnus "Testa Ammaccata":
indisse una campagna per reintrodurre il violento gioco del Creaothceann, antenato del Quidditch, nel 1960, ma invano.(QS)
MacDougal Morag:
nato nel 1980, studente di Hogwarts, Corvonero (PF7)
MacFusty clan:
clan di maghi che vivono nelle Isole Ebridi e si prendono cura deiErnie MacMillan draghi neri delle Ebridi caratteristici dell'isola. (AF)
MacMillan Ernie:
nato nel 1980. Tassorosso. Prefetto nel 1995. Corpulento e piuttosto pomposo, è un ragazzo molto leale e un gran lavoratore. Nel secondo anno, credeva che Harry fosse l'Erede di Serpeverde e che avesse cercato di attaccare Justin Finch-Fletchley, ma si è ricreduto quando Hermione è stata pietrificata; ha fatto le sue pubbliche scuse a Harry, che sono state accettate. E' molto amico di Hannah Abbott. Nel quinto anno, quando La Gazzetta del Profeta prendeva in giro Harry e Silente, lui ha dimostrato più di una volta il suo sostegno ad entrambi. Membro dell'ES. Più i G.U.F.O. si avvicinavano più diventava nervoso e maniaco dello studio. Prende anche molto sul serio la sua carica di prefetto. Prende parte al movimento di resistenza clandestina ad Hogwarts per rovesciare il regime dei Carrow e di Piton, ed alla grande battaglia finale. (CS,OF10,13,16,31,DDM29,31)
Macnair Walden:
Mangiamorte. Prima del ritorno di Voldemort ha lavorato come boia per le creature pericolose per conto del Ministero della Magia, doveva infatti decapitare l'ippogrifo Fierobecco (PA16,21,CF33). E' stato mandato da Voldemort a stringere alleanze con i giganti, e pare che vi sia riuscito. E' stato catturato durante la battaglia all'Ufficio Misteri, con un occhio ferito. (OF38).
aggiornamento:
Macnair prende parte alla battaglia di Hogwarts ma viene sconfitto con facilità da Hagrid. (DDM36)
Madley Laura:
nata nel 1983, Tassorosso. (CF12)
Maeve Regina:
maga medievale irlandese che ha istruito giovani maghi e streghe prima della costruzione di Hogwarts. Presente nelle figurine delle Cioccorane.Draco Malfoy
Malfoy Abraxas:
padre di Lucius Malfoy e nonno di Draco. Di lui sappiamo solo che morì a causa del vaiolo di drago. (PM9)
Malfoy Draco:
nato nel 1980, Serpeverde. Cercatore della squadra di quidditch dal 1992 (si è comprato l'ammissione grazie al padre, che ha regalato delle Nimbus 2001 a tutta la squadra), prefetto nel 1995. Figlio di Lucius e Narcissa Malfoy, convinto, come i suoi genitori, che i purosangue siano i migliori e che i mezzosangue e i babbani siano esseri indegni. E' il classico figlio di papà, viziato e arrogante, non perde occasione per insultare Harry e i suoi amici, in particolare i Weasley. Raramente gira senza i suoi scagnozzi Tiger e Goyle. E' stato ferito dall'ippogrifo Fierobecco nel 1993 durante una lezione di Creature Magiche in cui non aveva badato agli avvertimenti di Hagrid. Cavaliere di Pansy Parkinson al Ballo del Ceppo. Membro della Squadra D'Inquisizione creata dalla Umbridge nel 1996.
aggiornamento:
Harry, in visita a Dragon Alley, inizia a sospettare che trami qualcosa quando lo vedono confabulare col signor Sinister, nel suo negozio di magia nera. In effetti tenta a più riprese di uccidere Silente nel 1997, fallendo miseramente ma causando un brutto incidente prima a Katie Bell, con un medaglione stregato, poi a Ron Weasley, con del vino avvelenato. Per la prima volta dopo sei anni Draco piange di nascosto in bagno, perchè ha paura che Voldemort ucciderà lui e tutta la sua famiglia se lui non porterà a termine la misssione assegnatagli da Voldemort in persona. L'anno successivo, quando Harry, Ron ed Hermione vengono catturati dai Ghermidori e portati a Villa Malfoy, viene chiesto a Draco il riconoscimento di Harry, orribilmente sfigurato da una Fattura Pungente lanciatagli da Hermione per guadagnare tempo. In seguito alla grande battaglia per Hogwarts, anni dopo, Draco si sposa - ma non sappiamo con chi - e diviene padre di un unico figlio, Scorpius, che presumibilmente è coetaneo di Rose Weasley ed Albus Severus Potter. (PM12,18,DDM23,Epilogo)
Malfoy Lucius:
nato nel 1954, Serpeverde. Mangiamorte, sebbene, quando Voldemort èLucius Malfoy stato sconfitto, abbia proclamato la sua innocenza, possiede comunque molti oggetti tipici delle arti oscure (tra cui il Diario di Tom Riddle, che infila tra i libri di Ginny Weasley durante le vacanze estive del 1992). Considera Silente il peggior preside che Hogwarts abbia mai avuto, perchè babbanofilo, mentre Lucius è un gran sostenitore della superiorità dei purosangue. Aveva Dobby come elfo domestico finchè Harry non l'ha liberato con un'astuzia nel giugno 1993. Ha frequenti contatti con Caramell, il Ministro della Magia, e dona generose somme di denaro in beneficenza. E' stato catturato durante la battaglia al Ministero della Magia nel giugno 1996. Successivamente liberato e privato della propria bacchetta da Voldemort in persona, offre la sua dimora, Villa Malfoy, come quartier generale dei Mangiamorte, dopo la caduta di Silente.Viene punito da Voldemort per essersi fatto sfuggire Harry, Ron ed Hermione prigionieri nella sua dimora. Prende parte, più come atterrito spettatore che come combattente, alla battaglia di Hogwarts, nel 1998. (CS4,14,18,CF,OF9,15,38,DDM23,32,34)
Malfoy Narcissa:
vedi Black Narcissa.
Malfoy Scorpius:
unico figlio di Draco Malfoy. Diciannove anni dopo la caduta di Voldemort ha 11 anni.
Malècrit:
scrittore che scrisse Hèlas, je me suis transfigurè le pieds (Ahimè, mi sono trasfigurato i piedi) (QS). Vuol dire "scritto male" in francese.
Mangiamorte:
seguaci di Voldemort, hanno tatuato sull'avambraccio sinistro il Marchio Nero (un teschio con un serpente che striscia fuori), per mezzo del quale l'Oscuro Signore li può richiamare a sè (il Marchio brucia sulla pelle dei seguaci).
Marchbanks Griselda
nata nel 1830 forse. Strega anziana, capo della commissione esaminatrice dei G.U.F.O., membro anziano del Tribunale Magico, sebbene abbia dato le dimissioni, con Tiberius Odgen, come protesta al fatto che la Umbridge fosse nominata Supremo Inquisitore di Hogwarts. La Gazzetta del Profeta ha insinuato che avesse contatti con gruppi sovversivi di goblin. E' molto piccola, curva e piena di rughe. Ha esaminato personalmente Silente nei suoi M.A.G.O. ed è amica della signora Paciock, la nonna di Neville. Ha esaminato Draco in Incantesimi e Harry in Astronomia, Divinazione e Pozioni.(OF15,31)
Marius:
uno dei due maghi messi a guardia della Gringott dopo la nuova ascesa al potere di Voldemort. Viene confuso da Harry. (DDM26)
Marjoribanks Beaumont:
1742-1845. Pioniere nel campo dell'Erbologia, ha classificato molte piante rare. E' noto per aver scoperto l'Algabranchia, anche se Elladora Ketteridge l'aveva scoperta un secolo prima.I signori Mason Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Mason Signori:
babbani. Il Signor Mason doveva concludere un importante affare con Vernon Dursley, ma è andato in fumo quando, in occasione di una cena a casa dei Dursley nell'estate 1992, alla signora Mason è caduta in testa una torta (Dobby l'elfo domestico l'aveva fatta levitare) ed è stata spaventata a morte da un gufo. (CS1)
Maxime Olympe:
preside della scuola di Beauxbatons. E' una mezzogigante, anche se cerca di negarlo in pubblico, dicendo che ha "ossa grondi". E' molto elegante, danza benissimo e conosce molti incantesimi. Possiede dei cavalli alati Abraxan, che bevono solo whisky di puro malto. Hagrid ha una cotta per lei e insieme sono partiti in missione per conto di Silente per stringere alleanze con i giganti.
McClivert clan:
clan di maghi capitanato da Dugald McClivert che vivevano nell'Isola di Drear finchè non furono tutti assassinati dai McBoon, che erano stati trasfigurati in Quintaped. (AF)
McCormack Catriona:
cacciatrice e capitano del Potree Pride, ha portato la squadra alla vittoria per due volte negli anni sessanta. Ha giocato nella squadra della scozia 36 volte. Ha una figlia, Meghan e un figlio, Kirley Duke (QS)
McCormack Kirley:
figlio di Catriona, è chitarra solista nel gruppo Le Sorelle Stravagarie.
McCormack Meghan:
attuale portiere del Potree Pride.
McGranitt Minerva:
nata il 4 ottobre 1922 circa. Grifondoro. Vicepreside, capocasaMinerva McGranitt di Grifondoro e insegnante di trasfigurazione dal dicembre 1956. E' un animagus: si trasforma in un gatto soriano con dei segni attorno agli occhi che richiamano la forma dei suoi occhiali. Il suo ufficio è al primo piano. Ha i capelli neri sempre acconciati in uno stretto chignon, labbra molto sottili (che diventano sottilissime quando è arrabbiata), sorride raramente. Le piace il quidditch e sprona la squadra della sua casa a vincere (è stata lei a convincere Baston a prendere Harry come cercatore al suo primo anno e ha regalato a Harry la Nimbus 2000). E' diventata preside per un breve periodo nel 1993, quando Silente era stato allontanato a causa dei numerosi attacchi verificatisi nella scuola. Non fa mai favoritismi e da molti compiti. Non sopporta le discipline meno esatte e logiche della sua, come Divinazione. Ha fornito a Hermione una GiraTempo all'inizio del suo terzo anno per permetterle di seguire tutte le lezioni che voleva. Dietro a quell'aspetto austero e severo, si nasconde un grande cuore, come dimostrano le sue lacrime in rare ma commuoventi occasioni (la morte di James e Lily, Hermione pietrificata...). Minerva McGranitt prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998 sfoggiando tutte le sue abilità magiche.
McGuffin Jim:
babbano, meteorologo nel telegiornale che i Dursley stavano guardando il 1ºnovembre 1981. (PF1)
McDonald Natalie:
nata nel 1983. Grifondoro (CF12). Natalie era una ragazza canadese, molto malata, fan di Harry Potter. JKR le aveva scritto una lettera rivelandole alcuni segreti dei libri, ma quando arrivò, Natalie era purtroppo già morta. Ha risposto la madre, che è diventata un'amica di JKR. L'autrice ha inserito Natalie nel Calice di Fuoco come tributo.
McKinnon Marlene:
morta nel 1978. Membro del primo Ordine della Fenice. Lei e tutta la sua famiglia sono stati uccisi dai seguaci di Voldemort, tra cui Travers.(PF4,CF30,OF9,DDM10)
McLaggen Cormac:
è un ragazzo grosso con i capelli crespi. Suo zio Tiberius ha contatti importanti al ministero con Berie Higgs e Rufus Scrimgeour. Per questi motivi Cormac viene "selezionato" da Lumacorno per entrare a far parte del nuovo Lumaclub. Cormac si presenta anche ai provini per entrar a far parte della squadra di Quidditch di Grifondoro nel ruolo di portiere, ma viene battuto da Ron, con l'aiuto di Hermione, per cinque parate contro quattro. Quando Ron ha un incidente a causa di un bicchiere di vino avvelenato e finisce in infermeria, McLaggen lo sostituisce temporaneamente come portiere di Grifondoro.(PM7,11,19)
Meadowes Dorcas:
morta nel 1978, membro del primo Ordine della Fenice (OF9).
Merlino:
vissuto nel Medioevo, il più grande mago di tutti i tempi, bravissimo negli incantesimi, appare nelle figurine delle Cioccorane (PF6). Faceva parte della corte di Re Artù. Voleva che i maghi aiutassero i babbani, per questo creò l'Ordine di Merlino, che emise delle leggi che impedivano ai maghi di fare magie contro i babbani.
Merwin Il Malizioso:
vissuto nel Medioevo, noto per aver inventato molti incantesimi e fatture maligni. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Midgen Eloise:
studentessa di Hogwarts che ha cercato di curare la sua acne lanciandosi una maledizione, Madama Chips le ha dovuto riattaccare il naso. Hermione la considera molto simpatica, ma Ron la trova decisamente brutta.
Peter Minus
aggiornamento:
nel 1996 i suoi genitori la ritirano da scuola, probabilmente a causa dei tempi oscuri che l'intera comunità magica sta attraversando dopo il ritorno di Voldemort. (PM11)
Minus Peter "Codaliscia":
nato nel 1960, Grifondoro. Amico di Sirius, Remus e James, anche se meno brillante di loro. Ha avuto bisogno di tutto il loro aiuto per riuscire a diventare un animagus e a trasformarsi in un topo. Ha costruito la Mappa del Malandrino assieme ai suoi amici. Membro del primo Ordine della Fenice e Custode Segreto dei Potter, li tradì e rivelò il loro nascondiglio a Voldemort. Quando Sirius lo venne a cercare, inscenò abilmente un attacco da parte di Sirius e si finse morto, tagliandosi in dito e scappando come topo. Diventò Crosta, il topolino di Percy Weasley prima, e poi di Ron, finchè, nel giugno 1994 non incontra di nuovo i suoi ex-amici alla Stamberga Strillante, Remus e Sirius vorrebbero ucciderlo, ma Harry si oppone. Mentre lo conducono al castello, riesce a liberarsi e a fuggire. Si riunisce a Voldemort, gli fa da servo (uccidendo Cedric su suo ordine) e gli da letteralmente una mano per farlo ritornare vivo durante il rituale del giugno 1995. Voldemort la rimpiazza con una d'argento. La sua non è vera devozione a Voldemort, è sempre stato con i più forti, sia cattivi che buoni, perchè è un gran codardo. Da giovane era piuttosto grasso. Dopo 12 anni come topo è diventato quasi calvo, con una faccia da topo, occhi acquosi, ed è piuttosto basso.
aggiornamento:
dopo l'ascesa del Signore Oscuro, Codaliscia muore ucciso dalla stessa mano incantata che Voldemort gli aveva "donato", per aver ceduto ad un attimo di bontà nei confronti di un Harry, prigioniero nei sotterranei di Villa Malfoy. (DDM23,24)
Mirtilla "Malcontenta":
studentessa di Hogwarts negli anni quaranta. Una ragazza bruttina con spessi occhiali che veniva presa in giro da Olive Hornby e si rifugiava spesso in bagno a piangere. Una di queste volte, ha incontrato il Basilisco nel bagno ed è rimasta uccisa. Da morta ha perseguitato Olive Hornby e poi si è stabilita nel bagno del secondo piano, a Hogwarts, perennemente fuori servizio per colpa sua.Mirtilla Malcontenta
aggiornamento:
nel 1997 assiste allo scontro tra Harry e Draco, che finisce a terra in un bagno di sangue, colpito dall'anatema di Harry. (PM24)
Mockridge Cuthbert:
capo dell'Ufficio delle Relazioni con i Goblin. (CF7)
Montague:
nato nel 1978 circa. Serpeverde, cacciatore e capitano della squadra di quidditch. Membro della squadra di inquisizione della Umbridge, ha cercato di togliere dei punti a Fred e George, ma loro lo hanno infilato nell'Armadio Svanitore. E' riapparso qualche giorno più tardi in un water ed è rimasto confuso per un bel po'. (OF19,28,30).
aggiornamento:
Montague racconta poi a Malfoy che l'Armadio Svanitore conduce direttamente al negozio di Magie Sinister. Sfruttando questo segreto Malfoy, nel 1997 riesce a far penetrare i Mangiamorte nella scuola di Hogwarts, cosa che poterà alla morte di Silente.(PM27)
Montgomery, sorelle:
due studentesse di Hogwarts. Nel 1997 loro fratello viene aggredito dal lupo mannaro Fenrir Grayback. "Corre voce che la madre si sia rifiutata di aiutare i Mangiamorte. Il bambino aveva solo cinque anni ed è morto al San Mungo, non sono riusciti a salvarlo" (PM22)
Moody Alastor "Malocchio":
Auror in pensione, doveva insegnare Difesa contro le Arti Oscure nell'anno 1994-95 ma ha passato tutto quel tempo rinchiuso in un baule, sostituito da Bartemius Crouch Jr. Membro del primo e del secondo Ordine della Fenice. E' noto per essere paranoico: annusa con sospetto ogni cibo che gli si presenta e beve solo dalla sua fiaschetta personale. Gli manca un pezzo di naso, ha una gamba di legno e un occhio magico che rotea in continuazione e che può vedere attraverso ogni superficie. Ha i capelli grigio scuro. (CF,OF)
aggiornamento:
Alastor muore nel corso del suo stesso piano per salvare Harry Potter, colpito a morte da Voldemort. (DDM5)
Moon:
nato nel 1980. Studente di Hogwarts. (PF7).
Mopsus:
antico veggente della mitologia greca, ha sconfitto il Seer Calchas. Era il figlio di Apollo e Manto, ha fondato l'oracolo di Apollo a Colophon. La Pozione Mopsus prende il nome da lui. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Moran:
cacciatrice della squadra di quidditch irlandese. (CF8).
Morgan Gwendolyn:
capitano delle Holyhead Harpies nella partita contro le Heidelberg Harriers del 1953. Quando il capitano di quest'ultima squadra, dopo la sconfitta, le ha chiesto di sposarlo, lei l'ha colpito sulla testa con la scopa.(QS)
Morgana:
vedi La Fata Morgana.
Mortlake:
possedeva degli stranissimi furetti, come è venuto fuori durante un'ispezione alla quale ha partecipato il signor Weasley nell'agosto 1992. (CS3).
Mostafa Hassan:
membro dell'Associazione Internazionale del Quidditch, arbitro alla finale della Coppa del Mondo. E' basso, molto magro e calvo, con grandi baffi.(CF8)
Mulciber:
un mangiamorte (CF30, PM20).
Muldoon Burdock:
1429-1490. Capo del Consiglio Magico dal 1448 al 1450. Dichiarò che ogni creatura che camminava su due gambe era da considerare un "essere" e quindi doveva avere dei diritti legali e una rappresentanza al governo. Ma questa definizione includeva indesiderabili bestie bipedi ed escludeva centauri, tritoni e altri animali dotati di intelletto e parola. Il suo successore fu Elfrida Clagg. (AF)
Mullet:
cacciatrice della squadra di quidditch irlandese. (CF8).
Mumps Zacharias:
nel 1938 ha scritto una definizione del quidditch in cui il gioco appare molto simile a quello odierno. (QS).
Munch Eric:
guardiamago al Ministero della Magia, che sta al banco della Sicurezza nell'Atrium, dove i visitatori devono consegnare la bacchetta. Ha arrestato Sturgis Podmore, beccandolo all'una del mattino del 31 agosto 1995 fuori dall'Ufficio Misteri. (OF7,14).
Murray Eunice:
morta nel 1942. Cercatrice delle Montrose Magpies, che una volta a chiesto un Boccino più veloce perchè "con questo è troppo facile". (QS).

