HogNetFriend
home
back
up
at

Hogwarts e luoghi magici


I luoghi magici dei libri di Harry Potter. Liberamente ispirato all'Harry Potter Lexicon.

Legenda:
PF = Pietra Filosfale
CS = Camera dei Segreti
PA = Prigioniero di Azkaban
CF = Calice di Fuoco
OF = Ordine della Fenice
PM = Principe Mezzosangue
DDM = Doni della Morte
AF= Animali Fantastici: dove trovarli
QS = Il Quidditch Attraverso i Secoli

Aggiornamento: tutto il materiale relativo al Principe Mezzosangue è stato reso disponibile grazie al lavoro di Nanael, Dobby e Sirius ed è una esclusiva di HogNetFriend.

Aggiornamento: tutto il materiale relativo ai Doni della Morte è stato reso disponibile grazie a Sirius ed è una esclusiva di HogNetFriend.



Hogwarts

La famosa scuola di Magia e Stregoneria della Gran Bretagna Foresta Proibita e dell'Irlanda è situata in Scozia, tra le montagne, in un luogo indisegnabile su una cartina e che non puo' essere visto dai babbani. Tutto il territorio di Hogwarts (castello e parco) è stato stregato perchè sia impossibile materializzarvisi o smaterializzarvisi. C'è un grande lago a sud del castello (in cui vivono la Piovra Gigante, i maridi e altre creature marine) e da un lato c'è la Foresta Proibita (un folto bosco pieno di creature non tutte amichevoli, come centauri, lupi mannari, acromantule, unicorni, troll, Fuffy, Grop e una Ford Anglia piuttosto selvatica) mentre dall'altro c'è un bel campo da quidditch, con tanto di tribune. Nel territorio di Hogwarts, al limitare della Foresta Proibita, c'è anche la capanna di Hagrid, fatta di una sola stanza, con un enorme letto, una tavolo, Capanna Hagrid delle sedie, una poltrona, la cuccia di Thor, armadi, cassetti e il necessario per cucinare. Ci sono ovviamente anche le Serre, dove la Sprite tiene lezione di Erbologia e un albero particolarmente violento, che attacca chiunque si avvicini (a meno che non si prema il nodo sulla corteccia): il Platano Picchiatore, che nasconde il passaggio segreto per arrivare alla Stamberga Strillante di Hogsmeade (vedi Stamberga Strillante).
Il paese più vicino a Hogwarts è Hogsmeade (vedi Hogsmeade), alla cui stazione arrivano gli studenti, a bordo dell'Espresso di Hogwarts. Dalla stazione, quelli del primo anno attraversano il lago su delle barche, in compagnia di Hagrid, di solito, mentre quelli dal secondo anno in su arrivano al castello con delle carrozze trainate da Thestral. Campo da Quidditch

Gli studenti del primo anno affrontano la cerimonia dello Smistamento, eseguita dal Cappello Parlante, che, una volta posato sulla testa dello studente e dopo aver scrutato nella mente dell'allievo, decide in quale Casa collocarlo. Le Case sono quattro: Grifondoro, patria dei nobili e dei coraggiosi; Corvonero, covo degli intelligenti  dei pronti di mente; Tassorosso, luogo dei leali e dei gran lavoratori; e Serpeverde, tana degli ambiziosi e degli astuti. I nomi delle Case derivano da quelli dei quattro fondatori di Hogwarts: Godric Grifondoro, Priscilla Corvonero, Tosca Tassorosso e Salazar Serpeverde. Costoro hanno eretto laSerre scuola nel 1000 d.C. e ciascuno insegnava agli alunni in cui riconosceva delle qualità particolari (Grifondoro il coraggio, Corvonero l'intelligenza, ecc.). Ogni alunno, dopo lo smistamento, dormirà nel dormitorio assegnatogli, trascorrerà il tempo libero nella sala comune della propria Casa e mangerà al tavolo della propria Casa. Per ogni infrazione alle regole, l'intera Casa perderà dei punti, mente ogni buona azione, gliene farà guadagnare. Alla fine dell'anno, la Casa con il maggior numero di punti, si aggiudica la Coppa delle Case. 
Un altro tipo di Coppa è quella del Quidditch, che vince la squadra che batte quella delle altre Case.Scale

Ci sono 142 scale a Hogwarts, che si spostano in continuazione, ognuna diversa dall'altra, qualcuna con un gradino mancante, altre che portano in un luogo diverso il venerdì. Ci sono anche moltissime porte, alcune che si aprono solo se glielo si chiede educatamente, altre che ti lasciano passare solo se gli fai il solletico nel punto giusto, altre ancora che non sono affatto porte, ma che fanno finta di esserlo. Inoltre, i personaggi ritratti nei quadri si muovono spesso per farsi visita l'un l'altro e le armature camminano.

