HogNetFriend
home
back
up
at

Incantesimi e Pozioni


Tutti gli incantesimi (in rosso) e le pozioni (in verde) dei libri di Harry Potter in ordine alfabetico. Liberamente ispirato all'Harry Potter Lexicon.

Tutti il materiale inerente al Principe Mezzo Sangue è un'esclusiva di HogNetFriend. Grazie a tiniti_morgantin per la collaborazione e l'instancabile lavoro.

Legenda:
PF = Pietra Filosfale
CS = Camera dei Segreti
PA = Prigioniero di Azkaban
CF = Calice di Fuoco
OF = Ordine della Fenice
AF = Animali Fantastici: dove trovarli
QS = Il Quidditch Attraverso i Secoli
PM = Principe Mezzo Sangue
DDM = Doni Della Morte

Rosso= incantesimo; Verde = pozione.


A

Abbacinante, Fattura:
viene utilizzata per incantare i mantelli da viaggio e trasformarli in comuni mantelli dell'invisibilità. (DDM21)
Acchiappante, Incantesimo:
rende l'oggetto più facile da afferrare. Inventato nel 1875, da allora viene scagliato sulle pluffe. Non conosciamo la formula. (QS)
Accio:
dal latino "accio" = "chiamare". E' la formula dell'Incantesimo di Appello. Fa volare un oggetto nelle mani di chi lo pronuncia, anche se a distanza e senza contatto visivo, a patto che colui che lo scaglia sappia più o meno dove si trova. Generalmente è seguito dal nome dell'oggetto che si vuole chiamare. (CF6,20,25,34,OF35,DDM13,14,15,17,19,26,28,31)
Adesione Permanente, Incantesimo di:
lega magicamente una cosa ad un'altra di modo che sia molto difficile, se non impossibile, rimuoverla. Non conosciamo la formula. (OF6,DDM10)
Aguzza-ingegno, Pozione:
presumibilmente rende chi la beve più attento e intelligente. Ingredienti: scarafaggi, radici di zenzero, bile di armadillo. (CF27)
Aguamenti:
incanto che fa scaturire un getto d'acqua dalla bacchetta. E' utile per riempire recipienti o spegnere incendi. (PM11,26,29,DDM11,31)
Alito Pepato:
dà alla vittima un alito molto caldo. Non conosciamo la formula. (CF20)
Alleggerire:
un incantesimo che fa diventare un oggetto meno pesante. Non conosciamo la formula. (PA2)
Allungante, Fattura:
un incantesimo che fa allungare le cose. Non conosciamo la formula (PM5)
Alohomora:
dall'hawaiano "aloha" = "addio" + "mora" = "ostacolo". Incantesimo che fa aprire una porta chiusa a chiave. (PF9,16,PA21,OF23,29,34,35).
Amore, Pozioni, d':
chi la beve si innamora di qualcuno. Sono vietate a Hogwarts. (CS13,PA5,CF27,AF)
Amortentia:
è il filtro d'amore d'amore più potente del mondo. Ha una caratteristica luminosità madreperlacea e un vapore che sale in caratteristiche spirali. Ha un odore diverso per ciascuna persona, a seconda di ciò che ci attrae. L'Amortentia non crea veramente l'amore. Si limita a provocare una potente infatuazione od ossessione. Le Pozioni d'Amore posso essere aggiunte a cibo o bevande e possono essere rafforzate conservandole a lungo. C'e ne sono di molti tipi. Fred e George Weasley le inviano sotto forma di profumo o di pozione contro la tosse come parte del loro servizio di ordini via gufo. (PM6,9)
Anapeneo:
incantesimo che libera le vie respiratorie. Viene usato da Lumacorno per aiutare Belby che si stava strozzando con un grosso boccone di fagiano. (PM7)
Animagus:
persona che, dopo un complicato rituale, è in grado di trasformarsi in un animale (prescelto dalla persona stessa) e solo in quello, ogni volta che vuole e senza bisogno di bacchetta. Devono essere iscritti al registro così che il Ministero della Magia li possa controllare. Gli animagi sono molto rari (solo sette, viventi in questo secolo, sono iscritti al registro), tra questi ricordiamo: la McGranitt (in gatto soriano con segni degli occhiali intorno agli occhi), Sirius Black (grande cane nero), James Potter (cervo), Peter Minus (topo), Rita Skeeter (scarafaggio). (PF1,PA6,17,18,19,CF).
Anti-Copiatura, Incantesimo:
viene scagliato sulle piume prima degli esami per impedire agli studenti di copiare. Non conosciamo la formula. (PF16)
Antidoti:
l'antidoto per la Soluzione Dilatante è lo Sgonfiotto; la pozione a base di mandragola è l'antidoto alla pietrificazione; una bezoar è un antidoto per molti veleni. (PF8,CF6,11)
Anti-Gravità, nebbia:
chi entra in questa all'apparenza innocente nebbiolina, si trova capovolto a testa in giù. Harry l'ha oltrepassata nella Terza Prova del Torneo Tremaghi (CF).
Antifurto, Incantesimo:
si può scagliare su un oggetto che, se rubato, farà rimpiangere al ladro l'azione commessa. Non si conoscono la formula nè gli effetti precisi (QS)
Antilupo, Pozione:
questa pozione non cura la licantropia ma previene la pericolosissima demenza che accompagna la trasformazione da uomo e lupo mannaro. Molto complicata da preparare, scoperta di recente. (PA18,OF22)
Annullaforuncoli:
prodotto in vendita da Tiri Vispi Weasley. Garantito 10 secondi, ottimo su tutto. (PM6)
Aparecium:
fa diventare visibile una scritta vergata con inchiostro invisibile. Hermione lo prova col diario di Riddle, senza successo (CS13).
Apri-porta, Incantesimo:
fa uscire dalla bacchetta delle scintille che aprono la porta. (PA,OF3)
Apparire dal nulla:
molte cose possono essere fatte apparire dal nulla, con un colpo di bacchetta: sedie (PA,OF8), sacchi a pelo (PA), vassoi da tè (CF14), tovaglie (CF5), ventagli (CS11). JKR ha precisato che solo certe cose possono apparire dal nulla e di solito scompaiono dopo poche ore. Questi incantesimi devono essere piuttosto avanzati, probabilmente si studieranno dopo il G.U.F.O.
Appello, Incantesimo d':
vedi Accio.
Ardemonio:
il fuoco maledetto. E' una delle sostanze che distruggono gli Horcrux, pericolosissimo. Le fiamme evocate sembrano vive e possono assumere la forma di Chimeri, Draghi e altre bestie infernali che inceneriscono qualsiasi cosa si trovi sul loro cammino. Viene evocato da Tiger nella Stanza delle Necessità per eliminare Harry, Ron ed Hermione, ma sfugge al suo controllo e finisce con l'ucciderlo. Non conosciamo la formula. (DDM31)
Armature Stregate:
le armature possono essere stregate di modo che cantino canzoni di Natale (CF22)
Avada Kedavra:
è un antico incantesimo in aramaico, la versione originale di Abracadabra, che significa "che la cosa sia distrutta". In origine era usato per curare le malattie e la "cosa" era quindi la malattia, ma JKR deciso che la "cosa" sarebbe stata la persona di fronte. E' l'anatema che uccide, una delle tre Maledizioni Senza Perdono (usandole si finisce dritti ad Azkaban) e non c'è controincantesimo. Spara un raggio di luce verde che uccide la persona davanti. Probabilmente è l'incantesimo che ha usato Tom Riddle per uccidere suo padre e i suoi nonni: i loro corpi sono stati trovati senza alcuna escoriazione, ma con un'espressione di puro terrore sul volto. (CF1,14,32,34,OF35,36,DDM31)
Avis:
fa apparire uno stormo di piccoli uccelli cinguettanti. (CF18).