Torna all'indice alfabetico

N

Nigellus Black Phineas:
Serpeverde. Bis-bisnonno di Sirius Black, nonchè il preside meno amato che Hogwarts abbia mai avuto. Il suo ritratto è appeso nell'ufficio di Silente, malgrado sia molto restio ad aiutare l'attuale preside, e anche a Grimmauld Place 12 (uno dei pochi ritratti che Sirius non ha tirato giù e distrutto. Non è moltoNick-Quasi-Senza-Testa sensibile verso i problemi degli altri, in particolare dei giovani.(OF37)
aggiornamento:
nell'agosto del 1997, Hermione Granger sottrae il quadro di Phineas dal suo posto a Grimmauld Place e lo usa per poter tenere d'occhio le mosse di Severus Piton, preside neo eletto di Hogwarts, nell'ufficio che una volta apparteneva a Silente, e contemporaneamente per imperdirgli di spiare lei e i suoi due amici, Harry e Ron. Da Nigellus, i tre amici apprendono che la Spada di Grifondoro fu usata da Silente per spezzare l'Anello di Orvoloson, e dunque può essere usata per distruggere tutti gli Horcrux. (DDM12,15,16)
Nick-Quasi-Senza-Testa:
morto il 31 ottobre 1942, fantasma ufficiale di Grifondoro. E' stato quasi decapitato: i 45 colpi d'ascia non sono serviti a staccargli la testa, con suo grande disappunto dato che così non può far parte dei Cacciatori Senza Testa, come Sir Patrick Delaney-Podmore gli ricorda in occasione della sua festa di Complemorte, nel 1992. Il 18 dicembre 1992 è stato pietrificato dal Basilisco, ma è stato riportato...ehm...in vita, se si può dire, il 30 maggio 1993.(CS)
Nott:
mangiamorte schiantato da Hermione durante la battaglia all'Ufficio Misteri. (CF33,OF35)
Nott Theodore:
nato nel 1980, Serpeverde. Figlio del mangiamorte Nott. Forse è il Serpeverde senza nome che ha visto i Thestral alla lezione di Hagrid. (PF7,OF26).
Nutcombe Honoria:
1665-1743. Fondatrice della Società per la riforma delle megere. Presente nelle figurine delle Cioccorane.

Torna all'indice alfabetico

O

Oblansk:
Ministro della Magia bulgaro. Questo potrebbe non essere il suo vero nome perchè Caramell ha difficoltà nel pronunciare i nomi stranieri. (CF8)
Odgen Bob:
lavorava all'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia ed è Capo della Squadra Speciale Magica ai tempi in cui ancora erano vivi il nonno e lo zio di Voldemort: Marvolo Gaunt e Orfin Gaunt; e quando ancora la madre di Voldemort, Merope Gaunt, non aveva concepito suo figlio. Muore un po' di tempo prima del 1996, non prima però che Silente lo abbia persuaso a lasciargli un prezioso ricordo sul passato della famiglia Gaunt.(PM10)
Ogg:
custode di Hogwarts ai tempi di Molly Weasley, prima di Hagrid. Molly sembrava essere affezionata a lui. (CF31)
Oglethorpe Dunbar:
1968- . Capo dell'Unione del Quidditch per l'amministrazione e il miglioramento della Lega inglese. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
O'Hare Darren:
portiere delle Kennmare Kestrels dal 1947 al 1960. Inventore della Formazione d'Attacco TestadiFalco. Capitano della squadra di quidditch irlandese. (QS)
Olaf:
cugino norvegese di Goodwin Kneen delo Yorkshire, vissuto nel 1100. Kneen gli ha scritto una lettera in cui descrive il gioco del kwidditch a quei tempi. (QS)
Oldridge Chauncey:
1342-1479. Prima vittima conosciuta della varicella magica [gioco di parole intraducibile: in originale è "dragon pox" che richiama la "chicken pox", la varicella, appunto, N.d.T.] Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Oliphant Gondoline:
1720-1799. Famoso per aver studiato la vita e le abitudini dei Troll. E' stato colpito a morte con una mazza mentre faceva uno schizzo di uno di loro. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Ollerton fratelli:
Bob, Bill e Barnaby Ollerton hanno fondato la compagnia delle scope Scopalinda nel 1926. La loro fu la prima scopa ad essere prodotta in massa, cosa che cambiò il mercato. (QS)
Ollerton Gifford:
1390-1441. Famoso ammazza-giganti. Presente nelle figurine delleOlivander Cioccorane.
Olivander Signor:
strano uomo anziano, proprietario del più famoso negozio di bacchette magiche in Inghilterra, fondato nel 382 a.C. a Diagon Alley. Ha un'eccellente memoria ed è solito salutare i clienti dicendo che tipo di bacchetta avevano acquistato. Possiede inquietanti occhi d'argento. Ha eseguito dei test sulle bacchette dei campioni del Torneo Tremaghi durante la Pesa delle Bacchette.(PF5,CF18)
aggiornamento:
nel 1997 scompare misteriosamente da Diagon Alley. Nessuno sa se sia stato sequestrato o se se ne sia andato via di sua iniziativa, dato che nel negozio non risultano segni di lotta. In realtà Olivander è stato rapirto, torturato ed interrogato da Voldemort in persona, per capire come superare il legame tra la sua bacchetta e quella di Harry. Riesce ad evadere grazie all'aiuto di Dobby. (PM6, DDM5,23,24,25,26,35)
Oona:
nella lettera di Goodwin Kneen al cugino Olaf c'è scritto che Oona della locanda ha fornito loro delle botti per segnare. (QS)
Ortica Madama Z.:
strega che vive a Topsham e ha fatto il corso Speedymagic. (CS8)
O'Tusoe Pius:
Direttore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, strettamente in contatto con il Ministro della Magia in persona e con i capi di tutti gli altri uffici del Ministero. Viene posto sotto la Maledizione Imperius da Yaxley. L'intento è quello di causare la caduta del Ministero della Magia infiltrandosi dall'interno. Dopo la morte di Scrimgeour, lo sostituisce come Ministro della Magia. (DDM1,4,11,13,31)