Sotterranei,
comprendono:Sala Comune Serpeverde
  • la sala comune e i dormitori Serpeverde: ci si accede dicendo la parola d'ordine ad una porta nascosta dietro ad un muro bianco; la sala comune ha un soffitto basso ed è illuminata da torce verdognole, si estende sotto il lago
  • la classe di Pozioni: molto fredda ma abbastanza grande per contenere due classi, con un sacco di animali che galleggiano nei barattoli sistemati sugli scaffali e dell'acqua gelata che sgorga dalla bocca di un gargoyle di pietra
  • l'ufficio e la dispensa privata di Piton: l'ufficio è attaccato alla classe e anche qui ci sono un sacco di barattoli con schifosi animaletti galleggianti
  • la sala comune e i dormitori di Tassorosso: si accede scendendo la scala a destra della scalinata principale al piano terra
  • altri sotterranei in cui si è svolta la festa di Complemorte di Nick-Quasi-Senza-TestaCamera dei Segreti
  • gli alloggi degli elfi domestici e le Cucine: queste direttamente sotto la Sala Grande e delle stesse dimensioni, con quattro lunghi tavoli tramite i quali si portano su le portate, che appaiono nei tavoli al piano di sopra. Ci si entra solleticando la pera nel quadro raffigurante una grande ciotola di frutta.
  • Camera dei Segreti:
    anche se vi si accede dal bagni di Mirtilla, al secondo piano, questa camera è nascosta centinaia di metri sotto terra. Fu creata da Salasard Serpeverde, ed è la dimora di un gigantesco Basilisco. Solo il vero erede di Serpeverde può aprire la Camera.
  • la camera che conteneva la Pietra Filosofale, in cui si entra dalla botola nel corridoio del terzo piano.
Piano Terra:
qui si trovano:
  • l'enorme atrio: in cui si entra passando due doppie porte di quercia che danno verso ovest; è una sala grandissima, illuminata da torce, con il soffitto così alto che quasi non si vede. C'è un imponente scalinata dirimpetto al portone d'ingresso, che porta ai piani superiori. Ci sono anche altre due scale, una che porta ai sotterranei (sala comune Serpeverde, classe di pozioni, ecc.) e un'altra che porta alla sala comune Tassorosso e alle cucine. Sulla destra ci sono un paio di doppie porte che portano alla Sala Grande, mentre a sinistra c'è una stanzetta in cui gli studenti del primo anno aspettano di essere smistati.Sala Grande
  • la Sala Grande: spaziosa stanza con un alto soffitto che riflette il cielo fuori. è illuminata da molte candele che galleggiano sopra i tavoli e da torce alla parete. Le candele diventano zucche scavate e illuminate da lumini, ad Halloween. Ci sono quattro lunghi tavoli, uno per Casa, e uno messo trasversalmente, riservato ai professori.
  • piccola stanzetta situata dietro al tavolo dei professori.
  • stanzetta dove quelli del primo anno aspettano di essere smistati.
  • stanzino delle scope (utile per nascondervisi, o nasconderci qualcuno).
  • sala professori: un gargoyle di pietra è sistemato ad ognuno dei due lati della porta; dentro ci sono molte sedie e un grande armadio che puo' ospitare un molliccio.
  • aula 11: la classe dove insegna il centauro Fiorenzo; è stata fatta assomigliare a una radura nella foresta e l'insegnate puo' abbassare le luci e creare un cielo stellato con un gesto della mano.
  • ufficio di Gazza: con un armadietto pieno di rapporti fatti ai vari studenti fuorilegge (i gemelli Weasley hanno un cassetto solo per loro), catene e manette ben oliate, un altro armadietto pieno di oggetti confiscati, scrivania e sedie, un pacco di moduli per la denuncia dei piccoli malfattori.
Primo Piano:
comprende:Aula di Difesa
  • l'aula di Babbanologia
  • l'aula di Difesa Contro le Arti Oscure
  • l'aula di Storia della Magia
  • l'ufficio della McGranitt
  • l'infermeria: che contiene molti letti con tendine per avere privacy e l'ufficio di Madama Chips.
Secondo Piano:
dove si trovano:
  • il bagno delle femmine di Mirtilla Malcontenta (fuori uso)Ufficio Lupin
  • un corridoio vuoto con un gargoyle di pietra che protegge l'entrata nell'ufficio del preside.
  • l'ufficio del professore di Difesa Contro le Arti Oscure: dà verso sud; quando c'era Allock era pieno di foto di lui, quando insegnava Lupin c'erano sempre degli strani animali in acquari, quando era di ruolo Barty Crouch Jr/Moody era pieno di detector oscuri, mentre quando lo occupava la Umbridge era decorato con orribili piattini raffiguranti gattini, con tovaglie a fiori e altri ornamenti del genere.
Terzo Piano,
comprende:
  • la statua della strega orba con la gobba, che è un passaggio segreto per raggiungere la cantina di Mielandia, a Hogsmeade (la parola d'ordine è "Dissendium")
  • il corridoio proibito (l'ala del piano dove Incantesimic'era Fuffy di guardia alla botola che conduceva al nascondiglio della Pietra Filosofale).
  • la stanza dei trofei (mai chiusa a chiave)
  • la stanza delle armature, adiacente a quella dei trofei
  • l'aula di Incantesimi
  • l'infermeria, nel 1995-96 (non si sa perchè sia finita al terzo piano...)
Quarto Piano:
che contiene:
  • un passaggio segreto che conduce fuori da Hogwarts, Bibliotecaattraverso uno specchio, ma ora il passaggio è bloccato da una frana.
  • la biblioteca: contiene decine di migliaia di libri e migliaia di scaffali e il Reparto Proibito delimitato da una fune. Non si puo' mangiare nè bere qui.
  • l'aula in disuso che conteneva lo Specchio delle Brame (anche se ora lo specchio non c'è più)
Quinto piano,
comprende:
  • statua di Gregory il Viscido che nasconde un passaggio segreto che Fred e George hanno scoperto nella loro prima settimana. è più o meno dove hanno fatto apparire la palude nel 1996, prima di lasciare Hogwarts.
  • bagno dei prefetti: è l a quarta porta a destra della statua di Boris il Basito, si entra dicendo la parola d'ordine "frescopino". è di marmo bianco, con una grande piscina profonda dotata di tantissimi rubinetti che emettono acqua mischiata a diversi bagnoschiuma. C'è anche il ritratto di una sirena sul muro