Torna all'indice alfabetico

B

Bacchette, effetti delle:
scintille, rumori, fasci di luce, per attirare l'attenzione degli altri. Non conosciamo le formule. (PF10,CS10,CF18)
Bagaglius:
fa entrare diversi oggetti in un baule. Con il movimento giusto del polso, si sistemano pure ordinatamente. (OF3)
Bevanda della Pace
- ingredienti noti: sciroppo di elleboro. Calma l'ansia e placa l'agitazione ma se si esagera con gli ingredienti infligge a chi la beve un sonno pesante e qualche volta irreversibile. E' complicata da preparare. (OF12)
Biblioteca, Incantesimi della:
Madama Pince è famosa per scagliare un sacco di incantesimi sui libri della biblioteca di Hogwarts, per impedire che gli studenti li danneggino, o che almeno non ci riprovino. Probabilmente anche il libro che urla, che Harry apre nel Reparto Proibito al suo primo anno è l'effetto di un incantesimo. (QS,PF12)
Bolle:
incantesimo (non conosciamo la formula) che fa uscire dalla bacchetta delle bolle dorate che non esplodono. (PF12).

Torna all'indice alfabetico

C

Candele:
incantesimo che fa accendere le candele e le lascia fluttuare a mezz'aria. Non conosciamo la formula. (PF7,CS9,CF)
Cangiante, Incantesimo:
fa risaltare i colori di un dipinto o striscione di modo che i colori cambino sempre. Non conosciamo la formula. (PF11)
Capperuncolo, Polvere di:
la pelle di chi la tocca si ricoprirà di croste, com'è successo a Sirius quando è stato morso da una tabacchiera a Grimmauld Place (OF6)
Catene:
incantesimo che fa apparire delle catene che legano la persona davanti. Non conosciamo la formula. La sedia nel Tribunale Magico all'Ufficio Misteri aveva delle catene (CF30,OF8).
Cave inimicum:
incantesimo di protezione contro i nemici. Viene utilizzato da Hermione Granger nel corso della fuga dai Mangiamorte. (DDM14,22)
Colloportus:
dal latino "colligo" = unire + "portus" = "porta". Sigilla una porta, con uno strano squittio (OF35)
Confondente, Incantesimo:
vedi Confundus.
Confondente, Intruglio:
causa confusione in chi lo beve. (PF16)
Confrigo:
incantesimo che fa esplodere il bersaglio. Viene usato da Hermione per difenderse sè stessa ed Harry dal mortale attacco di Nagini. (DDM4,17)
Confundus:
causa confusione nell'avversario. Piton ha suggerito che Sirius l'abbia scagliato su Harry e Hermione (PA21) e Crouch Jr. l'ha usato per ingannare il Calice di Fuoco (CF17). Hermione lo usa contro Cormack Mc Laggen per aiutare Ron a vincere il provino da portiere. Ron lo usa sul suo esaminatore di scuola guida babbano. (PM11,DDM26,Epilogo)
Congelamento, Incantesimo di:
blocca o rallenta il bersaglio. Non conosciamo la formula. (CS6)
Congelatore, Incantesimo:
blocca gli antifurto babbani. Usato da Lumacorno per bloccare gli antifurto nella casetta a Budleigh Babberton. Non conosciamo la formula.
Conjunctivitus, Maledizione:
da "conguntivite" = "infiammazione dell'occhio". incantesimo che agisce sulla visione e sugli occhi dell'avversario. Sirius suggerisce ad Harry di utilizzarlo contro il drago nella prima prova del Torneo Tremaghi, cosa che Krum fa (CF9)
Contratto magico:
mettere il proprio nome nel Calice di Fuoco equivale a sigillare un contratto magico: si è poi tenuti a partecipare, qualora scelti (nemmeno Silente ha potuto escludere Harry dal Torneo). (CF16)
Cruciatus, Maledizione:
vedi Crucio.
Crucio:
dal latino "crucio" = "tormentare". Una delle tre Maledizioni Senza Perdono (usandole si finisce dritti ad Azkaban) che provoca un fortissimo dolore alla vittima, come se i suoi muscoli fossero in fiamme. Se prolungata, può causare pazzia (come è successo ai genitori di Neville Paciock). Bisogna voler provare dolore e goderne perchè questa maledizione funzioni, infatti quella che Harry scaglia a Bellatrix non ha un grande effetto. Hermione viene torturata da Bellatrix con la maledizione cruciatus mentre è prigioniera con Harry e Ron a Villa Malfoy. Harry lautilizza - veramente, con intenzione - per la prima volta contro Amycus Carrow, quando questi sputa addosso alla Professoressa McGranitt, nella Sala Comune di Corvonero. (CF14,17,21,29,31,33,OF9,36,PM29,DDM23,24,29,30,31,36)
Cura Artigli di drago:
incantesimo per allevatori di draghi (CF20)
Cura carie delle scaglie di drago:
incantesimo per allevatori di draghi (CF20)
Cura-ferite, Pozione:
pozione usata su ferite e tagli aperti. E' color porpora, fuma e brucia (CF20)