Torna all'indice alfabetico

P

Paciock Alice:
ex-Auror, moglie di Frank Paciock e madre di Neville. Era una donna dal viso rotondetto come suo figlio, ma ora è magra e sciupata con occhi che sembrano enormi e capelli bianchi e stopposi. Membro del primo Ordine della Fenice, con suo marito è scappata a Voldemort per 3 volte. Nel 1981 è stata torturata fino alla follia dai coniugi Lestrange e da Barty Crouch Jr. con lo scopo di estorcerle informazioni su dove si trovasse Voldemort. Ora è ricoverata all'Ospedale San Mungo con il marito, nel reparto 49 (dove c'è anche Allock). Non riconosce nessun membro della sua famiglia, anche se evidentemente le sta simpatico Neville, a cui regala degli incarti di gomma da masticare. (OF23,DDM26)
Paciock Frank:
ex-Auror, marito di Alice Paciock e padre di Neville. Membro del primo Ordine della Fenice, con sua moglie è scappato a Voldemort per 3 volte. Nel 1981 è stato torturato fino alla follia dai coniugi Lestrange e da Barty Crouch Jr. con lo scopo di estorcergli informazioni su dove si trovasse Voldemort. Ora è ricoverato all'Ospedale San Mungo con la moglie, nel reparto 49 (dove c'è anche Allock). Non riconosce nessun membro della sua famiglia, neppure suo figlio. (OF23,DDM26)
Paciock Neville:
nato il 30 luglio 1980, Grifondoro. I suoi genitori sono Frank e AliceNeville Paciock Paciock, due Auror molto bravi, torturati fino alla follia dai coniugi Lestrange e da Barty Crouch Jr. con lo scopo di estorcere loro informazioni su dove si trovasse Voldemort. Ora sono ricoverati all'Ospedale San Mungo e non riconoscono nessun membro della loro famiglia. Per alcuni anni si è pensato che Neville fosse un Magonò, ma non è il suo caso, anche se non eccelle certo a scuola, fatta eccezione per erbologia, in cui è piuttosto bravo. Piton lo tratta sempre malissimo ed è lui la sua peggiore paura. Fortunatamente, viene aiutato da Hermione. Ha un rospo di nome Oscar, che perde in continuazione...come un po' tutte le cose che possiede (sua nonna gli manda una Ricordella al suo primo anno a Hogwarts). Dimentica anche spesso le parole d'ordine. Membro dell'ES, ha combattuto coraggiosamente nella battaglia all'Ufficio Misteri. Ha una faccia rotonda ed è un po' sovrappeso.
aggiornamento:
nel 1997 viene reclutato da Lumacorno per entrare a far parte del Lumaclub. Nel 1998 è a capo della resistenza degli studenti ad Hogwarts assieme a Luna e Ginny: la loro base operativa è nella Stanza delle Necessità. Combatte nella la grande battaglia per Hogwarts, e decapita Nagini, distruggendo così l'ultimo degli Horcrux di Voldemort. 19 anni dopo l'epica battaglia, Neville è diventato Professore di Erbologia ad Hogwarts.
Paciock Signora:
nonna di Neville, madre di Frank Paciock. E' stata lei a tirar su Neville dopo la pazzia dei genitori. E' una donna molto forte e orgogliosa di suo figlio e sua nuora, mentre sottovaluta Neville, dicendo a tutti che non è bravo come suo padre. Neville le vuole bene ma ne ha anche un po' paura. Indossa una sciarpa di pelle di volpe e un cappello con un avvoltoio impagliato in cima. Nel 1998 viene assalita da Dawlish, su mandato dei Mangiamorte di Voldemort, per costringere Neville a mettere a tacere il movimento di resistenza clandestina degli studenti ad Hogwarts. La vecchia stregha però ha la meglio sul mago, che viene ricoverato al San Mungo. Prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998.
Paciock Prozio Algie:
ha cercato di tirar fuori della magia da Neville, quando tutti pensavano che fosse un magonò. L'ha gettato in mare dal molo di Blackpool e l'ha quasi affogato, inoltre l'ha fatto dondolare da una finestra al piano superiore della casa e l'ha accidentalmente lasciato andare. Neville è rimbalzato fino alla strada, con grande gioia della famiglia. Algie allora gli ha comprato Oscar, il suo rospo.
Paciock Prozia Enid:
probabilmente la moglie di Algie.
Palude Madama:
una strega anziana che si sente male nel Nottetempo. Quando Harry prende il Nottetempo per la prima volta, lei scende ad Abergavenny. Quando Harry prende il Nottetempo per la seconda volta, Madama Palude vomita. (PA3,OF24).
Paracelso:
mago famoso presente nelle figurine delle Cioccorane. Un busto di Paracelso è presente nel corridoio che collega la sala comune Grifondoro con la Guferia. (PF6,OF14)
Parkin famiglia:
vissuta nel '400. Famiglia di macellai magici i cui quattro figli e trePansy Parkinson figlie formarono la squadra dei Wigtown Wanderers (QS)
Parkinson Pansy:
nata nel 1980, Serpeverde. Prefetto nel 1995. Membro della Squadra di Inquisizione della Umbridge. Ha una faccia come quella di un carlino ed è molto attaccata a Draco Malfoy: si è molto preoccupata quando lui è stato ferito da un ippogrifo ed è andata al Ballo del Ceppo con lui. (PF8,PA6,CF23,27)
aggiornamento:
poco prima che la battaglia di Hogwarts inizi, Pansy non si fa scrupoli ad urlare pubblicamente di consegnare Harry a Voldemort. (DDM31)
Patil Calì:
nata nel 1980, Grifondoro. Gemella di Padma, ha lunghi capelli neri che porta intrecciati ed è molto carina. E' stata la dama di Harry Potter al Ballo del Ceppo, ma lui l'ha ignorata per la maggior parte del tempo. La sua migliore amica è Lavanda Brown, con cui condivide l'ammirazione per la professoressa Cooman. Membro dell'ES. Prende parte al movimento di resistenza clandestina ad Hogwarts per rovesciare il regime dei Carrow e di Piton. Calì partecipa alla grande battaglia di Hogwarts, nel 1998 e combatte contro il Mangiamorte Travers.(CF22,23,OF16,DDM29,32)
Patil Padma:
nata nel 1980, Corvonero. Gemella di Calì, è stata la dama di Ron Weasley al ballo del Ceppo, ma è stato un fiasco totale. E' diventata prefetto nel 1995 e Membro dell'ES. Prende parte al movimento di resistenza clandestina ad Hogwarts per rovesciare il regime dei Carrow e di Piton. (CF23,24,OF10,16,DDM29)
Payne Signor:
proprietario del campeggio in cui fu tenuta la finale della Coppa del Mondo di quidditch. I Diggory stavano nel suo campeggio. (CF7)
Peakes Glanmore:
1677-1761. Famoso per aver ucciso il Serpente Marino di Cromer. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Peakes Jimmy:
studente basso e robusto di Grifondoro che nel 1996, al suo terzo anno di scuola, entra nella squadra di Quidditch di Grifondoro come Battitore insieme a Ritchie Coote, al posto di Fred e George Weasley. Prende parte alla battaglia di Hogwarts. (PM11,DDM31)
Peasegood Abraham:
vissuto nel '700. Mago americano che ha inventato il gioco del Quodpot. (QS)
Peasegood Arnold:
Obliviatore che lavora nella Squadra di cancellazione della Magia Accidentale al Ministero della Magia (CF7).
Pennifold Daisy:
vissuta nel '700. Le è venuta l'idea di stregare la pluffa di modo che cadesse verso terra più lentamente. Ora si usano sempre le Pluffe Pennifold. (QS)
Pepper Octavius:
uomo, di cui non si sa se sia babbano o mago, che sparisce misteriosamente nei primi mesi del 1997. (PM21)
Perkins:
vecchio stregone che lavora con Arthur Weasley al Ministero della Magia, nell'Ufficio per l'Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani. Ha prestato ad Arthur un paio di tende che i Weasley hanno portato al campeggio per la Coppa del Mondo di Quidditch. (CF7)
aggiornamento:
Perkins prende parte alla cerimonia del matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour ed Hermione usa la sua tenda per il viaggio alla ricerca degli Horcrux. (DDM8,25).
Perks Sally-Anne:
nata nel 1980, studentessa di Hogwarts chiamata prima di Harry allo Smistamento. Però non figura ai G.U.F.O., forse ha lasciato la scuola.
Peverell, fratelli:
sono i tre maghi protagonisti di una delle Fiabe di Beda il Bardo, "La storia dei tre fratelli". Si dice che i tre affrontarono la Morte e che da questa furono ingannati abilmente. Uno chiese l'invincibilità, e la Morte gli donò una Bacchetta di Sambuco che secondo la leggenda avrebbe reso invincibile chiunque l'avesse impugnata. Uno chiese il potere di far tornare i morti in vita, e la Morte gli donò una la Pietra di un fiume lì vicino che secondo la leggenda poteve resuscitare i morti. Uno chiese di poter sfuggire alla morte, e la Morte con riluttanza gli donò il proprio Mantello dell'Invisibilità. Le uniche notizie accertate sui tre fratelli Peverell le troviamo a Godric's Hollow, luogo nel quale si può trovare la tomba del più giovane dei tre, Ignotus. Gli altri due fratelli si chiamavano Antioch e Cadmus. Hermione dice di aver cercato informazioni sui Peverell, ma l'unica eme attendibile è citata in Nobiltà di Natura: Genealogia Magica, nel quale si dice che i Peverell furono una delle prime famiglie di Purosangue ad estinguersi. (DDM16,21,22)
Picchetto Stan:
autista del Nottetempo. Durante la finale della Coppa del Mondo di quidditch, Stan era tra i boschi, intento ad impressionare una Veela. (PA3,CF9).
aggiornamento:
nel 1996 viene arrestato con l'accusa, ovviamente infondata, di essere un Mangiamorte. Nel Natale dello stesso anno, il Signore Weasley spiega ad Harry che questa dell'arresto di Stan è stata una mossa del Ministero per dare alla comunità magica l'impressione di star facendo dei passi avanti nella lotta contro Voldemort.(PM11) Successivamente viene liberato dai Mangiamorte, posto sotto la Maledizione Imperius e costretto a unirsi a loro da la caccia ad Harry Potter. (DDM4)
Pilliwickle Justus:
1862-1953. Famoso capo dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Pillsworth Bernie:
dipendente del Ministero della Magia. Aiuta il Reg Cattermole polisuccato (alias Ron) a far smettere di piovere nell'ufficio di Yakley. (DDM13)
Pince Madama Irma:
bibliotecaria di Hogwarts. Ha un aspetto simile ad un avvoltoio, è nota per scagliare insolite fatture ai libri della biblioteca, per impedire agli studenti di maltrattarli.
Pinkstone Carlotta:
1922- . Famosa oppositrice alla Confederazione Internazionale dello Statuto di Sicurezza dei Maghi. Voleva rivelare ai babbani l'esistenza dei maghi. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Piton Severus:
nato nel 1960 circa. Serpeverde. Molto interessato alle Arti Oscure, spesso preso di mira dagli incantesimi di James Potter e Sirius Black. James gli ha salvato la vita una volta, quando, perSeverus Piton scherzo, Sirius gli aveva detto come entrare nel passaggio sotto al Platano Picchiatore e Severus stava per essere ucciso da Remus in versione lupo mannaro, se James non fosse intervenuto. Piton non lo perdonerà mai a James e tratterà sempre male anche il figlio Harry, che ricorda molto il padre. Diventa Mangiamorte, ma poi si pente (sebbene abbia ancora il Marchio nero) e Silente gli da un'altra possibilità, nominandolo professore di pozioni (sebbene preferirebbe Difesa Contro le Arti Oscure) a Hogwarts. E' capocasa di Serpeverde, che favorisce spudoratamente, mentre ha una grande antipatia per i Grifondoro. Nel giugno 1994 Harry, Ron ed Hermione lo hanno reso incosciente per impedirgli di uccidere Sirius Black. Detesta anche cordialmente Remus Lupin e, quando Remus insegnava a Hogwarts, ha cercato di far sì che gli studenti scoprissero che è un lupo mannaro. Fa parte del secondo Ordine della Fenice, e Silente gli ha chiesto di fare qualcosa di cui finora non è dato sapere. Ha insegnato Occlumanzia a Harry nel 1996, essendo lui un grande occlumente. Ha capelli neri, unti, che gli arrivano alle spalle, occhi neri e freddi, carnagione giallognola e denti giallastri.
aggiornamento:
nel 1997 stringe un patto magico con Narcissa Black: il Voto Infrangibile, e giura alla donna di proteggere ed aiutare suo figlio Draco a portare a compimento la missione che gli è stata affidata da Lord Voldemort. Durante il corso del sesto anno di Harry ad Hogwarts, Piton ricopre inoltre il ruolo di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, cedendo più che volentieri la cattedra di Pozioni a Lumacorno. Piton elimina Silente sotto gli occhi di un impotente Harry, al termine del suo sesto anno di scuola, tuttavia il suo comportamento è ambiguo e difficilmente spiegabile. Secondo alcune ipotesi sembrerebbe quasi che in realtà l'aver ucciso Silente fosse stata per lui l'esecuzione di un ordine diretto di Silente in persona, piuttosto che una conseguenza dovuta al Voto Infrangibile. Dopo la dipartita del Preside comunque, Piton se la da a gambe levate, inseguito da Harry, ma anche in questa occasione sembrerebbe a dir poco ambiguo il suo atteggiamento: quelli che rivolge ad Harry sono semplici battute di scherno o piuttosto consigli su come affrontare Voldemort? Insomma Piton è buono o cattivo? (PM2,8,27,28) Nell'agosto dello stesso anno, dopo la morte di Silente, ricopre il ruolo di Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Nel 1998, durante la grande battaglia di Hogwarts viene brutalmente assassinato da Voldemort, che gli imprigiona la testa nella bolla magica in cui è racchiuso Nagini. Poco prima di morire consegna ad Harry Potter i suoi ricordi più cari e segreti, facendogli così comprendere quanto in vita amò sua madre, Lily, anche dopo la morte di lei, fino a dare la vita per onorare un'antica promessa: proteggere Harry, il figlio dell'unica donna che egli abbia mai amato. Da tali ricordi si capisce anche che fu Silente ad ordinargli di ucciderlo, per evitare che Draco Malfoy distruggesse la sua anima, tanto più che la sua vita aveva già i giorni contati, essendo stato a contatto con una maledizione inarrestabile impressa sull'Anello di Orvoloson. Una nuova, ineguagliabile luce viene quindi gettata dissipando le ombre di quello che probabilmente è stato il personaggio più intenso e riuscito nato dalla fantasia di J.K. Rowling. (DDM12,24,27,32,33,35)
Piton Tobias:
babbano e padre di Severus Piton. Sposò Eileen Prince.
Pittiman Randolphus:
biografo di Uric Testamatta. (AF)
Platt Yardley:
1446-1557. Serial killer di goblin. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Plumpton Roderick:
1889-1887. Cercatore della squadra di quidditch dell'Inghilterra e dei Tutshill Tornados. Detiene il record per la cattura più veloce del Boccino: tre secondi e mezzo. E' successo nel 1921 e il movimento con cui ha preso il boccino è oggi chiamato Plumpton Pass (il boccino si infila su per la manica del cercatore). Presente nelle figurine delle Cioccorane. (QS)
Plunkett Mirabella:
1839-sconosciuto. Famosa per essersi innamorata di un tritone mentre era in vacanza al Lago Lomond. Quando lui non volle sposarla, lei si trasfigurò in un eglefino e non fu più vista.Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Podmore Sturgis:
mago dalla mascella quadrata e dai folti capelli color sabbia, membro dell'Ordine della Fenice e parte dell'Avanguardia che porta Harry a Grimmauld Place. Fu arrestato e mandato ad Azkaban per sei mesi quando fu sorpreso fuori dalla porta dell'Ufficio Misteri al Ministero della Magia all'una di notte del 31 agosto 1995 (stava lavorando per l'Ordine, ovviamente). (OF4,14)
Pokeby Gulliver:
1750-1839. Autore di Perchè non sono morto quando l'Augurey cantò. E' un esperto di uccelli magici. Presente nelle figurine delle Cioccorane. (AF)
Poliakoff:
studente di Durmstrang che è venuto a Hogwarts per il Torneo Tremaghi, trattato con disprezzo da Karkaroff. (CF16)
Polkiss Piers:
babbano, amico di Dudley Dursley (PF2)
Pontner Roddy:
scommette sulla Coppa del Mondo di Quidditch con Ludo Bagman. (CF7)
Poprington Ser Nicholas de Mimsey:
vedi Nick-Quasi-Senza-Testa.
Porskoff Petrova:
famosa cacciatrice russa che ha inventato la Manovra di Porskoff (passaggio della pluffa in basso, verso un cacciatore sottostante) (QS)
Potter Albus Severus "Al":
secondo genito di Harry e Ginny. Porta il nome dei due più grandi Presidi di Hogwarts. Harry, incoraggiando il piccolo Al che ha paura di diventare un Serpeverde, gli rammenta "Albus Severus, tu porti il nome di due presidi di Hogwarts. Uno di loro era un Serpeverde e probabilmente l'uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto". Diciannove anni dopo la grande battaglia che ha segnato la fine di Voldemort, il piccolo Albus ha 11 anni e si accinge ad entrare, per la prima volta, in quel magico indimenticabile mondo che è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Potter James "Ramoso":
1960-1981. Nato in una ricca famiglia di maghi (suo padre possedeva un Mantello dell'Invisibilità, che, dopo James, usa Harry), Grifondoro. A Hogwarts stringe amicizia con RemusJames Potter Lupin, Peter Minus, ma soprattutto con Sirius Black. Diventa un animagus al suo quinto anno: si trasforma in un grosso cervo. Costruisce con i suoi amici la Mappa del Malandrino, Odia Severus Piton, come tutti quelli che hanno a che fare con le Arti Oscure, e non perde occasione per scagliargli incantesimi. Al suo quinto anno è piuttosto immaturo, vanitoso e arrogante. Ha una cotta per Lily Evans. E' un bravissimo cercatore della squadra di quidditch della sua casa. Salva la vita a Piton la volta in cui quest'ultimo aveva seguito Lupin nella Stamberga Strillante (Sirius gli aveva detto come entrare nel passaggio sotto al Platano Picchiatore) e stava per essere ucciso da Remus in versione lupo mannaro, se James non fosse intervenuto. Piton non lo perdonerà mai a James. Dopo Hogwarts, James e Lily si sposano ed entrano nel primo Ordine della Fenice. Nasce Harry il 31 luglio 1980. Sfidano tre volte Voldemort, ma la quarta è loro fatale. Il 31 ottobre 1981 Voldemort (informato del loro nascondiglio di Godric's Hollow da Minus) uccide sia James che Lily, prima di soccombere grazie a Harry. James ha occhi nocciola e capelli neri molto spettinati, come quelli di Harry, è alto e magro. La sua bacchetta era di mogano, 11 pollici, flessibile, perfetta per la trasfigurazione. Venne sepolto a Godric's Hollow.(PF1,5,12,PA10,14,18,22,OF6,28,31,DDM16)
Potter James Sirius:
primogenito di Harry Potter e Ginny Weasley. Porta il nome del padre di Harry e del suo amato padrino. Diciannove anni dopo l'epica battaglia di Hogwarts ha presumibilmente almeno 12 anni. Il piccolo James Sirius ha ereditato il carattere burlone e gioviale dei suoi due zii: Fred e George.
Potter Lily:
vedi Evans Lily.
Potter Lily Luna:
la più piccola dei figli di Harry Potter e Ginny Weasley. Diciannove anni dopo l'epica battaglia di Hogwarts ha appena 9 anni.
Potter Harry James:
nato il 31 luglio 1980 da Lily e James Potter. Il 31 ottobre 1981 ha sconfitto Voldemort (cavandosela con solo una cicatrice a forma di saetta sulla fronte), che, dopo aver ucciso i suoi genitori, voleva uccidere lui (per questo è chiamato "il bambino che è sopravvissuto"). Il Signore Oscuro non è riuscito ad ammazzarlo perchè l'amore di Lily, che è morta per suo figlio, l'ha protetto. Raccolto da Hagrid e portato alHarry Potter n.4 di Privet Drive a Little Whinging per ordine di Silente, Harry vive con i terribili Dursley, la famiglia della sorella di Lily, ignorando ogni cosa sulla magia fino al suo 11º compleanno. E' Hagrid che gli spiega la sua storia e di lì a un mese, Harry va a Hogwarts, dove incontra quelli che saranno i suoi due migliori amici: Ron e Hermione, ma anche dei nemici, come Draco. Viene smistato in Grifondoro (anche se il Cappello era indeciso se metterlo in Serpeverde: non lo smista lì solo perchè è Harry a chiederglielo). Attira un'incredibile serie di guai, ma dimostra anche moltissimo coraggio. Tra le sue varie azioni ricordiamo: giugno 1992: impedisce a Voldemort di impossessarsi della Pietra Filosofale, con l'aiuto di Ron e Hermione; giugno 1993: con l'aiuto di Fanny, Ron e Hermione, uccide il Basilisco e il ricordo di Tom Riddle, che ha preso forma dalle memorie del suo diario; giugno 1994: scopre la verità su Sirius Black (è il suo padrino e non ha tradito i suoi genitori), Remus Lupin (lupo mannaro) e Crosta/Peter Minus (traditore responsabile della morte dei Potter). Risparmia a quest'ultimo la vita ma Peter riesce a fuggire; giugno 1995: vince il Torneo Tremaghi con Cedric Diggory, assiste al rituale di resurrezione di Voldemort e scappa per un pelo, riportando il corpo di Cedric; giugno 1996: pensando di salvare Sirius Black, va, con Ron, Hermione, Luna, Ginny e Neville, all'Ufficio Misteri del Ministero della Magia, ma è una trappola e Sirius viene ucciso durante un duello con Bellatrix Lestrange. Viene inoltre a sapere della profezia che la Cooman fece 16 anni prima: Voldemort lo marcò come suo uguale quando gli diede la cicatrice, ma Harry ha un potere che l'Oscuro ignora ed è questo che lo rende il solo capace di ucciderlo. Nessuno dei due può vivere finchè l'altro sopravvive. Harry Ha occhi verdi a mandorla, capelli neri molto spettinati, è magro è abbastanza basso e ha ginocchia nodose. Nel 1991 è diventato cercatore per la squadra di quidditch della sua casa (il più giovane cercatore in un secolo). E' molto bravo in Difesa Contro le Arti Oscure e sa parlare Serpentese (potere che gli ha dato inavvertitamente Voldemort insieme alla cicatrice). Ha una specie di contatto mentale con Voldemort: sente quando è vicino, quando è felice o triste, a volte vede quello che vede lui, ma Voldemort se n'è accorto e ha usato quest'arma per attirarlo al Minsitero della Magia nel giugno 1996. La sua bacchetta è di agrifoglio e piuma di fenice (di Fanny, la quale ha dato la piuma che è anche all'interno della bacchetta di Voldemort, ecco perchè, quando duellarono nel 1995, non funzionarono bene l'una contro l'altra), 11 pollici, bella flessibile. Nel 1991 ha ricevuto una Nimbus 2000 dalla McGranitt. Nel 1994 una Firebolt da Sirius.
aggiornamento:
nel 1997 diventa capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro. Ha una storia con Ginny Weasley e combatte fianco a fianco con Silente nella Caverna, per recuperare uno dei sette Horcrux, che poi si scoprirà essere un falso. E' l'unico testimone oculare, a parte i Mangiamorte e Draco, dell'assassinio di Silente avvenuto per mano di Piton. In seguito si mette alla ricerca dei rimanenti Horcrux con Ron ed Hermione. Diventa il padrino di Ted Lupin, figlio di Remus e Ninfadora. Diviene Padrone della Morte, legittimo proprietario della Bacchetta di Sambuco e sconfigge Lord Voldemort, uccidendolo. Sposa Ginny Weasley e insieme a lei diventa padre di James Sirius, Albus Severus e Lily Luna.
Potts Nugent:
arbitro di quidditch nel 1894, che è stato colpito al naso da una freccia mandata da un fan delle Appleby Arrows. (QS)
Prentice Signor:
babbano che vive vicino ai Dursley in Privet Drive, a Little Whinging. (OF2)
Prewett Fabian e Prewett Gideon:
due fratelli che facevano parte del primo Ordine della Fenice. Ci sono voluti 5 mangiamorte per riuscire ad ucciderli, tra cui Antonin Doholov. Sono parenti stretti di Molly Weasley, il cui nome da nubile è Prewett. (OF9)
Prewett Molly:
vedi Weasley Molly.
Primo Ministro Babbano:
di lui sappiamo poco, e tutto quel che si sa viene dall'unico primo capitolo del Principe Mezzosangue. Qui apprendiamo che in realtà, mondo magico e babbano hanno 1 sottile legame: l'unico di tutta la comunità babbana a sapere dell'esistenza dei Maghi, è appunto il primo ministro che di volta in volta occupa la carica.
Prince Eileen:
Capitano della Squadra di Gobbiglie di Hogwarts molti anni fa. Hermione trova questo nome in un libro della biblioteca e ritiene che Eileen sia niente meno che il Principe Mezzosangue, e in effetti si sbaglia di poco. Eileen è la madre di Severus Piton, il vero Principe Mezzosangue. (PM25,30)
Pritchard Graham:
Serpeverde, nato nel 1883 circa.
Proudfoot:
mago di guardia ad Hogwarts insieme a Tonks, Savage e Dawlish, per aumentare la protezione della scuola, tra il 1996 e il 1997.
Prudence:
sorella di Modesty Rabnott che viveva ad Aberdeen. Quando Modesty fu multata per aver catturato il Golden Snidget durante una partita di quidditch, e perse la casa, andò a vivere da sua sorella. (QS)
Pucey Adrian:
nato nel 1978 circa, Serpeverde. Cacciatore della squadra di quidditch (PF11,CS10,OF19).
Purkiss Doris:
nell'estate 1995 è stata pubblicata sul Cavillo un'intervista a Doris in cui afferma che Sirius Black è in realtà Stubby Boardman, leader del gruppo Gli Hobgoblin, con cui aveva passato una romantica serata il giorno in cui Sirius avrebbe ammazzato 12 babbani più Codaliscia, almeno secondo il Ministero. (OF10)
Pye Augustus:
Guaritore Tirocinante nel reparto Dai Llewellyn al San Mungo. E' molto interessato alle medicine complementari, cioè ad usare anche dei rimedi babbani: infatti lui e Arthur Weasley hanno deciso di provare con i punti, ma non funzionano sui morsi magici. (OF23)

Torna all'indice alfabetico

Q

Quigley:
battitore della squadra di quidditch irlandese (CF8).
Quirke Orla:
nata nel 1983, Corvonero.
Quong Po:
1443-1539. Specialista in Creature Magiche. Nato in Cina, ha studiato il Petardo Cinese, o Leodrago, e ha scoperto gli usi delle loro uova in polvere. Presente nelle figurine delle Cioccorane.