Sesto Piano: non sappiamo esattamente quali stanze ci siano nel sesto piano.

Settimo Piano:

  • sala comune Grifondoro: con tante comode poltrone, tavolini e un caminetto. Si entra dicendo la parola d'orine al ritratto della Signora Grassa vestita di seta rosa; quando si apre il ritratto, rivela un'apertura circolare nel muro. I dormitori sono divisi naturalmente per sesso e per ciascuno studente c'è un letto a baldacchino in stanze circolari.Aula Divinazione
  • aula di Divinazione: alla base della torre Nord, è una stanza circolare a cui si accede per mezzo di una scala che porta ad una botola. C'è sempre un fuoco acceso nel caminetto, anche quando fa molto caldo; sugli scaffali ai muri ci sono libri, sfere di cristallo, mazzi di carte e tazze da tè. Al posto dei banchi ci sono piccoli tavolini con poltrone e puff.
  • l'ufficio di Vitious
  • Stanza delle Necessita':
    in un corridoio c'è l'arazzo di Barnaba il Babbeo che tenta di insegnare danza classica ai troll, invano. Se si passa davanti a questo arazzo per tre volte, pensando intensamente a cio' di cui si ha bisogno, appare una porta sul muro opposto, che è l'entrata alla Stanza delle Necessità, dove ci si puo' trovare tutto quello di cui si ha bisogno.
Torri:
Ufficio Silente
  • Torre di Astronomia: dove si fa lezione di astronomia, a mezzanotte, è più o meno direttamente sopra l'entrata del castello.
  • Ufficio di Silente: stanza circolare in cui si entra tramite il gargoyle di pietra al secondo piano e grazie ad una scala a chiocciola mobile. Dentro si trovano Fanny, la fenice di Silente, il Cappello Parlante, la Spada di Godric Grifondoro, un armadietto con dentro un pensatoio, e vari strumenti d'argento. Alle pareti ci sono vari ritratti di ex-presidi, che collaborano con l'attuale capo.
  • Torre Nord: residenza delle Cooman e aula di Divinazione.
  • Torre di Grifondoro: con sala comune e dormitori.
  • Torre Ovest: con la Guferia alla sommità
  • Aula Trasfigurazione
  • Torre di Corvonero: non si sa come ci si accede, è nella parte ovest del castello e comprende la sala comune e i dormitori.

Non sappiamo esattamente dove sia la classe di trasfigurazione.