Torna all'indice alfabetico

D

Defodio:
incantesimo utilizzato da Hermione per fare breccia sul soffitto della Gringott. (DDM26)
Deletrius:
cancella l'immagine fantasma del precedente incantesimo quando viene usato il Priori Incantatem. Forse serve anche per cancellare gli effetti di altri incantesimi. (CF9)
Densaugeo:
dal latino "dens" = "dente" + "augeo" = "crescere". I denti della vittima si allargano a dismisura (CF18).
Descendo:
incantesimo usato da Ron per aprire la botola della sua soffitta e far scendere la scala; successivamente usato da Tiger contro una montagna di vecchi mobile, bauli rotti e vecchi libri per farla rovinare addosso a Ron. (DDM6,31)
Deprimo:
incantesimo usato da Hermione per fuggire dai Ghermidori a casa Lovegood. Fa aprire un buco nel pavimento. (DDM21)
Detergenti magici:
fatti con secrezione diluita di Bundimun (AF),
Deviazione dei malefici:
forma della magia o classe di incantesimi che difende dai malefici colui che la scaglia (CF28).
Diffindo:
dal latino "diffindo" = "aprire". Questo incantesimo apre il bersaglio, rompendolo. (CF9,DDM9,13,19)
Dilatante, Soluzione:
fa aumentare le dimensioni di una cosa o una persona. L'antidoto è lo sgonfiotto. (CS11)
Dimenticare le cose, Pozione per:
fa dimenticare qualcosa a chi la beve. (PF16)
Disarmo, Incantesimo di:
vedi Expelliarmus.
Disillusione, Incantesimo:
nasconde la vera natura magica di qualcosa o qualcuno, mimetizzandolo con l'ambiente circostante così che non viene notato. Non conosciamo la formula. Viene usato per incantare i comuni mantelli dell'invisibilità. (OF3,4,AF, DDM16,21,22,24)
Dissendium:
apre la porta segreta nella statua della strega con la gobba (PA10).
Distillato della Morte Vivente:
si prepara con asfodelo e infuso di artemisia. Fa cadere chi lo beve in un sonno profondo ed è molto potente. (PF8)
Drizzacapelli, Pozione:
ingredienti: code di topo. Probabilmente fa rizzare i capelli di chi la beve. (CS13)
Doxicida:
liquido nero che viene spruzzato sui doxy per stordirli così che possano venire comodamente eliminati. L'effetto dura per un bel po' di tempo. (OF6)
Duro:
tramuta gli oggetti in pietra. (DDM32)

Torna all'indice alfabetico

E

Elisir di Lunga Vita:
ingredienti sconosciuti ma deriva dalla Pietra Filosofale. Chi la beve diventa immortale, come Nicholas Flamel e sua moglie (PF13)
Elisir per Indurre Euforia:
pozione spiegata nel libro di Pozioni Avanzate. Non si conoscono bene gli effetti nè gli ingredienti. (PM22)
Engorgio:
dal francese "engorger" = "inghiottire avidamente". E' la formula dell'Incantesimo di Ingozzamento, che aumenta le dimensioni del bersaglio. (CS7,CF4,7,14,DDM20)
Epismendo:
incantesimo di Guarigione. Ferma l'emoraggia e ripara gli arti rotti. Tonks lo usa per aggiustare il naso di Harry, che sente la sensazione di avere il naso molto caldo, e poi molto freddo, poco prima di guarire. (PM7)
Erecto:
monta una tenda da campeggio in men che non si dica. (DDM14)
Esilio, Incantesimo d':
il contrario dell'Incantesimo d'Appello, sposta l'oggetto in un punto preciso, lontano da chi scaglia l'incantesimo.Non conosciamo la formula. (CF26)
Espelli-visceri, Maledizione:
probabilmente fa venir fuori le viscere della persona su cui viene scagliata. Inventata da Urquhart Rackharrow nel '600. Non conosciamo la formula. (OF22)
Esplosivo, Incanto:
vedi Confrigo.
Essiccamento, Incantesimo d':
prosciuga l'acqua. Harry medita di usarlo per la seconda prova del Torneo Tremaghi ma non è abbastanza efficace da prosciugare l'intero lago. (CF26)
Evanescente, Incantesimo:
vedi Evanesco.
Euforia:
elisir che mette il buon umore. Di colore gialllo sole. (PM22)
Evanesco:
dal latino "evanesco" = "sparire". E' la formula dell'Incantesimo Evanescente, che fa sparire il bersaglio (non lo rende invisibile ma lo elimina completamente). Viene insegnato al quinto anno. (CS6,16,OF5,12,13,15)
Expecto Patronum:
dal latino "expecto" = "aspettare" + "patronus" = "patrono, santo che simboleggia aiuto". E' la formula dell'Incanto Patronus, che fa apparire una forma argentata (di solito animale), simile ad un fantasma, che è l'incarnazione dei pensieri positivi di colui che scaglia l'incantesimo. L'unica arma in grado di far scappare i Dissennatori. E' una magia molto avanzata ed è difficile produrre un patronus di una forma definita, corporea. Il patronus di Harry (l'incantesimo glielo insegna Lupin al terzo anno) è un cervo; quello di Ron un terrier; quello di Hermione una lontra; quello di Cho un cigno; quello di Luna una lepre; quello di Ernie un cinghiale; quello di Seamus una volpe; quello di Silente una fenice; quello di Kingsley una lince; quello di Piton una cerva; quello di Aberforth una capra; quello della McGranitt un gatto. (PA12,CF31,OF1,27,DDM13,15,19,20,28,30,32,34)
Expelliarmus:
dal latino "expello" = "espellere" + "arma". E' la formula dell'Incantesimo di Disarmo, che fa volare via la bacchetta dalle mani dell'avversario. Se una persona viene colpita con questo incantesimo da più persone contemporaneamente, può svenire. (CS10,PA19,CF31,34,OF18,DDM4,11,17,23,31,36)
Expulso:
incantesimo che fa esplodere gli oggetti provocando una grande onda d'urto. Viene usato da un mangiamorte con Harry Potter, nel corso di uno scontro in un vecchio pub babbano. (DDM9)

Torna all'indice alfabetico

F

Felix Felicis:
pozione di colore dell'oro fuso, con grosse gocce che balzano in superficie.La Felix Felicis rende l'utilizzatore incredibilmente fortunato, forse aumentando la sua intuizione così come influenzando il mondo a lui circostante. Una piccola bottiglietta è sufficiente per dodici ore di fortuna. E' molto complessa da preparare, richiede almeno sei mesi. Usata in eccesso, può provocare dipendenza e a volte risultare fatalmente tossica. L'uso di questa bevanda è strettamente controllato dal Ministero della Magia ed è proibito farne uso all'interno di gare sportive o prove scritte come esami scolastici. "E' fortuna liquida. [...] Rende fortunati!" . Note importanti:
  • Questa pozione viene data a Harry che ottiene una fiala del preparato vincendo una competizione durante le lezioni di Pozioni Magiche, peraltro barando con i suggerimenti del principe mezzosangue. Successivamente la usa per ottenere i ricordi del professor Horace Lumacorno da usare nel Pensatoio, e successivamente la da a Ginny, Ron e Hermione per aiutarli nella Battaglia di Hogwarts.
  • La Felix Felicis fa credere a chi la beve che è impossibile che si sbagli e di ogni cosa a cui pensa della giornata trascorsa, non riesce a trovarne un qualsiasi lato negativo.
  • Questa pozione si forma mischiando con acqua foglie di albero fatato (Mimosa). (Di una sorgente qualsiasi molto segreta e nascosta, ancora meglio se in un posto misterioso), e questo procedimento, si deve applicare all'inizio dell'estate, fino alla fine dell'autunno.