Torna all'indice alfabetico

R

Rabnott Modesty:
ha cercato di fermare il Capo Bragge dal suo barbaro trattamento del Golden Snidget, che aveva liberato durante una partita di quidditch promettendo 150 galeoni al giocatore che lo avrebbe acchiappato. Modesty, mossa da pietà per il povero uccellino, lo attirò a sè con un Incantesimo di Appello e per questo fu multata, perse la casa e andò a vivere da sua sorella Prudence. La Riserva del Golden Snidget Modesty Rabnott fu creata in suo onore (QS)
Rackharrow Urquhart:
1612-1697. Inventore della Maledizione Espellivisceri. Il suo quadro è appeso nella stanza in cui stava Arthur Weasley al San Mungo (OF22)
Professor Raptor
Radford Mnemone:
1562-1649. E' stata il primo Obliviatore del Ministero della Magia, infatti proprio lei inventò gli Intantesimi per la Modifica della memoria.
Radulf:
fabbro dello Yorkshire che si è preso un blooder in testa durante una partita di quidditch, come dice Goodwin Kneen nella sua lettera al cugino Olaf (QS).
Ranci il Primo:
secondo Unci-Unci fu l'originario proprietario della leggendaria Spada, che poi gli fu sottratta da Godrik Grifondoro. (DDM25)
Raptor Professor Quirinus:
insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts fino al 1992. Durante un anno di pausa, si recò in Albania, dove incontrò Voldemort, il quale lo convinse a fargli da servo e, in seguito, ad ospitarlo nel suo corpo. Dopo il suo ritorno, Raptor sembrò a tutti molto spaventato, balbettava in continuazione e portava sempre un turbante (che in realtà serviva per nascondere Voldemort che spuntava dalla sua nuca). In realtà la balbuzie era pura funzione per non attirare l'attenzione e riuscire a rubare la Pietra Filosofale per il suo padrone, indisturbato. Voldemort lo lasciò morire quando si scottò gravemente durante lo scontro con Harry, infatti Raptor, essendo diventato così malvagio, non poteva sopportare di essere toccato da qualcuno protetto da un gesto d'amore come il sacrificio della madre di Harry per lui. (PF). Il nome proprio deriva dal gioco di carte di Harry Potter, non è perciò certo.
Rastrick Xavier:
1750-1836. Mago intrattenitore che è inaspettatamente svanito mentre ballava il tip tap davanti ad una folla di 300 persone a Painswick e non è stato mai più visto. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Riddle Tom Orvoloson "Lord Voldemort":
nato nel 1926 circa. Nato da padre babbano (cheTom Riddle si chiamava come lui) e madre strega. Il padre ha lasciato la madre prima della nascita del figlio, appena ebbe scoperto che era una strega. La signora Riddle morì nel dare alla luce Tom, che crebbe in un terribile orfanotrofio babbano fino ai suoi 11 anni, quando andò a Hogwarts, fu smistato tra i Serpeverde, e si dimostrò probabilmente l'alunno più dotato che Hogwarts avesse mai avuto. Il suo professore di trasfigurazione era Silente, mentre il preside era Armando Dippet. E' riuscito ad aprire la Camera dei Segreti e a liberare il Basilisco all'interno (controllandolo grazie alla sua facoltà di parlare serpentese), che uccise Mirtilla Malcontenta. Riuscì anche a dare la colpa di tutto a Hagrid e al mostro che a quei tempi nascondeva (Aragog). Affidò le sue memorie ad un diario magico. E' stato caposcuola e gli è stato consegnato anche un premio per Servigi Speciali resi alla scuola. Si interessò sempre di più di Arti Oscure, e nel 1945 diventò Lord Voldemort. Ma questa è un'altra storia... (vedi Voldemort). La sua bacchetta è lunga 13 pollici e mezzo, con piuma di fenice (di Fanny, come quella dentro la bacchetta di Harry).
aggiornamento:
grazie a dei ricordi collezionati da Silente, nel 1996 si scopre che quando era solo un bambino Voldemort, fu trovato da Silente in persona nell'orfanotrofio dove sua madre lo aveva dato alla luce, poco prima di morire. Il giovane Tom era già abile con la magia, per essere un bambino cresciuto tra i babbani, e innata in lui era anche la mania di collezionare trofei, che prendeva ogni qual volta infliggeva una punizione a uno dei bambini dell'orfanotrofio. Era solito collezionare oggetti appartenuti agli altri bambini in una scatola, nascosta dentro l'armadio nella sua stanza. Questo è un elemento chiave nella comprensione della complicata vicenda degli Horcrux.
River:
pseudonimo utilizzato da Lee Jordan mentre conduce Radio Potter. (DDM22)
Robards Gawain:
successore di Scrimgeour a capo dell'Ufficio Auror, dal 1996.(PM16)
Roberts famiglia
(madre, padre, due bambini): proprietari del campeggio vicino allo stadio che ha ospitato la Coppa del Mondo di quidditch. Sono stati attaccati da mangiamorte dopo la finale e lasciati sospesi a mezz'aria. Fortunatamente, sono stati salvati e è stata loro modificata la memoria. (CF7,9)
Robins Demelza:
nuova cacciatrice di Grifondoro nel 1996, insieme a Katie Bell e Ginny Weasley. (PM11)
Rodente / Mordente:
pseudonimo utilizzato da Fred Weasley quando prende parte alla trasmissione Radio Potter. (DDM22)
Romulus:
pseudonimo utilizzato da Remus Lupin quando interviene alla trasmissione Radio Potter. (DDM22)
Rookwood Augustus:
lavorava all'Ufficio Misteri del Ministero della Magia, era amico del padre di Ludo Bagman. Ha lavorato come spia per Voldemort, di cui è un fedele seguace, e per questo è stato condannato ad Azkaban, da cui è evaso con i Lestrange, Doholov e gli altri nel gennaio 1996. Ha partecipato alla battaglia all'Ufficio Misteri nel giugno 1996, dov'è stato catturato. Nel 1998 prende parte con i Mangiamorte alla battaglia di Hogwarts. (OF25,35,DDM32).
Rosmerta Madama:
proprietaria del pub "Ai tre manici di scopa" a Hogsmeade. Sarà almeno sulla trentina perchè si ricorda molto bene, tra i numerosi avventori del locale, Sirius e James. E' una donna ben tornita dal viso grazioso. Ron arrossisce un po' quando le si avvicina. (PA10,19,CF22,24)
aggiornamento:
nel 1996 viene posta sotto la Maledizione Imperius da Draco Malfoy, si nasconde nel bagno del suo stesso locale e consegna a Katie Bell la collana maledetta. Successivamente avvelena la bottiglia di Idromele che poi finisce quasi con l'uccidere Ron.
Rosier Evan:
mangiamorte ucciso con Wilkes dagli Auror nel 1980 circa (CF27,30)
Royal:
pseudonimo utilizzato da Kingsley mentre interviene alla trasmissione Radio Potter. (DDM22)
Rowle:
uno dei Mangiamorte. Venne punito da Voldemort, ma non se ne consoce la causa. Prende parte alla battaglia di Hogwarts. (DDM23,34)
Rüf Professor:
professore di Storia della Magia a Hogwarts. E' un fantasma: era talmente vecchio che una sera si è addormentato in Sala Professori e, il mattino dopo, quando si è alzato per fare lezione, si è lasciato alle spalle il suo corpo. Le sue lezioni sono di una noia mortale, soprattutto a causa delle sua voce monotona, simile ad un ronzio. Non ama le leggende, preferisce i puri e semplici fatti. E' lui che, suo malgrado, parla alla classe della Camera dei Segreti.(CS9)
Runcorn Albert:
mago che lavora al Ministero della Magia. Harry ne impersona le sembianze con la pozione polisucco per recuperare il Medaglione di Serpeverde. (DDM12)
Ruttus Humphrey:
tentò, evidentemente con scarso successo, da quanto ci è dato di capire per bocca di Silente, di fare dei calderoni di formaggio. (PM10)
Ryan Barry:
portiere della squadra di quidditch irlandese (CF8), ha fatto una parata spettacolare della pluffa tirata dal cacciatore polacco Zamojski nel 1995. (OF19)