Torna all'indice generale dei luoghi

Hogsmead

Hogsmead
è l'unico villaggio della Gran Bretagna esclusivamente popolato da maghi. è pieno di negozi frequentati spesso da professori e studenti (questi ultimi solo nei giorni prestabiliti) e durante le feste è illuminato da candele magiche. è stato fondato circa contemporaneamente a Hogwarts, da Hengist di Woodcroft, per scappare alle persecuzioni dei babbani. La strada più importante è quella principale, la High Street, che taglia in due il villaggio.
Ai Tre Manici di Scopa

La cittadina comprende:

Mielandia:
un negozio di ottimi dolciumi (pallini acidi, caramelle tuttiigusti+1, lecca-lecca al gusto di sangue, cioccorane, scarafaggi a grappolo, piperille nere, cioccoli giganti ripieni di crema alla fragola, penne d'aquila di zucchero, api frizzole, torrone, caramelle mou, SuperPallaGomma di Drooble, fildimenta interdentali, topoghiacci, rospi alla menta e bon bon esplosivi), alcuni fatti in casa, diretto da una coppia che vive sopra il negozio. Dal tunnel nascosto dalla Strega orba con la gobba, a Hogwarts, si arriva fino nella cantina di questo negozio.
Ai Tre Manici Di Scopa:
la proprietaria è Madama Rosmerta e questo è il pub più rinomato di Hogsmeade. Ci sono molte sedie e tavolini e uno specchio sul soffitto. Si puo' bere, tra le altre cose, burrobirra, rum di ribes rosso, acquaviola, idromele aromatico e sciroppo di ciliegia con soda.
Zonko:
un fantastico negozio di scherzi che soddisfa anche i sogni più pazzi di Fred e George. Tra i vari scherzi, troviamo: caccabombe, dolcetti singhiozzini, sapone di uova di rana, e tazze da tè mordinaso.
La Stamberga Strillante:
considerata la casa più infestata della Gran Bretagna,Stamberga Strillante in realtà gli strani rumori che sentivano i passanti non erano quelli di fantasmi ma di un lupo mannaro (Lupin, che si trasformava lì quando era studente a Hogwarts, per non fare del male a nessuno). Porte e finestre sono completamente sbarrate e il giardino è molto selvatico e lasciato a se stesso. Nemmeno Fred e George sono mai riusciti ad entrarvi e i fantasmi del castello evitano il luogo. Ci si puo' pero' accedere grazie al passaggio sotto al Platano Picchiatore.
Mondomago:
qui si possono trovare strumenti magici; è situato verso la fine della high street.
Stratchy & Sons - abbigliamento per maghi:
negozio di abbigliamento, dove si possono trovare anche dei calzini davvero particolari!
Stazione:
dove arriva l'Espresso di Hogwarts. Una strada collega la stazione al castello di Hogwarts.
Madama Piediburro:
piccola ma graziosa sala da tè con tanti tavolini rotondi. è situata in una laterale alla high street Espresso di Hogwartse molto frequentata dalle coppiette di Hogwarts. A San Valentino ci sono tanti cherubini volanti che lanciano coriandoli agli avventori del locale.
Scrivenshaft:
situato nella high street, è una cartoleria magica, dove si possono comprare delle piume.
Ufficio Postale:
contenete almeno 100 gufi dai più grandi ai più minuscoli (solo per consegne locali). Hanno tutti un codice colorato, vengono usati a seconda di quanto velocemente vuoi far giungere la lettera a destinazione.
La Testa di Porco:
l'insegna è quella di un cinghiale dalla testa mozzata che gocciola sangue su di un panno bianco. è un pub frequentato da gente poco raccomandabile. L'interno è angusto e molto sporco con un forte odore di capra. Il barista è il fratello di Silente, Aberforth.