(PM9,14,22)

Ferula:
fa apparire una stecchetta di legno e delle bende per medicare, ad esempio, una gamba rotta. (PA19)
Fidelio o Fidelius, Incanto:
dal latino "fidelis" = "fidato". Complesso e potente incantesimo che nasconde completamente una o più persone; solo il Custode Segreto dell'incantesimo sa dove si trovano e lo può dire agli altri, altrimenti nessuno può trovarli. Peter Minus è stato il Custode Segreto per i Potter, ma li ha traditi. Silente è il Custode Segreto per l'Ordine della Fenice. Non conosciamo la formula. Bill Weasley è il Custode Segreto di Villa Conchiglia. (PA19,OF3,DDM14,16,17,24,26)
Finitus:
ferma gli effetti di un incantesimo su una persona o cosa. (OF36,DDM31)
Finite Incantatem:
ferma gli effetti di un incantesimo su una persona o cosa. (CS11)
Flagramus:
crea una linea fiammeggiante che può assumere diverse forme. (OF34,DDM26)
Fluido Esplosivo:
a base del liquido di un Erumpent. Dovrebbe esplodere, ma non si conoscono bene gli effetti. (AF)
emana di vino:
fa apparire un fiotto di vino dall'estremità della bacchetta. Non conosciamo la formula. (CF18)
Foruncoli, Pozione per curare:
una semplice pozione per curare i brufoli. Se gli aghi di porcospino si aggiungono prima di tirare via il calderone dal fuoco, il miscuglio produce fumo verde e acido, un forte sibilo, squaglia il calderone e tutto quello con cui viene a contatto. (PF8)
Fotografie, Pozione per:
se si sviluppa una foto in una particolare pozione magica, i soggetti fotografati si muovono (CS6)
Frecce:
incantesimo che permette di sparare frecce dalla punta della bacchetta, come facevano i fan delle Appleby Arrows. Non conosciamo la formula. (QS)
Freddafiamma, Incantesimo:
cambia le proprietà del fuoco così che invece di bruciare sembra una brezza calda che dà il solletico. Non conosciamo la formula. (PA1)
Frenante, Incantesimo:
si usa su una scopa per permetterle di frenare in modo efficace. Non conosciamo la formula. (PA4,QS)
Frenante, Incantesimo Horton-Keitch:
rende le scope da corsa più facili da maneggiare. Non conosciamo la formula. (QS)
Fuoco:
vedi Incendio, Incantesimo Freddafiamma, Fuoco azzurro.
Fuoco Azzurro:
crea delle fiamme azzurrine che possono essere convogliate in una direzione precisa (PF11,16,CS11).
Furunculus:
fa apparire delle grandi bolle su tutto il corpo della vittima. (CF18,37)

Torna all'indice alfabetico

G

Gambemolli, Fattura:
fa tremare senza controllo le gambe della vittima. Non conosciamo la formula. (CF31,37)
Gamp, leggi di:
sono cinque leggi magiche sulla Trasfigurazione degli Elementi. La prima delle leggi si può riassumere dicendo che non si può far apparire del cibo dal nulla. (DDM15,29)
Geminio:
per duplicare gli oggetti. L'ha usato Hermione per duplicare il Medaglione di Serpeverde, prima di sottrarlo alla Umbridge. E' stato usato da Bellatrix per duplicare all'infinito la Coppa di Tassorosso, nella camera dei Lestrange.(DDM13,26)
Ginocchia al rovescio:
le ginocchia della vittima di piegheranno all'indietro. L'ha usato Gerdie Keddle nell'11º secolo. Non conosciamo la formula. (QS)
Glisseo:
questo incantesimo trasforma i gradini di una scalinata in uno scivolo. Viene usato da Hermione Granger consentire a lei e ai suoi amici di sfuggire a due Mangiamorte. (DDM32)
Gnaulante, Incanto:
scatena un urlo agghiacciante e acutissimo, non appena viene innescato. Può essere utilizzato come sistema di allarme, ad esempio per segnalare la presenza di qualcuno, quando questo si materializzi sull'area coperta dall'incantesimo. Viene usato dai Mangiamorte ad Hogsmeade per rilevare la presenza di Harry, Ron ed Hermione. (DDM28,29)
Golpalott, terza legge di:
l'antidoto per un veleno composto è maggiore della somma degli antidoti di ciascuno singoli componenti. (PM18)
Gratta e Netta:
formula dell'Incantesimo Pulitore, pulisce le cose su cui viene scagliato. (CF14,OF3,28)
Guidami:
formula dell'Incantesimo Quattro Punti, un semplice incantesimo che si esegue con la bacchetta sul palmo della mano aperta di colui che lo scaglia. Quando si pronuncia la formula, la punta della bacchetta si sposterà indicando il Nord. (CF31)

Torna all'indice alfabetico

H

Homenum Revelio:
incantesimo per rilevare la presenza di esseri umani nei paraggi. (DDM9,21)