Torna all'indice alfabetico

S

Sanguinario Barone:
fantasma ufficiale di Serpeverde. L'unico che Pix rispetti e a cui dia retta.
Sanguini:
vampiro amico di Worple Eldred. Assieme a lui viene invitato ad una delle feste di Lumacorno.(PM15)
Savage:
mago messo a guardia di Hogwarts, insieme a Tonks, Proudfoot e Dawlish, per aumentare la protezione della scuola, tra il 1996 e il 1997.
Sawbridge Almerick:
1602-1699. Famoso per aver conquistato il troll del fiume che terrorizzava coloro che passavano per il fiume Wye. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Scabior:
uno dei Ghermidori che catturano Harry, Ron ed Hermione e li portano a Villa Malfoy. (DDM23)
Scamandro Newton "Newt" Artemis Fido:
nato nel 1897. Ha frequentato Hogwarts. Autore di Animali Fantastici: dove trovarli (PF5) e di un sacco di altri libri. Sposato con Porpentina Scamandro. Ha lavorato nell'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche al Ministero della Magia, nell'Ufficio per il Reinserimento degli Elfi Domestici e poi nella sezione Bestie. Ha creato il registro di Lupi Mannari e scritto la messa al bando dell'Allevamento Sperimentale. Ha lavorato inoltre all'Ufficio Ricerca e Regolamentazione Draghi e gli è stato conferito l'Ordine di Melino, seconda classe. Ora è in pensione e vive nel Dorset con sua moglie e tre cuccioli di kneazle. (AF)
Scamandro Porpentina:
moglie di Newton Scamandro.
Schmidt Bruno:
bambino tedesco che ha colpito un Erkling sulla testa con il calderone di suo padre e l'ha ucciso. (AF)
Scrimgeour Brutus:
autore della Bibbia del Battitore (QS).
Scrimgeour Rufus:
mago del Ministero della Magia che ha chiesto a Tonks e Kingsley delle strane domande (da questo di potrebbe dedurre che sia un Auror anche lui). (OF7)
aggiornamento:
Scrimgeour, effettivamente capo degli Auror, viene nominato nuovo Ministro della Magia, come successore di Caramell. La Rowling ce lo descrive così:
" ... Rufus Scrimgeour assomigliava molto a un vecchio leone. C'erano ciocche grigie nella sua criniera di capelli fulvi e nelle sopracciglia cespugliose; aveva artdenti occhi giallastri dietro un paio di occhiali cerchiati di metallo e, pur zoppicando leggermente, possedeva una certa grazia slanciata e scattante. Dava un'impressione di acume e durezza... "
Di lui sappiamo fin da subito che si trova in disaccordo con le idee di Silente, e ben presto anche Harry inizia a realizzare come Scrimgeour non sia affatto un uomo così diverso da Caramell. Pur essendo uomo d'azione infatti, non esita a proporre ad Harry una sorta di coalizione di facciata col Ministero, per dimostrare alla comunità magica intera che il Ministero stesso stia facendo balzi da giganti nella lotta contro Voldemort e "sollevare il morale di tutti". Ovviamente Harry rifiuta una simile proposta e si dichiara fedele alleato di Silente anche dopo la morte di quest'ultimo. (PM16,30) Dopo il funerale è Scrimgeour che annuncia ad Harry, Ron ed Hermione il testamento di Albus Silente tentando ancora invano di accaparrarsi la fiducia del ragazzo. Rufus Scrimgeour viene assassinato dai Mangiamorte nel giorno del matrimonio di Bill e Fleur. (DDM7,8,16)
Selwyn:
uno dei mangiamorte di Voldemort che prende parte all'inseguimento aereo di Harry. Inseguito irrompe in casa Lovegood per tentare di catturare Harry Potter. (DDM4,13,21)
Serpeverde Salazar:
uno dei quattro maghi e streghe che fondarono Hogwarts nel 1000 d.C. Sapeva parlare il serpentese. In seguito ad un diverbio con gli altri tre (lui voleva che a Hogwarts studiassero solo i maghi purosangue) se n'è andato ma ha lasciato qualcosa dietro di sè: La Camera dei Segreti, con un Basilisco all'interno. Solo il suo vero erede (Tom Riddle) avrebbe potuto aprirla. (CS)
Shacklebolt Kingsley:
Auror alto, calvo e nero, dalla voce profonda. Porta un solo orecchino d'oro all'orecchio. Membro del secondo Ordine della Fenice (e forse anche del primo), parte dell'Avanguardia che porta Harry a Grimmauld Place. E' incaricato di riacciuffare Sirius Black, ma si guarda bene dal rivelare dov'è. Ha modificato la memoria a Marietta Edgecombe ed era presente quando Silente è scappato da sotto il naso di Caramell, della Umbridge e di Dawlish. Ha combattuto all'Ufficio Misteri. (OF4,9,27,35)
aggiornamento:
Dopo che il Ministero della Magia ha ufficialmente accettato il ritorno di Voldemort, Kingsley è stato assegnato come guardia del corpo del Primo Ministro Babbano, sotto copertura, come suo Segretario. In seguito prende parte alla battaglia di Hogwarts. (DDM31)
Shimpling Derwent:
1912- . Comico. Ha mangiato un'intera pianta di Tentacoli Velenosi per scommessa ed è sopravvissuto, anche se ha assunto uno strano colorito porpora. E' famoso per il suo senso dell'umorismo. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Shingleton Gaspard:
1959- . Famoso inventore del Calderone Auto-Rimestante. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Silente Aberforth:
fratello di Albus, un po' strano, incapace di leggere, Membro dell'Ordine della Fenice. E' il barista del pub Testa di Porco a Hosmeade. (CF24,OF9)
aggiornamenti:
dopo la morte di Silente iniziano a trapelare alcuni dettagli della sua vita privata, e si viene a scoprire di alcuni dissapori che ha avuto in gioventù con suo fratello Aberforth, fino ad una rottura in conseguenza della prematura scomparsa della loro fragile sorella Ariana. Dopo la morte del fratello, vigila su Harry poichè possiede uno dei due specchi che il ragazzo aveva ricevuto in dono da Sirius, prima di morire, e gli invia in soccorso Dobby quando si trova in difficoltà. Aberforth aiuta Harry, Ron ed Hermione, salvandoli dai Mangiamorte ad Hogsmeade e facendoli arrivare di nascosto dentro Hogwarts, grazie ad un passaggio segreto che collega la scuola al suo pub, la Testa di Porco. Aberforth prende parte alla battaglia di Hogwarts e sconfigge Roockwood. (DDM2,28,29,31,36)
Silente Albus Percival Wulfric Brian:
nato nel 1840 circa, ex-Grifondoro. Insegnante di Trasfigurazione a Hogwarts nel 1940 circa. Preside di Hogwarts dal 1970 circa ad oggi (fatta eccezione alla fine delAlbus Silente 1993, quando fu temporaneamente destituito a causa delle aggressioni agli studenti, e del 1996, quando fuggì per non essere arrestato; nella prima occasione lo sostituì la McGranitt, nella seconda la Umbridge). Sconfisse il mago oscuro Grindelwald nel 1945, scoprì 12 modi per utilizzare il sangue di Drago e fece degli esperimenti di alchimia insieme al suo amico Nicholas Flamel. Si impegnò a contrastare Voldemort istituendo il primo e il secondo Ordine della Fenice. Ordine di Merlino, Prima Classe, Supremo Pezzo Grosso Grande Esorcista, Capo del Tribunale Magico, Membro della Confederazione dei Maghi. Gli era stato offerto il posto di Ministro della Magia nel 1990 circa, ma l'ha rifiutato per rimanere a Hogwarts. Silente è l'unico di cui Voldemort abbia paura, per questo non ha mai cercato di prendere la scuola. Aveva i capelli rossicci, ora ce li ha bianchi e gli arrivano alla vita. Ha gli occhi azzurri e una lunga barba che porta infilata nella cintura. Il suo naso è lungo e ricurvo, porta degli occhiali a mezzaluna. E' alto e magro. Ha un fratello, Aberforth, barista della Testa di Porco a Hogsmeade. Gli piacciono la musica da camera, il bowling e i calzini. Il suo ufficio è in una torre, si entra dal secondo piano, dicendo la parola d'ordine ad un gargoyle di pietra. Dentro ci sono i ritratti degli ex-presidi, vari strumenti d'argento, un pensatoio, la fenice Fanny e il Cappello Parlante.
aggiornamento:
Nel corso del 1996 e della prima metà del 1997 Silente impartisce delle speciali lezioni ad Harry, portandolo alla conoscenza di tutta la complicata, triste storia di Lord Voldemort attraverso una innumerevole serie di ricordi. Insieme ad Harry getta una fondamento sicuro sulla teoria degli Horcrux, secondo cui Voldemort ha diviso la su anima in sette frammenti per raggiungere l'immportalità. All'inizio di giugno, dello stesso anno, si reca con Harry in una grotta entro cui rischiando la vita riesce ad appropriarsi di uno degli Horcrux, che si scoprirà poi essere un falso. Muore dopo poco ucciso da Piton con l'Avada Kedavra, che lo scaraventa giù dalla Torre di Hogwarts. Silente appare di nuovo ad Harry in un'immaginaria Stazione di King's Cross, quando quest'ultimo viene colpito a morte dall'Avada Kedavra di Voldemort. Non è chiaro se sia solo frutto dell'illusione di Harry, il suo subconscio, oppure no, tuttavia come ricorda lo stesso Silente in quell'occasione: " Certo che sta succedendo dentro la tua testa, Harry. Ma perchè diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?" Dopo la vittoria di Harry su Voldemort, il ritratto di Silente nell'ufficio del Preside, si commuove ed esprime tutta la sua stima, il suo amore e la sua riconoscenza ad Harry. (PM10,13,20,23,26,27,DDM35,36)
Silente Ariana:
sorella di Albus Silente, morì accidentalmente in circostanze misteriose, che saranno chiarite soltanto da Aberforth:
"Quando mia sorella aveva sei anni, fu aggredita da tre ragazzi Babbani. L'avevano vista fare magie, spiando attraverso la siepe del giardino: era una bambina, non poteva controllarlo, nessuno ci riesce a quell'età. Erano spaventati, immagino. Attraversarono a forza la siepe, e quando lei non riuscì a spiegare il trucco, esagerarono un po' nel tentativo di fermare la mostriciattola. [...] L'hanno distrutta: non si è mai più ripresa. Non voleva usare la magia, ma non poteva sbarazzarsene, si è come rigirata dentro di lei e l'ha fatta impazzire, esplodeva quando lei non riusciva a dominarla, e a volte era strana, pericolosa. Ma la maggior parte del tempo era dolce, spaventata e innocua. [...] Dovevamo tenerala al sicuro, nascondere le sue condizioni. Abbiamo traslocato, abbiamo messo in giro la voce che era ammalata e mia madre si è occupata di lei, cercava di farla stare tranquilla e serena. [...] Poi, a quattordici anni [...] ebbe uno dei suoi attacchi, e mia madre non era più giovane come una volta e... fu un incidente. Ariana non riuscì a controllarsi. Ma mia madre rimase uccisa. Avrei badato io a lei, a me non importava della scuola, sarei rimasto a casa volentieri.. [Albus] mi rispose che dovevo completare la mia istruzione e che avrebbe preso lui il posto di mia madre. [...] Se la cavò per qualche settimana, finchè non arrivò quell'altro, Grindelwald. Finalmente mio fratello aveva trovato un suo pari con cui parlare, un ragazzo intelligente e dotato quanto lui. E allora Ariana passò in secondo piano, perchè loro avevano i loro progetti per un nuovo ordine magico da ideare, e i Doni da cecare, o quel che era che li interessava tanto. [...] Ma dopo qualche settimana non ne potevo più. Era quasi il momento di tornare a Hogwarts, così gliel'ho detto, a tutti e due, faccia a faccia, così come adesso son qui con voi. Ho detto: è meglio che lasci perdere, adesso, Non puoi spostarla, non sta abbastanza bene, non te la puoi portare dietro, ovunque tu stia pensando di andare a fare i tuoi discorsi, a cercare di farti un seguito. Non gli è piaciuto, a Grindelwald non è piaciuto per niente. Si è arrabbiato. [...] Scoppiò una lite... io presi la mia bacchetta e lui la sua, e il migliore amico di mio fratello mi inflisse la Maledizione Cruciatus... Albus cercò di fermarlo e ci ritrovammo tutti e tre a lottare, e i lampi e le esplosioni la facevano impazzire, non riusciva a sopportarlo... io credo che volesse aiutarmi, ma non sapeva quello che faceva: non so chi di noi sia stato, potrebbe essere stato chiunque... e morì."
Un suo ritratto è appeso alla Testa di Porco, e cela l'ingresso ad un passaggio segreto che conduce direttamente nella Stanza delle Necessità. (DDM8,11,28,29)
Silente Kendra:
strega e madre di Albus, Aberforth e Ariana. Morì accidentalmente per mano di sua figlia Ariana, poco dopo che Albus terminò i suoi studi ad Hogwarts. (DDM2,11)
Silente Percival:
mago e padre di Albus, Aberforth e Ariana, fu condannato per la selvaggia aggressione ai danni di tre giovani Babbani, e spedito ad Azkaban poco prima che Albus si iscrivesse al suo primo anno ad Hogwarts. (DDM2,11,28)
Silly
: uno dei mangiamorti accorsi alla Torre di Hogwarts in supporto a Draco, per uccidere Silente, nel 1997. (PM27)
Sinister Signor:
proprietario di Magie Sinister a Notturn Alley, un tizio untuoso cheProfessoressa Sinistra adula e fa affari con il signor Malfoy.(CS4)
Sinistra Professoressa:
professoressa di Astronomia a Hogwarts.
Skeeter Rita:
nata nel 1951. Giornalista scandalistica, ha lavorato per la Gazzetta del Profeta fino al 1994. Ha assistito al processo di Ludo Bagman e ha scritto numerosi articoli su Harry quando è stato scelto campione di Hogwarts, assieme a Cedric Diggory, al il Torneo Tremaghi. Quando Silente le ha impedito di entrare nei terreni di Hogwarts, lei ha continuato a farlo travestita da scarafaggio (è infatti un animagus illegale). Hermione lo ha scoperto e l'ha ricattata ordinandole di non scrivere nulla per un po' di tempo. Nel 1996 però le dice di scrivere la verità sul ritorno di Voldemort, detta da Harry, in un'intervista che uscirà sul Cavillo. Rita ha i capelli biondi, acconciati in ricci rigidi, usa una penna PrendiAppunti e non si fa scrupolo alcuno di scrivere delle tremende bugie. (CF,OF)
aggiornamento:
dopo la morte di Silente, Rita scrive Vita e Menzogne di Albus Silente, una sua personale biografia del mago in cui ovviamente mira a smontare la figura perfetta e senza macchia di Silente. (DDM2,8,11,17,28)
Skyes Jocunda:
1915- .Famosa per essere stata la prima persona ad aver volato sopra l'Atlantico su una scopa. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Slinkhard Wilbert:
autore di Teoria della Magia Difensiva, che ha assegnato la Umbrige per il suo corso di Difesa contro le Arti Oscure. (OF9,12)
Sloper Jack:
Grifondoro. Battitore nella squadra di quidditch nel 1995-6, Sostituì Fred o George quando la Umbridge non permise loro di giocare dopo la rissa con Malfoy.(OF21)
Smeek Enid:
un mago che viveva a Godric's Hollow e conosceva la famiglia Silente. Viene intervistato da Rita Skeeter per la stesura della sua personale biografia su Albus Silente. (DDM18)
Smethley Veronica:
ha scritto una lettera a Gilderoy Allock (CS7)
Alicia Spinnet
Smethwyk Elliot:
creò l'Incantesimo Imbottito, che rese il manico di scopa molto più comodo. (QS).
Smethwyk Ippocrate:
guaritore responsabile del reparto Dai Llewellyn per morsi magici al San Mungo. (OF22)
Smethwyk Leopoldina:
1829-1910. Prima strega inglese ad arbitrare una partita di quidditch. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Smith Zacharias:
Tassorosso. Membro dell'ES (sebbene piuttosto scettico), cacciatore nella squadra di quidditch della sua casa. (OF,DDM)
Smith Hepzibah:
strega molto vecchia che conosceva Tom Riddle ai tempi in cui , giovane ed appena diplomato ad Hogwarts, lavorava da Magie Sinister. Viene ritrovata morta due giorni dopo aver mostrato a Tom Riddle l'antica coppa appartenuta a Tosca Tassorosso ed un medaglione d'oro appartenuto a Serpeverde. Probabilmente fu uccisa dallo stesso Riddle, che si impadronì quindi della coppa e del medaglione, anche se all'epoca dei fatti la colpa ricadde tutta sulla sua elfa domestica Hokey. Silente pensa che Voldemort manipolò i ricordi dell'elfa per addossare la colpa su di lei.
Spinnet Alicia:
nata nel 1978, Grifondoro. Cacciatrice dal 1991 al 1996 (prima era una riserva). (PF11,CS,PA,OF)
Spore Phyllida:
autrice di Mille Erbe e Funghi Magici. (PF5)
Sprite Pomona Professoressa:
Professoressa Spritecapocasa Tassorosso, insegnante di Erbologia. E' una strega piccola, tarchiata, con capelli arruffati e unghie sporche di terra. Di solito è molto allegra. Il nome proprio deriva dal gioco di carte di Harry Potter, non è perciò sicuro. Prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998.
Stubbs Billy:
bambino babbano che vive nell'orfanotrofio dove nacque e crebbe Tom Riddle. Il suo coniglietto viene ritrovato impiccato alle travi del soffitto. La signora Cole pensa che il gesto sia stato compiuto dal giovane Tom Riddle.(PM13)
Stalk Blenheim:
1920- . Autore di Babbani che sanno troppo, pubblicato nel 1972. E' un esperto di babbani e autore di molti libri. Presente nelle figurine delle Cioccorane. (AF)
Starkey Hesper:
1881-1973. Strega che ha studiato l'influenza delle fasi lunari nella preparazione delle pozioni. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Stebbins:
ragazzo Corvonero.
Steeval Terry:
nato nel 1980. Corvonero. Membro dell'ES. Amico di Michael Corner. Nel primo libro è stato tradotto come Boot. Nel 1998 prende parte alla resistenza degli studenti di Hogwarts ve viene picchiato dai Carrow per aver dato l'annuncio in Sala Grande che Harry, Ron ed Hermione avevano fatto irruzione alla Gringott fuggendo sul dorso di un drago. (PF7,OF16,38,DDM29)
Stimpson Patricia:
nata nel 1978 circa. Forse Grifondoro. Fred e George hanno detto che ha avuto un esaurimento nervoso man mano che si avvicinavano i G.U.F.O., continuava a svenire. (OF12)
Stravagarie Sorelle:
gruppo musicale molto famoso, che ha suonato al Ballo del Ceppo nel 1994. Il loro strumenti consistono di batteria, diverse chitarre, liuto, violoncello ed alcune cornamuse. Hanno tutti lunghi capelli e vestono abiti neri accuratamente strappati e lacerati. Sono: Barnaby Heathcote (chitarra), Crumb Gideoan (cornamusa), Duke Kirley McCormack (chitarra solista), Graves Merton (violoncello), Thruston Orsino (batteria),Strega del Treno Tremlett Donaghan (basso), Wagtail Myron (cantante solista), Wintringham Herman (liuto)
Strega del Treno:
vende dolciumi da un carrello nell'Espresso di Hogwarts. (PF6)
Stroulger Edgar:
1703-1798. Inventore dello Spioscopio. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Stump Grogan:
1770-1884. Nominato Ministro della Magia nel 1811. Ha decretato che un essere era "qualunque creatura dotata di intelletto sufficiente da comprendere le leggi della comunità magica e da assumersi parte della responsabilità di stilare quelle leggi". Creò tre divisioni nell'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche: Esseri, Bestie e Spiriti. Presente nelle figurine delle Cioccorane. (AF)
Summerbee Felix:
1447-1508. Inventore degli incantesimi Rallegranti. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Summers:
ragazzo Tassorosso.
Sweeting Havelock:
1634-1710. Esperto di unicorni. Presente nelle figurine delle Cioccorane.