Torna all'indice generale dei luoghi

Londra

Stazione di King's Cross:
dove parte l'Espresso di Hogwarts, dal binario 9 e 3/4. Per raggiungerlo bisogna entrare nella barriera tra il binario 9 e 10.Diagon Alley
Tottenham Court Road:
è la via dove si materializzano Harry, Ron ed Hermione subito dopo l'attacco dei Mangiamorte durante il matrimonio di Bill e Fleur. I tre, entrano in un caffè e lì vengono scovati da due mangiamorte, per aver infranto il tabù che vige sul nome di Voldemort.
Diagon Alley:
larga via nel centro di Londra, nascosta ai babbani e quindi completamente magica. Ci sono moltissimi negozi dove anche gli studenti di Hogwarts vanno per comprare il necessario per l'anno scolastico.
  • Il Paiolo Magico: da questo pub invisibile ai babbani, si accede alla strada più magica di Londra: Diagon Alley. Il locale è situato in Charing Cross Road, è piccolo e dall'aspetto trasandato, infilato tra una libreria e un negozio di dischi. è stato costruito da Daisy Dodderidge nel 1500 per creare un passaggio tra Diagon Alley e il mondo non-magico. L'attuale proprietario, calvo e senza denti, è Tom. Si puo' anche pernottare in una dellePaiolo Magico numerose stanze, oltre che mangiare e bere. Dispone anche di vari piccoli salotti e di una grande sala da pranzo. Sul retro del pub c'è un piccolo cortile con bidoni della spazzatura e un muro di mattoni. Questo, se colpito nei punti giusti dalla bacchetta, si apre per far entrare il visitatore a Diagon Alley.
  • La Gringott:
    la banca dei maghi, diretta dai goblin, piena di camere blindate (alcune di massima sicurezza) che si trovano molto in profondità, in tunnel labirintici attraversati da carrelli. è facilissimo perdervisi e si dice che ci siano anche dei draghi a guardia dei tesori. Per questo i ladri non ci provano neppure a svaligiarli.
  • La Farmacia: dove si possono comprare ingredienti per pozioni. è un negozio affascinate, pieno di cose strane, come barattoli pieni di ebre in polvere e barili di sostanze viscide. Dal soffitto pendono zanne, piume e artigli. Il luogo puzza di cavolo e uova andate a male.
  • Negozio di Caderoni: vende ogni tipo di calderoni, di tutte le misure, in oro, argento, rame, ottone e peltro, autorimestanti e pieghevoli.
  • Ufficio della Gazzetta del Profeta.
  • L'Emporio del Gufo: negozio buio la cui insegna recita: "gufi selvatici, barbagianni, gufi da granaio gufi bruni e civette bianche".
  • Gelateria di Florian Fortebraccio: Florian fa golosi gelati ed è un esperto della storia della magia medievale.
  • Il Ghirigoro: la libreria di Diagon Alley, piena di libri per tutte le necessità. Qui ha anche firmato delle copie dei suoi libri Gilderoy Allock.
  • Scherzi da Maghi: naturalmente il negozio preferito di Fred e George Weasley, vende una grande varietà di scherzi, tra cui in Favolosi Fuochi d'Artificio Filibuster con Innesto ad Acqua.
  • Negozio pieno di Cianfrusaglie: contenete bacchette rotte, bilance traballanti e in cui Percy è stato attratto dal libro Prefetti che hanno conquistato il potere.
  • Madama McClan: Abiti per tutte le occasioni: negozio di abbigliamento che fa su misura anche le divise scolastiche. è il negozio attaccato al Ghirigoro.
  • Il Serraglio Stregato: le pareti sono coperte da gabbie e il negozio è molto rumoroso a causa dei versi degli animali. La proprietaria è una strega con spessi occhiali dalla montatura nera. Qui si possono trovare: topi, conigli che si trasfigurano in un cilindro, rospi viola, lumache arancioni velenose, gatti di tutti i colori, corvi, puffskein.
  • Obscurus Books: casa editrice di Animali Fantastici: dove trovarli. Situata al 18/a di Diagon Alley.
  • Olivander: fabbrica di bacchette di qualità superiore dal 382 a.C.: piccolo negozio trasandato con in vetrina una singola bacchetta disposta su un cuscino rosso ormai sbiadito. Le pareti all'interno sono stipate fino al soffitto con innumerevoli scatole di bacchette.
  • Accessori di Prima Qualità per il Quidditch: vende scope e altri strumenti per il gioco dei maghi. Quando è uscita la nuova Firebolt, era esposta in vetrina, così come il set completo della divisa dei Cannoni di Chudley.
  • Negozio di vestiti di seconda mano: dove la signora Weasley ha portato Ginny a comprare la divisa per Hogwarts.
  • Cartoleria: dove si comprano penne, pergamene e inchiostri (ce n'è pure uno che cambia colore).