Torna all'indice alfabetico

I

Imbottito, Incantesimo:
crea un cuscino invisibile sul manico di scopa per volare più comodamente. Non conosciamo la formula. (QS,DDM26)
Impedimenta:
è la formula dell'Incantesimo di Ostacolo, che ferma o rallenta un oggetto o una persona. (CF29,31,OF19,21,28,35,PM29,DDM4)
Imperio:
dal latino "impero" = "ordinare". E' la formula della Maledizione Imperius, una delle tre Maledizioni Senza Perdono (usandole si finisce dritti ad Azkaban). La vittima dell'incantesimo è sotto il completo controllo di colui che l'ha scagliato, il quale può farla fare qualunque cosa. (CF14,DDM26,30)
Imperius Maledizione:
vedi Imperio.
Imperturbabile Incantesimo:
crea una barriera magica su un oggetto, come una porta, per impedire a qualcuno di origliare. Non conosciamo la formula. (OF4)
Impervius:
il bersaglio di questo incantesimo non sarà soltanto impermeabile ma respingerà l'acqua. (PA9,OF18,DDM26)
Imposium, Incantesimo:
rende la vittima docile e innocua. E' l'unico modo per imbrigliare un Kelpie (AF).
Incantesimo Estensivo Irriconoscibile:
rende estremamente capiente contenitori di piccole dimensioni. Hermione lo utilizza per mettere tutto quel di cui lei, Ron ed Harry hanno bisogno per la loro avventura finale: tenda, vestiti, ecc. (DDM9)
Incantevoli, Incantesimi:
la vittima si innamora di colui che li ha scagliati. (CS13)
Incarcerous:
fa uscire delle spesse corde dalla bacchetta, che avvolgono il bersaglio. (OF33)
Incendio:
accende un fuoco. (CF4,PM29)
Inciampo, Incantesimo d':
fa inciampare la vittima. Non conosciamo la formula. (OF27)
Indisegnabile:
effetto magico su un luogo, che lo rende impossibile da disegnare su una cartina. Non conosciamo la formula. (CF10)
Infrangibile, Incantesimo:
rende un oggetto infrangibile. Non conosciamo la formula. (CF37)
Ingozzamento, Incantesimo d':
vedi Engorgio.
Ingredienti per pozioni:
fichi avvizziti dell'Abissinia - pelati - (CS15), aconito (PF8), aculei di porcospino (PF8), algabranchia (CF), artemisia (PF8), bezoar (PF8), bile di armadillo (CF27), bruco affettato (PA10), centinodia (CS10), cervello di rana (CS), corno di bicorno in polvere (CS10), corno di Graphorn in polvere (AF), cuore, fegato, sangue, corno e pelle di drago (AF), elleboro (OF12), erba fondente raccolta con la luna piena (CS10), corno, coda, e fluido esplosivo di Erumpent (AF), essenza di belladonna (CF10), grinzafico (PA7), lumache cornute (PF8), mandragola (CS), milza di gatto (PA7), mosche crisopa (cotte per 21 giorni, CS10), occhi di pesce palla (CS11), occhi di scarafaggio (PF), ortiche secche (PF8), pietra di luna (OF13), pelle tritata di grillacco (CS10), piume di Jobberknoll (per pozioni mnemoniche e sieri della verità, AF), pungiglioni di billywig secchi (AF), pus di bubotubero (CF), radice di asfodelo in polvere (PF8), radici di margherita (PA10), radici di zenzero (CF27), ragni (CS), rospi cornuti, sanguisughe (CS10), scarafaggi morti (OF28), secreto di bundimun (AF), corno, coda e crine di unicorno (PA), uova di Ashwinder (AF), uova di doxy (OF6), vermi (CS9), zanne di serpente in polvere (PF8),leonella (CF).
Innerva:
controincantesimo allo Schiantesimo, si usa per far rinvenire le persone schiantate. (CF9,28,35)
Invecchiante, Pozione:
fa diventare più vecchio chi la beve: più ne si beve, più si invecchia. (CF12)
Intruso, Incantesimo:
incantesimo posto a protezione dell'ingresso di un'abitazione. Avvisa quando qualcuno tenta di irrompere senza permesso. Viene utilizzato da Lumacorno nella sua casa di Budleigh Babberton. (PM4)

Torna all'indice alfabetico

J



K



L

Lancio, Incantesimo di:
incantesimo maligno che può essere scagliato su una scopa e probabilmente disarciona chi la usa. Non conosciamo la formula. (PA12)
Languelingua:
incantesimo che fa attaccare la lingua al palato. Utilizzato da Harry su Pix il Poltergaist. Questa maledizione viene imposta all'ingresso di Grimmauld Place da Malocchio Moody prima di morire, per tenere lontano Piton. (PM19,DDM9)
Legare:
incantesimi che fanno apparire catene o funi che legano la vittima. (PA19,CF9,30,32,OF8)
Legilimens:
incantesimo che permette di entrare nella mente della vittima. Poi però bisogna essere abbastanza abili da riuscire a districarsi tra pensieri, ricordi ed emozioni della vittima: la mente non è un libro che si può leggere facilmente...(OF24,26). Sia Piton, che Silente, che Voldemort sono dei Legilimens.
Levicorpus (nvl):
questo incantesimoserve per far levitare le persone a mezz'aria facendole rimanere appese per la caviglia. Esso andava molto di moda negli anni in cui James Potter andava a scuola. Incantesimo contenuto nel libro del Principe Mezzosangue. Harry lo usa due volte una accidentalmente contro Ron e l'altra sempre contro di lui quando è sotto effetto del filtro d'amore. Il suo controincantesimo è Liberacorpus. (PM12,24,DDM26)
Levitazione, Incantesimo di:
fa fluttuare l'oggetto in aria. Lo scaglia Dobby sulla torta di zia Petunia (CS2). Vedi anche Wingardium Leviosa.
Liberacorpus:
contro incantesimo di Levicorpus.
Librazione, Incantesimo di:
vedi Incantesimo di Levitazione o anche Wingardium Leviosa. (DDM17)
Linea dell'Età:
una sottile linea dorata tracciata sul pavimento, che impedisce a persone minori di una certa età di attraversarla. Non conosciamo la formula. (CF12)
Lingua Cornuta:
fa apparire un corno sulla lingua della vittima. Non si sa a cosa possa servire, in realtà... Non conosciamo la formula. (CF20)
Lisciariccio, Tricopozione per capelli:
usata per stirare i capelli ricci. (CF24)
Locomotor Mortis:
dal latino "loco" = "luogo" + "motor" = "mozione" + "mortis" = "morte". E' la formula dell'Incantesimo della Pastoia, che fa serrare le gambe alla vittima e le impedisce di camminare. (PF13) Vedi anche Petrificus Totalus.
Lumache:
incantesimo che fa vomitare lumache alla vittima. Non c'è controincantesimo, bisogna aspettare che passi. Non conosciamo la formula. (CS7)
Lumos:
fa uscire un raggio di luce dalla punta della bacchetta. Il controincantesimo è "Nox". (PF15,CF28,OF1,DDM17,19,34)