Torna all'indice alfabetico

T

Tassorosso Tosca:
una dei quattro fondatori di Hogwarts nel 1000 d.C.. Molto amata, sceglieva per sè gli studenti più leali e i gran lavoratori, senza distinzioni tra purosangue e mezzosangue.
Thickey Janus:
nel 1973 lasciò un biglietto per sua moglie in cui affermava che era stato ucciso da un lethifold. Fu poi scoperto che viveva a 5 miglia di distanza con l'ostessa del Drago Verde. Uno dei reparti a San Mungo porta il suo nome (il che suggerisce che la moglie non ci sia andata leggera dopo aver scopertoDean Thomas tutto...) (AF,OF22)
Thomas Dean:
nato nel 1980. Grifondoro. Nato da genitori babbani, nero, più alto di Ron, tifoso della squadra di calcio del West Ham, ha molti fratelli e sorelle. E' molto bravo a disegnare. La sua peggiore paura ha qualcosa a che fare con una mano tagliata. Seamus Finnigan è il suo migliore amico. Dean non sa che suo padre è in realtà il suo patrigno e che il suo vero padre era un mago che se ne andò per proteggere la sua famiglia e fu ucciso quando rifiutò di unirsi a Voldemort.
aggiornamento:
nel 1996 ha una storia con Ginny Weasley, che poi lo lascia e si mette con Harry. Viene reclutato in extremis da Harry nel ruolo di Cacciatore per i Grifondoro, a seguito dell'infortunio di Katie Bell. In seguito all'apertura del Censimento sui Nati Babbani, Dean diventa latitante insieme a Ted Tonks, padre di Ninfadora Tonks, Dirk, e i folletti Unci-Unci e Gonci. Quindi viene catturato dai Ghermidori e portato a Villa Malfoy. Viene salvato da Harry, Ron, Hermione grazie all'aiuto di Dobby, e si rifugia a Villa Conchiglia. In seguito raggiunge la scuola di Hogwarts e prende parte alla lotta clandestina e alla grande battaglia finale di Hogwarts combattendo in particolare contro Dolohov. (PM, DDM15,23,25,26,29,32)
Thomas Signor:
vero padre di Dean, che lasciò la sua famiglia per proteggerla e fu ucciso dai Mangiamorte quando rifiutò di unirsi a Voldemort. Questo non lo sa neppure sua moglie, la madre di Dean.
Thorfinn Rowle:
un mangiamorte. Assieme a Dolohov da battaglia ad Harry, Ron ed Hermione in fuga in un pub babbano. (DDM9)
Thruston Orsino:
1976- . Batterista del famoso complesso Le Sorelle Stravagarie. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Thurkell Thaddeus:
1632-1692. Famoso per aver generato sette figli magonò ed averli trasfigurati tutti in ricci, disgustato. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Tiger Signor:
mangiamorte, padre di Vincent. E' particolarmente grosso. (CF33,OF26)Vincent Tiger
Tiger Vincent:
nato nel 1980. Serpeverde, battitore nel 1995. Uno delle guardie del corpo di Draco Malfoy assieme a Goyle. E' molto stupido e cattivo. Draco sembra tenerlo più in considerazione di Goyle, dato che lo sceglie come secondo nel Duello di Mezzanotte al primo anno. Ha lunghe braccia come quelle di un gorilla d è molto grosso. Nel 1998 evoca l'Ardemonio nella Stanza delle Necessità per eliminare Harry, Ron ed Hermione, ma ne perde il controllo e rimane ucciso dal suo stesso incantesimo. (PF6,7,9,17,CS12,OF19,DDM31)
Timms Agatha:
proprietaria di un allevamento di anguille. Scommette con Ludo Bagman alla finale della Coppa del Mondo (CF7)
Tofty:
Membro della Commissione Magica d'Esame, amico di Tiberius Odgen. esamina Harry nei suoi esami pratici di Astronomia, Incantesimi, e Difesa Contro le Arti Oscure, e in quello teorico di Storia della Magia ai G.U.F.O. Porta un pince-nez e sembra essere l'esaminatore più anziano e più calvo, con una voce tremula. (OF31)
Toke Tilly:
1903-1991. Gli è stato conferito l'Ordine di Merlino, prima classe dopo l'Incidente di Ilfracombe nel 1932. Un Drago Gallese Verde attaccò una spiaggia piena di bagnanti. Tilly e la sua famiglia misero in salvo i babbani e modificarono loro la memoria, sebbene l'incantesimo non funzionò molto su Dick Lo Scettico, che continua a raccontare di uno "sporco lucertolone volante" che gli ha bruciato il materassino. (AF) Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Tolomeo:
famoso mago, presente nelle figurine delle Cioccorane. (PF6)
Tom:
vecchio mago proprietario del Paiolo Magico. E' calvo e senza denti. (PF5,PA3,4,DDM26)
Tonks Andromeda:
vedi Black Andromeda.
Tonks Ninfadora:
Auror e membro del secondo Ordine della Fenice. E' una metamorfomagus. E' giovane, molto maldestra e allegra. Parte dell'Avanguardia che ha portato Harry a Grimmauld Place. Ha combattuto nella battaglia all'Ufficio Misteri, durante la quale è stata seriamente ferita, ma si è ripresa. (OF3,9,35)
aggiornamento:
quando Harry torna alla Tana, nel luglio dello stesso anno (1996) ritrova una Tonks che "... pareva incredibilmente stanca, quasi malata, con qualcosa di forzato nel sorriso. Il suo aspetto era meno vivace del solito, senza i suoi soliti capelli color rosa gomma da masticare...". Il suo volto è pallido e i capelli color topo. Tutti pensano che la giovane strega sia in queste condizioni a causa della perdita prematura del suo adorato cugino Sirius, e che fosse innamorata di lui. In realtà il suo stato di malessere è dettato da una segreta relazione con Lupin, che adesso si trova in incognito in missione, tra altri licantropi. Tonks si preoccupa per lui quando viene a sapere che qualcuno è stato attaccato da Greyback, per fortuna però la copertura di Lupin non è mai saltata. Dopo essersi sposata con Remus, ed aver preso parte al salvataggio di Harry a Privet Drive, Dora da alla luce uno splendido maschietto, Ted Lupin. Dora prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998 e perde la vita assieme a suo marito Remus. (PM5,29,DDM4,5,25,31,33)
Tonks Ted:
padre di Ninfadora, marito di Andromeda. E' un mago biondo e panciuto di origini babbane. Dopo il matrimonio con Ted, Andromeda fu disconosciuta dai Black. (OF6)
aggiornamento:
Ted e sua moglie aiutano Harry ed Hagrid a mettersi in salvo quando Voldemort sta per avere la meglio su di loro. La loro casa è stata protetta da potenti incantesimi dell'Ordine. In seguito Ted diventa fuggitivo, per scampare alla cattura dei Ghermidori. Viene ucciso nel marzo dell'anno successivo, non si sa se dai Ghermidori o dagli stessi Mangiamorte. (DDM5,15,22)
Toothill Alberta:
1391-1483. Famosa duellante magica. Ha vinto il torneo inglese nel 1430 sconfiggendo il favorito Samson Wilbin. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Towler Kenneth:
nato nel 1978. Grifondoro. Fred e George, al loro quinto anno, gli misero della polvere di Bulbadox nel pigiama e gli vennero le bolle. (OF12)
Travers:
uno dei mangiamorte che uccisero Marlene McKinnon e la sua famiglia. (OF9)
aggiornamento:
Travers prende parte all'inseguimento dei Sette Potter. In seguito irrompe in casa di Xenophilius Lovegood per catturare Harry Potter. Poi viene posto sotto la Maledizione Imperius da Harry, quando assieme a Ron ed Hermione (cammuffata da Bellatrix grazie alla pozione Polisucco) giunge a Diagon Alley per rubare la Coppa di Tassorosso dalla camera dei Lestrange alla Gringott. (DDM5,21,26)
Tremante Dante:
autore di Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione. (PF5)
Tremlett Donaghan:
1972- . Suona il basso nel famoso complesso Le Sorelle Stravagarie. Nato da una famiglia babbana, è un grande fan della squadra di quiddtich delle Kenmare Kestrals. Secondo la Gazzetta del Profeta, si è sposato nel 1995 (OF14), Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Troy:
cacciatore della quadra di quidditch irlandese (CF8).
Tugwood Sacharissa:
1874-1966. Pioniera delle pozioni abbellenti. Ha scoperto le proprietà curanti dell'acne del bus di bubotubero. Sulla sua lapide c'è scritto: "Grazie a Sacharissa Tugwood il mondo è un posto più bello". Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Turpin Lisa:
nata nel 1980. Corvonero. (PF7)
Twonk Norvel:
1888-1957. Morto mentre salvava un babbano da una manticora. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Twycross Wilkie:
Istruttore Ministeriale di Materializzazione in visita ad Hogwarts per impartire un corso di materializzazione di dodici settimane. (PM18)

Torna all'indice alfabetico

U

Ugga:
ha giocato ad una partita di quidditch nel 1100, come battitrice, secondo quanto scrive Goodwin Kneen a suo fratello Olaf. (QS)
Umbridge Dolores Jane:
strega del Ministero della Magia, assistente speciale del Ministro Caramell. Le è stato assegnato da Caramell il ruolo di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure a Hogwarts, quando Silente non riuscì a trovare un valido candidato per il posto. Divenne poi Supremo Inquisitore di Hogwarts e infine Preside, quando Silente scappò per non essere arrestato. Nel giugno 1996 è stata attaccata da un branco di centauri e soccorsa da Silente. Ha una passione per le pergamene rosa e i cardigan pelosi, ma questo nasconde una natura davvero perversa e sadica, prova infatti piacere nel vedere gli altri soffrire. Infligge delle punizioni corporali ed è una pessima insegnante, dato che tutto quello che fa è dire agli studenti di leggere il libro. Ha mandato lei due Dissennatori a Little Whinging, da Harry nell'estate 1995.(OF)
aggiornamento:
nel luglio del 1997 presiede il Censimento dei Nati Babbani, dopo aver sottratto - ignara della sua reale importanza - il Medaglione di Serpeverde a Mundungus Fletcher. (DDM11,12,13,29)
Umfraville Quintius:
scrisse Il Nobile Sport degli Stregoni, nel 1620, con un diagramma del capo da quidditch del 17º secolo e la descrizione del gioco di allora. (QS)
Unci-Unci:
uno dei goblin (talvolta chiamati folletti) della Gringott, la banca dei maghi. La prima volta che incontra Harry, il folletto lo conduce alla sua camera privata nelle viscere della banca dei maghi. Sette anni più tardi sarà preso prigioniero dai Mangiamorte di Voldemort e torturato da Bellatrix Lestrange per avere una conferma se la Spada di Grifondoro in possesso di Harry, Ron ed Hermione sia un falso oppure no. Viene salvato e fugge a Villa Conchiglia insieme ai suoi compagni di prigionia, grazie all'eroico sacrificio di Dobby. Aiuterà in seguito Harry, Ron ed Hermione a penetrare nella camera blindata dei Lestrange alla Gringott, perrecuperare e distruggere un Horcrux. (PF,DDM23,24,25,26)
Uric Testamatta:
vissuto nel Medioevo. Mago molto eccentrico, famoso, per le altre cose, per indossare una medusa come cappello. Non si sa se era sua intenzione diventare il mago più eccentrico di tutti i tempi o se è successo per caso. (PF8,CF,AF). Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Urto Ernie:
autista del Nottetempo, anziano e con gli occhiali.

Torna all'indice alfabetico

V

Vablatsky Cassandra:
1894-1997. Famosa Veggente e autrice di Svelare il Futuro. (PA4)
Vaisey:
giocatore di Serpeverde nel 1996/97.(PM14)
Vance Emmeline:
membro del primo del secondo Ordine della Fenice. Parte dell'Avanguardia che ha scortato Harry a Grimmauld Place. E' descritta come una strega dall'aria nobile con uno scialle verde smeraldo.(OF3,9)
aggiornamento:
uccisa dai Mangiamorte nel luglio del 1996, proprio nei pressi del Ministero babbano.(PM1)
Vane Romilda:
studentessa di Hogwarts che ha una cotta per Harry, probabilmente dopo aver letto sui giornali della battaglia scoppiata pochi mesi prima nel ufficio Misteri al Ministero della Magia. Invita Harry ad unirsi con le e le sue compagne nella loro carrozza, durante il viaggio verso Hogwarts. Romilda si presenta ai provini di Quidditch per entrare a far parte della squadra di Grifondoro, ma fa una pessima figura.(PM7,11).
Vector Professoressa:
insegnante di Aritmanzia a Hogwarts (PA12,CF13)
Verity:
strega aiutante di Fred e George presso il loro negozio Tiri Vispi a Diagon Alley. (PM6).
Professor Vitious
Viridian Professor Vindictus:
autore di Maledizioni e Controlamedizioni (Stregate gli amici e confondete i nemici con l'ultimo grido delle vendette: caduta dei capelli, gambe di ricotta, lingua legata e molte altre ancora). Prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998. (PF5,DDM30,31)
Violet "Vi":
donna di un ritratto della Sala Grande, amica della Signora Grassa, con la quale è diventata un po' alticcia mangiando cioccolatini al liquore a Natale (CF16,17,23,31)
aggiornamento:
Violet e la Signora Grassa si sono anche ubriacate nel natale del 1996, finendo tutto il vino del quadro dei monaci ubriachi.
Vitious Professor Filius:
nato il 17 ottobre, ex-Corvonero insegnante di Incantesimi a Hogwarts e Capocasa di Corvonero. E' molto basso ma bravissimo con la bacchetta, si dice che fosse campione di duello da giovane. E' gentile e sensibile e si arrabbia raramente. ha i capelli bianchi ed è piuttosto anziano. Il suo ufficio è al settimo piano, vicino alla base della Torre Ovest. La sua bibita preferita è lo sciroppo di ciliegia con soda, ghiaccio e ombrellino.
Voldemort Lord:
nome scelto da Tom Riddle per la sua nuova identità come Mago Oscuro. E' l'anagramma del suo vero nome: Tom Orvoloson Riddle (= "son io Lord Voldemort"). Usava già questo nome con gli amici più intimi a Hogwarts. La comunità magica non pronuncia mai questo nome. Per l'infanzia e l'adolescenza di Tom Riddle/Voldemort, vedi Riddle Tom. Nel 1945, dopo essersi diplomato a Hogwarts, uccide il padre e i nonni, che abitavano nella casa di Little Hangleton. Dopo di che, dal 1945 al 1970 circa, viaggia in lungo e in largo e si interessa sempre di più alle Arti Oscure, fino a diventare Lord Voldemort. Ha sempre cercato un modo per diventare immortale, e ha utilizzato molti metodi per sfuggire alla morte. Negli anni settanta inizia a cercare seguaci: comincia il periodo del terrore, con mangiamorte che commettono barbari delitti, e il Marchio Nero che sfavilla nel cielo vicino al luogo dove sono state commesse atrocità. Ogni mangiamorte porta tatuato sull'avambraccio sinistro il Marchio Nero, mediante il quale Voldemort può chiamarli al suo cospetto quando vuole (i Mangiamorte sentivano il marchio bruciare). Anche molti giganti si uniscono a Voldemort. Bartemius Crouch Sr., capo dell'Ufficio Applicazione delle leggi sulla magia, decide di dare agli Auror piùVoldemort poteri e il permesso di usare le maledizioni senza perdono contro i mangiamorte. Inoltre manda ad Azkaban molti sospetti mangiamorte senza un regolare processo (com'è accaduto con Sirius, a quanto pare). Albus Silente costituisce il primo Ordine della Fenice, per cercare di contrastare Voldemort e i suoi seguaci. Harry Potter sconfigge temporaneamente Voldemort il 31 ottobre 1981, quando l'Avada Kedavra che Voldemort gli scaglia, dopo aver ucciso i genitori, gli rimbalza contro, a causa della protezione che la madre di Harry ha fornito a suo figlio. Voldemort perde il suo corpo e i suoi poteri e si rifugia in una foresta dell'Albania, possedendo vari animali, aspettando il ritorno dei suoi seguaci. Incontra il professor Raptor e si impossessa del suo corpo. Nel 1991-92 Raptor cerca di rubare la Pietra Filosofale per Voldemort ma viene fermato da Harry e infine ucciso da Voldemort. Nel 1992-93 Voldemort stava per tornare grazie al suo vecchio diario e a Ginny Weasley, che, inconsapevolmente, aveva dato vita al ricordo di Riddle chiuso tra quelle pagine. Harry Potter uccide il Basilisco nella Camera dei Segreti e il ricordo di Riddle nel diario. Nel 1994 Peter Minus (che gli aveva rivelato il nascondiglio dei Potter nel 1981) si riunisce a Voldemort e, nel 1994, lo aiuta a risorgere, dandogli letteralmente una mano. Grazie a Barty Crouch Jr. travestito dal professor Moody, Harry viene portato al cospetto di Voldemort e assiste e contribuisce contro il suo volere alla sua rinascita. Duellano, ma le loro bacchette gemelle non funzionano correttamente una contro l'altra: si innesca la Prior Incantatio e le ombre degli ultimi incantesimi eseguiti da Voldemort appaiono e permettono a Harry di fuggire, dopo aver recuperato il corpo di Cedric Diggory, ucciso da Minus. Nel 1995-96 Voldemort si rende conto del contatto mentale che ha con Harry: sa che Potter riesce a percepire le sue emozioni e a vedere alcune cose, quindi utilizza questo a suo vantaggio, facendogli credere che Sirius venga torturato all'Ufficio Misteri nel Ministero della Magia. In realtà è una trappola: Voldemort vuole che Harry prenda la registrazione della profezia fatta dalla Cooman 16 anni prima, e conservata nell'Ufficio Misteri (è l'unico oltre a lui che lo può fare, dato che chiunque prenda una profezia che non lo riguarda, impazzisce), che è riuscito a sentire solo per metà. Ma Harry non è solo: inizia una battaglia che vede Harry e i suoi amici contro i Mangiamorte. La profezia viene distrutta, Voldemort duella con Silente e scappa prima di avere la peggio.
aggiornamento:
dopo la morte di Silente, Voldemort inizia un ritorno in grande stile, seminando terrore ovunque nel mondo babbano. Ne corso di un primo scontro contro Harry e l'Ordine della Fenice, mostra ulteriori e sorprendenti capacità magiche: riesce infatti a volare senza l'ausilio di alcuna mezzo magico. Più tardi punirà tutti i suoi più fedelissimi, a Villa Malfoy, per essersi lasciati scappare Harry e i suoi amici. Voldemort invade Hogwarts col suo esercito di Mangiamorte quando si accorge che Harry Potter è a conoscenza dei suoi Horcrux e che andrà a scuola per distruggerne uno. Infuria una violenta battaglia dove muoiono a decine sia tra i fedeli all'Oscuro Signore sia tra i fedeli ad Hogwarts. Voldemort uccide Piton, convinto che lui sia l'ultimo legittimo proprietario della Bacchetta di Sambuco, per diventarne lui il legittimo possessore, ma è ignaro del fatto che l'ultimo proprietario della Bacchetta in realtà è proprio Harry, che l'ha vinta a Draco Malfoy, il quale a sua volta l'ha vinta a Silente disarmandolo sulla cima della Torre di Astronomia, poco prima che Severus Piton lo uccidesse con l'Avada Kedavra. Questo errore, questa "falla nel piano", è fatale per Voldemort che muore, ucciso dal suo stesso incantesimo lanciato con la Bacchetta di Sambuco verso Harry, legittimo proprietario della Bacchetta di Biancospino, vinta a Malfoy. Le due bacchette si riconoscono e infine quella di Biancospino domina quella di Sambuco, appartenendo entrambe ad Harry.(DDM4,24,36)
Volkov:
battitore della squadra di quidditch bulgara (CF8)
Vulchanov:
battitore della squadra di quidditch bulgara (CF8).