  • Tiri Vispi Weasley: situato al numero 93 di Diagon Alley, diretto da Fred e George Weasley. Vende scherzi di tutti i tipi tra cui dolci e bacchette finte. A dispetto del generale clima di panico dipinto un po' ovunque nei dintorni a causa del ritorno di Lord Voldemort, mostra un beffardo poster gigante su cui dardeggia la frase: "Perchè hai paura di Tu-Sai-Chi? MEGLIO aver paura di No-Pupù-No-Pipì La Sensazione di Occlusione che Stringe la Nazione!"
  • WhizzHard Books: casa editrice di Il Quidditch attraverso i secoli. Situato al 129/b di Diagon Alley.
Grimmauld Place:
al numero 12 c'è un palazzo magico, reso indisegnabile e invisibile ai babbani, che era la casa della famiglia Black e che ora è la base dell'Ordine della Fenice. La casa è in rovina e porta ancora i segni dei precendenti padroni, come l'albero genealogico attaccato alla parete del salotto.
  • Entrata: la porta d'ingresso è nera con un battente d'argento dalla forma di un serpente attorcigliato. Non c'è serratura nè buca delle lettere, l'esterno della casa è sporco e le finestre sono opache.
  • Seminterrato: c'è la cucina con un grande caminetto, un lungo tavolo con tante sedie. C'è anche una credenza e una dispensa. In un armadietto si trova la tana di Kreacher, l'elfo domestico.
  • Piano Terra: con carta da parati che si stacca e tappeti lisi, lampade a gas e un candelabro a forma di serpente, pieno di ragnatele. Ci sono un sacco di vecchi ritratti, incluso uno della madre di Sirius, dietro a delle tende ammuffite, che urla a squarciagola quando qualcuno la disturba, ecco perchè tutti sussurrano lì.
  • Ai Piani Superiori: si trovano un salotto (che i ragazzi hanno disinfestato dai doxy),la stanza di Hermione e Ginny, la stanza di Harry e Ron (dal soffitto alto, con un guardaroba e un quadro vuoto), la stanza di Fred e George; Fierobecco sta nella vecchia stanza della signora Black.
Ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche:
fondato nel '500 o nel '600 da Mungo Bonham, l'ospedale magico è situato a Londra. I Guaritori hanno uniforme verde acido e l'emblema dell'istituzione è un osso e una bacchetta incrociati. Si entra tramite un vecchio, grande magazzino chiamato Purge & Dowse Ltd., molto trascurato, con vecchi manichini scheggiati alle vetrine polverose ed enormi cartelli che dicono "Chiuso per ristrutturazione". Per entrare basta rivolgersi al manichino in vetrina ed entrare attraverso la vetrina stessa, un po' come al Binario 9 e 3/4. L'Ospedale San Mungo si sviluppa su sei piani:
  • Pianterreno: Incidenti da Manufatti (esplosioni di calderoni, ritorno di fiamma di bacchette, scontri tra scope, ecc.)
  • Primo Piano: Lesioni da Creature (morsi, punture, scottature, spine, ecc.): dov'è stato ricoverato il signor Weasley, nel reparto Dai "Pernicioso" Llewellyn.
  • Secondo Piano: Batteri Magici (malattie contagiose, vaiolo di drago, nausea da svanimento, scrofungulus, ecc.)
  • Terzo Piano: Avvelenamento da Pozioni e Piante (eruzioni, rigurgiti, risa incontrollabili, ecc.)
  • Quarto Piano: Lesioni da Incantesimo (fatture ineliminabili, maledizioni, applicazione errata di incantesimi, ecc.): dove si trova il reparto Janus Thickey, in cui sono ricoverati Frank e Alice Paciock, Gilderoy Allock, una strega di nome Agnes e dove c'era anche Broderick Bode.
  • Quinto Piano: Sala da tè per visitatori, negozio.
Il Ministero della Magia:
governa la comunità magica inglese e il suo principale scopo è tenere la magia nascosta agli occhi dei babbani (anche se il primo ministro babbano inglese è a conoscenza della magia e di questo ministero perchè Caramell lo ha dovuto avvertire in occasione dell'evasione di Black). Ha sette uffici, dei quali quello per l'applicazione della legge sulla magia è il più grande e importante. Si entra tramite Metropolvere, materializzazione o tramite una piccola cabina telefonica rossa, fuori uso, situata in una squallida stradina di Londra. Bisogna comporre il numero 62442 (M-A-G-I-C) e si sente la voce della strega che accoglie i visitatori e che chiede di specificare nome e motivo della visita, che poi vengono scritti su una spilla d'argento che viene fuori nello spazio del telefono dove si dà il resto e la cabina incomincia a scendere come un ascensore. Tutto il ministero si estende sottoterra, ma le pareti hanno delle finestre incantate e quelli della Manutenzione Magica decidono che tempo mettere ogni girono. Nel Ministero svolazzano molti notes: i promemoria inter-ufficio da un impiegato all'altro.