Torna all'indice alfabetico

M

Maledizioni Senza Perdono:
senza perdono appunto perchè l'uso di questi incantesimi su un altro essere umano può costare a chi le scaglia una condanna a vita ad Azkaban. Sono state usate moltissimo da Voldemort e i suoi seguaci negli anni '70. Esse sono: Crucio, Imperio e Avada Kedavra.
Mandragola, Pozione Ricostituente alla:
potente antidoto che fa ritornare allo stato originario chi è stato pietrificato. (CS9)
Materializzazione:
incantesimo avanzato usato da maghi e streghe per sparire da un luogo e comparire quasi all'istante in un altro posto. E' un incantesimo molto difficile, e se fatto erroneamente, una o più parti del corpo possono rimanere indietro. I maghi devono superare un test per ottenere la patente di materializzazione, e per richiederla devono essere maggiorenni. L'incantesimo diventa sempre più difficile man mano che la distanza aumenta: sono maghi molto bravi e potenti riuscirebbero a materializzarsi in un altro continente. Non conosciamo la formula. Vedi Smaterializzazione.
Materializzazione Congiunta:
si tratta di un tipo particolare di Materializzazione, che si attua quando un mago non ancora maggiorenne, e quindi non abilitato a Materializzarsi, viene di fatto Smaterializzato e nuovamente Materializzato grazie all'aiuto di un mago adulto e capace. E' necessario un contatto fisico tra i due maghi affinchè la Materializzazione Congiunta possa aver luogo. (DDM3,14)
Memoria, Incantesimo della:
vedi Oblivion.
Messaggero:
manda un messaggio a qualcuno sotto forma di una piccolo uccello spettrale e argenteo. Silente lo usa per chiamare Hagrid quando trova Krum privo di sensi. Non conosciamo la formula. (CF28)
Meteofattura Recanto:
incantesimo per far smettere di piovere. (DDM13)
Mnemonica, Pozione:
effetti sconosciuti, si prepara con piume di jobberknoll (AF).
Mobiliarbus:
dal latino "mobilis"= "mobile" + "arbus" = "albero". Permette di spostare un albero. Probabilmente l'incantesimo di base è "Mobili-" al quale si aggiunge il nome dell'oggetto da spostare. (PA10)
Mobilicorpus:
dal latino "mobilis" = "mobile" + "corpus" = "corpo". Permette di spostare un corpo. Probabilmente l'incantesimo di base è "Mobili-" al quale si aggiunge il nome dell'oggetto da spostare. (PA20)
Morsmordre:
dal latino "mors" = "morte" + "mordere" = "mordere". Fa apparire un immenso teschio scintillante nel cielo, con scintille verdi e un serpente che esce fuori dalla bocca. Lo usano i mangiamorte per segnalare che hanno ucciso qualcuno nei dintorni. (CF9).
Mostrarsi:
Incantesimo che, se effettuato su un animagus, lo costringe ad assumere le sue sembianze umane, con un getto di luce blu e bianco. Se scagliato su altre persone o creature, non succede nulla. Non conosciamo la formula. (PA19)
Muffliato:
Incantesimo che provoca una specie di ronzio nelle orecchie permettendo a chi lo utilizza di parlare senza che gli altri ascoltino. (PM12, DDM7,12,14,15)

Torna all'indice alfabetico

N

Neve Incantata:
una neve magica che, a differenza di quella reale, è calda e asciutta. (CS12)
Nonverbale Incantesimo:
un qualsiasi incantesimo che venga eseguito senza l'utilizzo della parola, ma con la sola forza della mente. L'avversario non ha sentore di quale tipo di magia si sta per praticare, il che concede un brevissimo vantaggio. (PM8)
Nox:
dal latino "nox" = "notte". E' il controincantesimo di Lumos: spegne la luce che spunta dalla luce della bacchetta. (PA17,DDM32)

Torna all'indice alfabetico

O

Obliterante, Incantesimo:
rimuove le tracce e le impronte lasciate da qualcuno. Non conosciamo la formula. (OF20)
Oblivion:
dal latino "oblivisco" = "dimenticare". Formula dell'Incantesimo della Memoria. Modifica o cancella la memoria di una persona. Un Obliviatore è un impiegato del Ministero della Magia che ha come compito scagliare incantesimi di memoria (soprattutto sui babbani, perchè dimentichino di aver visto qualcosa di magico) (CS3,16,PA10,CF1,7,9,DDM9,21)
Obscuro:
incantesimo che fa calare l'ambiente in un buio totale. (DDM15)
Occlumanzia:
dal latino "occlusum" "chiuso" + "mens" = "mente". Branca specializzata della magia, che di solito non si insegna a Hogwarts, e consiste nel chiudere la propria mente contro le intrusioni di altre persone. (OF24,38)
Omosembiante, Incantesimo:
difficile incantesimo da usare contro un Lupo Mannaro. Non conosciamo la formula nè gli effetti. (CS10)
Orchideous:
fa spuntare un mazzo di fiori dall'estremità della bacchetta. (CF18).
Orecchie Agitate:
le orecchie della vittima si agitano e si accartocciano incontrollabilmente (CF28)
Orcovolante, Fattura:
ingrandisce le caccole del nemico, dà loro delle ali e le fa attaccare la faccia dell'avversario. (OF6,33)
Ossofast:
pozione che fa ricrescere le ossa. Ci vogliono più o meno 8 ore e l'effetto è piuttosto doloroso. (CS10,DDM24)
Ostacolo, Incantesimo di:
vedi Impedimenta.

Torna all'indice alfabetico

P

Patronus, Incanto:
vedi Expecto Patronum.
Pelliccia:
un incantesimo che fa crescere una pelliccia sulla vittima. Fred e George lo usarono per tirare su di morale Ginny, al suo primo anno. (CS).
Peskipiksi Pesternomi:
dall'inglese: "pesky" = "seccanti" + "pixy" = "spiritelli", "pester" = "infastidire" + "no" + "me". La versione di Allock di un Incantesimo di Congelamento che non ha funzionato per niente sui folletti della Cornovaglia. (CS6)
Pietrificazione:
effetto causato dal guardare gli occhi di un Basilisco, attraverso uno schermo (senza di esso, si muore). Come effetto assomiglia alla morte, ma la vittima è ancora viva, solo paralizzata nella posizione in cui era in quel momento. Un fantasma pietrificato diventa un ammasso di fumo scuro e può essere spostato solo con un ventaglio. L'antidoto è una pozione a base di radici di Mandragola. (CS9)
Petrificus Totalus:
è la formula dell'Incantesimo della Pastoia Total-Body, che fa diventare tutto il corpo della vittima rigido e serrato. (PF16,OF31,PM7,26,29,DDM9,32,36).
Polisucco, Pozione:
mosche crisopa cotte per 21 giorni, sanguisughe, corno di bicorno in polvere, erba fondente colta con la luna piena, centinodia, un pezzo della persona in cui ci si deve trasformare. Questa complicata pozione serve per trasformarsi nella persona desiderata per un'ora. Non funziona con gli animali (CS10,DDM4,9,12,16)
Portus:
tramuta il bersaglio in una passaporta. (OF22,36)
Prior Incantatio:
scagliato su un'altra bacchetta, fa uscire gli spettri degli ultimi incantesimi scagliati da quella bacchetta, dal più recente al più vecchio. Gli spettri si dissolvono con un Deletrius. E' anche un effetto involontario che avviene quando due bacchette gemelle (con il nucleo della stessa sostanza) duellano l'una contro l'altra. (CF9,36,DDM24)
Proteus, Incanto:
incantesimo complesso che fa cambiare forma a un oggetto. E' un incantesimo del livello del M.A.G.O. Non conosciamo la formula. (OF19)
Protego:
è la formula dell'Incantesimo Scudo, che crea una barriera magica i grado di far rimbalzare gli incantesimi dell'avversario contro di lui. (CF31,OF35,36,DDM9,15,19,26,30,36)
Protego horribilis:
incanto di protezione di potenza eccezionale. Non ne conosciamo i reali effetti, si sa solo che viene utilizzato da Vitious per proteggere Hogwarts dall'arrivo in massa di Voldemort e della sua schiera di Mangiamorte.
Protego totalum:
incantesimo di protezione utilizzato da Hermione Granger nel corso della fuga dai Mangiamorte. (DDM14,22)
Pulitore, Incantesimo:
vedi Gratta e Netta.
Pungente, Fattura:
un incantesimo piuttosto debole che causa dolore nella vittima. Non conosciamo la formula. Harry cercò di usarla su Piton, durante Occlumanzia, senza successo. Hermione la usa su Harry per cammuffargli l'aspetto del volto, quando vengono catturati dai Ghermidori, a seguito dell'ascesa dell'Oscuro Signore. (OF24,DDM23)