Torna all'indice alfabetico

W

Wadcock Joscelind:
1911- . Cacciatore del Puddlemere United. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Wagtail Myron:
1970- . Cantante nel famoso complesso Le Sorelle Stravagarie. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Wakanda:
maga dipendente del Ministero della Magia. (DDM13)
Warbeck Celestina:
nata nel 1917, è la cantante su RSN (Radio Strega Network) preferita della signora Weasley, che ascolta sempre le sue canzoni nel periodo natalizio. Sentiamo una sua canzone, "Un calderonepieno di forte amor bollente", dalla grossa radio di legno nella cucina dei Weasley, nel natale del 1996. Ha recentemente inciso una versione dell'inno del Puddlemere United i cui proventi andranno all'ospedale San Mungo. Presente nelle figurine delle Cioccorane. (CS3,QS,DDM20)
Whalley Eric:
bambino babbano che vive nell'orfanotrofio dove nacque e crebbe Tom Riddle. (PM13)
Warrington C.:
nato nel 1977. Serpeverde, cacciatore nella squadra di quidditch. Ha messo il suo nome nel Calice di Fuoco nel 1994, ma (per fortuna!) non è stato scelto. Membro della Squadra d'Inquisizione della Umbridge (CF16,OF32).Arthur Weasley
Weasley Arthur:
Ex Grifondoro, lavora al Ministero della Magia, nell'Ufficio per l'Uso Improprio dei manufatti dei Babbani, sebbene lo paghino poco, a giudicare da quanto è povero. Adora i Babbani e colleziona spine e batterie. Aveva una Ford Anglia che ha stregato in modo da farla volare, ma, da quando Harry e Ron l'hanno presa per arrivare a Hogwarts al secondo anno, è rimasta nella Foresta Proibita, a Hogwarts. E' sposato con Molly Prewett Weasley e padre (piuttosto accondiscendente) di Bill, Charlie, Percy, Fred, George, Ron e Ginny. Vive con la sua famiglia in una strana casa, chiamata la Tana, fuori Ottery St. Catchpole. E' membro del secondo Ordine della Fenice. Proviene da una famiglia purosangue (anche se di idee completamente opposte a quelle dei Malfoy), ha due fratelli ed è secondo cugino di Sirius. I suoi capelli sono rossi e radi, è alto e magro e porta gli occhiali.Prende parte alla grande battaglia per Hogwarts contro Lord Voldemort e i Mangiamorte. Prende parte alla grande battaglia per Hogwarts contro Lord Voldemort e i Mangiamorte.
Weasley Bilius:
zio di Ron e dei suoi fratelli: ha visto un gramo ed è morto 24 ore dopo (PA6).
Weasley Bill:
nato nel 1971, ex- grifondoro. Lavorava come Spezza-Incantesimi per la Banca Gringott in Egitto, ma nel 1995-96 ha richiesto un lavoro, sempre per la Gringott, a Londra, in modo da rendersi utile nel secondo ordine della Fenice. Esce con Fleur Delacour. E' una mago molto abile, come ha dimostrato durante l'attacco dei mangiamorte dopo la finale della Coppa di Quidditch nel 1994. Posta i suoi capelli rossi un po' lunghi e ha un orecchino a forma di zanna. E' alto e magro e si veste come per andare ad un concerto rock, anche se gli stivali sono di pelle di drago.
aggiornamento:
nel 1996 inizia a frequentare Fleur Delacour e tutti e due poi progettano di sposarsi entro l'estate successiva. Il loro legame rischia di essere funestato seriamente quando Bill viene aggredito e morso dal licantropo Greyback, durante la battagli all'interno di Hogwarts. Per fortuna però in quel momento Greyback non è trasformato: questo eviterà a Bill di diventare un vero licantropo, anche se probabilmente la ferità lo cambierà nel profondo per tutta la vita. Nonostante tutto Fleur si dimostra all'altezza della situazione e anche di fronte a questo non tradisce il loro amore: si sposano nell'estate del 1997 e vanno ad abitare a Villa Conchiglia. Prende parte alla grande battaglia per Hogwarts contro Lord Voldemort e i Mangiamorte.
Weasley Charlie:
nato nel 1973, ex_Grifondoro. Lavora con i draghi in Romania. Era un bravissimo cercatore della sua squadra di quidditch. Ha i capelli rossi ed è più basso dei suoi fratelli, sebbene sia più robusto. Il suo viso è coperto da lentiggini e ha molte cicatrici causate dai draghi. Prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998.
Weasley Fred, Weasley George:
nati il 1º aprile 1978. Fratelli gemelli, entrambi sono molto simpatici e sempre pronti a fare scherzi, alcuni dei quali non proprio leggeri. Utilizzano spesso il Fuochi Filibuster e fanno un sacco di incantesimi sperimentali, che spesso finiscono con grandi esplosioni nella loro camera alla Fred e George Weasley Tana. Hanno cercato di inserire il loro nome nel calice di Fuoco imbrogliando la Linea dell'Età con una Pozione Invecchiante, ma si sono ritrovati cacciati indietro con delle barbe. Hanno scoperto la Mappa del Malandrino nell'Ufficio di Gazza, tra gli oggetti confiscati, e a questa devono gran parte del loro successo. La cedono a Harry nel 1993. Sono ottimi battitori nella loro squadra di quidditch almeno finchè la Umbridge non vieta loro di giocare, nel 1996. Decidono di lasciare la scuola prima di aver conseguito i M.A.G.O., con un'uscita memorabile. Il loro migliore amico è Lee Jordan. Membri dell'ES. Hanno capelli rossi e sono robusti di corporatura.
aggiornamento:
nel 1997 aprono finalmente il loro negozio di scherzi "Tiri Vispi Weasley" a Diagon Alley e sono anche in affari col Ministero, grazie a dei gadjet di loro invenzione che assicurano una protezione contro le fatture di media intensità (PM). Durante l'azione del piano di Malocchio, in cui sia Fred che George partecipano assumendo le sembianze di Harry, George viene gravemente ferito dal sectumsepra di Piton, alleatosi ai Mangiamorte, e perde definitivamente un orecchio. In seguito sia Fred sia George raggiungono la scuola di Hogwarts e prendono parte alla lotta clandestina e alla grande battaglia finale di Hogwarts. Fred muore durante il corso della battaglia. (DDM5,25,29,30,31,32)
Weasley Ginevra "Ginny" Molly:
nata l'11 agosto 1981. Grifondoro. Prima figlia femmina nella famiglia Weasley da generazioni, amica di Hermione. Di solito è molto loquace, ma diventava sempre muta quando c'era Harry, per il quale ha avuto una cotta fino al suo terzo anno. E' una brava giocatrice di quidditch ed è diventata cercatrice nel 1996, quando a Harry non fu più permesso di giocare, a seguito della rissa con Malfoy. Sebbene se la cavi piuttosto bene come cercatrice, preferisce segnare. E' andata al Ballo del Ceppo con Neville, anche se i due non stanno insieme. Nel 1991-92 è stata posseduta dal ricordo di Tom Riddle, tramite il suo diario ed è stata costretta ad aprire la Camera dei Segreti, liberare il Basilisco e uccidere i galli, fatali al grande serpente. E' stata poi portata nella Camera dei Segreti, dove sarebbe morta se Harry non avesse ucciso il ricordo di Tom Riddle. Nel 1995-96 è uscita con Michael Corner, ma hanno rotto dopo che Grifondoro sconfisse Corvonero (cosa che Corner prese molto male) e ora esce con Dean Thomas. Membro dell'ES, partecipa alla battaglia all'Ufficio Misteri nel giugno 1996. E' molto determinata e abile soprattutto nella sua Fattura Orcovolante. Ha i capelli rossi ed è piuttosto bassa.
aggiornamento:
nel 1996 Ginny entra anche a far parte della squadra di Quidditch di Grifondoro come cacciatrice e del Lumaclub: Lumacorno la sceglie Molly Prewett Weasleydopo averla vista scagliare una "meravigliosa Fattura Orcovoltante" conto Zacharias Smith. nel 1997 dopo aver lasciato Dean, ha una storia appassionante con Harry, e si dimostra forte e all'altezza della particolare situazione. In casa Weasley è inizialmente contraria al matrimonio tra Fleur e Bill, ma alla fine si convince anche lei che i due siano fatti per stare insieme. In seguito, dopo la caduta del Ministero e la morte di Silente, Ginny prende parte ad un movimento di resistenza interno alla scuola - il vecchio ES - e tenta di rubare la Spada di Grifondoro - non sapendo che è un falso - dall'ufficio del Preside Piton. Prende parte alla lotta clandestina e alla grande battaglia finale di Hogwarts. Sposa Harry e con lui diventa mamma di tre promettenti maghetti: James Sirius, Albus Severus e Lily Luna. (PM7,11,DDM15,29,30,Epilogo)
Weasley Hugo:
secondo genito di Ron ed Hermione e coetaneo di Lily Luna.
Weasley Molly:
Ex-Grifondoro, moglie di Arthur Weasley, madre di Bill, Charlie, Percy, Fred, George, Ron e Ginny; casalinga, fa parte del secondo Ordine della Fenice. E' molto brava a cucinare e a tenere in ordine la casa. E' una madre premurosa ma anche severa, soprattutto con i discoli Fred e George, che vorrebbe assomigliassero di più a Bill, Charlie e Percy (almeno prima che questo si allontanasse dai genitori, con suo sommo dolore). Aveva una specie di cotta per Gilderoy Allock e credeva a quello che leggeva nel Settimanale delle Streghe, prima di scoprire che erano tutte sciocchezze, in particolare quello che dicevano del triangolo Harry, Hermione e Krum. La sua peggiore paura è la morte dei suoi cari, come rivela il Molliccio che affronta a Grimmauld Place. Tratta Harry come un figlio. E' bassa, rotondetta e probabilmente anche lei ha i capelli rossi. Quando è arrabbiata assomiglia ad una tigre dai denti a sciabola. Prende parte alla grande battaglia per Hogwarts ed uccide Bellatrix Lestrange, vendicando la morte del suo amatissimo figlio Fred.
Weasley Muriel:
prozia di Ron e dei suoi fratelli, una vecchia strega il cui diadema viene donato a Fleur in occasione della cerimonia nuziale con Bill Weasley. (PM29, DDM8,9,10,16,24,25)
Weasley Nonno:
possedeva la scacchiera magica che Ron usa adesso.
Weasley Percy Ignatius:
nato il 22 agosto 1976. Ex-Grifondoro, è diventatoPercy Weasley prefetto e poi caposcuola. Dopo la scuola ha lavorato al Ministero della Magia, nell'Ufficio per la Cooperazione Magica Internazionale. Dopo che si venne a sapere che il suo capo, Bartemius Crouch Sr. in realtà operava sotto la Maledizione Imperio, Percy è diventato assistente del Ministro Caramell. Questo ha causato una tremenda lite in famiglia, dato che suo padre pensa che gli abbiano offerto il posto solo perchè facesse la spia su cosa facevano i suoi genitori, amici di Silente. Percy si è offeso e ha tagliato i ponti con la famiglia. Ha un gufo, Hermes. Percy è alto e magro, dai capelli rossi; porta occhiali di corno ed è estremamente severo e pomposo nel suo comportamento. Durante gli ultimi due anni a Hogwarts stava con Penelope Light, ma non si sa se la loro relazione sia continuata dopo la scuola. All'epoca del regime della Umbridge, Percy si schiera dalla parte del Ministero e di Caramell sostenendo che Voldemort non sia tornato. Si distacca dalla sua famiglia e interrompe tutti i rapporti fin quando prende parte alla grande battaglia per Hogwarts contro Lord Voldemort e i Mangiamorte. In questa occasione ammette le sue colpe e la famiglia è di nuovo riunita. Quando Fred muore, Percy disperato non vuole abbandonare il corpo di suo fratello.
Weasley Ronald "Ron" Bilius:
nato il 1º marzo 1980, Grifondoro. Migliore amico di Harry Potter che incontra durante il viaggio verso Hogwarts prima dell'inizio del primo anno. Nel 1992 aiuta Harry a raggiungere la Pietra Filosofale vincendo ad una partita di scacchi magici animati. Nel 1993 aiuta Harry ad entrare nella Camera dei Segreti, anche se rimane incastrato nel tunnel. Nel 1994 viene a sapere che il suo topolino Crosta, che ha avuto da Percy, è in realtà Peter Minus, il traditore di James e Lily Potter. Nel 1995 litiga con Harry durante il Torneo Tremaghi, ma poi si riappacificano. Nel 1996, va con Harry, Hermione, Luna, Neville e Ginny al Ministero della Magia e combatte contro i Mangiamorte. E' andato al Ballo del Ceppo con Padma Patil, anche se è stato un fiasco totale, perchè lui continuava a fissare Hermione e Krum e non degnava Padma di uno sguardo. Si nota che è piuttosto geloso di Hermione e non gli piace il fatto che lei si tenga in contatto con Krum. E' diventato prefetto nel 1995 e ha ricevuto in regalo dai genitori una Scopalinda 11 al posto della vecchia Stellasfreccia. Vive nella soffitta della Tana, legge il fumetto Le avventure di Martin Miggs: il babano matto ed è tifoso dei cannoni di Chudley. E' terrorizzato dai ragni da quando Fred e George hanno trasformato il suo orsacchiotto in un aracnide. E' molto bravo agli scacchi magici. Dopo Crosta, come animale ha Leotordo (battezzato così da Ginny, anche se tutti lo chiamano "Leo"). Membro dell'ES. Ha capelli rossi, naso lungo e coperto di lentiggini. E' alto e magro. Le sue orecchie diventano rosse quando è arrabbiato. La sua bacchetta è di 14 pollice, salice, con crine di unicorno.Ginny Weasley
aggiornamento:
nel corso del 1996, durante il suo sesto anno di scuola, ha una breve storia con Lavanda Brown sostanzialmente perchè l'ha con Hermione, dopo che Ginny si lascia sfuggire che lei e Krum si sono baciati. Il giorno del suo diciassettesimo compleanno mangia cioccolatini stregati che Romilda Vane aveva regalato a Natale ad Harry, e finisce per rimanerne invaghito. Harry nel tentativo farlo ridestare dal sortilegio lo conduce da Lumacorno, che offre loro da bere. Il vino però risulta essere avvelenato e Ron rischia la vita, ma Harry riesce a salvarlo in extremis ficcandogli in bocca un Bezoar. Nel 1997 Ron intraprende un viaggio disperato insieme ad Harry ed Hermione, nel tentativo di trovare e distruggere tutti gli Horcrux di Voldemort. In effetti distrugge il Medaglione grazie alla Spada di Grifondoro. Ron prende parte alla battaglia di Hogwarts e - dopo aver baciato Hermione per la prima volta - , assieme a Neville, abbatte Fenrir Greyback. Sposa Hermione e con le ha due bellissimi bambini: Rose e Hugo. Ron prende anche la patente di guida Babbana. (PM18,DDM19,31,36)
Weasley Rose "Rosie":
primogenita di Ron ed Hermione e coetanea di Albus Severus.
Secondo cugino di Molly:
fa il ragioniere ed è un babbano. Sua figlia Mafalda doveva essere una Serpeverde, ma è stata cancellata del quarto libro.
Wellbeloved Dorcas:
1812-1904. Fondatrice della Società per Streghe in Difficoltà. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Wenlock Bridget:
1202-1285. Famosa studiosa di aritmanzia, che ha scoperto le proprietà del numero 7. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Whimple Gilbert:
lavora al Ministero della Magia, nel Comitato per gli Incantesimi Sperimentali. Ha un paio di corna sulla sommità della testa. (CF7)
Whisp Kennilworthy:
autore di Il Quidditch Attraverso i Secoli, Il Miracolo dei Wington Wanderers, Volava come un Pazzo (la biografia di Dai "Dibamite" Llewellyn) e Colpire i Bolidi - Inchiesta sulle strategie di difesa nel Quidditch. Vive nel Nottinghamshire, ama il backgammon, la cucina vegetariana e colleziona manici di scopa d'antiquariato.(QS)
Whitehorn Devlin:
1945- . Fondatore della compagnia delle scope Nimbus nel 1967. Ha aiutato a disegnare le scope Nimbus che hanno rivoluzionato il gioco del quidditch. Esperto volatore, è un grande fan del quidditch. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Withby Kevin:
nato nel 1983. Tassorosso.(CF12)
Wiblin Samson:
nato nel '400. Duellante magico, favorito al torneo inglese del 1430, ma sconfitto da Alberta Toothill.
Widdershins Willy:
un mago poco di buono che ha stregato una serie di water in modo che rigurgitassero il loro contenuto. E' stato preso quando uno di questi è esploso, ed era conciato male. Era presente nella Testa di Porco quando c'è stato il primo incontro dell'ES e ha fatto la spia alla Umbridge in cambio di essere lasciato andare senza denunce da Caramell. (OF7,27)
Wigworthy Wilhelm:
autore di Vita Domestica e Abitudini Sociali dei Babbani Inglesi (PA13,AF)
Wildsmith Ignatia:
1227-1320. Inventò la Polvere Volante. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Wilfred Il Meditabondo:
Mrs Purr sparisce dietro a una statua di questo mago dopo aver visto Harry diretto alla Guferia. (OF14)
Wilkes:
Mangiamorte ucciso con Rosier dagli Auror nel 1980 circa.(CF)
Wilkins Wendell e Monica:
finti nomi babbani assegnati come copertura da Hermione ai suoi genitori, dopo aver loro modifcato la memoria e averli spediti in Australia. (DDM6)
Williamson:
Auror che indossava una veste scarlatta e portava lunghi capelli stretti in una coda di cavallo. Ha accompagnato Caramell quando è arrivato al Minstero della Magia nel giugno 1996 a battaglia conclusa. Harry l'ha visto anche al Quartier Generale degli Auror mentre dettava un rapporto alla sua piuma. (OF7,37)
Wintringham Herman:
1974- . Suona il liuto nella celebre band Le Sorelle Stravagarie. Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Withers Lord Stoddard:
1642-1769. Allevatore di Cavalli Alati, esperto di Creature Magiche. Ha cercato di creare un ibrido tra il quidditch e il polo, giocato su cavalli alati, ma questo sport non fu mai molto popolare.Presente nelle figurine delle Cioccorane.
Worme Augustus:
curatore per gli Obscurus Books (AF).
Worple Eldred:
ex allievo di Lumacorno ed autore di "Fratelli di Sangue: La Mia VIta tra i Vampiri...". E' un ometto occhialuto.(PM15)
Wright Bowman:
1492-1560. Incantatore di metalli del 1300 (secondo QS, la data non coincide con quella della figurina di Cioccorana) che ha inventato il Boccino d'Oro, grazie al quale il gioco del quidditch venne rivoluzionato. Suo padre era un babbano e sua madre una strega. Presente nelle figurine delle Cioccorane. Visse a Godric's Hollow. (DDM16)
Wronski Josef:
cercatore polacco che ha inventato la pericolosa ma eccitante Finta Wronski (fingere di aver visto il boccino, scendere in picchiata e rialzarsi poco prima di toccare terra, sperando che l'altro cercatore si sfracelli) (QS)