  • L'Atrium: grande stanza con molti caminetti su entrambe le pareti che vengono usati dagli impiegati del Ministero per spostarsi con la Polvere Volante: a sinistra ci sono i camini per gli arrivi e a destra quelli per le partenze. Il pavimento è di legno lucido, mente il soffitto è blu con dei simboli che si muovono. A metà dell'atrio c'è l'enorme fontana dei Fratelli Magici, raffigurante un mago, una strega, una centauro, un goblin e un elfo domestico. Tutti i soldi che vengono buttati nella fontana vanno all'Ospedale San Mungo. Alla fine dell'atrio ci sono dei cancelli dorati con un bancone della sicurezza. Bisogna consegnare la bacchetta, che viene analizzata, prima di potersela riprendere. Dopo la sicurezza c'è un atrio più piccolo pieno di ascensori. L'atrio è al Livello Otto.
  • Livello Dieci: si raggiunge da una scala al livello nove e contiene l'aula 10 che ha ospitato i processi ai mangiamorte e quello a Harry.
  • Livello Nove: Ufficio Misteri. Ci lavorano gli indicibili (Boderick Bode, da vivo) e ogni cosa che fanno è top secret. Contiene varie stanze, tra cui una con porte che girano, una piena di cervelli (in un grande acquario), quella del Velo (simile ad un anfiteatro, con una piattaforma, un arco con uno velo fatale), una chiusa a chiave (contiene, secondo Silente, la forza più grande: l'amore), la stanza del tempo (con tantissimi orologi e uno strano vaso luminoso), l'atrio delle profezie (dove sono conservate le registrazioni di tutte le profezie che sono state fatte: ma solo il diretto interessato puo' prendere la propria).
  • Livello Sette:Ufficio per i giochi e gli sport magici (fondato nel 1750, ha organizzato la Coppa del Mondo di Quidditch, l'attuale capo è Ludo Bagman, ci lavorava Bertha Jorkins, il precedente capo era Hamis MacFarlan), comprendente il quartier generale della Lega Britannico-Irlandese del Quidditch, il Club ufficiale di Gobbiglie e l'Ufficio Brevetti Ridicoli.
  • Livello Sei: Ufficio del Trasporto Magico, comprendente l'Autorità della Metropolvere (con Madama Edgecombe), il Controllo Regolativo delle Scope, l'Ufficio Passaporta e il Centro Esami di Materializzazione.
  • Livello Cinque: Ufficio per la Cooperazione Magica Internazionale (il capo era Bartemius Crouch Sr., ci lavorava Percy Weasley), comprendente il Corpo delle Convenzioni dei Commerci Magici Internazionali, l'Ufficio Internazionale della Legge sulla Magia e la Confederazione Internazionale dei Maghi, Seggi Britannici.
  • Livello Quattro: Ufficio Regolazione e Controllo della Creature Magiche ( Newt Scamandro e Amos Diggory ci lavoravano), comprendente la Divisione Bestie (con il Comitato Eliminazione delle Creature Pericolose, in cui lavora Walden Macnair; l'ufficio Ricerca e Regolamentazione Draghi, il Registro dei Lupi Mannari, l'Unità di Cattura dei Lupi Mannari, l'ufficio per il Reinserimento degli Elfi Domestici, l'ufficio Rapporti con i Centauri), Esseri (ufficio per i Servizi di Sostegno ai Lupi Mannari) e Spiriti, l'Ufficio delle Relazioni con i Folletti (con Cuthbert Mockridge) e lo Sportello Consulenza Flagelli.
  • Livello Tre: Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici (Caramell ci lavorava negli anni '80), comprendente la Squadra della Cancellazione della Magia Accidentale, il Quartier Generale degli Obliviatori (un obliviatore è Arnold Peasegood) e il Comitato Scuse ai Babbani.
  • Livello Due: Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia (il capo è Amelia Bones, Barty Crouch Sr. era capo di questo ufficio negli anni '70), comprendente l'Ufficio per l'Uso Improprio delle Arti Magiche (Mafalda Hopkirk ci lavora), il Quartier Generale degli Auror (ci lavorano Ninfadora Tonks, Kingsley Shacklebolt, Dawlish, Williamson, ci lavoravano Frank e Alice Paciock e Alastor Moody) e i Servizi Amministrativi Wizengamot (Silente è il capo del Wizengamot, altri membri sono: Amelia Bones, Griselda Marchbanks, Tiberius Odgen). C'è anche il piccolissimo ufficio per l'Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani (con il signor Weasley e Perkins).
  • Livello Uno: non sappiamo cosa ci sia...forse gli uffici del Ministro della Magia.