Torna all'indice alfabetico

Q

Quattro punti, Incantesimo:
vedi Guidami.
Quidditch, Incantesimi:
diversi incantesimi vengono utilizzati per rendere il gioco del quidditch più facile: la pluffa viene incantata perchè quando cada, lo faccia più lentamente (la pluffa così modificata si chiama Pluffa Pennifold, dal nome della strega che ha avuto l'idea: Daisy Pennifold); Incantesimi Acchiappanti vengono scagliati sulla pluffa perchè sia più facile afferrarla; il Boccino d'Oro è stregato in modo tale che non possa uscire dal campo da gioco; il bolidi sono incantati di modo che cerchino di disarcionare il maggior numero di giocatori; ogni scopa ha un Incantesimo Imbottito e la Firebolt pure un incantesimo Frenante molto potente. (QS)
Quietus:
il controincantesimo di Sonorus, fa ritornare normale la propria voce, che era stata amplificata dal Sonorus. (CF8)

Torna all'indice alfabetico

R

Rabbocco, Incantesimo:
riempi le bottiglie ( di vino? ) vuote o semivuote. (PM22)
Rallegrante, Incantesimo:
rallegra la vittima, rendendola più felice. Se si esagera, però, la vittima manifesterà delle risate isteriche e dev'essere lasciata tranquilla finchè l'effetto non passerà. Non conosciamo la formula. (PA15)
Rasatura Istantanea:
rimuove i peli/capelli della vittima. (CF20)
Reducio:
controincantesimo di Engorgio, serve per far ritornare una cosa ingrandita, delle sue dimensioni originarie. (CF14,DDM20)
Reducto:
spacca gli oggetti che intralciano chi lo scaglia. (CF23,31,OF35)
Relascio:
fa uscire dalla bacchetta delle scintille incandescenti. Sott'acqua, fa uscire degli spruzzi di acqua bollente. (CF26,DDM13,22,26)
Remare:
incantesimo che permette di far avanzare una barca senza vela, remi o motore. Non conosciamo la formula. (PF5)
Reparo:
ripara un oggetto rotto o danneggiato. E' l'unico incantesimo mai pronunciato da Harry Potter impugnando la Bacchetta di Sambuco, per riparare la sua di Agrifoglio e Piuma di Fenice.(CS4,CF5,8,11,OF15,26,30,DDM17,36)
Repellenti, Incantesimi:
tiene il bersaglio alla larga da chi scaglia l'incantesimo. Usato durante le partite di quidditch sul Boccino d'Oro, prima che fosse stregato per rimanere all'interno del campo. Non conosciamo la formula. (QS)
Repello Babbanum:
vedi Respingi Babbani. (DDM14)
Respingi-Babbani, Incantesimi:
incantesimi scagliati per tenere lontani i babbani da un luogo, spesso ricordando loro qualche importante appuntamento. Usato sugli Stadi di Quidditch. (CF8)
Restringente, Pozione:
fa diminuire le dimensioni di un oggetto o una persona. Ingredienti: radici di margherita, bruchi, milza di gatto, succo di sanguisuga, grinzafico. (PA7)
Retromarce Riluttanti, Un Incantesimo per curare:
incantesimo per le scope. Non conosciamo la formula. (PA2)
Revulsiva, Fattura:
incanto difensivo utilizzato per respingere e allontanare un aggressore. (DDM14)
Rictusempra:
fa ridere smodatamente e incontrollabilmente la vittima. (CS10)
Riddikulus:
utile incantesimo per sconfiggere un Molliccio: bisogna pensare intensamente a qualcosa di molto divertente e il Molliccio si trasformerà in questo, causando risate invece di spavento. (PA7,OF9)
Rimpolpasangue, Pozione:
pozione per compensare la perdita di sangue (OF22)

Torna all'indice alfabetico

S

Salvio Exia:
incantesimo di protezione e mimetizzazione. Viene utilizzato da Hermione Granger nel corso della fuga dai Mangiamorte, nel settembre del 1997. (DDM14,22)
Scambio, Incantesimo di:
uno degli incantesimi di trasfigurazione che scambia una cosa con un'altra. (PF9,CF15,20,31)
Scarica Difensiva:
una scarica come di elettricità che corre lungo il corpo del mago automaticamente quando si vuole liberare da una stretta (OF1)
Schiantesimo:
vedi Stupeficium e Innerva.
Scintillazione, Decotto di:
effetti sconosciuti, era nella pubblicità del corso SpeedyMagic (CS8)
Scintille:
fa uscire dalla bacchetta delle scintille rosse o verdi, per attirare l'attenzione. Non conosciamo la formula. (PF15,CF21,31,OF2,3)
Scottature, Unguento per curare:
unguento arancione che fa guarire le scottature. (CF)
Scrittura con la bacchetta:
fa uscire un nastro dalla punta della bacchetta che forma parole e numeri. Non conosciamo la formula. (PF7,CS17,CF20)
Scudo, Incantesimo:
vedi Protego.
Sectumsempra, Incantesimo:
incanto scribacchiato e trovato per caso da Harry nel libro appartenente al Principe Mezzosangue, con la dicitura specifica " Contro i Nemici". Viene usato da Harry contro Draco Malfoy: provoca grandi ferite sul torace di chi viene colpito con conseguente ed abbondante dissanguamento. (PM21,24,DDM33)
Serpensortia:
dal latino "serpens" = "serpente" + "sortir" (francese) = "uscire". Fa uscire un grosso serpente dall'estremità della bacchetta. (CS10)
Sgonfiotto:
antidoto alla pozione dilatante (CS10)
Sieri della verità:
fanno dire la verità ad una persona, alcuni sono a base di piume di jobberknoll. Vedi Veritaserum
. (CF27)
Sigillante, Incantesimo:
usato per sigillare una pergamena con un tocco di bacchetta. Si possono anche sigillare le porte: vedi Colloportus. (OF12)
Silencio:
formula dell'Incantesimo Tacitante, zittisce magicamente il bersaglio di modo che non emetta più alcun suono. (AF,OF18,35)
Smaterializzazione:
scomparire dal posto in cui ci si trova per poi materializzarsi subito in un altro luogo. Vedi Materializzazione.
Soluzione Singhiozzante:
pozione avanzata di cui però si ignorano gli effetti specifici. (PM22)
Solvente Magico di Nonna Acetonella per Ogni Tipo di Sporcizia:
detersivo usato da Gazza (CS9)
Sonno Incantato:
lo stato in cui erano gli ostaggi durante la seconda prova del Torneo Tremaghi. (CF)
Sonorus:
amplifica magicamente la voce di chi scaglia l'incantesimo (se lo scaglia su se stesso) e la far risuonare per lunghe distanze, come se avesse un microfono. Il controincantesimo è Quietus. (CF8,31)
Solletico, Incantesimo del:
vedi Rictusempra
Soporifera, Pozione:
chi la beve cade profondamente addormentato. (CS12,CF19,36)
Spaccatura:
non si tratta di un vero e proprio incantesimo, quanto più tosto di un effetto collaterale di una rimaterializzazione non ben riuscita. Ron Weasley si Spacca in seguito alla fuga dal Ministero della Magia. (DDM14)
Spazio magico:
incantesimo che permette ad un oggetto di contenere più spazio di quando sembrerebbe a guardarlo dall'esterno. Non conosciamo la formula. (CS4,5,CF7)
Specialis Revelio:
fa apparire eventuali scritte nascoste magicamente sui libri.
Stupeficium:
dal latino "stupefacio" = "rendere qualcuno privo di sensi". Rende la vittima incosciente, sparando un fascio di luce rossa. (CF9,AF,OF35,DDM4,DDM9,13,23,26,30,32)
Supersensors, Incanto:
incantesimo per guardare alle proprie spalle. Ron dice ad Harry che potrebbe essere agevolmente utilizzato al posto di uno specchietto retrovisore. (Epilogo)
Sviante e di Confusione, Distillato:
gli effetti sono imprudenza, testa-calda, mente infiammata. In questo distillato si usano la coclearia, il levistico e la starnutaria. (OF18)