Torna all'indice alfabetico

Y

Yaxley:
era, secondo Piton, uno dei Mangiamorte che pensava che Voldemort fosse morto. Probabilmente è imparentato con Lysandra Yaxley, madtre di Callidora, Cedrella e Charis Black, il che potrebbe anche renderlo un lontano parente di molte altre famiglie di purosangue, inclusi i Malfoy, i Weasley, i Potter e il Black. Prende parte alla battaglia di Hogwarts nel 1998 e combatte contro il Professor Vitious, poi alla fine viene atterrato da George Weasley e Lee Jordan. (PM2,DDM32,34,36)
Youdle Cyprian:
1312-1357. Arbitro di quidditch del Norfolk che fu ucciso durante una partita nel 1357. Colui che gli ha scagliato la maledizione era probabilmente un membro del pubblico, ma non fu mai preso. (QS). Presente nelle figurine delle Cioccorane.

Torna all'indice alfabetico

Z

Zabini Blaise:
nato nel 1980, Serpeverde (PF7). JKR ha confermato che si tratta di un maschio.
aggiornamento:
nel 1997 entra a far parte del Lumaclub, perchè suamadre è una strega di celebre bellezza, sposatasi sette volte e i cui mariti erano stati ritrovati morti in circostanze misteriose, lasciandole sempre montagne d'oro in eredità. (PM7)
Zamojski Ladislaw:
il miglior cacciatore della squadra di quidditch polacca. (OF19)
Zeller Rose:
nata nel 1984, Tassorosso (OF11).
Zograf:
cacciatore della squadra di quidditch bulgara. (CF8)
Zott Emeric:
autore di Guida pratica alla Trasfigurazione per principianti. (PF5)

Torna all'indice alfabetico

Autori

Allock Gilderoy: In vacanza con le streghe, A Merenda con la Morte, A spasso con gli spiriti, Trekking con i Troll, In viaggio con i vampiri, A passeggio con i lupi mannari, Un anno con lo yeti, Magicamente Io. (CS,OF23)

Bath Bathilda: Storia della Magia.(PF5)

Bloxam Beatrix: Storie di Funghi.

Brodus Arsenius: Infusi e Pozioni Magiche. (PF5)

Catchlove Greta: Incantate il vostro formaggio (CS3).

Curd Gerda: autrice di Incantate il vostro formaggio (probabilmente è un nome d'arte, dato che il nome dell'autrice nelle figurine delle Cioccorane è Greta Catchlove). (CS3)

Egg Mordicus: La Filosofia del Banale: perchè i Babbani preferiscono non sapere. (AF)

Gadula Miranda: Libro Standard degli Incantesimi. (nel primo libro è stato tradotto come Manuale degli Incantesimi). (PF5)

Imago Inigo:L'Oracolo dei Sogni. (OF)

Incant Adalbert: Teoria della Magia. (PF5)

Malècrit: Hèlas, je me suis transfigurè le pieds.

Lovegood Xenophilius: direttore del Cavillo.

Pittiman Randolphus: biografo di Uric Testamatta (AF).

Pokeby Gulliver: Perchè non sono morto quando l'Augurey cantò. (AF)

Scamandro Newt: Animali Fantastici: dove trovarli. (PF5)

Scrimgeour Brutus: La Bibbia del Battitore. (QS)

Skeeter Rita: Vita e Menzogne di Albus Silente. (DDM2,8,11,17,18)

Slinkhard Wilbert: Teoria della Magia Difensiva. (OF9,12)

Spore Phyllida: Mille Erbe e Funghi Magici. (PF5)

Stalk Blenheim: Babbani che sanno troppo. (AF)

Tremante Dante: Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione. (PF5)

Vablatsky Cassandra: Svelare il Futuro. (PA4)

Viridian Professor Vindictus: Maledizioni e Contromaledizioni (Stregate gli amici e confondete i nemici con l'ultimo grido delle vendette: caduta dei capelli, gambe di ricotta, lingua legata e molte altre ancora). (PF5)

Umfraville Quintinius: Il Nobile Sport degli Stregoni. (QS)

Whisp Kennilworthy: Il Quidditch Attraverso i Secoli, Il Miracolo dei Wington Wanderers, Volava come un Pazzo (la biografia di Dai "Dinamite" Llewellyn) e Colpire i Bolidi - Inchiesta sulle strategie di difesa nel Quidditch. (QS)

Wingworthy Wilhelm: Vita Domestica e Abitudini Sociali dei Babbani Inglesi. (PA13,AF)

Zott Emeric: Guida pratica alla Trasfigurazione per principianti. (PF5)



Mangiamorte

Alecto

Amycus

Avery

Bagman Ludovic

Black Regulus

Crouch Barty Jr.

Dolohov Antonin

Gibbon

Goyle

Jugson

Karkaroff Igor

Lestrange Bellatrix Black

Lestrange Rabastan

Lestrange Rodolphus

Macnair Walden

Malfoy Lucius

Minus Peter "Codaliscia"

Mulciber

Nott

Pichetto Stan

Piton Severus

Rookwood Augustus

Rosier Evan

Rowle

Selwyn

Silly

Tiger

Travers

Wilkes



Membri dell'ES

Esercito di Silente (ES):
si tratta di un'organizzazione clandestina nata durante il 5° anno di Harry Potter ad Hogwarts e capeggiata da Harry stesso. L'organizzazione prende vita per porre rimedio alle angherie della Umbridge, che impedisce qualsiasi forma di magia per la Difesa contro le Arti Oscure. Lo scopo dell'ES è quello di preparare i giovani membri ad affrontare le pericolose forze oscure, risvegliatesi dopo il ritorno di Voldemort.

Fanno parte di questo movimento segreto:

Abbott Hannah

Bell Katie

Bones Susan

Brown Lavanda

Canon Colin

Canon Dennis

Chang Cho

Corner Michael

Edgecombe Marietta

Finch-Fletchley Justin

Finnigan Seamus

Goldstein Anthony

Granger Hermione

Johnson Angelina

Jordan Lee

Lovegood Luna

Macmillan Ernie

Paciock Neville

Patil Calì

Patil Padma

Potter Harry

Smith Zacharias

Spinnet Alicia

Steeval Terry

Thomas Dean

Weasley Fred

Weasley George

WeasleyGinny

Weasley Ron



Personale di Hogwarts

Allock Gilderoy

Bump Rolanda

Burbage Charity

Caporal Wilhelmina

Chips Poppy

Cooman Sibilla

Fiorenzo: centauro, insegnate di Divinazione nel 1996.

Gazza Argus

Hagrid Rubeus

Kettleburn

Lumacorno Horace

Lupin Remus

McGranitt Minerva

Moody Alastor "Malocchio"

Pince Irma

Piton Severus

Raptor Quirinius

Rüf

Silente Albus

Sinistra

Sprite Pomona

Umbridge Dolores

Vector

Vitious Filius



Studenti di Hogwarts

Grifondoro:

Abercrombie Euan (1995-2002)

Baston Oliver (1987 - 1994)

Bell Katie (1989-1996)

Black Sirius (1971 -1978)

Brown Lavanda (1991 - 1998)

Canon Colin (1992 - 1998)

Canon Dennis (1994 - 2001)

Evans Lily (1971 - 1978)

Finnigan Seamus (1991 - 1998) (PF7)

Frobisher Victoria (Vicky)(anni 90) (OF)

Granger Hermione (1991 - 1998) (PF7)

Hagrid Rubeus (1940 - espulso 1943)

Hooper Geoffrey (1990s) (OF)

Johnson Angelina (1989 - 1996)

Jordan Lee (1989 - 1996)

Kirke Andrew (1990s)

Lupin Remus (1971-1978)

McDonald Natalie (1994 - 2001)

McGranitt Minerva (1931 -1938) (Sch2)

Minus Peter (1971-1978)

Nick-Quasi-Senza-Testa(?)

Paciock Neville (1991 - 1998) (PF7)

Patil Calì (1991) (PF)

Potter Harry (1991 - 1998) (PF7)

Potter James (1971 -1978) (Sch2)

Prewett Molly (?) (CF)

Silente Albus Percival Wulfric Brian (c. 1851 - 1858)

Sloper Jack (1990s) (OF)

Spinnet Alicia (1989 - 1996) (PF)

Stimpson Patricia (1989 - 1996) (OF)

Thomas Dean (1991 - 1998) (PF)

Towler Kenneth (1989 - 1996) (OF)

Weasley Arthur (?)

Weasley Bill (?)(CF)

Weasley Charlie (?) (PF)

Weasley Fred (1989 - 1996) (PF)

Weasley George (1989 - 1996) (PF)

Weasley Ginny (1992 - 1999) (CS)

Weasley Percy Ignatius(1987 - 1994) (PF)

Weasley Ronald "Ron" (1991 - 1998) (PF7)



Corvonero:

Ackerley Stewart (1994 - 2001)

Bradley (anni 90)

Brocklehurst Mandy (1991 - 1998)

Chambers (anni 90)

Chang Cho (1990 - 1997)

Corner Michael (1991 - 1998)

Dama Grigia (?)

Davies Roger (anni 90)

Edgecombe Marietta (1990 - 1998)

Fawcett S. (anni 90)

Goldstein Anthony (1991 - 1998)

Light Penelope (1988? - 1995)

Lovegood Luna (1992 - 1999) (OF)

MacDougal Morag (1991 - 1998)

Patil Padma (1991 - 1998) (CF)

Quirke Orla (1994 - 2001)

Steeval Terry (1991 - 1998)

Turpin Lisa (1991 - 1998) (PF7)



Tassorosso:

Abbott Hannah (1991 - 1998) (PF7)

Bones Susan (1991 - 1998) (PF7)

Branstone Elenor (1994 - 2001) (CF)

Cauldwell Owen (1994 - 2001) (CF)

Diggory Cedric (1988 - 1995) (PA)

Finch-Fletchley Justin (1991 - 1998) (PF7)

Grasso Frate (?) (PF7)

Macmillan Ernie (1991 - 1998) (PF7)

Madley Laura (1994 - 2001) (CF)

Smith Zacharias (anni90)(OF26)

Stebbins (maschio) (anni 90) (CF23)

Summers (maschio) (anni 90)

Whitby Kevin (1994 - 2001) (CF)



Serpeverde:

Avery (anni 70)

Baddock Malcolm (1994 - 2001)

Black Bellatrix (anni70)

Black Narcissa (c. 1965 - 1972)

Bletchley Miles

Bole (1989 - 1995)

Bulstrode Millicent (1991 - 1998)

Derrick (1989 - 1995)

Flitt Marcus (1986 - 1994)

Goyle Gregory (1991 - 1998)

Greengrass Daphne (1991 - 1998) (OF31)

Higgs Terence

Lestrange Rastaban (anni 70)

Lestrange Rodolphus (anni 70)

Malfoy Draco (1991)

Malfoy Lucius (1965 - 1972)

Montague

Nigellus Black Phineas (?)

Nott Theodore (1991 - 1998)

Parkinson Pansy (1991 - 1998)

Piton Severus (anni 70)

Pritchard Graham (1994 - 2001)

Pucey Adrian (c.1989 - 1996 o 1997)

Riddle Tom Orvoloson (1936-1943?) poi diventa Lord Voldemort

Rosier Evan (anni70)

Tiger Vincent (1991 - 1998)

Voldemort (vedi Riddle Tom Orvoloson)

Warrington C. (1989? - 1996)

Wilkes (anni 70)

Zabini Blaise (1991 - 1998)



Personale del Ministero della Magia

Bagman Ludo: Capo dell'Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici (CF)

Basil: Ufficio del Trasporto Magico

Bob: Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche (?) (OF7)

Bones Amelia: Capo dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia (OF7)

Bode Broderick (deceduto): "Indicibile", Ufficio Misteri

Croaker: "Indicibile", Ufficio Misteri

Crouch Bartemius Sr. (deceduto): Capo dell'Ufficio per la Cooperazione Internazionale (CF)

Caramell Cornelius: Ministro della Magia

Diggory Amos: Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche (CF)

Edgecombe Madama: Autorità della Metropolvere (Ufficio del Trasporto Magico) (OF27)

Hopkirk Mafalda: Ufficio per l'Uso Improprio delle Arti Magiche (Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia) (OF2)

Jorkins Bertha (deceduta): Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici (CF)

Macnair Walden: Boia di Creature Pericolose (Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche)(PA)

Munch Eric: Guardiamago (Atrium)(OF7)

Mockridge Cuthbert: Ufficio delle Relazioni con i Folletti (Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche)

O'Tusoe Pius: Direttore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, successivamente Ministro della Magia. (DDM)

Peasegood Arnold: Obliviatore (Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici)

Perkins: Ufficio per l'Uso Improprio dei manufatti dei Babbani (Ufficio Applicazione delle Legge sulla Magia) (OF7)

Scamandro Newt: Divisione Bestie (Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche) in pensione (AF)

Shacklebolt Kingsley: Auror (Ufficio Applicazione delle Legge sulla Magia) (OF3)

Tonks Ninfadora: Auror (Ufficio Applicazione delle Legge sulla Magia) (OF3)

Twycross Wilkie: Istrutore Ministeriale di Materializzazione (PM18)

Dawlish: Auror (Ufficio Applicazione delle Legge sulla Magia) (OF)

Umbridge Dolores: sottosegretario anziano del Ministro della Magia (OF7)

Weasley Arthur: Capo dell'Ufficio per l'Uso Improprio dei manufatti dei Babbani (Ufficio Applicazione delle Legge sulla Magia)

Weasley Percy: Ufficio per la Cooperazione Internazionale, promosso a assistente del Ministro della Magia (1995)

Whimple Gilbert: Comitato per gli Incantesimi Sperimentali



Membri dell'Ordine Della Fenice

Di quello attuale:

Black Sirius

Doge Elphias

Figg Arabella

Filius

Fletcher Mundungus

Hagrid Rubeus

Jones Hestia

Lupin Remus

Lux Dedalus

McGranitt Minerva

Moody Alastor

Piton Severus

Podmore Sturgis

Shacklebolt Kingsley

Silente Albus

Silente Aberforth

Tonks Ninfadora

Vance Emmeline

Weasley Arthur

Weasley Bill

Weasley Charlie

Weasley Molly

Di quello originario:

Bones Edgar

Dearborn Caradoc

Fenwick Benjy

McKinnon Marlene

Meadowes Dorcas

Minus Peter

Paciock Frank

Paciock Alice

Prewett Gideon

Prewett Fabian

Potter Lily

Potter James