Non conosciamo la collocazione del Comitato per gli Incantesimi Sperimentali.

Ci sono parecchie regole stilate dal Ministero della Magia nel corso dei secoli. Tra queste ricordiamo: il Bando dell'Allevamento Sperimentale (AF), il Codice dell'Uso delle Bacchette (CF9), il Decreto per la Ragionevole Restrizione dell'Arte Magica tra i Minorenni (CS2,5,PA3,OF2,8), il Bando Internazionale del Duello (CF23), il Codice Internazionale della Segretezza Magica (CF26), la Legge per la Protezione dei Babbani (CS4), il Codice di Condotta dei Lupi Mannari (PF16), la Carta dei Diritti del Wizengamot (OF8). Sappiamo inoltre che: tutti gli animagi devono essere iscritti al registro; il Ministero controlla l'uso di Veritaserum e delle GiraTempo; ci sono delle leggi su quello che puoi far apparire con la magia quello che non puoi; devi avere una licenza per materializzarti. Ci sono per finire delle regolazioni sul commercio: classe A (beni non commerciabili), classe B (beni commerciali ma pericolosi e soggetti a severi controlli), classe C (sostanze non commerciabili).

Aggiornamento:

  • Ufficio Intercettazioni e Confisca di Incantesimi Difensivi e Oggetti Protettivi Contraffatti: ne è a capo Arthur Weasley, promosso a pieno titolo dal nuovo ministro della magia Rufus Scrimgeour, per far fronte alla crisi provocata dal ritorno di Lord Voldemort. (PM5)

Torna all'indice generale dei luoghi

Altri Luoghi Magici

La Caverna:
quando era ancora un bambino, Tom Ridde visito' un paesetto in riva al mare, in una delle escursioni dell'Orfanotrofio in cui viveva. In quell'occasione scoprì, grazie ai suoi poteri, l'esistenza di una grotta a piccolo sulla scogliera. Vi entro' portando con sè due bambini, e terrorizzandoli a morte. Anni più tardi, divenuto Lord Voldemorti, nascose uno dei sui Horcruxes proprio in quella caverna. Il luogo, di difficile accesso per i babbani, è stato protetto con un incantesimo che sbarra la via a chiunque voglia entrare, a meno che non sia disposto a versare un tributo di sangue. All'interno della Caverna c'è 1 lago oscuro, pullulante di cadaveri sotto il controllo di Voldemort: gli Inferi. Questi attaccano chiunque cerchi di sottrarre l'Horcrux dalla sua dimora al centro del lago. (PM26)
Foresta di Dean:
una foresta in cui Harry ed Hermione si rifugiano, e dove Harry vede un misterioso Patrono a forma di Cerva.(DDM19)
Godric's Hollow:
piccola cittadina nel West Country dove nacque Harry Potter, e dove i suoi gentori trovarono morte per mano di Lord Voldemort. La famiglia di Albus Silente ha abitato a Grodric's Hollow dopo che il padre di Albus, Percifal, venne arrestato e spedito ad Azkaban. Godric's Hollow è anche il borgo natale di Godric Grifondoro e nel cimitero della città giace sepolto anche l'ultimo dei tre fratelli Pewerell. (DDM6,11,16,34)
Lago Windermere:
viene citato da Rita Skeeter nel corso di un'intervista sulla sua Biografia di Albus Silente. (DDM2)
Nurmengard:
prigione magica costruita da Grindelwald per rinchiudervi i suoi oppositori. Sul suo ingresso troneggiava la scritta "Per il Bene Superiore". (DDM18,25)
Ottert St Catchpole:
cittadina sulla costa meridionale dell'Inghilterra. Fu dimora di celebri famiglie magiche. Si trova molto vicino alla Tana, la casa della famiglia Weasley. è il paese nel quale abitano, tra gli altri Luna Lovegood e suo padre, Xenophilius Lovegood, direttore del Cavillo e grande sostenitore di Harry Potter. (DDM16,20)
Tinworth:
villaggio della Cornovaglia che ospito' una piccola comunità di maghi, all'oscuro degli ignari e / o Confusi babbani. (DDM16)
Upper Flagley:
viallaggio nello Yorkshire che accolse una comunità di maghi e streghe in incognito. (DDM16,22)
Villa Conchiglia:
un grazioso cottage in riva al mare, vicino a Tinworth dove abita la coppia di neo sposini Bill Weasley e Fleur Delacour. (DDM20,23,25,27)
Villa Malfoy:
l'antica casa dei Malfoy, oramai divenuta il quartier generale di Voldemort e dei Mangiamorte. è dotata di protezioni magiche che consentono solo ai mangiamorte di entrare oltrepassando le sbarre del cancello d'ingresso come fosse fatto di fumo. (DDM1,23,26)

Torna all'indice generale dei luoghi