Torna all'indice alfabetico

T

Tabù:
è un incanto imposto sul nome di Voldemort, dopo la caduta del Ministero. Chiunque pronunci "Voldemort" viene rintracciato istantaneamente, anche se maggiorenne e quindi privo della traccia. (DDM20)
Tacitante, Incantesimo:
vediSilencio
Tagliuzzante, Incantesimo:
incantesimo per tagliare qualcosa, ad esempio gli orli di un abito. Non conosciamo la formula. (CF23,DDM17)
Tarantallegra:
da "tarantella" il nome di un famosa danza. Le gambe della vittima si agitano come se stesse ballando una danza scatenata. (CS10,OF35)
Tartagliante, Incantesimo:
fa balbettare la vittima. Non conosciamo la formula. (CS10)
Tergeo:
incantesimo ripulente usato da Hermione per aspirare il sangue secco dai vestiti di Harry. Lo stesso incanto viene usato da Ron per ripulire un fazzoletto e da Harry per ripulire la polvere dai portafoto a casa di Bathilda Bath. (PM7,DDM6,17).
Testabolla, Incantesimo:
circonda la testa del bersaglio di una bolla contenente aria respirabile. Non conosciamo la formula. (CF26,OF30)
Tiramisù Decotto:
cura per il comune raffreddore, chi lo beve emette fumo dalle orecchie per parecchie ore. (CS8)
Tornafiamma, Fattura:
non si conosce l'esatto effetto di questo incantesimo, nè la formula. (PM5)
Tortura Transilvanica:
citata da Allock (e questo dice tutto!), apparentemente il risultato di questo incantesimo sarebbe la morte di un gatto... Non conosciamo la formula. (CS9)
Traccia:
incantesimo posto dal Ministero della Magia su tutti i maghi minorenni per verificare se e quando compiano magie, illegalmente. (DM11)

Torna all'indice alfabetico

U



V

Veleno di Acromantula:
è molto prezioso, secondo il professor Lumacorno, e il momento migliore per riuscire a prenderne un po' a subito dopo la morte di un esemplare, visto che quando sono in vita è praticamente impossibile riuscirci. (PM22)
Veritaserum:
il più potente dei Sieri della Verità, 3 gocce bastano a far rivelare ad una persona i segreti più intimi, l'uso di questa pozione è severamente controllato dal Ministero della Magia. La pozione è inodore e incolore. (CF27,35,OF32,PM9,DDM18)
Viaggio nel tempo:
una magia molto pericolosa che permette di spostarsi nel tempo. A causa dei danni, seppure involontari, che si possono arrecare e ai mutamenti nei corsi degli eventi, il viaggio nel tempo è severamente proibito nella società magica e gli oggetti che lo rendono possibile (Giratempo), posti sotto stretto controllo. Il Pensatoio e il Diario di Tom Riddle permettono un viaggio nel passato, ma solo come spettatori non visti. Nell'Ufficio Misteri, al Ministero della Magia, c'è una stanza dedicata allo studio del tempo. (PA,OF35)
Volare:
nessun incantesimo permette all'uomo di volare in forma umana, ma vari incantesimi hanno simili effetti: vedi Wingardium Leviosa, Levitazione Incantesimo di, e i vari incantesimi scagliati sulle scope.
Voldemort, Pozioni usate da:
nella sua ricerca dell'immortalità, Voldemort ha usato il sangue di unicorno, la pozione che lo ha mantenuto in vita da quando Codaliscia è tornato da lui fino a quando Voldemort è rinato (consisteva di sangue di unicorno e veleno di serpente munto da Nagini), la pozione per farlo rinascere (osso del padre, sangue del nemico, carne del servo). (PF,CF1,32,33)
Voto Infrangibile:
patto magico che si stipula tra due maghi o streghe, con un terzo mago come Sugello del patto. Una volta pronunciata la promessa, una lingua sottile di fiamma brillante scivola dalla bacchetta del mago Sugello e si avvolge attorno alle mani di ambo i maghi che prendono parte al patto come un filo incandescente. Nel caso in cui il mago che pronuncia la promessa venisse meno al patto, morirebbe all'istante. Piton stringe il Voto Infrangibile con Narcissa Black, madre di Draco, promettendo di vegliare su Draco nel suo tentativo di adempiere ai voleri del Signore Oscuro, di proteggerlo da ogni pericolo e, in caso di necessità, qualora Draco fallisca la sua missione ( uccidere Silente ), di portare a compimento l'impresa a lui affidata dal Signore Oscuro. (PM2)

Torna all'indice alfabetico

W

Waddiwasi:
dallo svedese "wadd" = "una massa soffice" + dal francese "vas y" = "vacci". Fa uscire una gomma da una serratura e le dirige contro qualcuno. (PA7)
Wingardium Leviosa:
dall'inglese "wing" = "ala" + dal latino "arduus" = "ripido" + "levo" = "alzare". Fa levitare un oggetto (o meglio una piuma): esso fluttuerà a mezz'aria. Ron l'ha usato per levitare una mazza, ma la parte "wing" dell'incantesimo fa pensare che sia una formula più specificatamente pensata per le piume. (PF10,DDM4,32)

Torna all'indice alfabetico

Y



Z